|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[Pascal] Aiuto - Comandi Pascal
ciao a tutti
ho deciso di passare al pascal, visto che ho un libro scolastico a portata di mano che riporta sfiziosi esempi di programmi e spiega tutto passo passo.... però essendo un libro scolastico nn riposrta le funzioni più, ehm... piccanti del linguaggio, come cancellare file, rinominarli, oppure forzare il riavvio o lo spegnimento del pc, o anche aprire un programma o file da riga d comando ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
|
Ciao,
ho programmato in pascal per diverso tempo anche se al momento non ricordo i codici che chiedi e ti suggerisco di cercarli in google perchè probabilmente è difficile che trovi qualcuno che ancora lo utilizza. Se vuoi un consiglio personale studiati il c++ che è decisamente un linguaggio più potente e di cui trovi infinite risorse. Inoltre ormai si programma quasi solo ad oggetti quindi mi sembra un po inopportuno adoperare linguaggi come il pascal. Ovviamente il mio è un consiglio personale..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e dove torvo guide esatte per imparare il pascal????
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ah un'altra domanda.. come compilo con il c++???? che devo usare? visual studio?
ma è pagamento nn ci sarebbe qualcosa di free?? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
usa dev++ è free e fa tutto lui, compresa la compilazione.
Non devi installare nient'altro Per qualunque dubbio su c++ posta pure Ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sul sito delle microsoft ho trovato visual studio 5 expredd edition, che, da quel che ho capito è gratis.... quindi nn vedo perchè non usare un programma microsoft.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
forse volevi dire c++
cmq per qualunque linguaggio di programmazione ti consiglio di partire da html.it che è a mio parere il miglior passo per iniziare..
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ah siccome su html.it mi dice che tutti gli esempi sono fatti con visual studio 5 pensavo fosse meglip prendere visual studio
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non credo che avrai difficoltà a seguire quella guida col dev.. insisto nel consigliartelo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vabbè allora mi potresti scrivere il link per scaricare questo programma??
edito: leggendo su wikipedia ho vistro che il progetto del software è finito nel 2005 ?!?!?! O.O sei prorpio sicuro che sia melgio usarlo?? Ultima modifica di Splacchj : 17-10-2009 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
1) usa i prodotti Express della Microsoft, sono fatti bene 2) lascia perdere C/C++ e vai di C#
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Eccoti il link http://bloodshed-dev-c.softonic.it/
Anche se hanno smesso di lavorarci nel 2005 il software ha poco da sviluppare.. è già perfetto e semplice così.. il progetto prevede di avere il software più leggero, semplice e funzionale possibile.. e così hanno fatto
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
@Appssionato: ok grazie....
@zulutown: che cos'è il c#?? che idfferenze ha con il c++ e poi è più importante il c# oil c++?? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
qui puoi trovare qualche info su come maneggiare files in Pascal:
http://www.marinsalta.net/pascal/I_F...RBO_PASCAL.htm |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grande tommy!! spero che mi sia d'aiuto
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si trova anche altro materiale in rete con esempi, però in inglese:
http://pascalprogramming.byethost15.com/lesson9.php http://www.algonet.se/~khaan/tutor/http://www.cs.uwc.ac.za/~jconnan/Fir...157-16400014.2 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie mille.
tommy secondo te è meglio se imparo il c++ oppure il c#?? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Secondo me è meglio C#, il primo motivo che mi viene in mente nel tuo caso è che conosci il Pascal e quindi diciamo che Delphi sarebbe un passo automatico... detto questo... ti dico che C# ha lo stesso autore del Delphi. Quindi anche se provieni dalla base storica (Pascal) penso che riusciresti a trovare parecchi punti in comune col C# e questo ti aiuterebbe non poco.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok aggiudicato il c# e quindi va in automatico il visual studio.. grazi emille appassionato pazzo per i suggermineti.. semmai volessi programmare il c++ userò dev++
quindi le guide per il c# dove le torvo??? Ultima modifica di Splacchj : 19-10-2009 alle 17:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.