|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Macbook Pro: lucido o opaco? e soprattutto... ORA?
sto per mandare in pensione il macbook bianco santarosa a causa di tutti i problemi che ha, non ho intenzione di ripararlo
(monitor che si scolla, batteria andante, superdrive rotto, monitor schifoso) passerò a un macbook pro 15" lavoro spesso di grafica (fotografia, sviluppo, web) dite di prenderlo con display MATTE o GLOSSY? a parte il design del matte che non è granchè con quella cornice argento e senza quella nera, considerate che sarò quasi sempre all'interno al lavoro, quindi non avrò riflessi in linea di massima qual'è il migliore? e soprattutto, dite che mi conviene prenderlo in questo periodo? lo comprerei fra un mese circa, con la prossima busta paga Ultima modifica di Leron : 09-10-2009 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
è vero che stanno uscendo i primi portatili con i core i7 ma è anche vero che apple difficilmente aggiornerà subito...
se hai urgenza prendilo adesso altrimenti inizi a rimandare di mese in mese e magari arrivi a marzo per i core i7. cmq possiedo un macbook pro non unibody con schermo led opaco e ho visionato attentamente il pro unibody da 17 pollici di un mio amico sempre con schermo opaco io non avrei dubbi (ma io sono anche uno che ai tempi prese un 15 vecchio usato appunto xkè NON VOLEVA l'unibody lucido)... ora che c'e' la possibilità mi prenderei di corsa l'unibody 15 opaco. mi capita di lavorare in uffici con i neon sul soffitto e i riflessi si sprecavano con il lucido... per non parlare di quando hai una finestra dietro.. tieni conto che gli unibody lucidi sono parecchio piu' specchiati del bianco da 13 lucido che hai. inoltre la cornice argentata ha il suo fascino... esteticamente è piu' sobria ed elegante. tra l'altro dici che fai grafica...direi che la scelta è ancora piu' solida... MATTE! il lucido ha vantaggi nei giochi e nei film...li rende piu' vivi e luminosi.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Anche senza luce diretta nello schermo, ti rispecchia tutto quanto gli sta di fronte e ho avuto la netta sensazione di disturbo visivo, non oso pensare dovendolo usare in treno ad esempio.... Non capisco la scelta di non offrire l'opaco sui 13". Dover spendere qualche centinaio di euro in più con qualche etto in più di peso, solo per poter avere l'opaco è un vero peccato. Su questo Apple mi delude molto. Dico di più: (sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere) all'Apple store di Roma (non so quello di Milano) l'opaco te lo danno solo sulla versione più costosa del 15" e sul 17", se lo vuoi sulla versione più economica del 15" lo devi ordinare allo store online dove tra l'altro lo sconto per studenti e insegnanti è inferiore
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
il lucido ha i seguenti vantaggi:
- ci giochi meglio - ci vedi film, serie televisive e quant'altro molto meglio - si pulisce molto facilmente - è più sicuro perché più protetto - è esteticamente più bello (secondo me) - offre immagini più belle e contrasti migliori ma se ci devi lavorare per grafica abbastanza intensamente ti consiglierei il matte a vita, già se hai semplicemente una luce sul soffitto e tieni lo schermo un po' inclinato, quest'ultimo riflette la luce, e l'effetto è fastidioso se devi, per esempio, apprezzare dettagli di immagini a tutto schermo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho appena venduto il 13" white e mi sono preso un 17" glossy.
E' davvero uno spettacolo, lo uso in genere con imovie, final cut e aperture sempre in casa e la finitura lucida è davvero spettacolare, meglio del matte che usavo prima (cinema display da 23"). Ovvio che se ti capita di usarlo all'aperto o con forte luce alle spalle il discorso cambia... ma per un uso da studio (nel mio caso luce ambiente di giorno e alogena verso il soffitto la sera) il glossy per me è ottimo. Esteticamente non c'è paragone, ho visto il 17 matte a carugate ed è davvero brutto rispetto al glossy con il suo spettacolare vetro con bordo nero... la cornice argento lo penalizza parecchio a mio gusto... però appunto sono gusti... riguardo al periodo storico per l'acquisto concordo con Rikkardino... non credo che ci sarà subito l'adozione dei nuovi chipset... ora spareranno fuori l'imac nuovo e al limite uno speed bump dei MPB ma non è detto... io l'ho preso senza tante paranoie visto che mi serviva e ho piazzato la mercanzia apple precedente...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
unica cosa: la resa del nero sull'opaco com'è?
il lucido di pro ha il fatto che il nero è VERAMENTE nero, non grigio cmq mi sa che prendo un ricondizionato, percui quello che arriva arriva... strano che non ci siano ricondizionati 15" a listino ora secondo voi ne arriveranno? (modelli nuovi intendo, non versioni vecchie)altra cosa: non so se prendere il modello con la sola 9400 o il modello con la 9600: considerate che lo userò con Aperture (e con il macbook santarosa è quasi inutilizzabile |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
se punti sui ricondizionati, non perdere l'occasione di avere doppia scheda IMHO
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
per quanto riguarda il discorso schede video io uso aperture sia con la 9400 che la 9600 e non noto tutto questo gap prestazionale... in genere tengo sempre attiva la 9600 però anche con la 9400 le prestazioni sono abbastanza buone nella gestione dei raw da 21 mpixel... avrei sicuramente preferito una scheda video bella potente piuttosto che 2 così così... inoltre il sistema per switchare da una all'altra è a dir poco scomodo...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi sa che prendo il lucido, il nero almeno è veramente nero... ora ho il mb santarosa e un imac e i riflessi non mi danno problemi
ora sta a vedere SE arriverà qualche mbp con la 9600 nei refurbished... gli concedo un paio di settimane poi lo prendo senza sconti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Cherasco
|
Quote:
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il glossy aumenta i neri è anche vero che il matte aumenta i grigi, ho un powerbook matte e il nero è veramente grigio, soprattutto in caso di luce |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bè, sul glossy tutto è migliore, resa dei colori, contrasti, profondità del nero... ma ci sono i riflessi, e sugli unibody ci sono molti più riflessi che sui macbook bianchi
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo mi fa rivalutare l'ipotesi... cmq sui ricondizionati c'è questo http://store.apple.com/it/product/FB...mco=Nzk2MTU0Mw sbaglio o è MOLTO conveniente ? praticamente prenderei il 17" al prezzo del 15... solo che dopo non so come sto con gli ingombri
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Cherasco
|
Quote:
io sono passato da macbook 13 bianco a macbook pro 15 unibody e non ho visto questo ipotetico aumento di riflessi ma non mi dava fastidio prima e non mi da fastidio ora...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Se non hai vicino a te un Apple store (Milano o Roma), puoi andarli a provare da Mediaworld, così ti rendi conto
Io li ho provati entrambi e il lucido lo trovo un pò troppo specchio, anche in assenza di luci dirette verso lo schermo, ti ci vedi riflesso insieme a quello che ti sta intorno e penso che il cervello debba fare un certo sforzo per filtrare i disturbi. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho anche un imac 24", quello come confronto com'è? cmq lo ho fatto comprare a una mia collega, domani le chiedo se lo porta e lo confronto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sicuro? perchè dice che ha la batteria da 8 ore
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora, se tu, quando sei di fronte al mac, hai il viso illuminato, allora vedrai riflesso il tuo viso, è inevitabile, i riflessi si attenuano solo quando di fronte allo schermo non c'è nulla di direttamente illuminato, e quando lo schermo ha immagini chiare ed è ben illuminato, ma la retroilluminazione degli unibody è potentissima, io la tengo più o meno fissa a 10/16 per evitare di accecarmi
se dovessi lavorare spesso sulle immagini sceglierei certamente il matte
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bah io aspetto ancora una settimana e se non arriva lo prendo nuovo al negozio di trento |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sul 15 imho al 80% MATTE.
se fosse sul 13 sarei più propenso per il glossy (a parte che attulmente per il 13 non c'è scelta) perchè lo schermino è piccolo e il glossy "spara di più" e quindi sopperisce così alla piccolezza, inoltre sul 13 i riflessi li schivi più facilmente mentre sul 15 no. poi... io già col 13" dopo due ore ho gli occhi flashati e kaput ... sbatte ugli occhiveramente tanto quel lucido, specie se sommato a ombre e luci riflesse. tenuto conto di questo e delle esigenze grafiche imho sul 15 MATTE!!!! se non li hai già visti ... guardali dal vivo !! i nuovi matte son veramente ECCELSI... e te lo dice uno che ha tutti schermi glossy... ovviamente però chi prende il 13 ha una macchina molto più trasportabile in giro, paga lo scotto di affaticarsi di più gli occhi. chi piglia il 15 ha un ingombro maggiore, ma può lavorare qualche ora in più senza sentire la neecssità di uno schermo esterno gande che invece il 13 fa sentire, eccome dopo due ore. Ultima modifica di Fil9998 : 29-09-2009 alle 09:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

secondo voi ne arriveranno? (modelli nuovi intendo, non versioni vecchie)