Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2009, 22:55   #701
clodi
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Messaggi: 277
Domani faccio qualche prova modificando questo parametro... per ora saluto tutti e vado a nanna
clodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:22   #702
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da davidexD Guarda i messaggi
in pratica settano il range di corrente passante
non proprio, quello è il GTL su p45, lo skew per la cpu recupera il drift del clock per quanto riguarda la cpu, per la ram lo skew recupera l'asincronia dovunta alla lunghezza delle piste
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:41   #703
bertani8
Senior Member
 
L'Avatar di bertani8
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1608
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
non proprio, quello è il GTL su p45, lo skew per la cpu recupera il drift del clock per quanto riguarda la cpu, per la ram lo skew recupera l'asincronia dovunta alla lunghezza delle piste
cioè?
intendi dire la lunghezza delle piste "fisiche" delle ram ?

il drift del clock ...... cosè ?

scusa ma sono curioso, se vuoi per cortesia spegarti, grazie
__________________
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 01:24   #704
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
cioè?
intendi dire la lunghezza delle piste "fisiche" delle ram ?

il drift del clock ...... cosè ?

scusa ma sono curioso, se vuoi per cortesia spegarti, grazie
esattamente, la lunghezza fisica, convieni con me che i primi slot sono piu vicini alla cpu e gli ultimi piu lontani, durante il percorso il segnale subisce uno sfasamento e un ritardo, è utile dunque far si che un ritardi nei primi slot riporti sincronia.

Il drift è la deriva naturale che l'oscillatore al quarzo subisce, nelle cpu è il quarzo piu scadente che viene impiegato, piu aumenta il clock e piu si ha deriva, cioè un non rispetto della frequenza di clock..con lo skew ogni ciclo si compensa tale deriva.

Sono poche righe e il discorso è ridotto all'osso ma penso si capisca
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 13:05   #705
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
primo test con il sistema nuovo

1.184v |3600 (180x20) | L928B167 | Noctua NH-U12P SE2 | Gigabyte GA-P55 UD3R | 64 65 59 62 | Screen persa

come vi sembra il risultato?
rilevo due cose: la prima che le T sono migliori di quelle di Kyra, ciò conferma il fatto che il suo dissi non è tra i migliori ... altra cosa è che tu a differenza degli altri stai a 3600 tondi ...

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
esattamente, la lunghezza fisica, convieni con me che i primi slot sono piu vicini alla cpu e gli ultimi piu lontani, durante il percorso il segnale subisce uno sfasamento e un ritardo, è utile dunque far si che un ritardi nei primi slot riporti sincronia.

Il drift è la deriva naturale che l'oscillatore al quarzo subisce, nelle cpu è il quarzo piu scadente che viene impiegato, piu aumenta il clock e piu si ha deriva, cioè un non rispetto della frequenza di clock..con lo skew ogni ciclo si compensa tale deriva.

Sono poche righe e il discorso è ridotto all'osso ma penso si capisca
si si si capisce perfettamente, una domanda: c'è una metodologia per capire quanto dargli?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 13:13   #706
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
rilevo due cose: la prima che le T sono migliori di quelle di Kyra, ciò conferma il fatto che il suo dissi non è tra i migliori ... altra cosa è che tu a differenza degli altri stai a 3600 tondi ...



si si si capisce perfettamente, una domanda: c'è una metodologia per capire quanto dargli?
beh oddio non è tra i migliori ma il suo è nettamente piu grande e costoso, prezzo/prestazioni meglio il mio!

per le ram su p45 il ritardo era circa 100/150ps quindi puoi ritardare il primo canale di 100 e laciare il secondo a 0 oppure anticipi il secondo 50 e ritardi il primo di 50 e cosi via

per la cpu data la diversità dei quarzi non resta solo che provare ogni valore
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:28   #707
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Daily Use - Rock Solid with HT enabled

3800Mhz / 20x / L928B167 /---/ 1.296v/GigaByte GA-P55 UD3R/ OCZ 2x2Gb 1520Mhz / Noctua NH-U12P SE2 / persa Screen

persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:32   #708
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
Daily Use - Rock Solid with HT enabled

3800Mhz / 20x / L928B167 /---/ 1.296v/GigaByte GA-P55 UD3R/ OCZ 2x2Gb 1520Mhz / Noctua NH-U12P SE2 / persa Screen

grazie caro
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:35   #709
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
mi piacerebbe abbattare le temp. di qualche grado e secondo me c'è spazio di manovra.

1 basterebbe prendere la miglior pasta termica in circolazione.

2 dovrei sostituire le ventole attuali del dissy con delle Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12SH - 1900rpm , che hanno una portata d'aria nettamente superiore.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:36   #710
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
grazie caro
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 19:10   #711
bertani8
Senior Member
 
L'Avatar di bertani8
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1608
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
beh oddio non è tra i migliori ma il suo è nettamente piu grande e costoso, prezzo/prestazioni meglio il mio!

per le ram su p45 il ritardo era circa 100/150ps quindi puoi ritardare il primo canale di 100 e laciare il secondo a 0 oppure anticipi il secondo 50 e ritardi il primo di 50 e cosi via

per la cpu data la diversità dei quarzi non resta solo che provare ogni valore
interessante grazie...voglio provare, soprattutto per compensare il drift.
Tu credi che una corretta impostazione possa portare ad un miglioramento
della stabilità della cpu ? intendo dire un miglioramento percettibile ?
__________________
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺

Ultima modifica di bertani8 : 21-10-2009 alle 19:14.
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 20:19   #712
clodi
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Messaggi: 277
Ho smontato il dissi e sostituito la thermal grease.
al posto dell'Artic silver 5 ho messo quella in dotazione allo Zalman (ZM-STG2)

questo e' il risultato:



ho guadagnato un paio di gradi...

@K: questa è la nuova stringa per il 3600 lowest vCC

1.240 |3611(180x20) | L925B430T| Zalman CNPS10X EXTREME | ASUS P7P55D EVO | 63-62-59-64 | Screen clodi
clodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 20:28   #713
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
aggiunto
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:05   #714
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Daily Use - Rock Solid with HT disabled


3800Mhz / 20x / L928B167 /---/ 1.280v/GigaByte GA-P55 UD3R/OCZ 2x2Gb 1520Mhz/ Noctua NH-U12P SE2 / persa Screen

.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:29   #715
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
Daily Use - Rock Solid with HT disabled


3800Mhz / 20x / L928B167 /---/ 1.280v/GigaByte GA-P55 UD3R/OCZ 2x2Gb 1520Mhz/ Noctua NH-U12P SE2 / persa Screen

.
ma hai uno Xeon? e nn dici nulla?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:33   #716
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
e vabbe pensavo si vedesse dallo screen...

ps: ma i test del tuo Xeon ? dove stanno?
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:35   #717
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
e vabbe pensavo si vedesse dallo screen...

ps: ma i test del tuo Xeon ? dove stanno?
allora siamo parenti! ma dove lo hai preso? io sto ancora spettando il block ... senza il liquido poco posso fare ...

cmq quant'è il max molti di questo xeon?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:40   #718
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
allora siamo parenti! ma dove lo hai preso? io sto ancora spettando il block ... senza il liquido poco posso fare ...

cmq quant'è il max molti di questo xeon?
l'ho preso da next

allora il moltiplicatore al massimo arriva a 22x con il turbo attivato.

con il turbo disattivato a 19x..però ho trovato un trucco per sbloaccarlo a 20x disattivando eist, c1 e c3/6/7 e lasciando il turbo su auto (ma che non funziona ovviamente)
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:47   #719
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
l'ho preso da next

allora il moltiplicatore al massimo arriva a 22x con il turbo attivato.

con il turbo disattivato a 19x..però ho trovato un trucco per sbloaccarlo a 20x disattivando eist, c1 e c3/6/7 e lasciando il turbo su auto (ma che non funziona ovviamente)
allora il tuo è simile al 750, solo che hai l'HT ma il max quant'è? 25x?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:58   #720
persa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6442
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
allora il tuo è simile al 750, solo che hai l'HT ma il max quant'è? 25x?
il max che ho visto con il turbo attivato è 22x!!

cmq sono soddisfatto della cpu, visto che sono riuscito ad ottenere un overclock di oltre il 50% rispetto la frequenza default
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v