Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2009, 17:50   #1
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
IDE #0 ERROR : aiutoooo!!!!

Ciao a tutti!
Sul mercatino ho comprato un portatile ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039208 ) che aveva un piccolo difetto sul connettore posteriore. Ho aperto il portatile, ho sistemato il connettore senza fare saldature perché non era un problema di saldatura ma di "aggancio" del connettore allo chassi del portatile, ed ho richiuso il tutto.
Ho avviato il pc che è andato benissimo per una giornata intera...poi, d'improvviso....trovo schermata nera e la scritta " IDE #0 ERROR ".
Ho pensato subito che fosse un problema di hd, allora ho tolto l'hard disk e l'ho provato su un fisso ( con l'adattatore, ovvio...): niente. Si sente che vede qualcosa su una porta USB ma non arriva a riconoscerlo come hd.
Vabbè...dico...sarà morto l'hard disk. Ne prendo un altro...lo metto dentro al portatile e...stesso errore: " IDE #0 ERROR ". Poi il portatile passa a controllare se ci sono altri dispositivi di boot e siccome non ne trova, si ferma.

Come vedete ho fatto presente la cosa anche sul tread di vendita, nel tentativo di trovare una soluzione al volo, ma...non ho ricevuto nemmeno la solidarietà del venditore. Niente...non un segno di vita. E si che gli ho pure scritto un msg privato...per comunicargli la notizia.

Secondo voi, a parte una soluzione da trovarsi col venditore...che cosa sarà successo al portatile?

Grazie a tutti

Vegan
Old 12-10-2009, 20:00   #2
ciuchina82
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vegan Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sul mercatino ho comprato un portatile ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039208 ) che aveva un piccolo difetto sul connettore posteriore. Ho aperto il portatile, ho sistemato il connettore senza fare saldature perché non era un problema di saldatura ma di "aggancio" del connettore allo chassi del portatile, ed ho richiuso il tutto.
Ho avviato il pc che è andato benissimo per una giornata intera...poi, d'improvviso....trovo schermata nera e la scritta " IDE #0 ERROR ".
Ho pensato subito che fosse un problema di hd, allora ho tolto l'hard disk e l'ho provato su un fisso ( con l'adattatore, ovvio...): niente. Si sente che vede qualcosa su una porta USB ma non arriva a riconoscerlo come hd.
Vabbè...dico...sarà morto l'hard disk. Ne prendo un altro...lo metto dentro al portatile e...stesso errore: " IDE #0 ERROR ". Poi il portatile passa a controllare se ci sono altri dispositivi di boot e siccome non ne trova, si ferma.

Come vedete ho fatto presente la cosa anche sul tread di vendita, nel tentativo di trovare una soluzione al volo, ma...non ho ricevuto nemmeno la solidarietà del venditore. Niente...non un segno di vita. E si che gli ho pure scritto un msg privato...per comunicargli la notizia.

Secondo voi, a parte una soluzione da trovarsi col venditore...che cosa sarà successo al portatile?

Grazie a tutti

Vegan
non serve cambiare hd...il problema è direttamente alla fonte: nella sk madre. L'unico tentativo che puoi fare è flashare il bios. Se sei fortunato tornerà a funzionare come prima.
ciuchina82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 20:01   #3
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Originariamente inviato da ciuchina82 Guarda i messaggi
non serve cambiare hd...il problema è direttamente alla fonte: nella sk madre. L'unico tentativo che puoi fare è flashare il bios. Se sei fortunato tornerà a funzionare come prima.
Grazie Ciuchina! Ma se tu dici questo...allora può essere che sia un problema software, diciamo? Non credi si possa essere rotto il controller?

Grazie mille

Vegan
Old 12-10-2009, 21:03   #4
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
So' sfigato: ho aggiornato il bios ma non è cambiato nulla.
A questo punto deve esserci un problema hardware alla base, vero?
Ho notato che la lucina dell'hard disk rimane accesa FISSA. Non lampeggia, non si spegne...niente. Come quando uno monta la piattina del floppy al contrario, hai presente?

Altre idee?

Grazie a tutti

Vegan
Old 13-10-2009, 01:01   #5
ciuchina82
Bannato

in casi come questi quando si tratta di un fisso l'unica cosa da fare è cambiare la sk madre ma essendo un notebook è una soluzione improponibile. Se fosse l'hd il problema ti direi di aggiornargli il firmware perché nel 99% dei casi viene riportato allo stato di fabbrica e quindi vengono eliminati tutti gli errori anche alla tavola delle partizioni. Ma siccome sono sicuro che il problema nel tuo caso non sia nel disco fisso ma nella sk madre io direi se puoi di flashare versioni precedenti del bios, ammesso che tu riesca a trovarle sul sito del produttore. Anche un down-grade potrebbe risolvere il problema: l'importante è riportare la sk madre allo stato di fabbrica (se fosse solo il controller basterebbe l'aggiornamento del firmware ma mi hai già detto di aver provato più hd senza nessun risultato quindi escluderei la strada del firmware).
Old 13-10-2009, 07:37   #6
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
in casi come questi quando si tratta di un fisso l'unica cosa da fare è cambiare la sk madre ma essendo un notebook è una soluzione improponibile. Se fosse l'hd il problema ti direi di aggiornargli il firmware perché nel 99% dei casi viene riportato allo stato di fabbrica e quindi vengono eliminati tutti gli errori anche alla tavola delle partizioni. Ma siccome sono sicuro che il problema nel tuo caso non sia nel disco fisso ma nella sk madre io direi se puoi di flashare versioni precedenti del bios, ammesso che tu riesca a trovarle sul sito del produttore. Anche un down-grade potrebbe risolvere il problema: l'importante è riportare la sk madre allo stato di fabbrica (se fosse solo il controller basterebbe l'aggiornamento del firmware ma mi hai già detto di aver provato più hd senza nessun risultato quindi escluderei la strada del firmware).
Ciao, ho flashato il firmware della scheda madre ad un versione più recente di bios ma non è cambiato nulla. Metterci un bios più vecchio di quello che avevo prima non era possibile perché quello che avevo era il più vecchio. Sul sito del produttore ( Toshiba ) quello che ho messo ora è l'unico disponibile.
Credo quindi che l'unica cosa da fare sia accettare che questo pc non vada più con l'hd interno ma solo con versione live di qualche SO o...ed è quello che sto tentando ora, con versioni live di XP o Seven su usb.

Vedremo

Se qualcuno ha altre idee...io sono qua.

Grazie a tutti ed un grazie particolare a Ciuchiuna

Vegan
Old 15-10-2009, 07:27   #7
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Ho avuto un'idea: se provassi ad avviare l'istallazione di XP da cd-rom...e ad istallarlo su una pennetta usb da 2 gb?

Che ne dite?

Vegan
Old 15-10-2009, 12:29   #8
ciuchina82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vegan Guarda i messaggi
Ho avuto un'idea: se provassi ad avviare l'istallazione di XP da cd-rom...e ad istallarlo su una pennetta usb da 2 gb?

Che ne dite?

Vegan
prova ma dubito che possa funzionare
Old 15-10-2009, 12:33   #9
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
prova ma dubito che possa funzionare
peKKè duBBBiti?

E' un lavoraccio...ma so che si può fare.

Vegan
Old 15-10-2009, 14:20   #10
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
andresti lento... Invece potresti (ma i costi son alti) comprare un ssd su pcmcia...
Old 15-10-2009, 17:23   #11
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
andresti lento... Invece potresti (ma i costi son alti) comprare un ssd su pcmcia...
Hmmmmmmmmm...e dici che il boot da lì sarebbe più agevole? E soprattutto: dici che istallare xp lì sopra sia fattibile? Cioè...tu ne fai solo un problema di velocità o anche di fattibilità?

Vegan
Old 15-10-2009, 19:24   #12
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Su usb andresti molto ma molto piano... circa 1/5 di quello che andresti con il disco ata....
Su PCMCIA invece non avresti il limite.. Dovresti riuscire a fare il boot senza problemi ma non ho mai provato la cosa
Se guardi su ebay ci sono dei ssd su slot pcmcia.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian