|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Patente moto, need info.
Ciao a tutti,
stavo pensando di farmi la patente della moto (A senza limiti) entro questa primavera perchè ormai muoversi per lavoro, ma non solo, è un incubo. Ho già la patente B e volevo sapere se bisogna rifare la teoria o basta l'esame di pratica. Quali sarebbero inoltre mediamente i costi? Considerate che sicuramente di guide ne dovrei fare un bel pò perchè sono poco pratico. Anche suggerimenti o altro sono ben accetti. Tnx. |
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
se non hai alcuna esperienza di moto, ti consiglio di partire con uno scooter 50 o 125 economico, sono guidabili con la b e molto maneggevoli. una volta che hai acquisito un po' di sicurezza, magari dopo una stagione, penserai a qualcosa di meglio. a scuola guida non ti insegnano ad andare in moto, ti insegnano come passare l'esame.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
io vado su due ruote da 11 anni, specifico su due ruote e non in moto perchè andare in scooter non ti aiuta ad imparare ad andare in moto, anzi all'inizio per l'abitudine quasi tutti prendono la frizione per il freno oltre a tutto il resto.
poi non esistono moto da 200 all'ora, ci sono moto tranquille adatte ai principianti. per rispondere a tutto. non credere che servano poi molte guide io a parte scooter e scooteroni non avevo mai guidato moto e con 5 guide ho fatto l'esame fodamentalmente hai bisogno di imparare a non spegnere la moto in partenza e fare il percorso tra i birilli senza errori, poi con la patente in mano si spera che tu non vada con un 1000 a 200 all'ora ma parti con qualcosa di piu' tranquillo e ci prendi la mano davvero con la tua patente nel portafoglio. giusto per dirtelo se conosci qualcuno con una moto disposto a prestartela per fare un po di guide e per dare l'esame da privatista perdendo 2 mezze giornate di lavoro con meno di 100 euro fai tutto. in autoscuola io l'anno scorso ho speso 150 iscrizione e visita medica, 100 euro per l'esame e 30 euro l'ora per un totale di 5 ore quidni altri 150 euro totale 400 euro. poi ogni autoscuola ha i suoi prezzi e magari d'inverno fanno qualche promozione. un consiglio in linea generale se riesci guarda prima che moto hanno a disposizione le scuole guida, sono tutte moto facili da guidare ma prediligi quelle che hanno a disposizione le moto da enduro(se non hai problemi a poggiare i piedi per terra) e le er-5
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Meglio una enduro o altre che sono facili da guidare, se non ricordo male in passato veniva usato spesso il CB500. Il mio interesse è fare la patente della moto ma non è assolutamente mia intenzione prendere un 1000 da neopatentato sarebbe una follia. Inizialmente l'idea sarebbe di prendere uno scooter 200 per muovermi meglio oppure una stradale molto easy, ma magari anche più tardi. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
se devi fare solo le guide falla da privatista!!! con meno di 100€ fai tutto.
spendere 400€ per 5 guide mi sembra un furto e basta... tanto per fare i birilli bastano e avanzano 5-6 mesi di guida. come prima moto ho preso una honda hornet 600 del 2002 con 97cv....ma non vuol dire niente, se vuoi ti puoi far male anche con il cb500 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
se la fai da privatista sono tipo 40€ o giù di li, all'atto dell'iscrizione ti rilasciano il foglio bianco per poter circolare per addestramento per 30gg
entro quei 30 giorni devi tornare in motorizzazione dove ti rilasciano il foglio rosa che dura 6 mesi e prenoti l'esame* ok per il discorso delle moto, ci sono moto tranquillissime adatte ai neofiti, un esempio è la sempriterna xl650v transalp (quella nuova non so come và) una roccia di moto, la kawa er5 o la cb500 che sono moto facili facili da guidare altre moto ma con kw maggiori cmq adatte ai principianti sono la hornet e l'er6n/f * tutto questo qualche anno fà, non so se è cambiato qualcosa nel frattempo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
secondo me ti conviene fare la A senza limiti e con la scuola guida...
da privatista risparmi soldi, ma perdi molto piu' tempo e devi anche farti prestare una moto adatta per fare l'esame che non sempre si trova... evita di fare le patenti solo per scooter perche' se poi ti viene voglia della moto devi rifare tutto spendendo soldi e tempo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
mio fratello la sta per fare
un amico gli presta una moto 500 a marce, quindi potrà fare la patente illimitata. uno dei vantaggi è che ti serve pure a rinnovare la tua patente B, infatti aveva proposto anche a me di farla (ho il rinnovo questo autunno) ma non sono uno da 2 ruote come costo mi è parso di capire circa 100 euro Sgurbat di che tangenziale parli? occhio che se sono paragonabili ad autostrade (tipo le tangenziali di Milano) devi avere il 150 non il 125 ma forse lo sai già e ho interpretato male la frase |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Quote:
Quote:
la moto fattela prestare (ci sono anche alcune imprese che noleggiano le moto per questo scopo). io avevo l'ER5 e ho imparato da autodidatta (ovviamente con grande cautela) e con la stessa ho fatto l'esame. se pensi di usare la moto anche d'inverno però prendine una carenata (non sportiva) o un endurone (transalp?) perchè sennò muori di freddo
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Confermo il privatista con meno di 100€, ma scuola guida 400€ sono un'esagerazione
Un mio collega si è iscritto ieri, con 250€ fa tutto: lui non sa manco dov'è la frizione e il freno, ma in quelle 250€ sono incluse le guide per passare l'esame Vantaggio da privatista è il costo, svantaggio ti fai un paio di code, e non da poco, se sei poco esperto la moto te la devi fare prestare per bene perchè si i birilli sono una cavolata, ma devi averci la mano e non la prendi con 2 prove..io la consiglio solo a chi in moto sa già andare decentemente
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Dalle mie parti sono 3 bollettini da 15€ più costo della visita medica e bollo.
Mi sembra di aver capito che per il momento vorresti uno scooter, giusto? Allora io ti consiglierei di prenderti la A2 facendo l'esame con un vespone 150px. Dopo 2 anni ti scatta in automatico il passaggio alla A3 e non hai troppi sbattimenti a trovare una moto per fare l'esame. Anch'io mi trovo nella tua situazione e avrei una domanda. Siamo io e un mio amico che vogliamo prendere la patente A usando per l'esame una moto che ci presterebbe un altro amico. Possiamo tutti e due fare l'esame lo stesso giorno con la stessa moto?
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
certo che potete...andate ad informarvi in motorizzazione
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Grazie
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
si serve una delega del propietario(credo che se il propietario è presente non serva ma bisogna informarsi)
quello che so per certo è che il giorno dell'esame bisogna mettere a disposizione un'auto con una persona che guidi mentre l'esaminatore da istruzioni durante la prova pratica. Occhio alle moto, a milano mandano a casa a flotte la gente con portatargha, freccie e specchietti modificati e non val neanche la pensa star li a discutere se sono omologati o no. e occhio se vi prestano un moster, non ha sterzo e non è facile fare l'8.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
quoto la storia del monster, il giorno che ho fatto l'esame un tizio ce l'aveva ed è caduto davanti a tutti, porello (tra l'altro il proprietario era il fratello che era lì' presente e ha bestemmiato un turco di fronte a quella scena )
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.

)