Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2009, 07:13   #1
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Grub2 - pro e contro

Qualcuno ha capito quali vantaggi porta il grub2, per ora sembra che ci siano solo svantaggi:
1) personalizzazione più complicata
2) tempo di caricamento più elevato
non credo che la possibilità di avere un menù grafico sia determinante.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 15:24   #2
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Pro: supporto ad ext4 senza bisogno di patch
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 17:09   #3
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
mi sembra un prezzo troppo alto da pagare.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 17:41   #4
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
scusate grub 2 è quello che usa karmic?
Come si configura?
ad esempio da console per grub bstava fare

Codice:
sudo grub
ma qui?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 19:48   #5
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
http://ubuntuforums.org/archive/inde...t-1195275.html
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 19:54   #6
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
non si capisce un cavolo....
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 15:51   #7
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Io vedo il vantaggio che se installo un nuovo os non devo più mettere mano a nessun file di configurazione.
Basta installare os-prober poi dare un update-grub2 (almeno sotto debian) e ti ritrovi tutti gli os che hai sul sisyema con i vari kernel uno di fila al altro.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:10   #8
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
col grub legacy non è uguale ? le mani ci si mettono solo per personalizzare o correggere errori.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 18:22   #9
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Grub legacy da me non ha mai messo altri os in lista. Dovevo comunque inserirli manualmente uno ad uno.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 19:36   #10
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Grub legacy da me non ha mai messo altri os in lista. Dovevo comunque inserirli manualmente uno ad uno.

scusami ma io vista e altre distro le ho sempre trovate....mai messo mano in grub
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 19:40   #11
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Dopo la prima installazione si. Ma quando installo altre distro per provare posso dare fare update quante volte voglio ma non me le ha mai aggiunte o tolte dalla lista. Poi boh forse sbagliavo io qualcosa.

Cmq son d'accordo che se bisogna mettere mano manualmente ai file di configurazione del 2 bisogna essere mezzo programmatore così a occhio.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 19:58   #12
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Non esageriamo, programmatore no, ma è comunque scomodo e dispersivo.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:10   #13
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Pro: supporto ad ext4 senza bisogno di patch
Ecco, io ho installato l'1.95 se ricordo bene, ma non c'è il ".mod" per ext4 (a dire il vero non riesco neanche a farlo funzionare :P)

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Qualcuno ha capito quali vantaggi porta il grub2, per ora sembra che ci siano solo svantaggi:
1) personalizzazione più complicata
2) tempo di caricamento più elevato
non credo che la possibilità di avere un menù grafico sia determinante.
Ho letto in particolare due cose interessanti:
1) avvio di iso9660 direttamente dal filesystem sul quale si trova nel disco fisso, quindi non c'è bisogno di bruciare un cd/dvd, ma magari me lo sono sognato.
2) script. script! script a valanga, puoi fargli fare quello che vuoi, (spero), tipo per fare un esempio avviare un sistema diverso in base all'ora (credo sia possibile), anche se ora non mi viene in mente nient'altro.

Riguardo la configurazione sono d'accordo, è complicata, penso sia gestibile con un software... anche se poter mettere le mani nei file di configurazione è un bel vantaggio.
In generale mi aspetto più "elasticità" e "stabilità" rispetto al vecchio. Vedremo!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:16   #14
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
1) avvio di iso9660 direttamente dal filesystem sul quale si trova nel disco fisso, quindi non c'è bisogno di bruciare un cd/dvd, ma magari me lo sono sognato.
E' la solita fregatura, per farlo devi scrivere tu le righe di avvio del kernel, quindi devi conoscere molto bene la distro.
http://michael-prokop.at/blog/2009/0...iso-via-grub2/
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 08:41   #15
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
E' la solita fregatura, per farlo devi scrivere tu le righe di avvio del kernel, quindi devi conoscere molto bene la distro.
http://michael-prokop.at/blog/2009/0...iso-via-grub2/
evvabbè, quante volte capita di aggiungere a mano le righe a menu.lst, un kernel e un initrd si riconoscono!
Basta che funzioni, sarebbe troppo comodo.

In effetti per chi non ha intenzione di smanettarci, grub 2 è solo un impiccio, per via della configurazione... ma si può facilmente continuare ad usare il primo!
Per esempio penso che userò il primo come default, e il secondo per smanettamenti, almeno finché non si sarà imposto sulla maggior parte delle distro.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 11:54   #16
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Ma non basta modificare il file /etc/default/grub e poi dare un update-grub?
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 12:54   #17
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
evvabbè, quante volte capita di aggiungere a mano le righe a menu.lst, un kernel e un initrd si riconoscono!
Basta che funzioni, sarebbe troppo comodo.
provaci con la iso di Ubuntu o quella che piace a te e poi raccontaci, io l'ho fatto con scarso successo.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 14:50   #18
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
provaci con la iso di Ubuntu o quella che piace a te e poi raccontaci, io l'ho fatto con scarso successo.
Quindi hai grub 2 funzionante? Lo hai preso da Karmic Koala?
Perché da quello scaricato dal sito non c'è grub-update -.-
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 16:30   #19
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Penso che anche karmic come debian per fare l'update di grub devi dare un update-grub2. Cmq su debian ormai ho fatto il passaggio al 2 quando dovrò cambiare qualcosa a mano mi metterò a leggere un pò in giro su come fare.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 16:46   #20
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Penso che anche karmic come debian per fare l'update di grub devi dare un update-grub2. Cmq su debian ormai ho fatto il passaggio al 2 quando dovrò cambiare qualcosa a mano mi metterò a leggere un pò in giro su come fare.
Non è presente neanche update-grub2, i sorgenti li ho presi dal sito:
http://www.gnu.org/software/grub/gru...wnload.en.html
Penso manchi anche il supporto per ext4...
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v