Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2009, 13:13   #181
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Certo, ma il problema è: che caspita succede alle periferiche PCI-E collegate alla lunga?
Datemi il PLL e la voce nel BIOS, altrimenti io non mi fido ad alzare - permanentemente, non per una prova - di un Mhz NIENTE!
Credo che la frequenza a cui lavora il controller pciex sia slegata da quella a cui opera il bus, quindi i 100mhz saranno preservati. Se no nemmeno intel avrebbe implementato il turbo mode

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
poi è da vedere cosa comporta realmente il pci-express integrato visto che dovrebbe ridurre le latenze di tutto il sistema e permettere una velocità di dialogo maggiore cn la scheda video e questo nei giochi è fondamentale.
Per me la banda non cambia, sarà semplicemente inferiore la latenza interna del controller pciex. Un pò come overclockkare il nb quando conteneva ancora tutto, il bus sempre a 100mhz il resto saliva tranquillo
Old 08-09-2009, 13:16   #182
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Credo che la frequenza a cui lavora il controller pciex sia slegata da quella a cui opera il bus, quindi i 100mhz saranno preservati. Se no nemmeno intel avrebbe implementato il turbo mode
1) Non esiste il bus, esiste il BCLK
2) Se leggi la cosa che ho preso da anand.....la versione attuale è collegata al BCLK in modo fisso
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:17   #183
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

le uncieh periferiche collegate alla lunga sono solo le schede video
Hai detto niente

Le sacrifichi tu 2 GeForce 300 magari?
Old 08-09-2009, 13:20   #184
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
Quote:
Ecco in arrivo rogne per l'overclock.....mamma Intel ha pensato a tutti in effetti, anche a mettere i bastoni fra le ruote

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=3634&p=19

Il controller PCI-E interno al procio non è lockabile in frequenza.....
E non puoi manco aumentargli il voltaggio.

E siccome è interno.....non lo sarà mai (a meno che cambino la caratteristica nella famiglia dei processori con le future revisioni/step).

Intel knows the solution to Lynnfield's voltage requirement for overclocking, unfortunately it's not something that can be applied retroactively. Intel could decouple the PCIe controller from BCLK by introducing more PLLs into the chip or, alternatively, tweak the transistors used for the PCIe interface. Either way we can expect this to change in some later rev of the processor. Whether that means we'll see it in the 45nm generation or we'll have to wait until 32nm remains to be seen.
scusate l'ignoranza ma questo vuol dire che nn si può + fixare il bus pci-ex a 100?
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:20   #185
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Hai detto niente

Le sacrifichi tu 2 GeForce 300 magari?
le schede video sono anni che non soffrono dell'aumento di frequenza del bus.

le nvidia gestscono senza problemi fino ai 120MHz le ati mi sembra fino ai 130MHz.

altra cosa io non userei due gtx300 su due bus 8x visto che già con un 16x 2.0 sono al limite.

se uno vuole mettere due gtx300 si prende i7.
Old 08-09-2009, 13:21   #186
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
1) Non esiste il bus, esiste il BCLK
2) Se leggi la cosa che ho preso da anand.....la versione attuale è collegata al BCLK in modo fisso
1) intendevo il bus pciexpress (bclk bus clock )
2) piuttosto non capisco quando si riferisce ai 33mhz
Old 08-09-2009, 13:23   #187
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
le schede video sono anni che non soffrono dell'aumento di frequenza del bus.

le nvidia gestscono senza problemi fino ai 120MHz le ati mi sembra fino ai 130MHz.

altra cosa io non userei due gtx300 su due bus 8x visto che già con un 16x 2.0 sono al limite.

se uno vuole mettere due gtx300 si prende i7.
Ovvio che un margine di tolleranza c'è, ma lo trovo cmq rischioso.
E poi non ho detto 380, ho detto 300 per indicare la serie nuova (quindi anche 2 350 ).
Old 08-09-2009, 13:24   #188
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
caspio che processori... speravo che in qualche test il mio i7 920 si salvasse e invece no... falcidiato come da previsioni... certo che vedere un procio come il 920 diventare "superato", e su tutti i fronti, è un bel trauma per i suoi possessori :'( ... e anche un futuro upgrade è un bel problema, esacore a parte non ci sono molte alternative, e il prezzo sarà uno sproposito, e se va avanti così quando usciranno gli esa, ci sarà da cambiare anche mobo (sata3 e usb3) e ovviamente dischi (magari ssd su sata3)... pfff... la teconogia avanza signori... comunque penso che il problema vero ce l'abbiano in casa AMD... se Intel continua così anche sul fronte i3 e i5 e li lancia a prezzi competitivi quelli di AMD dovranno cominciare a pensare seriamente a come sopravvivere, perchè nella situazione attuale arriveranno anche al panettone, ma alla colomba la vedo difficile...
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:24   #189
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da chiadoz Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma questo vuol dire che nn si può + fixare il bus pci-ex a 100?
Penso che operi a soglie.....il problema è capire quale è il valore massimo in corrispondenza della soglia, spero appunto sotto i 20 Mhz (cioè il massimo sarebbe 100 Mhz+20 Mhz): in questo modo non si scassa niente.

Immaginati un'onda a dente di sega di valore "base" 100 Mhz dove sali in verticale di 20 Mhz ogni tot Mhz in orizzontale (frequenza BCLK) e poi ricominci (periodo dell'onda).
Una cosa così (per dare un'idea):

Ripeto, non lo so, ma spero sia così.

Ultima modifica di lowenz : 08-09-2009 alle 13:29.
Old 08-09-2009, 13:25   #190
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ovvio che un margine di tolleranza c'è, ma lo trovo cmq rischioso.
E poi non ho detto 380, ho detto 300 per indicare la serie nuova (quindi anche 2 350 ).
beh dai non andiamo oltre, altrimenti rischio anche a mettere una 8400gs!

si deve ancora capire bene cosa vuol dire anadtech.
Old 08-09-2009, 13:29   #191
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

come immaginavo la frequenza del controller pciex e la frequenza del bus pciex sono slegate
Old 08-09-2009, 13:31   #192
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
1) intendevo il bus pciexpress (bclk bus clock )
2) piuttosto non capisco quando si riferisce ai 33mhz
Quote:
Penso che operi a soglie.....il problema è capire quale è il valore massimo della soglia, spero appunto sotto i 20 Mhz (cioè il massimo sarebbe 100 Mhz+20 Mhz): in questo modo non si scassa niente.

Immaginati un'onda a dente di sega di valore "base" 100 Mhz dove sali in verticale di 20 Mhz ogni tot Mhz in orizzontale (frequenza BCLK) e poi ricominci (periodo dell'onda).
Una cosa così (per dare un'idea):

Ripeto, non lo so, ma spero sia così.
ok adesso ho letto cosa intende con i 33MHz

non centra nulla il bus pci-express

intende che aumqntando il bus a step di 33MHz il bus dell pci-express rimane a 100mhz.

è la stessa cosa che succedeva con le schede madri che non avevano i fix, aumentavi il bua e aumentava anche il pci fino a che superata la solgia il pci tornava a 33mhz.

le mie vecchie schede madri, tipo la a7v, avevano 33-35-37-39-e poi di nuovo 33- infatti mi ricordo che dovevo tenere il bus a 134 per riavere il pci a 33.

sara lo stesso con i5

che ne so 167 di bus per riavere il pci-express a 100MHz.
Old 08-09-2009, 13:32   #193
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Quindi il problema non sussiste?
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:32   #194
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ammetto che è stato faticoso trovare un manuale di una mobo asus lga1156, ma quelli di anandtech potevano almeno provare a chiedere spiegazioni prima di scrivere tutta quella pappardella...
potevano anche dire come poi veniva ricavato il bus del pciexpress perchè detto così non si capisce, così come attenersi ai multipli di 33 sul bclk come se dietro ci fossero dei divisori per ricavarlo
Old 08-09-2009, 13:32   #195
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
sta cosa in effetti non si è capita.... già si stava sollevando un polverone
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:33   #196
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Attimino, come è stato detto l'unica periferica (peccato che sia quella più costosa per molti di noi smanettoni) va sul bus PCI-E dedicato che parte dal processore.....non è detto che la voce della EVO si riferisca a quello (ma a quello contrallato dal P55 per le altre periferiche PCI-E)!
Old 08-09-2009, 13:35   #197
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
intende che aumqntando il bus a step di 33MHz il bus dell pci-express rimane a 100mhz.
Come immaginavo appunto.....il problema è se uno lo ferma a 30 e non 33....c'è il picco di quanti MHz in più lì?
20? Ok, non spacca niente. 50? Sarebbe brutto.....

Vabbè basta avvisare le persone a stare sempre sui +33 di volta in volta.

Ultima modifica di lowenz : 08-09-2009 alle 13:38.
Old 08-09-2009, 13:35   #198
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Attimino, come è stato detto l'unica periferica (peccato che sia quella più costosa per molti di noi smanettoni) va sul bus PCI-E dedicato che parte dal processore.....non è detto che la voce della EVO si riferisca a quello (ma a quello contrallato dal P55 per le altre periferiche PCI-E)!
azz
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:36   #199
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Come immaginavo appunto.....il problema è se uno lo ferma a 30 e non 33 prima....c'è il picco di quanti Hz in più lì?

Vabbè basta avissare le persone a stare sempre sui +33 di volta in volta.
si ma poi sono a volontà questi divisori? o si fermano a 200? e i 233 e i 266? non ha proprio senso questa cosa nel 2009, non credo intel abbia fatto così
Old 08-09-2009, 13:36   #200
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Come immaginavo appunto.....il problema è se uno lo ferma a 30 e non 33 prima....c'è il picco di quanti MHz in più lì?
20? Ok non spacca niente? 50? Sarebbe brutto.....

Vabbè basta avissare le persone a stare sempre sui +33 di volta in volta.
penso sia sempre nel limite sopportabile dalle schede video altrimenti disabiliterebbero l'oc se uno potesse fare danni!
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Riscaldamento globale: l'ONU certifica i...
Il nuovo modello di trascrizione vocale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian