|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Ottimizzare rete mista
Salve a tutti, premetto che sono ignorantello in materia di reti... e ho estremo bisogno di aiuto
Siccome non sapevo come spiegarmi, ho fatto un immagine "alla meglio" della situazione. L'obiettivo è far comunicare il PC Fisso e il portatile scavalcando il router (netgear dg834gt) che mi castrerebbe per due ordini di motivi: 1) la banda limitata a 100Mbit, 2) l'intasamento del router e quindi la connessione verso router -> internet. ![]() Come da immagine entrambi i pc hanno una porta ethernet 1Gbps. La cosa si complica perché il pc fisso ha Windows 7 (opzionalmente Ubuntu), mentre il portatile solo Ubuntu. Come devo configurarla? Impostazioni manuali? In DHCP non sembra funzionare, sul portatile ho dovuto disabilitare la connessione Wi-Fi mentre su Seven funziona anche la rete ethernet verso il router, e quella verso il portatile... ma sul secondo mi da rete non identificata... e faccio decisamente fatica a capire la nuova interfaccia di configurazione di rete di win7, nonostante ho disabilitato la configurazione tramite "home" (visto che mi pare funzioni solo tra pc Win7). Vi prego di aiutarmi, e di perdonarmi se mi sono spiegato male
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 04-10-2009 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
in questo modo hai 2 reti separate.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sì, devi impostare manualmente gli indirizzi IP sulle due schede. Puoi sceglierli liberamente, l'importante è che siano sulla stessa subnet e che essa sia diversa da quella utilizzata dal router.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Potrebbe, in realtà, tenere anche tutto sulla stessa subnet e inserire delle rotte statiche sui pc, ma non credo ne valga la pena.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Decisamente no. Soprattutto se non si ha dimestichezza con la riga di comando.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Ho risolto grazie ad un impostazione di Ubuntu (in entrambi i pc) e utilizzando un cavo crossed.
Impostando su "Solo Link-Local" su entrambe le interfacce di rete collegato al cavo diretto. Grazie mille a tutti
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 08-10-2009 alle 01:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.