Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 21:00   #8661
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Puoi spiegare meglio questa questione dei TN?
Io ho un asus vh242h, arrivato proprio oggi pomeriggio, questo modello è TN?
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 21:21   #8662
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Puoi spiegare meglio questa questione dei TN?
Io ho un asus vh242h, arrivato proprio oggi pomeriggio, questo modello è TN?
non posso sapere modello x modello che pannello monta ogni monitor,

non sono un-enciclopedia.

fai una ricerca in rete googlando , inserendo il tuo monitor e cerca di vedere tra le recensioni , link vari, che tipo dipannello monta.

dopo poi ne parliamo.

io prima di comprare il mio benq fp241w , misono informato , credi sia stato facile, mi ci [ voluto 1 mese di ricerche , xche 2 anni fa era poco conosciuto.

saputo che aveva un-ottimo pannello a/mva , piu recensioni ottime ed altro, l-ho acquistato.

a meno che uno non lo vede direttamente dal vivo da qualche parte , allora [ diverso.

ripeto il monitor [ un acquisto duraturo , una specie di investimento , quindi prima di comprarlo, bisogna sudare con le informazioni , purtroppo.

Ultima modifica di gervi : 10-09-2009 alle 21:25.
gervi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 21:25   #8663
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Sì scusami ero solo curioso, comunque è TN!
Pannello TFT-LCD TN
Old 10-09-2009, 21:36   #8664
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
Sì scusami ero solo curioso, comunque è TN!
Pannello TFT-LCD TN
eh..

non so se tu prima avevi un monitor CRT, se lo avevi , forse ora se vedessi un monitor con pannello P MVA o A MVA , ti accorgeresti della notevole differenza.

comunque non voglio demoralizzarti , un domani magari , ti vendi il monitor che hai e ti prendi uno con pannello A Mva o h ips.
Old 10-09-2009, 21:56   #8665
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Ho avuto un crt, poi un lcd 19' e poi questo.
Beh devo dire che non è che trovo tutta sta gran differenza per poter giustificare l'acquisto di un monitor da 800€ o simili
Cioè io piuttosto ne spendo 200 e gli altri 600 li investo per permettermi una cpu o una vga più bellina
Poi ovviamente a monte bisogna tenere conto dell'uso che se ne farà del monitor, uno come me che lo usa prevalentemente per navigare vedere film e giocare preferisce risparmiare qualcosa sul monitor ed investirlo nei componenti o addirittura non spenderli proprio
Old 10-09-2009, 22:04   #8666
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
Ho avuto un crt, poi un lcd 19' e poi questo.
Beh devo dire che non è che trovo tutta sta gran differenza per poter giustificare l'acquisto di un monitor da 800€ o simili
Cioè io piuttosto ne spendo 200 e gli altri 600 li investo per permettermi una cpu o una vga più bellina
Poi ovviamente a monte bisogna tenere conto dell'uso che se ne farà del monitor, uno come me che lo usa prevalentemente per navigare vedere film e giocare preferisce risparmiare qualcosa sul monitor ed investirlo nei componenti o addirittura non spenderli proprio
non sono d-accordo.

se vedessi un a mva , tra il tuo e quest-ultimo vedresti una notevole differenza di colori.

anche nei giochi , anzi soipratutto nelle grafica e nei giochi avresti colori vivi , sfumature eccezionali , nero che e nero su un a mva.

e poi la vga la cambi ogni 2 anni , se passa molto tempo, il monitor e un investimento e tu dura 10 anni.
Old 10-09-2009, 22:10   #8667
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Stiamo allora parlando di monitor professionali, che è tutta un'altra cosa, è chiaro, visti i costi esorbitanti, che non sono proprio bruscolini, io adesso ho un samsung SyncMaster 913N e sono molto soddisfatto, a suo tempo quando l'ho comprato l'avevo pagato una bella cifra, xchè i pannelli lcd erano carissimi gia' a 19", ho visto le immagini dei monitor che interessano a me ( asus 26", samsumg 26"), è sono ottime, lg invece non mi ha soddisfatto molto, visti vicini si vede la differenza, non ho pero' mai avuto l'occasione di vedere monitor professionali quindi non posso giudicare, ma sono sicuro che sara' tutta un'altra immagine, ma poiche' pochi di noi hanno 1000€ da spendere x un monitor credo che ci dovremo accontentare di quelli + economici, si fa x dire xchè anche 300-400 non sono poi così pochini ( non dimentichiamo che sono 600-800mila delle vecchie Lire ).

Ultima modifica di tiz1965 : 10-09-2009 alle 22:13.
tiz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 00:50   #8668
Fantasydj
Senior Member

L'Avatar di Fantasydj

Città: Reggio Calabria
non posso mica spendere 500€ per il pc e 1000 x il monitor dai nn diciamo fesserie... anke se avessi 1000 euri x il monitor nn li spenderei...
cmq tempo fa mi avevan consigliato i pennalli ips che sono ottimi x quanto costano... x un pc da casa x un ragazzo va bene un tn economico... tanto si vedrà sempre meglio del mio attuale che oramai fa pena: samsung syncmaster 750s -.-

qualche mese fa su questo tread mi avevan consiglaito un sito che faceva parecchie rewiev di tutti i monitor e si potevan pure confrontare ma ora nn lo trovo pià....
CPU: Intel i7 7700k DISSI: be quiet! BK010 SHADOW ROCK SLIM MB: ASRock Z270 Pro4 RAM: TridentZ 16GB(2x8GB) 3200MHZ CL16 SSD: Samsung 850 EVO 250GB HDD: WD10EZEX GPU: ZOTAC GTX 1080 AMP! PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W CASE: Zalman Z9 NEO Soundcard: Creative Sound Blaster Z Periferiche: VG248QE, GW2450HM, CM Storm QuickFire XTi, Logitech G502, HyperX Cloud II
Trattative: concluso con decine di utenti.
Fantasydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 09:14   #8669
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Raga secondo voi visto che dal monitor tengo una distanza di circa 60cm,mi converrebbe prendere un 22" o un 24"?
ho paura che passando dal mio 19 ad un 24,il 24 risultasse troppo grande,ed affaticasse gli occhi visto che si dovrebbe muovere molto per vedere completamente lo schermo
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 09:23   #8670
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
ma no, ma vai tranqui....son tutte seghe mentali Più il monitor è grande meglio è, secondo me...
Prenditi un 24'' come ne parlavamo nell'altro 3d Di più forse non ha senso, tanto vale piazzarsi una tv sulla scrivania secondo me..

E' lo stesso problema che mi feci io quando dovevo prendere la tv nuova, mi dicevo: ma un 37'' è troppo grosso?!?!?! da due metri di distanza...
Fai te che dopo un anno mi sembrava piccolissimo e mi sono preso un 46'' ... e se gira bene con il lavoro l'anno prossimo mi faccio il videoproiettore
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 09:26   #8671
Ansem_93
Senior Member

vabbè io dai due metri dovrò optare per un 40" per motivi di spazio.
Comunque grazie per l'aiuto appena posso andrò al media a vedere il benq
Old 11-09-2009, 09:34   #8672
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
vabbè io dai due metri dovrò optare per un 40" per motivi di spazio.
Comunque grazie per l'aiuto appena posso andrò al media a vedere il benq
figurati, è solo la mia opinione; ...anche io sabato vado al media a vedermi un pò di monitor, peccato non sei di genova sennò si andava insieme
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 10:12   #8673
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
e certo che è normale. xchè ha pannello a-mva.

i Tn costano poco xchè valgono poco.

...

ecco xchè consiglio un A-MVA , soprattutto a chi prima aveva un monitor CRT.
I ragazzini considerano solo l'input lag (si scannano per 10ms ...quasi 1 frame), è fiato sprecato predicare in questo thread e dare un buon consiglio...considera che nessuno ha parlato di dithering e i Samsung TN sono considerati il top

Però se mi permetti credo sia meglio un pannello h-ips.
Costano meno degli mva, sono più reattivi e hanno ottimi angoli di visione.
Effettivamente gli mva sono perfetti per il fotografo, ma un IPS mi pare molto più adatto ad un uso generico (addirittura sui 370 euro c'è il Philips 240PW9es con pannello h-ips LG, lo stesso del HP 2475w che invece sta sui 550 euro. L'unico difetto è che ha pochi ingressi, a differenza dell'HP,ma per chi ha in mente un TN economico non è un problema)

Però in generale concordo sull'importanza di un oggetto che traduce in forma visibile tutto, ma proprio tutto ciò che il nostro PC elabora

Ultima modifica di kliffoth : 11-09-2009 alle 10:17.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 10:51   #8674
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Io vedo molta gente contenta anche di monitor TN, magari pagato la metà di altri. Che un monitor che costa il doppio od il triplo abbia qualità maggiori non lo metto in dubbio, che non ci siano monitor TN di qualità è un tuo personale giudizio... che non condivido.
Questo lo quoto: ci sono pannelli TN più o meno buoni (o cattivi) e molti non si accorgono o non danno peso ai difetti propri della tecnologia TN ...e questo non è necessariamente un male. Chi si accontenta...
Quote:
voglio dire insomma, non guardate la marca di un monitor, guardate prima che pannello monta un monitor, di qualunque marca sia, poi dopo vedete la marca.
Senza contare che nei monitor economici (leggasi TN) spesso a parità di modello ti ritrovi montati pannelli di qualità diversa, e puoi accorgertene solo smontandoli o leggendolo nel menù segreto dell'OSD! (famosi in questo i Samsung e gli LG 226)

Comunque sei troppo categorico, come diceva il filosofo l'uomo è la misura delle cose, se uno di un prodotto non è in grado di rilevare determinati difetti non puoi dire che non avrà soddisfazione nell'usarlo e che il tal prodotto fa schifo a priori!
Quote:
Ma chi proviene da un CRT e passa ad LCD , con pannello TN , ATTENZIONE XCHè' RIMARRA MOLTO DELUSO !!!!!!!!!!!
Concordo (in effetti cominciando ad essere "vecchio" all'inizio leggendoti non mi capacitavo neanche del fatto che qualcuno potesse non aver cominciato con i CRT )... ricordo bene la delusione che provai 6 anni orsono con il mio primo lcd (un TN appunto) circa la qualità del nero e l'angolo di visuale... anche se la perdita di definizione a ris. non nativa, altro difetto importante - più che altro per chi gioca - è presente un pò in tutti gli lcd e mi fà ancor più rimpiangere il tubo catodico con i suoi sfarfallii..

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth
I ragazzini considerano solo l'input lag (si scannano per 10ms ...quasi 1 frame), è fiato sprecato predicare in questo thread e dare un buon consiglio...considera che nessuno ha parlato di dithering e i Samsung TN sono considerati il top
Ma tu consiglieresti a dei ragazzini (anche 30enni e + ) che mettono i giochi sopra tutto il resto dei monitor non TN? In fondo con tutti i suoi limiti è la tecnologia più adatta a quel genere d'uso... la fedeltà dei colori e tutto il resto passano in secondo piano per loro.
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 11:55   #8675
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
figurati, è solo la mia opinione; ...anche io sabato vado al media a vedermi un pò di monitor, peccato non sei di genova sennò si andava insieme
genova per me è un pochetto scomoda visto che sono 3 ore di macchina
se no si poteva fare benissimo
Old 11-09-2009, 12:02   #8676
Fantasydj
Senior Member

L'Avatar di Fantasydj

Città: Reggio Calabria
quindi alla fin dei conti che monitor mi consigliate!?!?!?

http://www.digitalversus.com/duels.p...1&p2=5175&ph=1

l'lg nn sembra affatto male sotto nessun'aspetto, mi puzza un po il fatto che il 22" ed il 23" abbiano lo stesso prezzo, io nn so leggere molto bene i test di sto sito qualcuno mi sa aiutare!?
direi che sono dei buoni TN! logicamente nn paragonabili con altri pannelli!
CPU: Intel i7 7700k DISSI: be quiet! BK010 SHADOW ROCK SLIM MB: ASRock Z270 Pro4 RAM: TridentZ 16GB(2x8GB) 3200MHZ CL16 SSD: Samsung 850 EVO 250GB HDD: WD10EZEX GPU: ZOTAC GTX 1080 AMP! PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W CASE: Zalman Z9 NEO Soundcard: Creative Sound Blaster Z Periferiche: VG248QE, GW2450HM, CM Storm QuickFire XTi, Logitech G502, HyperX Cloud II
Trattative: concluso con decine di utenti.

Ultima modifica di Fantasydj : 11-09-2009 alle 13:14.
Fantasydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 10:25   #8677
el guajiro
Member

Iscritto dal: Oct 2004
ho dato una bella letta al thread per acquistare un monitor lcd, ma non mi sono chiarito molto le idee, sopratutto per la questione 1920x1080 su pannelli 22" 24". Si possono utilizzare anche per leggere documenti navigare in internet ecc.. senza perdere la vista?
el guajiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 21:44   #8678
Shezmen
Senior Member

L'Avatar di Shezmen

Packard Bell 1920x1080 5 ms 23 Pollici

Salve ragazzi,

ho visto questo monitor (probabilmente imbarazzante visto il prezzo) che costa 119 euro della Packard Bell 23" risoluzione 1920x1080 5 ms contrasto dinamico 10.000:1 in un volantino del supermercato PAM.

:|

che dite?
Shezmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:09   #8679
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Che modello é sto packard bell?
Probabilmente sarà un 23 scrauso con solo la vga. In che supermercato fanno quest'offerta? Zona geografica dico!

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 23:36   #8680
hitormiss610
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lecco prov
Ciao...mi consigliate un monitor da 24", per un uso "vario" senza troppe pretese (quasi mai per gioco), sopratt x internet, vedere film foto e fotoritocco? Indifferente 16:9 o 16:10... Ecco...possibilmente con la cornice opaca e magari con l'altezza del "collo" regolabile!! Prezzo 250 massimo 300 €...grazie
hitormiss610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian