Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 22:43   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
350D va fuori fuoco...che faccio?

Salve ragazzi,
Sono giorni che sto usando la 350d...del quale avevo dato una piccola dimostrazione in "galleria virtuale" oggi sono andato a fare foto...e mi sono accorto, che, semplici foto, anche da abbastanza vicino...viste al pc erano completamente fuori fuoco! e non c'erano particolari condizioni di luce...o di tempi o di diaframma...niente di tutto questo...
Parlando con mio fratello, ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...
L'obbiettivo è escluso, visto che lui lo usa regolarmente...cmq ho usato il 70-200 L USM f/4 ...(non IS)...cosa può essere???
Devo per forza portarla ad un centro Canon..?? Ma si recupera, oppure...??
Old 15-09-2009, 22:51   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Parlando con mio fratello, ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...
Old 16-09-2009, 00:16   #3
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Salve ragazzi,
Sono giorni che sto usando la 350d...del quale avevo dato una piccola dimostrazione in "galleria virtuale" oggi sono andato a fare foto...e mi sono accorto, che, semplici foto, anche da abbastanza vicino...viste al pc erano completamente fuori fuoco! e non c'erano particolari condizioni di luce...o di tempi o di diaframma...niente di tutto questo...
L'obbiettivo è escluso, visto che lui lo usa regolarmente...cmq ho usato il 70-200 L USM f/4 ...(non IS)...cosa può essere???
Devo per forza portarla ad un centro Canon..?? Ma si recupera, oppure...??
mandala a camera service.. che ci vuole...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 01:15   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
si, ok, anche a me puzzava di scusa enorme come un pino...però era vero che andava fuori fuoco!
Old 16-09-2009, 18:50   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
si, ok, anche a me puzzava di scusa enorme come un pino...però era vero che andava fuori fuoco!
non lo metto in dubbio, anzi proprio perchè dalla frase si lascia intendere che quel problema l'ha sempre avuto che ho fatto quell'espressione..."guarda che gentile ti lascio in regalo la mia fotocamera *colpo di tosse* rotta"

hai provato con obiettivi diversi?? magari è un caso estremo di back/front focus [ comunque deve passare per l'assistenza ]
Old 16-09-2009, 23:07   #6
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
ho scoperto che è proprio questo il motivo per il quale è passato alla 1dMkII...
Sì vabbé esagerato non credo l'abbia fatto apposta e solo per un motivo del genere! Va bene che l'AF non è un granché rispetto alla pro, ma probabilmente in questo caso sarà un po' di front/back focus da regolare (nel caso come detto bisogna mandare macchina e obiettivo con cui da problemi insieme all'assistenza, ma comunque cerca di accertare non sia altro), anche se non si può escludere qualche altro malfunzionamento dipende dall'entità dell'imprecisione.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 23:43   #7
Nostalgico C64
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Busto
Prima di trarre qualsiasi conclusion, possiamo vedere gli scatti incriminati?
Nostalgico C64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:16   #8
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

ecco una delle foto incriminate!!!
La papera era ferma, e la macchina aveva detto che era a fuoco!!

Non è mossa, perché è a 1/320 e insomma, non era una F1 considerando che era pure ferma
L'obiettivo era il 70-200L f/4 ed è perfetto, provato ieri sulla 1dMKII...nessun problema...quindi credo che il campo si sia abbastanza ristretto

Ultima modifica di Verro : 17-09-2009 alle 01:17.
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 01:19   #9
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non lo metto in dubbio, anzi proprio perchè dalla frase si lascia intendere che quel problema l'ha sempre avuto che ho fatto quell'espressione..."guarda che gentile ti lascio in regalo la mia fotocamera *colpo di tosse* rotta"

hai provato con obiettivi diversi?? magari è un caso estremo di back/front focus [ comunque deve passare per l'assistenza ]
mmm...ho provato anche un 50 f/1.8 e il plasticotto 18-55 f/3.5-5.6 e...mmm...con quelli non l'avevo notato effettivamente...ora ricontrollo tutte le foto...mi stai facendo venir eil dubbio...
Old 17-09-2009, 07:30   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
se fosse sulla macchina lo potresti anche regolare da solo (c'è una vite dentro il gruppo specchio che regola il fuoco)
Old 17-09-2009, 07:58   #11
zannabia
Senior Member

L'Avatar di zannabia

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Domodossola (VCO)
Provato con questo?
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

http://translate.google.com/translat...language_tools

Ultima modifica di zannabia : 17-09-2009 alle 08:02.
zannabia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:43   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
ecco una delle foto incriminate!!!
La papera era ferma, e la macchina aveva detto che era a fuoco!!

Non è mossa, perché è a 1/320 e insomma, non era una F1 considerando che era pure ferma
L'obiettivo era il 70-200L f/4 ed è perfetto, provato ieri sulla 1dMKII...nessun problema...quindi credo che il campo si sia abbastanza ristretto
Invece a me sembra mossa.

Hai scattato a 184mm che su 350D sono 295mm equivalenti , il tempo di 1/320" è un tempo di sicurezza EMPIRICO che certo non ti garantisce al 100% che la foto non venga mossa , avessi scattato a 1/2000" il discorso sarebbe diverso.

Ad ogni modo metti la macchina su un cavalletto , usa tempi molto sicuri e fai qualche test prima di mandarla inutilmente in cameraservice.

Ciauz
Pat
Old 17-09-2009, 12:28   #13
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

Hai scattato a 184mm che su 350D sono 295mm equivalenti , il tempo di 1/320" è un tempo di sicurezza EMPIRICO che certo non ti garantisce al 100% che la foto non venga mossa , avessi scattato a 1/2000" il discorso sarebbe diverso.

Ad ogni modo metti la macchina su un cavalletto , usa tempi molto sicuri e fai qualche test prima di mandarla inutilmente in cameraservice.

Ciauz
Pat
mmm...anche io ho avuto questo dubbio, ma il fatto è che lo faceva anche a mio fratello che ora con la 1d non ha il minimo problema, cmq ok...tanto stamattina avevo in programma di uscire... ...e faccio anche le prove con gli altri obiettivi...al limite la manderò in assistenza...
Old 17-09-2009, 12:32   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Fai un test veloce e semplice.

Cavalletto con alzo specchio , ti metti a 45° e punti un spigolo di una finestra con la lente alla massima lunghezza focale e con la massima apertura.

Metti a fuoco un punti inequivocabile di gran contrasto (cosi' sai cosa ha loccato) , poi a PC guardi la linea della PDC se è anteriore o pesteriore.

Piccoli errori di front e backfocus potrebbero essercene ma dalla foto della papera si vede solo che è mossa

Ciauz
Pat
Old 17-09-2009, 18:56   #15
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
*
Old 18-09-2009, 01:04   #16
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

domani ne metto un'altra
Old 18-09-2009, 09:52   #17
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

date un'occhiata a questa...che dite?

Old 18-09-2009, 11:20   #18
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Decisamente fuori fuoco,suppongo fosse pure molto fermo il gabbiano.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 11:26   #19
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

si, non andava da nessuna parte
e in piu, ne ho 4 IDENTICHE...cioé, ne ho fatte una in fila all'altra volontariamente...ovviamente ho sempre ripreso la messa a fuoco...(non ho fatto raffica)...e sono TUTTE identiche...con il gabbiano e le rocce fuori fuoco...poi ne ho una, fatta con fuoco manuale e infatti nessun problema...
Old 18-09-2009, 19:07   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

ecco, quest'ultima infatti è chiaramente fuori fuoco
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian