|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
N95 8GB : Pixel difettoso in fotocamera principale
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare questo cel (che ormai non aveva più nessuno) e ieri (oltre al problema dell'altra discussione) mi sono accorto di questa cosa...
In pratica quando riprendo qualcosa per scattare una foto, in basso a sinistra c'è un pixel che è sfalsato, e me ne accorgo soprattutto quando riprendo soggetti scuri (in pratica il pixel che rimane "chiaro" viene messo in risalto dal soggetto scuro)... se zoommo ovviamente il pixel rimane tagliato fuori dalla zoommata stessa ... Ho provato a vedere se il difetto ci fosse anche in modalità video e non c'è... così come non c'è alcuna traccia dello stesso nelle foto scattate... nè tantomeno è un pixel del dispay, in quanto questo difettuccio lo vedo soltanto in modalità foto... Consigli Calcolate che ho il cel da un giorno ed è ancora vergine (senza alcun programma, manco c'ho messo la sim card), quindi potrei portarlo indietro e farmelo cambiare, ma ne vale la pena per questa cosa, o potrebbe peggiorare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
prova a fare un aggiornamento firmware
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
è già aggiornato all'ultimo disponibile (31.0.015)
PS I pixel sono 2, l'altro è in basso a destra ed è visualizzabile solo poco prima dello scatto (quando il tasto opzioni in basso a destra scompare, sennò lo copre)... Ultima modifica di PioPao : 14-10-2009 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Altri consigli no
In giro ho letto di un programmino o di un video che servirebbero a rianimare i light pixel (quelli che restano accesi su tutti e 3 i colori base, risultando bianchi, ossa il mio caso) e gli stuck pixel (quelli che restano fissi su uno dei 3 colori base)... Ma sono soluzioni per i display non per le fotocamere
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma tu presumi che sia il pixel dello schermo o del sensore ccd?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Con buona certezza credo di poter affermare che sia un pixel del sensore ccd... visto e considerato che nello schermo non riscontro sto problema (neanche se visualizzo immagini completamente nere) ma il "problema" si presenta solo quando provo a scattare una fotografia... anche se la cosa strana è che nei video, poi, sti 2 light pixel non ci sono + PS Non sapevo fosse uscito sto nuovo firmware... è sempre senza changelog e con impossibilità di hack Che migliorie apporta rispetto allo 015 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per prima cosa bisogna capire se è un problema hardware o software. non ho mai sentito di questo genere di problemi in giro, anche io ho posseduto un cell uguale al tuo. la versione firmware che lasciai sul mio cell (ora è venduto) era la 30.0.15 e funzionava tutto a dovere e molto stabile. in realtà il nuovo firmware corregge solo alcuni bug minori e non aggiunge granchè e limita un po' la possibilità di hack ma non è impossibile.
allora facciamo una cosa: procedi con una formattazione pesante con *, 3 e cornetta verde e fai un test sulle foto. poi gradirei vedere una foto di esempio scattata col problema, magari postandola qui o su un servizio tipo inageshack.us Comunque da quello che dici, probabilmente, è un problema del sensore ccd, ma meglio essernhe sicuri.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 14-10-2009 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti mi interesserebbe molto vedere queste foto ma ci aggiungo che potrebbe anche essere un granellino di polvere che si interpone tra sersore e ottica. vorrei vedere le foto per farmi un'idea di quanto grossa sia la macchia per sapere se è il sensore o la polvere. tieni presente che è difficilissimo vedere dei difetti di pixel bruciati (in quanto piccolissimi) sul sensore a meno che non siano più di uno ma è molto improbabile. posta pure le foto che ci dò un'occhiatina.
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Calcola che ne ho fatte anche altre con soggetti in chiaro, e macchiette, puntini o pixel sballati non ce ne sono... è na cosa visualizzabile solo in modalità foto prima di scattare, ma di sicuro non è polvere |
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
onestamente è difficile capire da qui. fai una cosa, cerca di visualizzare un'immagine nera a tutto schermo (non in modalità fotocamera), così capiremo se sono i pixel dello schermo.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Gli unici 2 light pixel si vedono solo prima di scattare una foto... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok, ora fai un bel formattone e ritesta il tutto.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
credo di si
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
procedi
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Hard Reset effettuato... ad occhio ci ho perso soltanto l'applicazione per i giochi N-gage + le 2-3 demo dei giochi che c'erano
Per quanto riguarda il problema dei light pixel, permane... sempre gli stessi 2, uno in basso a sinistra ed uno in basso a destra... foto con sfondo scuro scattata, sempre col medesimo risultato... nessuna traccia dei 2 pixel nella foto elaborata dal sensore ccd...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
a questo punto penso sia un'imperfezione di qualche pixel che si trova sul ccd, magari sono funzionanti parzialmente e l'effetto si perde magari con il post trattamento dell'immagine dal software della fotocamera restituendoti un'immegine senza pecche. è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
se hai la possibilità di fartelo cambiare, ci guadagneresti di sicuro
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 15-10-2009 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Mah... alla fine se il problema all'atto pratico è solo dover vedere quei 2 light pixel, potrei tenermelo pure così... con il culo che ho, potrei cambiarlo con uno che invece di avere 2 light pixel nel sensore ccd ne ha 4 dead nel display lcd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.