Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2009, 18:57   #1
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Chiarezza sui dissipatori: hd 4870

Allora, ho appena comprato la seguente scheda ati radeon xfx hd 4870 1gb.

Il problema è che però, e me ne sono potuto accorgere solo dopo aver acquistato (in realtà il discorso è un po' più lungo ma non importa) ne esistono due versioni differenti. In particolare per il dissipatore.

Questo si nota chiaramente da questo sito-->link

Le schede presenti nelle foto della prima fila presentano un dissi, quelle della seconda fila ne presentano un altro.

Io, ho preso il secondo dissipatore (seconda fila). Il problema è che, pensavo di prendere l'altro: infatti, mi era stato consigliato, dato che ho un case poco areato di prendere una scheda con un dissi che buttava aria di fuori.
Oggi sono andato per cambiare scheda e ho appurato però, che la differenza di prezzo è di 14 euro.

Vale la pena? I negozianti mi hanno detto addirittura che la scheda che ho già acquistato ha un dissipatore migliore (secondo loro è della zalman) (ripeto, mi riferisco alla scheda presente nella seconda fila delle immagini).

Cosa fare?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 20:05   #2
Heaven-lord
Senior Member

per lo stesso prezzo della xfx con il primo dissi, c'è questa sapphire. Pure questa butta l'aria fuori? quale delle due è meglio?

Old 10-10-2009, 20:08   #3
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
solo il primo modello delle tue foto butta l'aria fuori, la seconda scheda e quella della Sapphire buttano l'aria fuori solo parzialmente.......comunque il modello che hai preso nn sembra male ha un dissi a "pipe" come quello della Sapphire qui sopra, di solito + efficienti dei dissi normale a radiatori.

Ultima modifica di Axelt : 10-10-2009 alle 20:19.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 21:17   #4
Heaven-lord
Senior Member

capito, grazie per aver risposto. Sono molto indeciso è ho bisogno di più pareri possibili La mia preoccupazione era (è) dovuta alla scarsa circolazione di aria nel mio case.

Senti, ma quella uscita presente tra le due uscite dvi che si vede nella foto della sapphire, cosa è?
Old 10-10-2009, 21:44   #5
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
capito, grazie per aver risposto. Sono molto indeciso è ho bisogno di più pareri possibili La mia preoccupazione era (è) dovuta alla scarsa circolazione di aria nel mio case.

Senti, ma quella uscita presente tra le due uscite dvi che si vede nella foto della sapphire, cosa è?
è l'uscita S-video della vga....connettore oramai poco utilizzato

comunque se hai il case poco areato sicuramente la miglior soluzione x te è che la vga butti fuori completamente l'aria, poi magari aspetta qualche altro consiglio
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 00:36   #6
My Cousin Vinnie
Member

L'Avatar di My Cousin Vinnie

Iscritto dal: Jun 2009
La scheda l'hai già montata? Se si basta vedere che temerature hai per capire se è preferibile l'altra.
My Cousin Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:12   #7
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi

comunque se hai il case poco areato sicuramente la miglior soluzione x te è che la vga butti fuori completamente l'aria, poi magari aspetta qualche altro consiglio
quoto, ma la scheda che butta fuori l'aria produce molto caldo (esperienza personale) e quel caldo ristagna nel case poco areato....un consiglio: metti 1-2 ventole (per creare depressione nel case) e prendi una 4890 che butta fuori l'aria...
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W
Telefono: Nokia N8 dark grey
[Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8
MatteoBambuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 11:24   #8
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:

Quoto Axelt.

@Heaven-lord: come ti avevo consigliato nella discussione di qualche settimana addietro, ti conviene tenere una vga che faccia uscire l'aria al di fuori del case..una volta passata nel radiatore.
Quoto anche il consiglio di MatteoBambuz
Old 11-10-2009, 13:10   #9
MeloCrisafulli
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Nizza di Sicilia(ME)
come migliore dissipazione devi prendere la sapphire hd4870 vapor-x
MeloCrisafulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 14:13   #10
Heaven-lord
Senior Member

grazie a tutti per le risposte.

Quote:

quindi vale i 14 euro di differenza?

Quote:
Originariamente inviato da My Cousin Vinnie Guarda i messaggi
La scheda l'hai già montata? Se si basta vedere che temerature hai per capire se è preferibile l'altra.
no, non l'ho montata e non potrò montarla causa una serie di coincidenze sfortunate: in pratica ho tutti i pezzi del pc nuovo tranne il proc, che chissà quando arriverà
E, riguardo alla scheda video devo decidere prima se cambiarla o tenerla..

Quote:
Originariamente inviato da MatteoBambuz Guarda i messaggi
quoto, ma la scheda che butta fuori l'aria produce molto caldo (esperienza personale) e quel caldo ristagna nel case poco areato....un consiglio: metti 1-2 ventole (per creare depressione nel case) e prendi una 4890 che butta fuori l'aria...
la 4890 costa troppo. Sono proprio risicato con il budget, altrimenti avrei già speso questi 14 euro in piu...
Sulle ventole ci lavorerò su

Cmq il tuo commento è molto interessante: quindi, le schede che buttano aria fuori riscaldano cmq l'ambiente interno del case...

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Quoto Axelt.

@Heaven-lord: come ti avevo consigliato nella discussione di qualche settimana addietro, ti conviene tenere una vga che faccia uscire l'aria al di fuori del case..una volta passata nel radiatore.
Quoto anche il consiglio di MatteoBambuz
lo so, infatti io avevo seguito il tuo consiglio. Io pensavo di aver comprato una scheda che buttasse l'aria fuori! Purtroppo, mi sono accorto dopo che non era così, infatti esistono due xfx con due diversi dissipatori. E tra i due ci sono 14 euro di differenze. E' questo il problema. 125 euro invece che 140. Vale la pena? Insomma, magari potrei ottenere risultati analoghi mettendo un paio di ventole nel case, considerando anche che:
1)quella che ho già ha un dissi pipe che dovrebbe essere più efficiente..no?
2)le schede che buttano aria fuori scaldano cmq lo stesso il case..

Quote:
Originariamente inviato da MeloCrisafulli Guarda i messaggi
come migliore dissipazione devi prendere la sapphire hd4870 vapor-x
costa troppo
Old 11-10-2009, 15:49   #11
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
grazie a tutti per le risposte.

quindi vale i 14 euro di differenza?

no, non l'ho montata e non potrò montarla causa una serie di coincidenze sfortunate: in pratica ho tutti i pezzi del pc nuovo tranne il proc, che chissà quando arriverà
E, riguardo alla scheda video devo decidere prima se cambiarla o tenerla..

la 4890 costa troppo. Sono proprio risicato con il budget, altrimenti avrei già speso questi 14 euro in piu...
Sulle ventole ci lavorerò su

Cmq il tuo commento è molto interessante: quindi, le schede che buttano aria fuori riscaldano cmq l'ambiente interno del case...

lo so, infatti io avevo seguito il tuo consiglio. Io pensavo di aver comprato una scheda che buttasse l'aria fuori! Purtroppo, mi sono accorto dopo che non era così, infatti esistono due xfx con due diversi dissipatori. E tra i due ci sono 14 euro di differenze. E' questo il problema. 125 euro invece che 140. Vale la pena? Insomma, magari potrei ottenere risultati analoghi mettendo un paio di ventole nel case, considerando anche che:
1)quella che ho già ha un dissi pipe che dovrebbe essere più efficiente..no?
2)le schede che buttano aria fuori scaldano cmq lo stesso il case..

costa troppo
in pratica io prima di prendere il twelve hungred (case) avevo uno scatolotto che aveva come ventola solo quella della CPU....nonostante la scheda buttasse fuori l'aria, dentro al case c'era molto caldo.....come si suol dire: a mali estremi, estremi rimedi....e mi son preso un twelve hungred
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W
Old 11-10-2009, 16:52   #12
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MatteoBambuz Guarda i messaggi
in pratica io prima di prendere il twelve hungred (case) avevo uno scatolotto che aveva come ventola solo quella della CPU....nonostante la scheda buttasse fuori l'aria, dentro al case c'era molto caldo.....come si suol dire: a mali estremi, estremi rimedi....e mi son preso un twelve hungred
prima di prendere il case, le temperature quanto ne risentivano? tenere aperto il vecchio case cambiava qualcosa? il nuovo case quanto ha migliorato le cose?

scusa per le mille domande
Old 11-10-2009, 18:24   #13
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
prima di prendere il case, le temperature quanto ne risentivano? tenere aperto il vecchio case cambiava qualcosa? il nuovo case quanto ha migliorato le cose?

scusa per le mille domande
le temperature erano veramente alte....circa 47-48° in idle (col vecchio case chiuso)...tenendo aperto il case non cambiava quasi niente (dato che non aveva il convogliatore faticava a pescare l'aria)...e il nuovo case ha migliorato di bestia...perchè la 4890 col vecchio case faceva i 67°....col twelve hungred adesso segna 53° (con le ventole a metà)
Old 11-10-2009, 19:38   #14
Heaven-lord
Senior Member

non mi dai buonissime notizie, io vorrei tenere il case vecchio

ma, con un paio di ventole le cose possono migliorare?
Old 11-10-2009, 19:41   #15
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
non mi dai buonissime notizie, io vorrei tenere il case vecchio

ma, con un paio di ventole le cose possono migliorare?
si....se 1 la metti davanti e l'altra dietro, crei depressione e le temperature miglioreranno....ma soprattutto ci sarà ricilo dell'aria...
Old 12-10-2009, 12:30   #16
Heaven-lord
Senior Member

ottimo. Ma quella dietro immagino deve buttare aria fuori?
Old 12-10-2009, 19:37   #17
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
ottimo. Ma quella dietro immagino deve buttare aria fuori?
esatto

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian