|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Un guidatore quali alcolici può bere?
Ogni volta che esco prendo da bere: a volte mi sbronzo forte, ma quando devo guidare cerco di contenermi per rimanere lucido. Il problema è che alla legge non frega na cippa che tu sia lucido, serve che tu abbia un tasso alcolico entro un certo tot
però sugli alcolici non c'è mica scritto a che tasso alcolico corrispondono, come faccio a sapere cosa posso bere e cosa no? Esiste una lista di alcolici consentiti in caso di guida?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Tutti gli alcolici riportano il titolo alcolometrico espresso in % vol. E l'alcol che assumi è sempre alcol, sia che tu lo assuma bevendo alcolici o mangiando merendine...
Non ho ben capito la domanda. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
Il tasso alcoolico è determinato da diversi fattori, grado alcoolico e quantità ingerita, peso, stomaco pieno o vuoto... Esistono programmi, disponibili anche per cellulari stile Symbian e iPhone che, inserendo questi dati ti danno una stima del grado raggiunto. Esistono anche le apposite tabelle presenti, per legge, in qualsiasi bar/discoteca/pub da cui puoi fare una stima. Ovviamente quello che poi conta è l'etilometro delle FdO...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Le tabelle del tasso alcolemico sono obbligatorie in tutti i locali che servono alcolici.
Sugli alcolici in bottiglia c'è sempre scritto il tasso alcolico, oppure dai una occhiata alla lista per i prodotti sfusi.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Per esempio io se mi mangio un ferrero mon chérì ( che mi piace, pur essendo astemio ) ho il taso alcolemico sballato ( provato su un etilometro di un parente ). Incidono diversi fattori come hanno detto.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io ste tabelle non le ho mai viste invece
però se si calcola come dite voi...come caspita fa una persona normale a capire cosa può bere e cosa no?
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Ma dipende da 100 fattori come pensi che si possa sapere una cosa così...dipende da che alcolico è, da quanto ce ne mettono, da quanto spesso lo bevi tu, da quanto pesi, se sei uomo o donna, se hai mangiato (quanto tempo prima/dopo e cosa), dopo quanto tempo ti fanno il palloncino, da come lo regge il tuo fisico...
Secondo te possono esserci tabelle "serie" su questo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
) con tutte le percentuali di alcolici bevande e gelati con contenuto di alcol...ma era minuscola non riusivo quasi a leggerla....io so solo che se devo guidare non bevo più di 2 lattine o 2 bottigliette piccole di birra. Superalcolici zero. Se proprio bevo aspetto un'oretta e passa per mettermi a guidare così sono sicuro.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Le tabelle hanno valore indicativo e il loro scopo è "educare", perché mettono in chiaro gli effetti dell'abuso di alcol, a prescindere che ci si debba mettere alla guida o meno.
E' chiaro che alla fine, per chi si mette alla guida, quello che conta è il valore dell'etilometro.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Normalmente si. Ormai è così basso che se prendi un mezzo di birra puoi rischiare/sei fuori. Devi far passare un pò di tempo almeno. Ieri sera ha guidato un mio amico, spesso guido io.
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Mah, io le vedo sempre, generalmente dalle parti di cassa/ingresso
![]() Quote:
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un'ora e mezza allora .D
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
io ho un metodo infallibile: non bevo niente
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok, ma come resistere a un Mojito / Caipiroska ben fatti?
Rsposta: guidando
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Per rientrare nei parametri, ad occhio, puoi bere una birra da 33cl con gradazione normale. Due son già troppe.
Questa però, come già detto, è molto approssimativa come cosa. Ci son molti fattori che possono far variare più o meno sensibilmente la quantità di alcool che puoi assumere. Comunque la soluzione definitiva è farsi l'amico astemio, credo che sia l'equivalente de "l'amico gay" per le ragazze. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 03-10-2009 alle 13:20. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Se non ti conosci abbastanza no
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
C'è poco da non conoscersi, per le attuali leggi non devi bere praticamente nulla.
CIAWA
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
L'alcoolemia massima è a circa 1 ora e un quarto dall'assunzione. Però il fattore più importante da tenere in considerazione (parlando della persona e non del metodo di assunzione) è il metabolismo. Inoltre influiscono quantità di alcool e tipologia di assunzione (se viene bevuto in maniera "diluita" nel tempo e a stomaco vuoto o pieno). Un calcolo reale è impossibile da effettuare a "mente" e anche gli etilometri in commercio non sono tutti affidabili (e non è detto che quello che costa di più sia anche il più affidabile).
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...