Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 19:12   #1
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Iscritto dal: Aug 2004
Sole calante

Saluto tutti! E' il mio primo post nella galleria. Ho da qualche giorno una Lumix TZ7... è una bella macchina anche se resta una compatta. Il tramonto è un soggetto diffusissimo, però penso che il momento in cui lo si vive sia sempre diverso per ogni persona e in ogni attimo.... è una scena romantica, di un saluto della giornata trascorsa allo spettatore...

Quali sono secondo voi i presupposti per catturare una buona impressione di tramonto?

Aggiungo anche il link di un altro tramonto alquanto bizzarro di qualche anno fa dallo stesso posto (catturata con una Nikon D40)

http://crislink.deviantart.com/art/R...n-Sky-40909235

Ultima modifica di crislink : 09-10-2009 alle 19:19.
crislink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:40   #2
salsero cubano
Senior Member

L'Avatar di salsero cubano

Iscritto dal: Sep 2006
Città: messina
a mio avviso ci sn molti elementi di disturbo
Old 09-10-2009, 20:10   #3
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Il cielo (nuvole, sole) e' a posto.
Purtroppo, come dice salsero, ci sono troppi elementi esterni che disturbano l'immagine.
Per avere un primo, gratuito, approccio alla fotografia del sol calante ti consiglio di guardare qui

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:41   #4
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

si concordo, almeno con l'albero... per il resto (tetti palazzi ecc) cambiando i parametri dell'immagine si può rendere tutto omogeneo e quasi nero

comunque è un tramonto cittadino...!
Old 09-10-2009, 20:50   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da crislink Guarda i messaggi
si concordo, almeno con l'albero... per il resto (tetti palazzi ecc) cambiando i parametri dell'immagine si può rendere tutto omogeneo e quasi nero
infatti ci sono troppo pochi elementi di "disturbo" , di certo l'albero non ci sta bene, ma essendo appunto in città anche delle banali [ e tecnicamente orribili ] gru non avrebbero dato rtroppo fastidio...mentre così c'è solo una riga nera frastagliata

...l'altra foto secondo me è decisamente migliore

Ultima modifica di zyrquel : 09-10-2009 alle 21:07.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:01   #6
salsero cubano
Senior Member

si capisce che è un tramonto cittadino.....Xrò ci sn molti elementi di disturbo(albero-palazzo vicino al sole-antenne -ecc..)cmq prova nuovamente con più attenzione
Old 09-10-2009, 22:09   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da salsero cubano Guarda i messaggi
si capisce che è un tramonto cittadino.....Xrò ci sn molti elementi di disturbo(albero-palazzo vicino al sole-antenne -ecc..)cmq prova nuovamente con più attenzione

non puo mica spostare l 'orizzonte con uno migliore

cmq secondo me ha il suo fascino anche cosi
Old 09-10-2009, 22:13   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
non puo mica spostare l 'orizzonte con uno migliore )
si che si può, basta cambiare il punto da cui si scatta
Old 10-10-2009, 01:51   #9
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Comunque avrei preferito critiche costruttive più sul versante intrinseco dell'immagine (anche perchè ho leggermente ritoccato contrasto, luminosità ecc), cioè proprio sulle componenti luce/colore

la composizione, beh ho cercato la migliore dopo un po di scatti zoomati solo nuvole e sole, ma poi sono tornato a un campo più grande per vedere tutte le sfumature e cogliere l'impressione del "molto denso all'orizzonte e poco denso più vicino"

per il resto è uno scatto fatto da casa mia, in un determinato momento e con quel paesaggio fisso: non avrei avuto il tempo di scendere e andare altrove che già si sarebbe fatta sera, quindi penso che anche se non sarà il massimo, è il paesaggio colto dove ho fatto la foto, e non credo che poi debbano essere perforza migliori le colline verdi o il mare aperto... sono foto diverse da questa, vi trovate?

Comunque il mio obiettivo primario era cogliere il tramonto e la resa cromatica
Old 10-10-2009, 11:44   #10
salsero cubano
Senior Member

perdonami ma nn riesco a capire questa tua frase....(avrei preferito critiche costruttive più sul versante intrinseco dell'immagine).Se non vado errato, sia io che altri utenti siamo stati disponibili, nel farti evidenziare fattori che secondo il nostro parere, non rendevano eccellente il tuo scatto....Inoltre evidenzio che hai scritto (Quali sono secondo voi i presupposti per catturare una buona impressione di tramonto? )....Mi sembra che abbiamo risposto anche a questo.Sai che inserendo uno scatto, sarà valutato in positivo e in negativo secondo i propri gusti..... all' utente "lo_straniero"piace cosi (PUNTI DI VISTA).Comunque non demoralizzarti è tutto normale.....basta fare un pò di pratica sia nella composizione e nell'uso della propria macchina.ciao
Old 10-10-2009, 12:02   #11
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Nono, non mi lamento per critiche negative né mi demoralizzo... non è la prima volta che mostro qualcosa di mio ad altri o sul web e sono comunque abituato alle varie critiche...

Ma siccome io stesso reputo questa foto messa in galleria, più una "foto studio" che una vera e propria "foto da galleria", allora per migliorare preferirei avere critiche e consigli (ovviamente negativi o positivi) più sull'aspetto dell'immagine di colore/luminosità, che sull'aspetto rappresentativo (perchè su quello non ho potuto lavorarci, stava lì e basta! Se avessi voluto fare un super tramonto, avrei scalato il monte più vicino, no?)
E anche consigli su quali valori impostare per catturare una fase così particolare di luce, senza rinunciare a colori e dettagli..

Poi beh spesso sono un pò contraddittorio ma non lo faccio apposta, è che non riesco a spiegarmi come si deve!
Old 10-10-2009, 12:19   #12
salsero cubano
Senior Member

ma come tu ben sai non si può valutare una foto Solo per la LUMINOSITA'-CONTRASTO-SATURAZIONE......Io valuto la foto in TOTAL poi sarai tu a decidere cosa tenere in considerazione.......ciao
Old 10-10-2009, 21:17   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da crislink Guarda i messaggi
Comunque avrei preferito critiche costruttive più sul versante intrinseco dell'immagine (anche perchè ho leggermente ritoccato contrasto, luminosità ecc), cioè proprio sulle componenti luce/colore
Inquadratura e composizione non ti interessano?
E come voler imparare una lingua senza voler apprenderne la grammatica
Ho visto solo ora la seconda, molto buona.
(domani diluvia alle Galapados )

Old 11-10-2009, 14:52   #14
FreeBanshee
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Attualmente Zurigo
è fascinosa.
bel cielo, gradevole la cromia.
per essere inoltre un primo scatto con una fotocamera nuova....
è un buon risultato
FreeBanshee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 20:22   #15
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Old 11-10-2009, 21:12   #16
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Prendi una B, mettici accanto una E, dammi una doppia L, e per finire una A.
Anzi, esagero: bei colori, estiquaaaaaaaaaaaaatzi!

Old 11-10-2009, 21:43   #17
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Grazie, va meglio?

se ci fate caso (me ne sono accorto dopo) c'è un oggetto che compromette l'intera immagine!!!
Forse si nota poco però dall'immagine ritagliata, vediamo se indovinate

vi posto l'ultima della giornata (tra le selezionate ovviamente)

Ultima modifica di crislink : 11-10-2009 alle 21:47.
crislink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 21:02   #18
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Questa proprio non mi piace.
Intanto l'orizzonte e' nel mezzo, cosa che trovo sbagliata. O dai piu' risalto al cielo oppure al mare, ma mai in egual misura.
Trovo il sole un pelo bruciato.
Mi arrendo, cosa rovina la foto precedente?

Old 12-10-2009, 21:15   #19
Markuz100
Member

Iscritto dal: Sep 2009
C'è qualcosa di verde nel mare...vicino alle barche. Più esattamente, vicina alla prima nella fila a sinistra?
Markuz100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 22:58   #20
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Quote:
Originariamente inviato da Markuz100 Guarda i messaggi
C'è qualcosa di verde nel mare...vicino alle barche. Più esattamente, vicina alla prima nella fila a sinistra?
ecco il campione della serata!
si mi sono accorto solo in postproduzione che c'era una bottiglia ferrarellosa galleggiante... vabè la eliminerò in seguito!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian