|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
In questa guida vedremo come installare l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 7.
Per poter installare Win 7 abbiamo bisogno di un pc con almeno queste caratteristiche (fonte: sito della microsoft): Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit) 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit) Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore Inoltre, se si vuole utilizzare la modalità Windows XP (ne parleremo prossimamente in un'altro articolo) occorre un ulteriore GB di RAM, altri 15 GB di spazio disponibile su disco e un processore che supporta la virtualizzazione hardware con Intel VT o AMD-V attivato. Prima di cominciare vi faccio notare che questa guida riguarda l’installazione, di Windows Seven a 32 bit (x86), “pulita” (su di un pc senza sistema operativo, fornitoci gentilmente per i test dai nostri amici di BlackSheep Informatica) e non l’aggiornamento da un sistema precedentemente installato. Cominciamo!!! Accendiamo il computer e inseriamo nel lettore il dvd di Windows 7. Visto che sull'hard disk non è presente nessun sistema operativo, l'installazione partirà automaticamente altrimenti ci chiederà di premere un tasto per farla partire. ![]() Aspettiamo il caricamento dell’interfaccia grafica … ![]() Nella prima schermata che compare dobbiamo scegliere la lingua, i formati dell’ ora/valuta e il layout della tastiera o di eventuali altri dispositivi di input. ![]() Cliccando su “avanti” procederemo con la scelta della versione di Seven da installare (io ho scelto la Ultimate). ![]() Cliccando su “avanti” inizierà l’installazione. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Dopo 2 riavvii e circa una mezz’oretta (dipende dal pc che si ha a disposizione), comparirà la prima schermata di configurazione del sistema dove dobbiamo scegliere un nome utente per l’account di sistema e il nome da dare al pc (con il quale verrà identificato in una rete). ![]() Dopo aver cliccato su “Avanti” comparirà la schermata dove possiamo impostare la password per il nostro Account con il relativo suggerimento. ![]() Cliccando su “Avanti” andremo nella schermata dove dobbiamo inserire il seriale della copia di windows. ![]() Procediamo col cliccare su “Usa impostazioni consigliate” dopo aver cliccato sul tasto “Avanti” e continuiamo. ![]() A questo punto abbiamo quasi finito. Selezioniamo il nostro fuso orario, la data e l’ora e clicchiamo su “Avanti”. ![]() Se il nostro computer è connesso ad una rete ci verrà chiesto di selezionarne il tipo. ![]() A questo punto la configurazione del sistema è finita e il computer applicherà al nostro account tutte le scelte fatte finora. ![]() ![]() ![]() Ed ecco, finalmente, come si presenterà il nostro desktop. ![]() Buon divertimento! Ultima modifica di ezio : 26-10-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Ottimo, grazie Ale
PS: correggi la firma come da pvt che sto per inviarti.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
complimenti, ottimo lavoro, maggiori info riguardo il potenziale di questo OS
sarebbero molto gradite
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
domanda io ora ho la beta 7200
posso salvare la cartella programmi installare 7 e utilizzare i programmi senza problemi (office,giochi ecc..) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
una domanda....
il processo di installazione è lo stesso per Windows 7 x64? adesso sto usando la versione x86....
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Si è lo stesso
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Austria
|
grazie per la guida, molto utile!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
geniacci chiedo umilmente e nuovamente il vostro aiuto
ho windows7 ultimate x86 solo che quando lo vado a installare mi dice impossibile aprire il file install.wim codice errore 0x8007000d allora ho messo il tutto sul desktop e provando linstallazione da li solo che mi dice anche qui impossibile aprire file install.wim codice errore 0x8007000d soluzioni? Ultima modifica di salfazio : 28-10-2009 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Quando avete tempo rispondetemi a questa sciocchezza:
Ho appena fatto l'upgrade da Vista a 7 e volevo sapere se c'era un utility di "pulizia" per eliminare tutto quello che rimane di Vista magari superfluo o inutile. Oppure lo fa durante l'aggiornamento in automatico?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao ragazzi, una domanda.
Sono appena passato a 7, installando il nuovo sistema operativo nella partizione dove avevo Vista (in un altra partizione conservo ancora xp). Durante l'installazione automatica non mi sembra che mi sia stato chiesto se volevo formattare, ma piuttosto in quale partizione volevo fare l'installazione e io ho indicato quella di Vista, non come aggiornamento ma come nuova installazione del SO. Seven funziona a meraviglia ma...ci sto pensando solo ora, la formattazione??? L'ha fatta senza che me ne accorgessi?? Ho ha installato Seven sulla partizione di Vista senza formattare? In questo caso, ho fatto male? Devo rifare l'installazione? Grazie! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
chi non ha il floppy DEVE disabilitarlo da bios (non nella sezione boot priority), altrimenti rimmarà fermo sulla schermata con sfondo blu e solo il mouse per almeno 5 minuti, poi, trascorso un po' di tempo, l'installazione partirà comunque, ma meglio evitare sta noia!
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 29-10-2009 alle 07:56. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
uddio, ci sono 355453 3d su seven e non so dove postare, ho fatto pure una ricerca per trovare qualcosa al mio problema, ma niente o quasi
quindi per i mod di sezione, se il 3d fosse sbagliato almeno di sapermi indicare qualcuno giusto ok andiamo al problema: ho 3 Hd uno da 300gb e due da 500gb in quello da 300 ci sta C con win xp pro 32bit sp3, e ci sta anche F formattato ntfs io vorrei installare in F seven pero' a 64 bit, qui nasce il mio dubbio, seven a 64 bit durante l'update installera' driver con il supporto a 64 bit[??] allora mi chiedo, i driver a 64 bit andranno a creare qualche conflitto quando saro' sotto xp[ che e' a 32 bit]?? il dualboot sara' automatico? ovvero senza installare software terze parti?? grazie in anticipo e sorry, per l'eventuale 3d sbagliato
Ultima modifica di dantes76 : 28-10-2009 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[quote=salfazio;29452658]geniacci chiedo umilmente e nuovamente il vostro aiuto
ho windows7 ultimate x86 solo che quando lo vado a installare mi dice impossibile aprire il file install.wim codice errore 0x8007000d allora ho messo il tutto sul desktop e provando linstallazione da li solo che mi dice anche qui impossibile aprire file install.wim codice errore 0x8007000d soluzioni? QUOTE]
Ultima modifica di salfazio : 28-10-2009 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
salve ragazzi....cerco di farla breve...io ho 2 hard disk uno da 320 gb e l'altro da 1 tb
su quello da 320 ho installato vista e su quello da un tera la RC di windows 7....tutto ok. Quando è uscita la versione definitiva l'ho presa e tutto convinto la sono andata ad installare sopra alla RC sull'hard disk da 1 tb...il risultato? dopo il primo riavvio ossia prima che dovrebbe fare la schermata con scritto...preparazione al primo avvio di windows in corso...mi fa la schermo nero. l'ho tenuto anche mezz'ora cosi e nn si muove...ho cercato di mettere ovviamente la x64 e siccome ho il procio overcloccato a 3.2 ghz l'ho anche rimesso di base e caricato le impostazioni base del bios...niente da fare....ho provato anche a staccare l'hard disk di vista e lasciare solo quello da 1 tb installarlo da solo ma niente....potete darmi una mano'?? perche la RC in dual booy funzionava e quella definitiva no??? Ma ancor peggio....perche nn funziona nemmeno in singolo boot sull'hd da 1 tb staccando il 320?????? p.s. lo stesso cd l'ho provato su 4 pc....e l'installazione prosegue tranquillamente....GRAZIE IN ANTICIPO
Intel core i5 13700kf - 6000mhz cl 15 (2x16gb) - scheda video Nvidia 1080 ZOTAC AMP EXTREME - MSI PRO Z790 A WIFI- alimentatore lc power 750w prophecy - SSD CRUCIAL BX480, HD e samsung 1 tb 32 mb chache, Kingston SSD nvme 1000 GB kc3000 - DEEP COOL LS520 - case CORSAIR CARBIDE 500 R - monitor Huawei 21:9 gt |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
problema installazione win 7
Mi è appena arrivato seven ultimate ( con l'upgrade option)
Ho formattato il disco di avvio (C) ho altri due dischi dati su cui ho fatto un backup. Attivato l'ahci in bios, fatto partire il setup. bla..bla..bla.. arrivo alla schermata in cui mi dice dove installare OS. Ho eliminato la partizione di unica di C: 8 volevo formattare ma ecco. l'opzione formatta viene macherata. Clicco su nuovo ( manca l'opzione crea)e mi crea una partizione sul disco O da 100mb che cosa è? dove installo il SO. con Vista mi compariva crea e ricreavo la partizione C ( in toto poi formattavo ), con win 7 no. urge aiuto |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intel core i5 13700kf - 6000mhz cl 15 (2x16gb) - scheda video Nvidia 1080 ZOTAC AMP EXTREME - MSI PRO Z790 A WIFI- alimentatore lc power 750w prophecy - SSD CRUCIAL BX480, HD e samsung 1 tb 32 mb chache, Kingston SSD nvme 1000 GB kc3000 - DEEP COOL LS520 - case CORSAIR CARBIDE 500 R - monitor Huawei 21:9 gt |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Africa del Nord
|
una domandina, spero di essere in teme..
sono in possesso di vista ultimate, vorrei aggiornare a seven comprando la versione solo aggiornamento (trovata a 259 euro) mi domandavo se ad ogni formattazione devo sempre prima istallare vista e poi seven, la mia risposta è si.. ma se potete confermare o smentire mi sareste di grande aiuto per l'acquisto, grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Aggiornamento vs Installazione pulita
Salve,
ho preso Win7 Ultimate e vorrei aggiornare il mio sistema con Vista Ultimate. Ora nasce il dilemma: formattone o aggiornamento? Certo con il formattone si va lisci ma ..... poi reinstallare tutto é una palla totale! Qualcuno ha avuto problemi con l'aggiornamento?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.