Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2009, 20:44   #1
aeroxdefocu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 384
cosa installare ubuntu o suse?

salve ragazzi per motivi universitari ci hanno detto di installare ubuntu o suse però non ho mai avuto a che fare con nessuno dei due sistemi operativi. Io sarei intenzionato ad installare suse perchè mi piacciono gli effetti grafici che ha e la multi gestione dei desktop,ecc. L'os mi servirà per utilizzare programmi per programmare, ecc fatemi sapere quale distribusione è più consigliata per questo utilizzo. grazie anticipatamente
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:50   #2
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da aeroxdefocu Guarda i messaggi
salve ragazzi per motivi universitari ci hanno detto di installare ubuntu o suse però non ho mai avuto a che fare con nessuno dei due sistemi operativi. Io sarei intenzionato ad installare suse perchè mi piacciono gli effetti grafici che ha e la multi gestione dei desktop,ecc. L'os mi servirà per utilizzare programmi per programmare, ecc fatemi sapere quale distribusione è più consigliata per questo utilizzo. grazie anticipatamente
le cose che hai su suse le hai su ubuntu (effetti, desktop multipli...)
Sinceramente ti consiglierei ubuntu.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:53   #3
maurinO_o
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
ubuntu, prego

Quote:
per motivi universitari ci hanno detto di installare ubuntu o suse......
P.S. se studi informatica, fai i complimenti al tuo professore
Voi vedere che fra 5 anni, tutti a bastonare l'ignoranza informatica perché a scuola insegnano solo ad usare ubuntu?
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:54   #4
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
allora, due premesse velocissimi: gli effetti che hai visto in qualche screenshot/video di suse li puoi ottenere senza molti sforzi anche su ubuntu; stesso dicasi per il discorso dei multidesktop.

Detto ciò non credo che qualcuno ti possa consigliare la distro in base all'uso che ne farai, in questo caso la programmazione. Immagino tu debba impratichirti con una shell di linux, con i comandi, con compilatori come gcc e debugger come gdb...tutte cose che puoi fare sia con suse che con ubuntu.
Per cui, tornando a bomba, quale scegliere?
Semplice: scarica entrambe, provale e decidi

PS. se non ti va di "sporcare" l'hardisk prima della scelta, usa senza problemi una macchina virtuale

PPS. @*MaurinO_o
Quote:
P.S. se studi informatica, fai i complimenti al tuo professore
non sono d'accordo con la tua espressione. Penso che si tratti di un corso introduttivo (primo semestre per capirci! ) e il prof non ha di fronte una platea universalmente pratica con il mondo linux. Se avesse consigliato una gentoo o una arch a persone che muovono i primi passi nel mondo linux (per un esame, per giunta!) si sarebbe intasata la posta dopo 24 ore!
Aneddoto dei miei primi passi ad ing. inf.:
Esercitazione con la shell...
Prof: "inserite prima l'utente [INVIO] poi la password"
Discente: "prof...la tastiera non funziona sulla password....clicco ma non digita nulla..."
Prof: "mmmm....."
__________________
in attesa di una firma migliore...

Ultima modifica di friwer : 30-09-2009 alle 21:02.
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 21:43   #5
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
son quasi dieci anni che uso OGNI release di mandriva, ubuntu e suse.

all'atto pratico consiglio ubuntu o MINT che ci si basa, ma ha una marcia in più.

suse pecca eccessivamente di software TROPPO giovane abbinato ad una frammentazione dei repositories che portano adna instabilità latente ... i veari repos usano spesso versioni diverse delle stesse librerie, generando alla lunga conflitti.
il software "ultimo grido" spesso nasconde o bugs irrisolti o se risolti patch ceh alla fine rendono l'OS un po' elefantiaco.

Ubuntu ha una vastità di pacchetti già pronti impressionante, seconda solo a debian.

Mandriva OTTIMA, più stabile e veloce delle altre due, ma ancora un po'
ancorata a logiche da PC aziendale piuttosto che desktop "monoutente casalingo" per cui i permessi sui vari HD, cartelle, dischi esterni e permessi di runlevel sui programmi POTREBBERO scoraggiare un neofita... inoltre ha un parco software meno esteso, non certo carente, eh... ma non oceanico come ubuntu

niente di trascendentale, eh... certo non immediato come suse o ubuntu dove
click, click, click, clik, OK... ormai son più facili di windows e di molto.



detto questo, son 4 distro consigliabilissime a QUALUNQUE neofita... una passeggiata.

per il look come t'hanno detto su tutte è ottenibile quaisasi cosa ed effetto, qualsiasi, su alcune faticherai su alcuni dettagli su altre su altri, ma nel complesso non c'è differenza da 'sto punto di vista.

Ultima modifica di Fil9998 : 30-09-2009 alle 21:49.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 21:56   #6
aeroxdefocu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 384
infatti senza fare casino sull'hard disk farò una amchina virtuale per vedere un pò i due! ma da quello che dite forse mi conviene andare a botta sicura su ubuntu! l'unica cosa è se magari mi potreste indicare qualche sito dove scaricare qualche effetto tipo suse oppure il menù tipo mac o robe del genere! purtroppo l'interfaccia grafica di base mi annoia molto preferisco qualche effetto 3d ecc
ahh un'altra cosa mi consigliate una versione 32 o 64 bit? ho problemi con il dual boot di windows 7?

Ultima modifica di aeroxdefocu : 30-09-2009 alle 22:06.
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 22:11   #7
maurinO_o
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da friwer Guarda i messaggi

PPS. @*MaurinO_o
Aneddoto dei miei primi passi ad ing. inf.:
Esercitazione con la shell...
Prof: "inserite prima l'utente [INVIO] poi la password"
Discente: "prof...la tastiera non funziona sulla password....clicco ma non digita nulla..."
Prof: "mmmm....."
E' una barzelletta
Con i primi smanettamenti su linux mi era capitata la stessa cosa in chat mi avevano fatto un casino
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:13   #8
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
cut
maurinO_o,
hai la firma irregolare, con una immagine non puoi andare accapo, per faovre modificala secondo il regolamento.

Grazie
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 15:21   #9
maurinO_o
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
maurinO_o,
hai la firma irregolare, con una immagine non puoi andare accapo, per faovre modificala secondo il regolamento.
preferisco un dd if=/dev/urandom of=/maurino come ho già fatto all'account kernele
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 22:07   #10
aeroxdefocu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 384
ragazzi sono di ritorno su questa discussione e mi affido nuovamente alla vostra sapienza ho provato ubuntu e opensuse sulla virtual machine e alla fine ho scelto di installare ubuntu solo che il mio principale problema è procurarmi i driver per ubuntu principalmente mi servirebbero quelli del chipset e della scheda video allora il chipset ha come north bridge il cantiga pm45 e south bridge 82801M ICH9M e la scheda video è una ati radeon 4650 HD. allora per i driver della gpu gli ho trovati mentre quelli del chipset no mi potete dire come faccio a trovarli?
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v