Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 23:55   #1
Jim Fox
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Aiutatemi nella scelta del mio nuovo (e primo) MacBook...

Dopo aver risolto il dubbio tra il MacBook Air a 1,86Ghz e quello a 2,13Ghz, optando (nell'eventualità lo acquistassi) a quest'ultimo, ora spero potete aiutarmi nel confronto con il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

A parte il prezzo e la (credo notevole) differenza di potenza, volevo sapere cosa potrebbe essere più adatto alle mie esigenze.

Attualmente ho un Acer Aspire 8930G-844G32BN e un netbook Asus 1008HA (quello Seashell ultrasottile).
Gestisco un negozio, lavorando tantissimo con i miei clienti/fornitori tramite cellulare/mail e sto frequentando l'università con orientamento informatico.

Per ovvi motivi di dimensioni utilizzo l'Acer come fisso. Seppur la ritengo un ottima macchina, sicuramente il miglior notebook che ho mai avuto, mi limita parecchio sotto il punto di vista della portabilità.
A suo tempo l'ho preso per le dimensioni dello schermo che mi permettono (tutt'ora) di lavorare comodamente (senza stancare la vista) con programmi quali photoshop, dreamweaver ed eclipse (per la programmazione), oltre che per svago (film, video, etc.)

Però il lavoro mi ha portato ad avere altre esigenze, tipo dover sincronizzare gli appuntamenti tra iPhone e PC e dover fare avanti/indietro con un portatile per gestire il lavoro sia da li che da casa (avanti e indietro per 2 volte al giorno).
Per questo motivo, fino ad ora, ho "MESSO UNA PEZZA" con l'Asus 1008HA SeaShell, comodissimo da portare dietro grazie alle sue dimensioni e peso minime, ma al quanto proibitivo lavorarci bene visto lo schermo... Ma in linea di massima, anche se le prestazioni di questi netbook (come ben sapete) sono molto modeste, riesco a farci tutto quello che mi serve per il lavoro.

In conclusione, spero possiate aiutarmi a scegliere quale macchina prendere, considerando:
- che andrò ad eliminare sia l'acer che l'Asus (e Windows ), sostituendoli con un MacBook
- di fondere insieme il lavoro che svolgevo (prima separatamente) nelle due macchine
- non trascurando la mia idea conclusiva di prendere (quando le finanze me lo permetteranno) un iMac da affiancare al MacBook, recuperando così i pollici persi dal passaggio tra 18 e 13 (anche se questa soluzione non credo potrò farla a breve )
Jim Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 00:08   #2
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
prendi il bianco che è uscito oggi/ieri!!!

è bellissimo...peccato che gli manca la firewire, unica e sola pecca (per me che utilizzo le schede audio firewire esterne)
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:56   #3
Gurgolo
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
prendi il bianco che è uscito oggi/ieri!!!

è bellissimo...peccato che gli manca la firewire, unica e sola pecca (per me che utilizzo le schede audio firewire esterne)
Peccato veramente, io volevo prenderlo, ma non potendoci attaccare la scheda audio non me ne faccio niente
Gurgolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:19   #4
Jim Fox
Member

Ma a parte il nuovo MacBook, qualcuno che sa consigliarmi nella scelta tra il Pro e l'Air?
Old 21-10-2009, 09:48   #5
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jim Fox Guarda i messaggi
Ma a parte il nuovo MacBook, qualcuno che sa consigliarmi nella scelta tra il Pro e l'Air?
Guarda, io finchè non ci mettono la batteria a lunga durata, prenderei tutta la vita il Pro da 13 !

E parla uno ce l'AIR ce l'ha... E' fantastico, super leggero ... ma una batteria come quella degli altri MacBook se la merita!
Old 21-10-2009, 10:40   #6
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
il nuovo macbook bianco è re-ga-la-to. perdi solo la firewire e la tastiera retroilluminata rispetto al pro. io ho il pro aziendale, ma se divessi pagarlo io il computer non ci sarebbe storia. correrei a prender il bianco.
Old 21-10-2009, 11:19   #7
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da almus! Guarda i messaggi
il nuovo macbook bianco è re-ga-la-to. perdi solo la firewire e la tastiera retroilluminata rispetto al pro. io ho il pro aziendale, ma se divessi pagarlo io il computer non ci sarebbe storia. correrei a prender il bianco.
ma infatti per uno a cui non serve la firewire il policarbonato è un sogno!

peccato che ho preso il pro ad agosto!! il design poi è fantastico del nuovo bianco....secondo me sarà uno dei best seller di apple di tutta la sua storia (come fece il primo macbook bianco 3 anni fa)
Old 21-10-2009, 13:03   #8
Rufio7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
il policarbonato è un sogno??
ma i nuovi macbook pro in alluminio non sono fantastici? ora invece la plastica torna "il sogno" spiegatemi please sono newrante
Rufio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 15:01   #9
Jim Fox
Member

Mi avete messo la cosidetta pulce nell'orecchio, visto che parlate molto del nuovo MacBook...
Abbandonando l'idea dell'Air che probabilmente non soddisfa al massimo le mie esigenze (una sola parta USB mi complica tanto il lavoro), la scelta si è ristretta tra il nuovo MacBook 13'' da 2,26Ghz (portandolo magari a 4GB di RAM) ed il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

Il nuovo MacBook ha una linea molto affusolata, mi piace molto... Ma a parte l'estestica, ho bisogno di una macchina falcimente trasportabile...
Che mi consigliate a questo punto tra i due?

Ultima modifica di Jim Fox : 21-10-2009 alle 15:04.
Old 21-10-2009, 15:10   #10
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da Rufio7 Guarda i messaggi
il policarbonato è un sogno??
ma i nuovi macbook pro in alluminio non sono fantastici? ora invece la plastica torna "il sogno" spiegatemi please sono newrante
il sogno è il prezzo, a qualità costruttiva il pro è meglio e c'è poca storia (inoltre imho il pro è decisamente più bello esteticamente)..

quello che però influisce è che a 900 € prendi un macbook uguale al pro da 13 base con le uniche differenze che sono la mancanza di fireware e un hd più capiente..

insomma allo stato attuale il 13 bianco è un affare considerando che ora anche lui è unibody e dovrebbe essere esente dai difetti del vecchio modello..
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:45   #11
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale, ma è da molto che non frequento l'ambiente Apple: che significa "unibody"?
in pratica il case è tutto uno, il vecchio aveva ad esempio la tastiera che si poteva staccare dal case, mentre con il nuovo non si può fare..
nel vecchio questo costituiva un problema, perchè in certi punti essendo la tastiera in plastica si rovinava
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 19:05   #12
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
in pratica il case è tutto uno, il vecchio aveva ad esempio la tastiera che si poteva staccare dal case, mentre con il nuovo non si può fare..
nel vecchio questo costituiva un problema, perchè in certi punti essendo la tastiera in plastica si rovinava
ma che dici...la tastiera si sotituisce pure con gli unibody!

allora in pratica il corpo principale del notebook viene scavato in un unico pezzo di alluminio, ciò significa che ci sono molti meno pezzi in assemblaggio (il tutto viene fatto "da sotto" il fondo del macbook)

altra cosa, non è che i pro sono pro perchè sono costruiti meglio attenzione, offrono maggiori posssibilità di configurazione (ad esempio scheda grafica, ram fino a 8gb etc)

il nuovo macbook bianco è un sogno (anche il primo macbook era un sogno) per questi motivi:
- design bellissimo, arrotondato e chassis unibody
- configurazione hardware: batteria uguale al pro da 13", ram a 1066mhz, hard disk addirittura più grande del pro da 13" (base, che ho comprato ad agosto)
- prezzo in relazione all'hardware

UNICA pecca è che non ha il supporto al telecomando: le storie come la firewire etc direi che sono superate!! a meno che non fai audio professionale e devi usare una sk esterna della firewire l'utente medio non se ne fa niente...non fanno più nemmeno le videocamere (le mini dv si collegavano firewire e quello si che era bello) con la FW
Old 21-10-2009, 21:00   #13
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Mi avete messo la cosidetta pulce nell'orecchio, visto che parlate molto del nuovo MacBook...
Abbandonando l'idea dell'Air che probabilmente non soddisfa al massimo le mie esigenze (una sola parta USB mi complica tanto il lavoro), la scelta si è ristretta tra il nuovo MacBook 13'' da 2,26Ghz (portandolo magari a 4GB di RAM) ed il MacBook Pro 13'' da 2,53Ghz.

Il nuovo MacBook ha una linea molto affusolata, mi piace molto... Ma a parte l'estestica, ho bisogno di una macchina falcimente trasportabile...
Che mi consigliate a questo punto tra i due?
vuoi una risposta franca? prendi il macbookpro. ti ho suggerito il macbook prima, ma se lo devi portare molto in giro, il mbp ha delle piccole cose in più. pesa 150gr in meno e l'alluminio lo rende inevitabilmente più solido.
Old 21-10-2009, 21:10   #14
Jim Fox
Member

Quote:
Originariamente inviato da almus! Guarda i messaggi
vuoi una risposta franca? prendi il macbookpro. ti ho suggerito il macbook prima, ma se lo devi portare molto in giro, il mbp ha delle piccole cose in più. pesa 150gr in meno e l'alluminio lo rende inevitabilmente più solido.
Grazie mille, era proprio questo uno dei consigli che mi volevo sentir dire!
Old 21-10-2009, 21:51   #15
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
si si pro tutta la vita avendo i soldi... è molto più robusto (plastica vs alluminio, ma vuoi mettere? ) e più leggero, fw800 (ti tornerà utile), display molto superiore (60% del gamut in più!), tastiera retroilluminata!
250€ ben spesi
Old 21-10-2009, 22:35   #16
DebitMan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ci ho pensato tutta sera su quale ordinare e ho optato per il pro

volevo una configurazione con 4gb di ram e 500 di hd

alla fine il pro ha in piu
dimensioni piu ridotte e piu leggero
indicatori led di carica batteria
porta infrarossi per l apple remote
porta firewire

e la differenza di prezzo non è esagerata prendendo lo stesso processore 4gb ram e 500gb hd

1419€

contro 1129 per il bianco
DebitMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 22:36   #17
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
ripeto, se lo usi molto in giro, non te ne pentirai. io li ho avuti praticamente tutti...powerbook 12", powerbook 15", macbook e macbook pro. il mbp è una vera roccia. non da sensazioni di fragilità, è un piacere portarselo appresso.
Old 21-10-2009, 23:58   #18
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
consiglio: a meno di processore, ordina la versione base e poi fai l'upgrade comprando i componenti (HD e RAM) per conto tuo: risparmi e non invalidi la garanzia
Old 22-10-2009, 00:23   #19
Jim Fox
Member

Grazie ragazzi mi avete convinto.
Opterò per il Pro ed appena mi arriverà sarete i primi a saperlo!!!

Grazie ancora!!!!
Old 22-10-2009, 08:10   #20
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
consiglio: a meno di processore, ordina la versione base e poi fai l'upgrade comprando i componenti (HD e RAM) per conto tuo: risparmi e non invalidi la garanzia
il pro ha già 4gb

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian