Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2009, 16:11   #1
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Scaldabagno: rapido o ad accumulo?

Ciao,
mi si e' rotto lo scaldabagno e ora devo sostituirlo.
Ho due caldaie in cantina, una per il riscaldamento e una, appunto, per l'acqua calda dei rubinetti.
Conviene metterene uno rapido (che fa anche da caldaia per il riscaldamento) o rimetterne uno ad accumulo?
Contro il rapido mi viene detto che:
1- e' molto delicato (soprattutto se fa anche il lavoro del riscaldamento)
2- piu' manutenzione, l'acqua deve essere senza calcare, e la nostra ne ha parecchio
3- (qui non so...) l'acqua calda arriva dopo un po' che si apre il rubinetto, mente con l'accumulo e' istantanea (si', ma se uno fa il bagno si resta senza acqua calda per un'ora, non si puo' fare una doccia)

Cosa mi consigliate?
Casa con cantina, piano terra e primo piano. (ah! quindi anche eventuali problemi di pressione per il rapido?)
Grazie!
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 17:22   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mettere una caldaia per riscaldamento ed acs + un accumulo?
Se hai il metano è stupido usare lo scaldabagno elettrico.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 20:39   #3
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mettere una caldaia per riscaldamento ed acs + un accumulo?
Se hai il metano è stupido usare lo scaldabagno elettrico.
Ehmmm... acs?
Adesso ho due caldaie, una per l'acqua calda e una per il riscaldamento della casa. Una e' ad accumulo (e' un bel boiler, ora rotto, da cambiare), e l'altra pure ad accumulo... suppongo, piu' piccola ma ad accumulo, funzionante. Sono entrambe a metano. Niente elettrico.
Il dubbio era la scelta tra rapido e ad accumulo.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 21:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Acqua Calda Sanitaria.
Per usare l'istantanea dovresti cambiare anche la caldaia? Un nuovo accumulo dovrebbe costare decisamente meno.
Le caldaie sono ancora in buono stato?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 21:34   #5
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ehmmm... acs?
Adesso ho due caldaie, una per l'acqua calda e una per il riscaldamento della casa. Una e' ad accumulo (e' un bel boiler, ora rotto, da cambiare), e l'altra pure ad accumulo... suppongo, piu' piccola ma ad accumulo, funzionante. Sono entrambe a metano. Niente elettrico.
Il dubbio era la scelta tra rapido e ad accumulo.
Metti un bollitore con serpentino e usi la caldaia che hai con una derivazione sul circuito e una valvola comandata da un termostato sul bollitore. Spendi meno e risparmi una caldaia.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:21   #6
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Secondo me non ha capito un quazzo di tutto ciò.

La proposta era in pratica di mettere un bruciatore a parte e riutilizzare il serbatorio di accumulo della vecchia caldaia, bypassando il resto del circuito idraulico. (non era più semplice così?)
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:37   #7
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Secondo me non ha capito un quazzo di tutto ciò.

La proposta era in pratica di mettere un bruciatore a parte e riutilizzare il serbatorio di accumulo della vecchia caldaia, bypassando il resto del circuito idraulico. (non era più semplice così?)
no. E' più semplice comprare un bollitore a serpentino e attaccarlo al circuito di riscaldamento con una tre vie in priorità sul sanitario.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:51   #8
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Acqua Calda Sanitaria.
Per usare l'istantanea dovresti cambiare anche la caldaia? Un nuovo accumulo dovrebbe costare decisamente meno.
Le caldaie sono ancora in buono stato?
Allora, la caldaia funziona ancora. (ha comunque sui 22... 23 anni anche lei)
Sembra che dovrei cambiare anche la caldaia perche altrimenti si supererebbe una certa "potenza" e quindi bisognerebbe costruire un'area apposta in calcestruzzo, isolata e balle varie. Le caldaie sono in casa (in lavanderia)
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:53   #9
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Secondo me non ha capito un quazzo di tutto ciò.

La proposta era in pratica di mettere un bruciatore a parte e riutilizzare il serbatorio di accumulo della vecchia caldaia, bypassando il resto del circuito idraulico. (non era più semplice così?)
Il serbatoio penso sia andato. Perde acqua e (si suppone) sia quasi completamente pieno di calcare.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:57   #10
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Metti un bollitore con serpentino e usi la caldaia che hai con una derivazione sul circuito e una valvola comandata da un termostato sul bollitore. Spendi meno e risparmi una caldaia.
Non e' chiaro, non e' chiaro, e' oscuro...
Dove lo metterei sto bollitore con serpentino (intendi quelli rapidi)?
E perche' dovrei fare sta derivazione? vorresti dirmi di usare l'acqua della caldaia come acs? come preriscaldatore del bollitore con serpentino?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:59   #11
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
no. E' più semplice comprare un bollitore a serpentino e attaccarlo al circuito di riscaldamento con una tre vie in priorità sul sanitario.
Bollitore con serpentino e' un "coso" che fa l'acuqa calda istantanea, giusto? tanto per capirci.
Quindi mi consigli di sostituire le due caldaie con una sola, rapida, che fa sia da riscaldamento che da acs?
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 23:28   #12
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7105
No, un bollitore è un bidone chiuso con dentro uno scambiatore e seve per fare e accumulare acqua calda sanitaria. Tu sulla caldaia da riscaldamento hai una pompa, in aspirazione della pompa metti una valvola a tre vie motorizzata comandata da un termostato sul bollitore, quando l'accumulo si raffredda la valvola devia l'acqua sul bollitore, tanto avrai un impianto con termosifoni e un po' di inerzia ce l'ha, non te ne accorgi nemmeno che è "spento". Quando l'accumulo raggiunge i 60-70°C imposti il tutto perchè la valvola a tre vie torni a far girare l'acqua sul circuito di riscaldamento.
Se normalmente spegni la caldaia l'elettricista ti deve fare un piccolo circuito che attivi caldaia e pompa quando il bollitore chiama. Se hai una caldaia ad alto contenuto d'acqua per il riscaldamento (come le caldaie in ghisa a basamento) questo giochetto non funziona perchè la caldaia ci mette troppo tempo ad andare in temperatura, va bene se lato riscaldamento hai una caldaia a basso contenuto d'acqua.
Tutto questo per non farti cambiare caldaia che oggigiorno a parte spendere 400 o 500 euro per la relazione di un tecnico che ti faccia la certificazione e la legge10, ti costa anche parecchio e su un impianto vecchio le cndensazione non è mica detto che riesci a farle funzionare con profitto.
Chiaro, bisognerebbe vedere un po' com'è l'impianto per vedere se si riesce a far lavorare i radiatori con un secondario a bassa temperatura per far condensare la caldaia, se no non risparmi gas e hai pagato una caldaia che non sfrutti. Sarebbe da valutare in quel casi modificare i radiatori aggiungendo elementi se possibile.
Se hai l'acqua dura e non vuoi montare un addolcitore, ti sconsiglio di comprare una caldaia combinata con lo scambiatore a piastre lato sanitario, si intasa.
Piuttosto valuta se è il caso di cambiare caldaia, prenderne una a condensazione e fare il circuito come ti suggerivo prima, per avere l'accumulo della capacità che preferisci senza i problemi che si portano dietro gli scaldabagni ad accumulo a fuoco diretto.
Considera però che difficilmente riesci ad andare oltre i 60°C come accumulo, che quando il ritorno in caldaia sale sopra 45°C la condensazione praticamente cessa e che quindi il rendimento cala vistosamente anche di 10 punti.
Per il sanitario è accettabile che funzioni non in condensazione, per il riscaldamento no, dovresti vedere, come dicevo, se con un circuito secondario a bassa temperatura i radiatori hanno resa sufficiente a scaldare oppure debbano essere sostituiti o integrati.

Questi sono bollitori
http://www.fiorinigroup.it/fiorini/v...ofam.Bollitori
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 09:28   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Sono passato da una vecchia caldaia da millemila gradi ad una a condensazione, i termosifoni non raggiungono più quelle temperature ma è una questione di abitudine, basta tenere sempre acceso il riscaldamento che ci pensa la caldaia a regolare la temperatura durante la giornata (quando ben settata)

Visto che le caldaie hanno la loro età cambiarle con una nuova a condensazione e un bollitore non sarebbe malvagio.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-09-2009 alle 09:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 17:09   #14
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sono passato da una vecchia caldaia da millemila gradi ad una a condensazione, i termosifoni non raggiungono più quelle temperature ma è una questione di abitudine, basta tenere sempre acceso il riscaldamento che ci pensa la caldaia a regolare la temperatura durante la giornata (quando ben settata)

Visto che le caldaie hanno la loro età cambiarle con una nuova a condensazione e un bollitore non sarebbe malvagio.
"a condensazione" se condensa
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 19:06   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Dici bene. Non si può tirare la temperatura dei termosifoni come con le vecchie caldaie altrimenti non va in regime di condensazione.
D'inverno gelido probabilmente la temperatura sarà troppo alta ma di notte e nelle mezze stagioni dovrebbe farcela.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 20:00   #16
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dici bene. Non si può tirare la temperatura dei termosifoni come con le vecchie caldaie altrimenti non va in regime di condensazione.
D'inverno gelido probabilmente la temperatura sarà troppo alta ma di notte e nelle mezze stagioni dovrebbe farcela.
non è un problema la temperatura di mandata, lo è quello di ritorno e la si può abbassare creando un circuito primario di caldaia che manda acqua a 60°C e ritorna acqua a 40°C ed un secondario miscelato che manda acqua a 50°C e la riposta a 40, ed aumentando il periodo di funzionamento dell'impianto.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v