|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Acquisto scheda madre
Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedervi cortesemente un consiglio per l'acquisto di una scheda madre. Dopo aver constatato che la scheda del mio pc desktop si e irreparabilmente rotta, ho dovuto procedere ad acquistarne una nuova. Purtroppo non essendo un esperto ho trovato varie difficoltà tra cui l'impossibilità di non trovarla in nessun sito internet. Quindi ho pensato di acquistare una scheda di marca e modello differente ma ho notato che risultano diverse per dimensione con la possibilità di risultare più grande del mio case o comunque non adatta. Riporto ora le caratteristiche del mio pc:
Produttore: HP Modello: Pavilion T3030.it Scheda madre: MSI N1996 Chipset: Radeon Xpress200P Processore: Athlon 64 3700+ RAM: 1 GB DDR 400 Hard disk: Western D.250GB S-ATA Sezione video: Radeon X600 256 MB Sezione audio: integrata nel chipset Unità ottica 1: HP DVD640i Unità ottica 2: DVD-ROM 16x Altoparlanti: No Modem: 56K su porta PCI Scheda rete: Fast Ethernet integrata Altro: Tastiera e mouse wired Sistema operativo: Win XP Home Edition Non ho la pretesa di potenziare il pc visto che di solito ne faccio uso sporadico; ma vorrei reperire una scheda uguale o per lo meno simile. Vi chiedo un piccolo aiuto per riuscire ad orientarmi su questo acquisto. Ringrazio tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
qualche altra caratteristica:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...8&lang=zh-hans Formato Motherboard: micro ATX Base processor Athlon 64 3700+ 2.2 GHz Socket 939 Memory PC3200 MB/sec Type 184 pin, DDR SDRAM PS/2 (keyboard, mouse) Two (one each) Parallel One USB (2.0) Four IEEE 1394 One LAN One Audio One each (line-in, line-out, microphone) Ultima modifica di pablo300 : 11-10-2009 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Purtroppo non ne conosco altre, il pc non si avvia più. Per trovare queste caratteristiche ho dovuto cercare in internet. Aprendo il case ho potuto notare qualche scritta tra cui un chip con questa dicitura:
ATI IXP 400. Questo mi sembra che non coincida con ciò che ho reperito in internet sempre che riguardi il chipset. Ripeto non sono esperto quindi non saprei proprio cosa altro cercare. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Scusa la domanda... che può sembrare banale.
Come puoi essere sicuro che sia proprio la mobo ad avere il guasto, che test hai fatto? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille per le informazioni, purtroppo però non trovo nessun sito dove acquistare questa scheda o una simile.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Dopo aver fatto le prove che ho reperito in questo sito, ad esempio levare tutti i componenti ho notato che la scheda non emette nessun rumore, mi sembra di ricordare che doveva emettere un bip. Sinceramente certo ho sempre il dubbio. Con l'acquisto sto un po andando alla cieca. Adesso ho levato tutti i componenti tranne il processore e l'unica cosa che succede all'accensione e solo un mezzo giro della ventola.
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dovresti cercare nel retro del case, o dentro, se trovi un adesivo con riportato il Product number. Penso che il numero sia PX704AA, ma controlla per sicurezza. Quote:
Ultima modifica di pablo300 : 11-10-2009 alle 13:51. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Guardo subito
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Divincolandomi nei mille cavi presenti nel case ho trovato varie scritte sopratutto nei chip della scheda. Poi inciso su di essa ho trovato questo:
Micro-Star Model MS - 7093. N1996. Poi un piccolo adesivo di un codice a barre con un numero ma non credo che possa servire. Ultima modifica di v.vico9 : 11-10-2009 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
No non ho provato nessun alimentatore. Ma non saprei comunque se quello che ha di serie il pc sia rotto. Non so da cosa possa accorgermene.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
MSI MS-7093 ATi Radeon Express 200P (RX480)
ATi NorthBridge RX480 Qualche foto qui: http://www.ocworkbench.com/2004/msi/ms-7093/g3.htm Ultima modifica di pablo300 : 11-10-2009 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quando si testa una mobo... cioè si toglie tutto alla ricerca di quel famoso beep, due cose su tutte sono fondamentali:
1- un alimentatore ben collegato e sicuramente funzionante 2- uno speaker collegato bene e sicuramente funzionante Non puoi cambiare una mobo senza essere sicuro che l'alimentatore sia funzionante al 100% |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Mi hai fatto sorgere altri dubbi. Il famoso beep non lo sentito mai neanche quando il pc funzionava e facevo delle prove. Per speaker non so cosa intendi, io credo che la scheda abbia dei piccoli speaker inseriti per far emettere il suono, pesandoci bene ora non so quel beep da dove debba uscire. Credo che l'alimentatore funzioni visto che quando viene attaccato alla corrente si illumina la luce del pulsante di accensione e la ventola fa mezzo giro, a me questo basta per capire passa corrente e che quindi funzioni, a te, sicuramente più esperto, non credo che basti.
Ultima modifica di v.vico9 : 11-10-2009 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
La scheda e proprio nel link che mi hai mandato. E per la precisione la seconda foto:
ATI IXP 400 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho fatto qualche altra prova adesso. Ho collegato vari componenti, ram, scheda video e disco rigido. La ventola del processore gira all'impazzata.
Ultima modifica di v.vico9 : 11-10-2009 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La scheda è sempre quella.
Guarda un po'... la riconosci? ![]() Stasera si continua la discussione, devo uscire... Ultima modifica di pablo300 : 11-10-2009 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Accidenti dove l'hai trovata? Bravo e proprio lei. Comunque hai detto che potrebbe essere rotto anche l'alimentatore in questo caso non conosco nessun modo per verificare se questo funziona bene dovrei sostituirlo con un altro. Sono un po spiazzato, temo di acquistare una nuova scheda e poi magari non funziona a causa dell'alimentatore.
Ultima modifica di v.vico9 : 11-10-2009 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando hai fatto il test, hai rimosso tutto? (cioè scheda video, ram, cavi degli hard disk, schede pci e tutte le altre periferiche - usb comprese). In questa fase, tra i vari cavi di alimentazione, hai lasciato collegato i molex di alimentazione? Hai controllato la carica e la corretta posizione della batteria tampone? Hai mai provato a fare un clearmos? Rispondi a tutte le domande |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
La batteria tampone e nuova e carica. Ho fatto il clearmos ma non so se lo eseguito correttamente. Ho seguito una guida in internet. Insomma questo famoso beep avrebbe dovuto farlo. Ultima modifica di v.vico9 : 11-10-2009 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
![]() Prima cosa importante. Si lascia sempre il dissipatore alla cpu e la sua ventola collegata. Come già detto... la prova che hai fatto, va eseguita con un alimentatore funzionante al 100%. Vanno collegate tutte le alimentazioni (vedi foto). La batteria tampone se è nuova ok... ma controllare che le linguette facciano contatto. I cacciaviti per togliere quelle vecchie, a volte... Il clearmos lo puoi fare anche togliendo la batteria. Puoi, in altro modo, usare l'apposito ponticello. Una volta eseguita l'operazione, il ponticello deve tornare nella posizione "normal". Eseguirlo è semplice. Vedi foto successiva... ![]() Si solleva il ponticello dalla posizione pin1-pin2... e si posiziona tra i pin2-pin3. Dopo qualche minuto lo rimetti BENE nella posizione di partenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.