Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2009, 10:18   #1
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Virus portato da zanzara africana minaccia Italia e Occidente

fonte: http://it.reuters.com/article/entert...58I01X20090919

WASHINGTON (Reuters) - Gli Stati Uniti e l'Europa si trovano di fronte a una nuova minaccia sanitaria rappresentata da una malattia portata da una zanzara assai più fastidiosa del virus del Nilo occidentale arrivato un decennio fa in Nord America. Lo ha riferito un esperto Usa ieri sera.

Il virus Chikungunya si è diffuso al di fuori dell'Africa a partire dal 2005, provocando epidemie e vittime in India e nell'isola francese di Reunion. E' stato anche localizzato in Italia, dove ha iniziato a diffondersi localmente, e in Francia.

"Siamo molto preoccupati", ha detto il dottor James Diaz, del Centro Scienze della Salute dell'Università della Louisiana, a un incontro su linee aeree, aeroporti e trasmissioni di malattie patrocinato dal Consiglio Nazionale per la Ricerca Usa.

"A differenza di quanto avviene con il virus del Nilo occidentale, dove 9 persone su 10 non hanno sintomi, o possono avere un lieve mal di testa o torcicollo, se si prende il Chikungunya ci si ammala", ha dichiarato.

"La malattia può essere fatale. E' una malattia grave", ha aggiunto Diaz. "Non c'è vaccino".

L'infezione da Chikungunya provoca febbre, mal di testa, spossatezza, nausea, vomito, dolori muscolari, eruzioni cutanee e dolori articolari. I sintomi posso durare per alcune settimane, ma ci sono anche ammalati che hanno avuto dolori articolari invalidanti e artrite che è durata per mesi.

La malattia è stata scoperta per la prima volta nel 1952 in Tanzania.

Il virus potrebbe diffondersi globalmente ora perché viene portato dalla zanzara tigre asiatica, che si trova in Asia, Africa, Europa, nelle Americhe, in Australia e in Nuova Zelanda.

Le autorità sanitarie sono molto preoccupate dalle comparsa del virus Chikungunya nelle isole dell'Oceano Indiano -- Mauritius, Seychelles e Reunion -- molto frequentate dai turisti europei.
Old 20-09-2009, 10:23   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
E' successa GIA' 2 anni fa e nessuno ne ha parlato.....terrorismo mediatico ad orologeria?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chikungunya

Nel mese di luglio del 2007 il Ministero della Salute italiano dirama un comunicato che conferma un'epidemia di Chikungunya (la prima sul suolo europeo dall'individuazione del virus) nei paesi di Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna (ambedue in provincia di Ravenna) e Bordighera. 130 i casi accertati, fra questi un anziano è deceduto, dopo un ricovero all'ospedale di Ravenna, con i sintomi ascrivibili alla malattia, ma non strettamente riconducibile al virus. Le prove di laboratorio hanno permesso di stabilire con certezza che si è trattato di Chikungunya trasmessa da Aedes albopictus, volgarmente conosciuta come zanzara tigre (vedi nei collegamenti esterni la documentazione a cura della Regione Emilia-Romagna). Responsabile della diffusione dell'infezione un immigrato indiano che in quel periodo si trovava nella zona dopo avere contratto la malattia nel suo paese natale. Tuttavia, il personale sanitario non esclude l'ipotesi che alcuni casi possano essersi diffusi per contagio interumano, in quanto un piccolo numero di contagiati aveva riferito di non avere subito (o quanto meno avvertito) punture della temibile zanzara.

Non mi pare così mortale.....

Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni circa. La malattia ha un andamento tipicamente bifasico.

* Nella prima fase, che dura dai 6 ai 10 giorni, si hanno febbre, cefalea e importanti artralgie, che limitano molto i movimenti: i pazienti tendono a rimanere assolutamente immobili, in posizione antalgica. La febbre si risolve dopo 4 giorni.
* La seconda fase di 2-3 giorni è caratterizzata dalla comparsa di un esantema maculopapulare pruriginoso su tutto il corpo e dalla ricomparsa della febbre. Occasionalmente in questa fase possono aversi manifestazioni neurologiche, soprattutto nei bimbi piccoli (convulsioni), ma nel complesso CHIK è poco o per nulla neurotropo. Raramente possono aversi miocardite e scompenso cardiaco acuto. Le rare complicanze emorragiche si registrano nelle epidemie asiatiche, ma non sono mai gravi come nella dengue: possono comparire petecchie, ma mai importanti sanguinamenti. La malattia si risolve spontaneamente, ma i dolori articolari possono persistere per mesi.

Ultima modifica di lowenz : 20-09-2009 alle 10:26.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 10:41   #3
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E' successa GIA' 2 anni fa e nessuno ne ha parlato.....terrorismo mediatico ad orologeria?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chikungunya

Nel mese di luglio del 2007 il Ministero della Salute italiano dirama un comunicato che conferma un'epidemia di Chikungunya (la prima sul suolo europeo dall'individuazione del virus) nei paesi di Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna (ambedue in provincia di Ravenna) e Bordighera. 130 i casi accertati, fra questi un anziano è deceduto, dopo un ricovero all'ospedale di Ravenna, con i sintomi ascrivibili alla malattia, ma non strettamente riconducibile al virus. Le prove di laboratorio hanno permesso di stabilire con certezza che si è trattato di Chikungunya trasmessa da Aedes albopictus, volgarmente conosciuta come zanzara tigre (vedi nei collegamenti esterni la documentazione a cura della Regione Emilia-Romagna). Responsabile della diffusione dell'infezione un immigrato indiano che in quel periodo si trovava nella zona dopo avere contratto la malattia nel suo paese natale. Tuttavia, il personale sanitario non esclude l'ipotesi che alcuni casi possano essersi diffusi per contagio interumano, in quanto un piccolo numero di contagiati aveva riferito di non avere subito (o quanto meno avvertito) punture della temibile zanzara.

Non mi pare così mortale.....

Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni circa. La malattia ha un andamento tipicamente bifasico.

* Nella prima fase, che dura dai 6 ai 10 giorni, si hanno febbre, cefalea e importanti artralgie, che limitano molto i movimenti: i pazienti tendono a rimanere assolutamente immobili, in posizione antalgica. La febbre si risolve dopo 4 giorni.
* La seconda fase di 2-3 giorni è caratterizzata dalla comparsa di un esantema maculopapulare pruriginoso su tutto il corpo e dalla ricomparsa della febbre. Occasionalmente in questa fase possono aversi manifestazioni neurologiche, soprattutto nei bimbi piccoli (convulsioni), ma nel complesso CHIK è poco o per nulla neurotropo. Raramente possono aversi miocardite e scompenso cardiaco acuto. Le rare complicanze emorragiche si registrano nelle epidemie asiatiche, ma non sono mai gravi come nella dengue: possono comparire petecchie, ma mai importanti sanguinamenti. La malattia si risolve spontaneamente, ma i dolori articolari possono persistere per mesi.
I mezzi di informazione ne parlarono due anni fa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 10:44   #4
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
fonte: http://it.reuters.com/article/entert...58I01X20090919

WASHINGTON (Reuters) - Gli Stati Uniti e l'Europa si trovano di fronte a una nuova minaccia sanitaria rappresentata da una malattia portata da una zanzara assai più fastidiosa del virus del Nilo occidentale arrivato un decennio fa in Nord America. Lo ha riferito un esperto Usa ieri sera.

Il virus Chikungunya si è diffuso al di fuori dell'Africa a partire dal 2005, provocando epidemie e vittime in India e nell'isola francese di Reunion. E' stato anche localizzato in Italia, dove ha iniziato a diffondersi localmente, e in Francia.

"Siamo molto preoccupati", ha detto il dottor James Diaz, del Centro Scienze della Salute dell'Università della Louisiana, a un incontro su linee aeree, aeroporti e trasmissioni di malattie patrocinato dal Consiglio Nazionale per la Ricerca Usa.

"A differenza di quanto avviene con il virus del Nilo occidentale, dove 9 persone su 10 non hanno sintomi, o possono avere un lieve mal di testa o torcicollo, se si prende il Chikungunya ci si ammala", ha dichiarato.

"La malattia può essere fatale. E' una malattia grave", ha aggiunto Diaz. "Non c'è vaccino".

L'infezione da Chikungunya provoca febbre, mal di testa, spossatezza, nausea, vomito, dolori muscolari, eruzioni cutanee e dolori articolari. I sintomi posso durare per alcune settimane, ma ci sono anche ammalati che hanno avuto dolori articolari invalidanti e artrite che è durata per mesi.

La malattia è stata scoperta per la prima volta nel 1952 in Tanzania.

Il virus potrebbe diffondersi globalmente ora perché viene portato dalla zanzara tigre asiatica, che si trova in Asia, Africa, Europa, nelle Americhe, in Australia e in Nuova Zelanda.

Le autorità sanitarie sono molto preoccupate dalle comparsa del virus Chikungunya nelle isole dell'Oceano Indiano -- Mauritius, Seychelles e Reunion -- molto frequentate dai turisti europei.
Mamma mia che palle co sti virus e basta dai....
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 10:46   #5
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Mamma mia che palle co sti virus e basta dai....
Beh, ce ne sono tanti.
Old 20-09-2009, 10:52   #6
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Avevo seguito la faccenda sul forum di Le Monde, non è così mortale.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 10:54   #7
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
animali di merda...in camera ho i pappataci, mi pungono ogni mattina e ogni volta prima di andare a letto...3-4 punture senza che nemmeno me ne rendo conto...non si può sterminarli definitivamente in qualche modo? insomma molliamo per un po balene, tigri, squali e dedichiamoci a sto insetto schifoso...
Old 20-09-2009, 10:58   #8
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Avevo seguito la faccenda sul forum di Le Monde, non è così mortale.
In Italia le punture pericolose sono quelle di zecca.
Old 20-09-2009, 11:39   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
animali di merda...in camera ho i pappataci, mi pungono ogni mattina e ogni volta prima di andare a letto...3-4 punture senza che nemmeno me ne rendo conto...non si può sterminarli definitivamente in qualche modo? insomma molliamo per un po balene, tigri, squali e dedichiamoci a sto insetto schifoso...
Una botta di DDT aiuta, anche il condizionatore (se lo spari a temperature "invernali" per un periodo sufficientemente lungo) aiuta.
Infine la schifosissima ma altrettanto utile CARTA MOSCHICIDA fa miracoli.
Old 20-09-2009, 11:40   #10
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Una botta di DDT aiuta, anche il condizionatore (se lo spari a temperature "invernali" per un periodo sufficientemente lungo) aiuta.
si me ne sono accorto, infatti appena mi ha punto oggi ho dato una passata di ddt e è uscita allo scoperto mezza stordita, pronta per essere schiacciata...il condizionatore è un po più critico da mettere "invernale" perchè poi passando ai 40 gradi di fuori mi viene un collasso

Quote:
funziona anche per le zanzare?
Old 20-09-2009, 11:44   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
si me ne sono accorto, infatti appena mi ha punto oggi ho dato una passata di ddt e è uscita allo scoperto mezza stordita, pronta per essere schiacciata...il condizionatore è un po più critico da mettere "invernale" perchè poi passando ai 40 gradi di fuori mi viene un collasso
Si, ma il freddo rincoglionisce da morire mosche & zanzare.

Quote:
Che io sappia si.
Per quel che mi riguarda ho avuto l'esperienza l'estate scorsa, quando scoperchiarono le fogne da queste parti, che la mitologica racchetta elettrica cinese ed un paio d'ore di "hunting" aiuta per le zanzare.
I pappataci sono un po'più rognosi, ma anche a quelli c'è soluzione.
Old 20-09-2009, 12:03   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Presto vaccini per miliardi di Euro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 12:06   #13
FrankNFurter
Senior Member

L'Avatar di FrankNFurter

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Presto vaccini per miliardi di Euro.
esattamente. e se ci casca un utente di internet figuriamoci una 40enne di capogrigio di sotto.
FrankNFurter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 12:08   #14
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da FrankNFurter Guarda i messaggi
esattamente. e se ci casca un utente di internet figuriamoci una 40enne di capogrigio di sotto.
Ovviamente la peste bubbonica, la malaria, il colera, il tifo, la febbre gialla, la rabbia, il tetano furono creati dagli avi dei produttori di vaccini affinche i loro posteri fossero ricchi.
Old 20-09-2009, 12:56   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Ovviamente la peste bubbonica, la malaria, il colera, il tifo, la febbre gialla, la rabbia, il tetano furono creati dagli avi dei produttori di vaccini affinche i loro posteri fossero ricchi.
No certo, ma questo non esclude che le corporations enfatizzino determinati isolamenti per scopi commerciali indipendentemente dalla reale presenza o concretezza di un pericolo.

Che poi ricombinino per creare virus "ad hoc", lo lascio dire ai complottisti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 13:49   #16
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Quando accadde due anni fa, i giornali locali ne parlarono abbastanza.

Negli ultimi giorni (il 10 e il 17) sono morte due persone, ma in Emilia:
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore...o_uccide.shtml
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore...e_ancora.shtml
I giornali parlano però di febbre del Nilo, comunque erano due di 71 e 82 anni già in cattiva salute.
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 13:51   #17
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Io ho un ragno in un angolo della camera (l'ho chiamato ivan il terribile XXXII) che tesse diligentemente la sua tela ogni giorno e di tanto in tanto ci becco qualche zanzara e simili in trappola....mai un pizzico, è il rimedio migliore
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 14:08   #18
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Un rimedio efficace sono gli zampironi accendine 2 o 3 e tutti gli insetti volanti rimbambiscono e non riescono a pungerti.
Old 20-09-2009, 15:00   #19
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

addio, era meglio se ti tenevi le zanzare
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 15:10   #20
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Io ho un ragno in un angolo della camera (l'ho chiamato ivan il terribile XXXII) che tesse diligentemente la sua tela ogni giorno e di tanto in tanto ci becco qualche zanzara e simili in trappola....mai un pizzico, è il rimedio migliore
Quoto, oltretutto è biologico e non ti devi intossicare pure tu con gli insetticidi.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian