Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2009, 18:11   #1
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Anche il Consiglio d'Europa boccia il lodo e non solo

Anche il Consiglio d'Europa si è espresso contro il Lodo Alfano.

La commissione speciale, denominata Greco, un organo preposto al sostegno e al potenziamento della lotta alla corruzione, con valutazioni reciproche in tutti i Paesi membri, sostiene che, in Italia, il Lodo Alfano avrebbe costituito solo un ostacolo alle indagini "al perseguimento e alle imputazioni legati ai casi di corruzione, che tendono a minare la fiducia dei cittadini nell'integrità del governo".

Il Lodo Alfano, secondo la Commissione Greco, viola il principio dell'uguaglianza di tutti i cittadini, dà un'immunità assoluta (in genere l'immunità è prevista per reati riconducibili al corso dell'attività politica di un determinato rappresentante in una determinata carica, nell'espletamento della sua funzione e non per i reati precedenti), senza avere un tetto che escluda i reati di una certa gravità o la flagranza.

La publicazione del rapporto Greco giunge nove giorni dopo la bocciatura da parte della Consulta del Lodo Alfano. Il documento è espressione del Groupe d’Etats contre la Corruption, Gruppo di Stati contro la corruzione, familiarmente detto GRECO, cioè di un organismo sorto nell'ambito del Consiglio d'Europa per monitorare gli stati.

Per L'italia è il primo documento ad essere redatto da questa Commissione.
Il Consiglio d'Europa è invece un organismo istituito il 5 maggio 1949 con lo scopo di promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali. E'composto da 47 paesi membri.

fonte: http://www.in-dies.info/16/10/2009/a...do-alfano/1341

Parti di un altro articolo:

STRASBURGO - [b][u]Un allarmante numero di processi per corruzione che si chiudono per decorrenza dei termini nonostante vi siano prove schiaccianti contro gli imputati. Pubblici amministratori che rimangono al loro posto nonostante siano corrotti per mancanza di adeguate sanzioni disciplinari. Totale assenza di misure per contrastare e punire la corruzione di parlamentari e membri del governo, se non il difficile ricorso a un processo penale.

Nel rapporto, in cui si critica duramente anche il Lodo Alfano, uniche parole positive sono rivolte alla magistratura, che "dimostra un chiaro impegno nel gestire con efficacia i processi per corruzione" e alla Confindustria e alle Camere di Commercio per le iniziative, come quella di minacciare l'espulsione dei membri che pagano il pizzo, intraprese per contrastare il fenomeno.

Le tattiche dilatorie per mandare i processi in prescrizione

Da un lato l'Italia ha delle leggi che permettono "a chi abbia un abile avvocato di utilizzare tattiche per ritardare il processo fino a che non scatta la decorrenza dei termini". Questo non solo fa sì che molti, anche in caso di prove inconfutabili a loro carico, sfuggano alle maglie della giustizia, rendendo misure come la confisca dei beni solo teoriche, perché per renderle effettive occorre una condanna. Ma porta anche molti giudici, che per ovviare al problema della decorrenza dei termini si concentrano sui casi di corruzione più gravi e di alto profilo, a "lasciar morire" i casi di corruzione di entità minore.

articolo intero http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...a-d0ad6a308883


(ASCA) - Roma, 16 ott - La legge 124/2008, il cosiddetto 'Lodo Alfano', che assicurava l'immunita' alle piu' alte cariche dello Stato italiano, avrebbe ostacolato il corso della giustizia nella lotta alla corruzione. E' il giudizio emerso dal rapporto sull'Italia del Gruppo di Stati del Consiglio d'Europa contro la corruzione (Greco).

Gli esperti del Consiglio d'Europa hanno espresso forti ''preoccupazioni per le immunita' concesse ad alcuni detentori di incarichi pubblici che erano state introdotte dalla legge 124/2008'', bocciata comunque la scorsa settimana dalla Corte Costituzionale italiana.

Secondo il Greco, l'immunita' sarebbe dovuta esser revocata nei casi ''di corruzione, flagranza di reato o quando i processi si trovano gia' in fase avanzata''.

Il Gruppo di Stati del Consiglio d'Europa contro la corruzione, in particolare, ha rivolto 22 raccomandazioni all'Italia, la cui attuazione verra' esaminata nel corso del secondo semestre del 2011.

Tra le raccomandazioni, spicca inoltre l'esortazione ad ''adottare uno standard chiaro e imponibile sul conflitto di interessi'' per ogni persona che gode di una funzione ''nella pubblica amministrazione o a tutti i livelli del governo''.

Nel rapporto vengono raccomandate all'Italia misure supplementari per risolvere il problema dell'eccessiva durata dei procedimenti giudiziari, per migliorare l'accesso ai documenti ufficiali, rafforzare la trasparenza e l'etica nella pubblica amministrazione.

Tali provvedimenti si rivelano particolarmente necessari in materia di procedure di verifica e di controllo interne, di applicazione delle norme di deontologia, di prevenzione dei conflitti di interessi e di protezione dei cittadini che denunciano le situazioni di illegalita', spiega l'organismo.

Nel settore pubblico, precisa infine il rapporto, e' necessario rafforzare gli obblighi contabili e di audit delle aziende di tutte le categorie, e vigilare affinche' le sanzioni applicabili siano efficaci, proporzionate e dissuasive.

ghi/Gas/lv

http://www.asca.it/news-CONSIGLIO_EU...7465-BRK-.html

Ennesimo schiaffone al controllore e ad alfano (e a leggi indegne come la cirielli) stavolta dal consiglio d'Europa.

Dicono le stesse cose che diciamo noi da sempre anche sulla prescrizione ultrabreve che manda a donnine tantissimi processi per reati anche gravi come la corruzione. Poi esortano a fare una legge sul conflitto di interessi e a combattere la corruzione.

Voglio proprio vedere come diranno di aver dato seguito alle raccomandazioni con le leggi in programma che vanno esattamente nella direzione OPPOSTA, come il progetto di accorciare ancora la prescrizione per far chiudere subito il processo Mills.

Ultima modifica di sander4 : 17-10-2009 alle 18:59.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 18:39   #2
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
non è europa, è u.r.s.s.
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 18:40   #3
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
non è europa, è u.r.s.s.


Prima che qualcuno dica questa cosa ma non ironicamente ricordiamo che:

Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa. Il Consiglio d'Europa fu fondato il 5 maggio 1949 col Trattato di Londra e conta oggi 47 stati membri.

La sede istituzionale è a Strasburgo in Francia. Lo strumento principale d'azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio d'Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.

Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione a sè, distinto dall'Unione Europea, e non va confuso con organi di quest'ultima quali il Consiglio dell'Unione europea, il Consiglio europeo o la Commissione europea.
http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_d%27Europa
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 23:08   #4
pollodigomma2002
Senior Member
 
L'Avatar di pollodigomma2002
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi


Prima che qualcuno dica questa cosa ma non ironicamente ricordiamo che:



http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_d%27Europa
E a capo scommetto che c'è DeBenedetti
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 00:03   #5
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
E a capo scommetto che c'è DeBenedetti
No, Murdoch!
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 00:40   #6
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Sono stati "imbeccati" da Repubblica.

Che sprovveduti.....

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:29   #8
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
ghedini farà anceh il tour in europa ora ??
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 22:16   #9
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
E' stato già detto che sono tutti comunisti?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v