Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2009, 19:03   #1
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Poste Italiane e tasse doganali

Buonsalve ragassuoli,

per l'ennesima volta mi trovo a pagare costi inaccettabili per sdoganamento di prodotti assolutamente leggittimi come t-shirt.

Il problema è che questi costi doganali di solito sono formati da
  • Iva
  • oneri doganali
  • tasse
  • costi di spedizione

il che fa lievitare il prezzo dello sdoganamento a una cifra che è spesso pari quasi alla metà del valore della merce. E capirete bene che pagare 11€ per sì e no 30€ di magliette ( dagli USA ) mi fa rodere girare in modo vorticoso le bolas.

Ora, quale di quei balzelli è legale? Non si era obbligati a pagare solamente l'IVA?
C'è una normativa chiara in merito che posso sbattere in faccia a quelli di Roserio?

Grazie per l'eventuale supporto morale e legale...
Old 21-10-2009, 21:10   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Non si tratta di prodotti legittimi o illegittimi: la normativa doganale dice che si devono pagare iva e dazio su qualsiasi import da extra cee, indipendentemente dal fatto che si tratti di un acquisto, un regalo, o qualsiasi altra forma di cessione.

Per quello che tu definisci tasse e costi di spedizione non li ho mai visti addebitati, e quindi non so a cosa tu ti riferisca.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:13   #3
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non si tratta di prodotti legittimi o illegittimi: la normativa doganale dice che si devono pagare iva e dazio su qualsiasi import da extra cee, indipendentemente dal fatto che si tratti di un acquisto, un regalo, o qualsiasi altra forma di cessione.

Per quello che tu definisci tasse e costi di spedizione non li ho mai visti addebitati, e quindi non so a cosa tu ti riferisca.
Per questi costi "aggiuntivi" vedo di farmi rilasciare un foglio appena andrò a prendere il pacco.

Per quanto riguarda iva e dazio, come vengono calcolati? L'IVA presumo sul valore totale dichiarato sulla bolla d'accompagno, una volta convertito in euro. Ma il dazio?
Old 21-10-2009, 21:15   #4
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar Guarda i messaggi
Per questi costi "aggiuntivi" vedo di farmi rilasciare un foglio appena andrò a prendere il pacco.

Per quanto riguarda iva e dazio, come vengono calcolati? L'IVA presumo sul valore totale dichiarato sulla bolla d'accompagno, una volta convertito in euro. Ma il dazio?
L'iva è il 20% sul valore merce e anche sulle spese di spedizione se sono fatturate; il dazio è una percentuale fissa sulla stessa somma, pari al 4 o 5%.

Cè una tabella delle diverse percentuali di dazio per prodotto merceologico.
Old 21-10-2009, 21:17   #5
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
L'iva è il 20% sul valore merce e anche sulle spese di spedizione se sono fatturate; il dazio è una percentuale fissa sulla stessa somma, pari al 4 o 5%.

Cè una tabella delle diverse percentuali di dazio per prodotto merceologico.
Grazie mille per le delucidazioni, vedrò di indagare per le spese aggiuntive. Anche perché, se non fanno parte della normativa, non è detto che sia tenuto a pagarle...
Old 21-10-2009, 21:23   #6
nicolait
Senior Member

Quote:
Grazie mille per le delucidazioni, vedrò di indagare per le spese aggiuntive. Anche perché, se non fanno parte della normativa, non è detto che sia tenuto a pagarle...
Prego, figurati.

Le tasse e imposte varie te li fà pagare la dogana e credimi che se ti aggiungono altro, vuol dire che da qualche parte c'è scritto che possono farlo.

I doganieri se ne fregano di farti pagare qualcosa in più perchè tanto và tutto versato allo stato, e non a loro !

Per loro applicarti un costo extra sarebbe solo un rischio di guai qualora qualcuno si lamentasse.
Old 21-10-2009, 22:39   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
cmq io sapevo che era stata innalzata la franchigia per cio' che riguarda il dazio (prima a 25 euro, ora se non ho capito male dovrebbero essere 50 o 100), mentre l'iva nonche' l'assurda spedizione la devi pagare comunque una volta che la merce viene fermata in dogana.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 23:11   #8
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Alcune utili guide...

Guida_1

Guida_2

Guida_3

Guida_4

E' sempre utile informarsi prima...

Ciao

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 09:23   #9
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Alcune utili guide...

Guida_1

Guida_2

Guida_3

Guida_4

E' sempre utile informarsi prima...

Ciao

sjk
Innanzitutto grazie per le guide che mi hanno confermato, se non erro, che per le merci di valore < 45€ va pagato un importo fisso di 5.50€. Per le merci di importo superiore, si calcola un costo fisso + dazio + IVA.

Ergo devo capire per quale motivo mi vengono addebitati altri 5€ in più, vedrò al momento in cui ritirerò il pacco.Oltretutto la registrazione degli oneri doganali viene fatto su un quadernone a righe, no comment.
Old 22-10-2009, 09:42   #10
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
quando avevi preso le T/Shirt?
dopo quanto ti e' arrivata la comunicazione dalla dogana?
Old 22-10-2009, 10:00   #11
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da el_marchet Guarda i messaggi
quando avevi preso le T/Shirt?
dopo quanto ti e' arrivata la comunicazione dalla dogana?
Spedite il 5 Ottobre, ieri mi è arrivata la ricevuta della raccomandata con scritto su "Contrassegno: 10.67€".

Calcolate che non mi è mai arrivata la comunicazione del blocco in dogana, si è sempre trattato di pacchi arrivati regolarmente, su cui ho dovuto pagare tasse e/o dazi e/o iva.
Old 26-10-2009, 10:02   #12
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Uppo per dettagliare le spese che mi hanno appioppato, tra le quali non c'è traccia del fisso di 5,50€ di cui si parla nelle guide Ebay:
  • Presentazione in dogana: 2,50€
  • Spese postali: 3,00€
  • DAU: 0,00€
  • Dazio: 0,00€
  • IVA 20%: 4,87€
  • Totale: 10,37€

Vi giuro che la voce "presentazione in dogana" mi urta in modo inverecondo...
Old 26-10-2009, 10:38   #13
nicolait
Senior Member

2,50 presentazione in dogana + 3,00 spese postali saranno l'equivalente di 5,50 di diritti fissi.

Le guide di ebay non sono sempre delle bibbie, e le regole nel frattempo cambiano anche.
Old 26-10-2009, 11:06   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Uppo per dettagliare le spese che mi hanno appioppato, tra le quali non c'è traccia del fisso di 5,50€ di cui si parla nelle guide Ebay:
  • Presentazione in dogana: 2,50€
  • Spese postali: 3,00€
  • DAU: 0,00€
  • Dazio: 0,00€
  • IVA 20%: 4,87€
  • Totale: 10,37€

Vi giuro che la voce "presentazione in dogana" mi urta in modo inverecondo...
anch'io ho pagato la stessa cifra per un mouse ordinato negli States, e se lo sono tenuto circa 20 giorni in dogana ora dovrebbe arrivarmi una stampante via fed-ex, ti farò sapere quanto pagherò di dogana (attendo però di vedere quanto dichiara il venditore sulla bolla di accompagnamento, tramite ebbei il venditore mi ha detto che avrebbe dichiarato 200$ per non farmi pagare troppo, e il tutto di sua spontane volontà )

P.S: però quando ordino dalla cina, dall'america stessa, dall'argentina, dall'australia e della nuova zelanda (il più delle volte cd musicali) non pago la dogana perchè spediscono in busta e dichiarano che è un regalo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:30   #15
frenkio
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Perugia
anche io ho avuto lo stesso problema, il bello è che ordinando dallo stesso sito l'80% delle volte non mi arrivano le tesse doganali ed altre volte si, per esempio è possibile 20€di tasse diganali per un valore di € 50 (comprese le spedizione)
frenkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:42   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da frenkio Guarda i messaggi
anche io ho avuto lo stesso problema, il bello è che ordinando dallo stesso sito l'80% delle volte non mi arrivano le tesse doganali ed altre volte si, per esempio è possibile 20€di tasse diganali per un valore di € 50 (comprese le spedizione)
cmq la stampante mi è arrivata, su un dichiarato di 400$ (sped. incluse) mi hanno spillato 130€ e qualcosa
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:09   #17
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
il sunto della risposta (avuta a settembre) via mail avuta dalla "agenzia dele dogane" per un quesito analogo:

Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97)

cioè:
fino a 22 euro (comprese le spese di spedizione!) non si paga nulla
da 22 a 150 si paga solo l'iva (solitamente al 20%) + i 5.50 delle poste per lo sdoganamento

oltre 150 si paga l'iva, sul totale iva+valore prodotto si paga pure il dazio (che dipende dalla categoria merceologica, per es. sulle cuffie hi-fi dovrebbe essere 2%... ma ripeto che dipende) + i soliti 5.50 postali

salut
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:11   #18
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi
il sunto della risposta via mail avuta dalla "agenzia dele dogane" per un quesito analogo:

Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97)

cioè:
fino a 22 euro (comprese le spese di spedizione!) non si paga nulla
da 22 a 150 si paga solo l'iva (solitamente al 20%) + i 5.50 delle poste per lo sdoganamento

oltre 150 si paga l'iva, sul totale iva+valore prodotto si paga pure il dazio (che dipende dalla categoria merceologica, per es. sulle cuffie hi-fi dovrebbe essere 2%... ma ripeto che dipende) + i soliti 5.50 postali

salut
Ergo esiste una soglia sotto alla quale non si paga nulla ed è 22€. Buono a sapersi, grazie.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP