Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 19:47   #1
pippo1988
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
PCB Fai da te

Ciao a tutti, stavo cercando di organizzare un mini laboratorio in camera mia per la realizzazione di circuiti stampati da utilizzare quando faccio i miei prototipini. Stavo girando per la rete cercando di capire se la tecnica col ferro da stiro fosse valida o meno, quando mi è venuto in mente che mia sorella possiede una lampada abbronzante philips http://www.elettrolucegagliardi.it/d...i.asp?idp=4360 ! Mi è scattata quindi subito l'idea di realizzare i miei PCB esponendo usando questa lampada come bromografo!!! Qualcuno di voi sa se sia una cosa fattibile o meno?
pippo1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 20:25   #2
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Praticamente hai già un bromografo.
Il difficile è trovare i giusti tempi d'esposizione.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 20:29   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Anni fa avevo preso su RS due neon e portaneon come ricambi e con quelli mi sono costruito il bromografo.
Le lampade UV ad incandescenza, che avevo prima dei neon, hanno il grosso svantaggio di avere
a) un rendimento ridicolo in UV
b) scaldano come disperate e i lucidi possono deformarsi
Old 13-10-2009, 21:01   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
occhio al percloruro ferrico macchia in modo INDELEBILE qualunque oggetto con cui viene in contatto (anche te )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 21:03   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
occhio al percloruro ferrico macchia in modo INDELEBILE qualunque oggetto con cui viene in contatto (anche te )
E se schizza negli occhi brucia.
E se ti schizza per due volte... sei matematicamente certo di essere un pistola ...
Old 13-10-2009, 21:05   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

anni fa mi ero fatto oltre al bromografo, anche la stazione di incisione vasca in plastica con

1) rete grossa sul fondo per far depositare la melma
2) rete inclinata a 45° sulla vaschetta dove appoggiare la piastra
3) riscaldatore per aumentare la temperatura della soluzione
4) pompetta (tutta in plastica/ceramica!) che aspira da sopra la rete del fondo (per non pescare fanghiglia) e getta il percloruro a pioggia sopra la piastra per mezzo di un tubo forato

in questo modo i tempi di incisione diventano almeno un quarto che per semplice immersione, e le possibilità di macchiare in modo indelebile il 90% di casa spariscono (ho ancora a distanza di... 7-8 anni macchie sulle pareti o sul pavimento.. che riaffiorano sempre!!)

ora? ora le rare volte che mi servono dei pcb... internet... alla fine con qualhce decina di € ti vengono 4-5 pcb fatti come cristo comanda... piste anche microscopiche che sono sempre intere, piazzole perfette, solder mask del colore che vuoi.. piazzole prestagnate... serigrafia... e sbattimento in meno..
Old 13-10-2009, 21:44   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Già, io smisi quando cambiai stampante.
Avevo la HP550C che era una bomba, potevi fare quattro passate su uno stesso lucido perfettamente allineate; poi le stampanti successive erano dei cessi meccanicamente parlando e non c'era modo di allineare il foglio, quindi stampare i lucidi su più passate era impensabile.

E poi avere in mano PCB doppia faccia, fori metallizzati, solder e serigrafia è molto fico
Old 13-10-2009, 21:50   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Già, io smisi quando cambiai stampante.
Avevo la HP550C che era una bomba, potevi fare quattro passate su uno stesso lucido perfettamente allineate; poi le stampanti successive erano dei cessi meccanicamente parlando e non c'era modo di allineare il foglio, quindi stampare i lucidi su più passate era impensabile.

E poi avere in mano PCB doppia faccia, fori metallizzati, solder e serigrafia è molto fico
La DeskJet 550C!!!!!!! ( http://www.hpmuseum.net/exhibit.php?hwimg=310 ) ce l'ho ancora in soffitta!!!!!! è vero, meccanica OTTIMA. anche io ci ho stampato i PCB per un bel po'!

i doppiafaccia li ho fatti per un po' anche a mano.. però senza fori metallizzati diventi stupido... diciamo che quando da hobby è diventato lavoro e il fare i pcb a mano è passato da "divertimento" a "rogna" ho cominciato a cercare chi realizza pcb a poco
Old 13-10-2009, 23:58   #9
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
(ho ancora a distanza di... 7-8 anni macchie sulle pareti o sul pavimento.. che riaffiorano sempre!!)
Io le macchie sul lavandino le ho pulite con l'ammoniaca.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian