Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 15:01   #1
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Click da HD: Lo spengo?

Ciao a tutti, ieri sera il mio HD Maxtor da 320 GB ha iniziato a emettere a random ogni 3-4 minuti un click, sembra che accada quando si va a leggere uno specifico settore (ad es. con l'analisi di diskeeper).

Ho fatto un test della superficie con HDTune, e non ha trovato bad sector, però nella sezione SMART mi segnala in giallo due dati:

NOME..........................|Current|Worst|Treshold|Data|Status
Reallocated sector count|...99....|..99...|...36.....|..44.|..OK
Spin retry count............|...100..|.100..|....97.....|..0..|..OK

Innanzitutto, la differenza tra "current" e "data" qual è?

E poi, perchè mi dice status OK se poi me li segna in giallo?

E terzo, lo devo cestinare?

Se si, spegnendolo posso backupparlo tra 1-2 settimane senza che si rovini ulteriormente nel tempo?

EDIT: se può aiutare, un HD Seagate da 80 GB mi da gli stessi risultati ma non clicka (però ha dei bad sector, l'altro no..)

Ultima modifica di demonbl@ck : 10-09-2009 alle 15:12.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 23:56   #2
demonbl@ck
Senior Member

Aggiungo: un altro HD sempre Maxtor che sta facendo or ora il test con HDTune (1.8MB/s e son 160 giga, finirà dopodomani ) nella tabella SMART ha anche lui segnato in giallo "Spin retry count", con gli stessi identici valori, ed è praticamente nuovo.

Però quello che mi preoccupa di quello da 320 gb (che adesso cmq ho staccato, non si sa mai) è appunto sto "TICK" che si sente a random, magari nulla per 20 minuti, poi ne fa 3 uno dietro l'altro, oppure li fa a 3-4 minuti l'uno dall'altro... non riesco a trovare il fattore discriminante! Ed è pure scaduta la garanzia
Old 11-09-2009, 03:11   #3
demonbl@ck
Senior Member

20 visualizzazioni e neanche una risposta... Cos'hanno i miei 3d che non va???

Mai una volta che qualcuno mi risponda senza che debba uppare quaranta volte..
Old 11-09-2009, 03:22   #4
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
il tack normalmente è provocato dal braccetto di lettura che va a fine corsa.

Potrebbe essere un semplice problema di frammentazione fai un defrag
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 20:07   #5
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
il tack normalmente è provocato dal braccetto di lettura che va a fine corsa.

Potrebbe essere un semplice problema di frammentazione fai un defrag
Non è un "tack", ma un "tick", piuttosto acuto, anche se sembrerebbe conforme allo sbattere del braccio delle testine contro un qualcosa di metallico...

Si, la frammentazione è del 90% perchè è pieno al 95% ed è impossibile deframmentare, però se mi dici che è quello sposto temporaneamente alcuni file sull'altro disco, deframmento, rimetto i file e deframmento di nuovo

Anzi... quando lo faccio registro i click e metto un video su youtube, così sentite il rumore.

Grazie cmq
Old 11-09-2009, 20:27   #6
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Io avevo un WD 320GB. Dopo un mese che l'ho preso me lo ha fatto qualche volta, poi più nessun problema. Dopo un anno, dopo un riavvio, la testina che cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, in eterno. HD buttato con tutti i suoi dati.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 21:01   #7
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Io avevo un WD 320GB. Dopo un mese che l'ho preso me lo ha fatto qualche volta, poi più nessun problema. Dopo un anno, dopo un riavvio, la testina che cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, in eterno. HD buttato con tutti i suoi dati.
Ecco... visto che ci sono 300 giga di dati sopra, è esattamente quello che vorrei evitare
Old 12-09-2009, 08:57   #8
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ecco... visto che ci sono 300 giga di dati sopra, è esattamente quello che vorrei evitare
...IO ti consiglio di cambiarlo prima che sia tardi.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian