|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
[VB.Net] Null Reference Exeption
Ciao a tutti. Ho un problema con un programma che sto scrivendo. Fino a ieri funzionava tutto bene ma oggi le stesse righe di codici generano l'errore indicato nel titolo.
Posto il Codice: Codice:
Private Sub btnBold_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnBold.Click
Dim Stile As System.Drawing.FontStyle
Stile = Testo.FontStyleSet(textMain.SelectionFont.Style, FontStyle.Bold, textMain.SelectionFont.Bold)
textMain.SelectionFont = New Font(textMain.Font, Stile)
End Sub
Codice:
Public Function FontStyleSet(ByVal Stile As System.Drawing.FontStyle, ByVal variazione As System.Drawing.FontStyle, ByRef Applica As Boolean) As System.Drawing.FontStyle
If Applica = False Then
Stile = Stile + variazione
Return Stile
Else
Stile = Stile - variazione
Return Stile
End If
End Function
Ho provato a cancellare e rimettere la richtextbox (si chiama textMain). Grazie a tutti Ultima modifica di birmarco : 24-09-2009 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ok, ma fornisci tutte le info utili : che cos'è Testo ?
Provando il tuo codice, giustamente VB protesta con un "Nome Testo non dichiarato"... Se, come penso, "Testo" è il nome della Form, o dell'Applicazione, evidentemente lo hai cambiato. Dal momento che è una Public Function, inoltre è superfluo : Codice:
Stile = FontStyleSet(textMain.SelectionFont.Style, FontStyle.Bold, textMain.SelectionFont.Bold) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Nel file principale Codice:
Public Testo As TextTransformation.Font.Stili Codice:
Namespace TextTransformation
Namespace Font
Public Class Stili
Public Function FontStyleSet(ByVal Stile As System.Drawing.FontStyle, ByVal variazione As System.Drawing.FontStyle, ByRef Applica As Boolean) As System.Drawing.FontStyle
'Riceve stile, sua variazione, se aggiungo o tolgo qualche proprietà
If Applica = False Then
Stile = Stile + variazione
Return Stile
Else
Stile = Stile - variazione
Return Stile
End If
End Function
'...
End Class
'...
End Namespace
'...
End Namespace
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora direi che è abbstanza chiaro il perchè : la Function non è statica ( non è una Public Function in un modulo ), ed è un metodo di una classe che non è statica, ragion per cui, per poterla usare dovrai avere almeno un'istanza della classe :
Codice:
Public Testo As New TextTransformation.Font.Stili |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei approfittare ancora di te per una cosa... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991901 All'epoca del post mi dissi che non ti occupavi di sistemi a 64bit... Ho continuato a fare ricerche a proposito ma proprio non trovo niente... forse sbaglio anche ad usare termini di ricerca visto che non so bene quali usare... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì, ricordo quella discussione.
Mah, i 64 bit non sono certo una mia priorità, e dal momento che tutte le versioni di VS, inclusa l'imminente 2010, sono a 32 bit, direi nemmeno di MS. Purtroppo devo risponderti che non ho notizie fresche. Il prossimo ( e primo ) S.O. a 64 bit che proverò sarà Win7, dato che Vista mi rifiuto di usarlo e credo ci siano tutti i presupposti ( ma solo se Win7 sarà davvero una svolta, il che è tutto da provare ) che finirà nel cestino come già avvenne, e giustamente, per WinME... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ultima riprova l'ho avuta con il portatile ( un Toshiba X200, saggiamente scelto perchè dotato di tutti i drivers per Vista e XP |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Presente l'X200 ? Dual Core massiccio, Dischi SATA a 7200 Rpm, SLI, ecc... Ci ho giocato splendidamente a Dead Space a 1680x1050 con opzioni grafiche al max, tanto per dire... Con XP mi sembra di stare su un Pc desktop di fascia medio-alta, con Vista ( secco ) sembra un portatile di 3 o 4 anni fa ! Con Vista + tutte le "INUtility" preinstallate, poi, da buttare proprio.
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cerchi portatili possenti dai un'occhiata alla serie G90 di ASUS e successivi, il G90 adotta un e6600 (la versione desktop!) overclockato in modo dinamico con RAM overclockate ecc... insomma.... la batteria 6 celle dura 34' talmente è potente |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.