Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 18:01   #1
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
nuova auto : poche idee ma ben confuse

eccomi qua...
dopo 18 mesi passati all'estero, auto - una opel astra sw 1.7 diesel del 2002 con 80k km scarsi - venduta prima di partire dato che non aveva senso lasciarla ferma in garage per 2 anni, mi ritrovo a dover probabilmente comperare una nuova auto.

Al momento ancora non sono sicuro della cosa, lo saprò forse nel giro di 7-10gg, ma preferisco iniziare ad informarmi.

Ho molti, moltissimi dubbi, ed una sola certezza, meglio di niente no , che riguarda il prezzo : non voglio spendere più di 15.000€... proprio in caso di occasione da non perdere potrei arrivare a 15.500€.
Potendo preferirei un'auto del segmento bravo/astra/golf (segmento C mi pare) insomma non una punto/clio/corsa/etc

Ho 35 anni, non mi piace guidare, non mi interessano le prestazioni (vedi auto precedente... il 1.7 diesel da 72cv ), percorrenza sui 12k km l'anno fatti in un paesino di 2.000 abitanti e un po' di autostrada ogni tanto (ma direi abbondatemente sotto i 2k km l'anno), l'auto deve avere 5p; non ho un usato da rendere e/o rottamare.

Oggi sono andato a fare un giro in qualche concessonaria della zona per iniziare a farmi un'idea.

Ho visitato fiat per una bravo; renault (ma solo perchè un mio amico ha insistito... non comprerò mai un'auto francese nemmeno se me la regalassero... ognuno ha le sue paturnie perdonatemi ); chevrolet per una cruse ed infine toyota.

La bravo nuova costa troppo (16,4k €) ed usata/km0 non ne avevano.
La cruze il venditore non sapeva nemmeno quanto costava ne aveva uno straccio di brochure... andrò a vederla da un'altra parte (ma in Cina ne ho viste diverse e non mi è sembrata malaccio... anzi)
Renault Megane è orribile... la dacia logan non ne parliamo proprio.

Alla concessionaria toyota mi hanno detto che in un'altra sede hanno a disposizione alcune delle loro auto aziendali che forse potrebbero fare al caso mio:

una auris con 5k km circa (allestimento sol, cambio automatico - che non mi dispiacerebbe affatto) per meno di 13k €
una avensis sw 2.2d 150cv del 2005 (quindi la vecchia versione) con executive pack, 15k km per 15,5k €
una prius con 600km ma non ricordo il prezzo e l'anno.
in ogni caso domani vado a vederle in concessionaria: voi tra queste cosa prendereste?

Cosa altro mi consigliate di vedere? pensavo eventualmente di vedere alla skoda per un'octavia, escluderei le altre del gruppo VW, la ford focus non mi piace (anche se la parte estetica non ha un ruolo fondamentale).

vivo in una zona dove gpl e metano sono molto facili da trovare ma viste le percorrenze direi che un normale benzina sia meglio... ma quasi tutti i concessionari spingono per il gpl o il diesel (e questo mi fa pensare che convenga più a loro che non a me)

Uff... sinceramente da buon indeciso odio queste situazioni
Oltretutto avevo pensato anche a questa soluzione: ho ereditato una daewoo matiz (del 2004 con 24k km) 800cc benzina ma senza chiusura centralizza, vetri elettrici e men che meno il condizionatore e pensavo eventualmente di affiancarla ad uno scooter (pensavo al piaggio mp3 250 o 400cc ma prima dovrei prendere la patente A dato che la mia B mi permette di usare solo i 125cc che però non possono andare in autostrada ... pensavo al triciclo piaggio perchè le due ruote anteriori mi danno l'idea di una maggiore sicurezza e che potrebbermo perdonare i miei errori da novello motociclista)

p.s. nonostante abbia 35 anni il mio stile di guida si avvicina molto a quello del "vecchio con cappello" : rispetto pedissequamente i limiti (infatti il cruise control sarebbe un optional moooooolto apprezzato... imposto i 50 km/h e vivo senza incubo autovelox), non corro, ho riflessi lenti, tendo a distrarmi alla guida , l'auto ha per me la stessa importanza di una lavastoviglie e non la considero uno status symbol, qualsiasi auto prenderò verrà lavata non più di una o due volte l'anno, si riempirà di cartacce + ragnatele dentro e di cacca di piccione + polvere + fango è resina fuori, dovessi scegliere tra ruota 14" 165/65 e 17" 255/50 opterei tutta la vita per le prime, etc etc
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 18:11   #2
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
p.s. nonostante abbia 35 anni il mio stile di guida si avvicina molto a quello del "vecchio con cappello" : rispetto pedissequamente i limiti (infatti il cruise control sarebbe un optional moooooolto apprezzato... imposto i 50 km/h e vivo senza incubo autovelox), non corro, ho riflessi lenti, tendo a distrarmi alla guida , l'auto ha per me la stessa importanza di una lavastoviglie e non la considero uno status symbol, qualsiasi auto prenderò verrà lavata non più di una o due volte l'anno, si riempirà di cartacce + ragnatele dentro e di cacca di piccione + polvere + fango è resina fuori, dovessi scegliere tra ruota 14" 165/65 e 17" 255/50 opterei tutta la vita per le prime, etc etc
Abbonamento annuale ai mezzi pubblici.
Almeno corri meno rischi te, gli altri e l'auto che comprerai.

vedi se trovi qualcosa su autoscout24. o almeno ti orienti su i prezzi di una km0 o usata 6mesi/aziendale.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 18:12   #3
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Scusa ma se non ti piace guidare e fai 10.000 km annui, che te ne fai di una macchina tipo bravo cc ?

Io valuterei una bella Panda 1.2 o una punto classic e via dicendo...

Te la cavi con 10.000 euro, ci fai comunque tutto, e con 5.000 euro che avanzi ti prendi uno scooter.

Altrimenti valuta comunque una G.P / Fiesta / Corsa / Clio ecc che con meno di 15.000 euro te la cavi e hai comunque un auto più recente.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 18:15   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Io direi l'auris da 13000
non è malaccio il cambio toyota è buono e per l'affidabilità, è toyota non bisognerebbe aggiungere altro
Old 04-09-2009, 19:02   #5
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
opel astra 5p. hanno prezzi bassissimi ora, con 15k ne prendi una abbastanza dotata di optionals.
Old 04-09-2009, 19:05   #6
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Io direi l'auris da 13000
non è malaccio il cambio toyota è buono e per l'affidabilità, è toyota non bisognerebbe aggiungere altro
quante sagge parole in cosi poco spazio!

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 19:12   #7
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
se ti interessa la bravo di semestrali ce ne sono tante, cerca meglio altrove...

Ultima modifica di Gian27 : 04-09-2009 alle 19:14.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 20:31   #8
diegofio
Member

Iscritto dal: Oct 2005
puoi fare ottimi affari su auto che si svalutano parecchio e che comunque sono di qualità, vedi le honda civic/accord, toyota auris/avensis, kia cee'd, skoda octavia, seat, ...
gira moltissimi concessionari e contratta, contratta, contratta....
diegofio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 00:33   #9
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Abbonamento annuale ai mezzi pubblici.
mezzi pubblici? cosa sono? forse è sfuggito il fatto che in Italia in un paesino di 2000 abitanti i mezzi pubblici semplicemente non esistono
ah comunque in 15 anni di patente ho avuto due incidenti : in retrmomarcia mentre parcheggiavo ho centrato un palo della luce (ero distratto) ed un quasi frontale con un ragazzino che si è immesso contromano sulla strada (magari un pilota più bravo e con riflessi migliori sarebbe riuscito a schivarlo).
Non è che sono un pericolo ambulante insomma... oltretutto essendo consapevole dei miei limiti di pilota rispetto i limiti e le distanze di sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Scusa ma se non ti piace guidare e fai 10.000 km annui, che te ne fai di una macchina tipo bravo cc ?
non mi sento di essere un grande pilota e quindi preferisco un mezzo più sicuro di una piccola utilitaria
nell'incidente di cui sopra io avevo una golf che tutto sommato ha permesso a me, mio cognato, mia sorella ed alla mia nipotina di uscire dall'auto senza grossi problemi... il ragazzo aveva una uno che si è letteralmente distrutta... fossimo stati noi in 4 sulla uno mio cognato che sedeva davanti si sarebbe trovato il motore fire sul sedile

Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
opel astra 5p. hanno prezzi bassissimi ora, con 15k ne prendi una abbastanza dotata di optionals.
gli optional non mi interessano, aggiungerò l'opel tra le concessionarie da visitare... son sincero e non ci avevo proprio pensato nonostante la mia ultima auto fosse proprio operl

Quote:
Originariamente inviato da Gian27 Guarda i messaggi
se ti interessa la bravo di semestrali ce ne sono tante, cerca meglio altrove...
sono andato alla prima concessionaria fiat che ho visto... però mi ha detto che di semestrali e/o km0 non ne avevano e, da quel che so, le varie concessionarie fiat della zona sono tutte collegate tra loro; comunque vedrò di visitare altre concessionarie.

Quote:
Originariamente inviato da diegofio Guarda i messaggi
puoi fare ottimi affari su auto che si svalutano parecchio e che comunque sono di qualità, vedi le honda civic/accord, toyota auris/avensis, kia cee'd, skoda octavia, seat, ...
gira moltissimi concessionari e contratta, contratta, contratta....
il problema è che non ci sono molti concessionari nella mia zona... farò un giro anche verso Imola ma vorrei evitare di girare troppo sinceramente.

Su autoscout non ho trovato quasi nulla nel raggio di 50km da casa mia (oltretutto mi segna concessionarie che distano ben più di 50km )

Ultima modifica di Guren : 05-09-2009 alle 07:52.
Old 05-09-2009, 01:02   #10
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Le Alfa 147 km0 base (1.6 Progression) te le tirano dietro (13/14.000€), non è economicissima da mantenere visti i 105CV (circa 200€ di bollo) e i consumi un filo esagerati (ma se vai piano come dici non dovresti risentirne), poi di sicuro qualcuno ti dirà che è un progetto vecchio, sono assemblate maluccio, ecc. ecc. (tutto vero), però imho resta una gran bella macchina.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 09:50   #11
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
andando sul nuovo a meno di 15000 trovi solo la focus
è che non ti piacciono le francesi,altrimenti una logan mcv diesel intorno ai 13000 ci stava dentro
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 10:56   #12
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
non mi sento di essere un grande pilota e quindi preferisco un mezzo più sicuro di una piccola utilitaria
nell'incidente di cui sopra io avevo una golf che tutto sommato ha permesso a me, mio cognato, mia sorella ed alla mia nipotina di uscire dall'auto senza grossi problemi... il ragazzo aveva una uno che si è letteralmente distrutta... fossimo stati noi in 4 sulla uno mio cognato che sedeva davanti si sarebbe trovato il motore fire sul sedile
beh ma anche le utilitarie non è che hanno molto da invidiare alle c per sicurezza.
ti posso fare un esempio che ho letto sul grande punto club, una ragazza che si è ribaltata e ha fatto un po' di capriole con la macchine e si è fatta solo qualche livido.
non credere che le utilitarie siano rilassate in quanto a sicurezza.

poi visto il chilometraggio e il prezzo prenderei un bel benzina.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:18   #13
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:

Beh ma una macchina come grande punto / New Clio / Nuova corsa ecc, rispetto alla uno di cui sopra sono molto più sicure. Chiaro che poi se impatti contro un tir c'è poco da fare. Certo che hai una bella considerazione di te ( a livello di guida )... speriamo di non incrociarci mai

Comunque ora come ora, tra una Bravo o una G.Punto a livello di sicurezza stai tranquillo uguale. Chiaro che la Bravo essendo un po' più grande permette qualcosa di più...
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:43   #14
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Su una cosa siamo sicuri cmq, se fai solo 10k km l'anno ti conviene sicuramente una macchina a benzina,

direi una 147 o magari una bella bravo
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 13:24   #15
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Quote:

Guarda che opel corsa grande punto e ford fiesta nuove hanno 5 stelle euroncap e sono più sicure della tua vecchia golf
Old 05-09-2009, 13:53   #16
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Alfa Romeo 147 o la Auris automatica che avevi detto.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:03   #17
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
certo che hai una bella considerazione di te ( a livello di guida )... speriamo di non incrociarci mai
meglio una persona che ammettendo i propri limiti va piano e rispetta le distanze di sicurezza o chi si crede un pilota da formula 1 e scambia le strade per una pista?

Oggi sono andato a vedere le toyota:

la auris 1.6 mmt sol (5.002km) immatricolata 01-2007 me la farebbero 13.500€ e sono ragionevolmente sicuro di riuscire a metterci l'estensione della garanzia a 5 anni.
Ci ho fatto un giro e credo potrei abituarmi abbastanza facilmente al cambio automatico... anche se per ora era una sensazione un po' strana non dover usare il piede sinistro.

La avensis sw 2.2 diesel 150cv (12.880km) del 2005 (interni in pelle, entrambi sedili anteriori regolabili elettricamente, clima bizona, cruise control, navigatore 7" a scomparsa nella plancia, controllo trazione, etc etc) la potrei prendere per 15.000€ tondi.

Devo dire che mi ha davvero impressionato ma temo abbia costi di gestione troppo elevati (150cv, 2,2lt di cilindrata e comunque una classe superiore alla auris)

Alla fiat mi hanno offerto una bravo (benza 1.4 90cv, allestimento active mi pare... quello base, bianca, cruise control) a 15.000 tondi con tempo di consegna di 45/60gg circa.

Oppure una croma (interni in simil alcantara, clima bizona, full optional) 1.9 diesel multijet 150cv (ma non ricordo bene... forse solo 120 ) però con 168k km (il classico rappresentante quindi fatti praticamente tutti in autostrada) per 10.000€

sinceramente mi sto orientando più sull'usato che sul nuovo ma la confusione aumenta
Old 05-09-2009, 14:11   #18
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
meglio una persona che ammettendo i propri limiti va piano e rispetta le distanze di sicurezza o chi si crede un pilota da formula 1 e scambia le strade per una pista?

Oggi sono andato a vedere le toyota:

la auris 1.6 mmt sol (5.002km) immatricolata 01-2007 me la farebbero 13.500€ e sono ragionevolmente sicuro di riuscire a metterci l'estensione della garanzia a 5 anni.
Ci ho fatto un giro e credo potrei abituarmi abbastanza facilmente al cambio automatico... anche se per ora era una sensazione un po' strana non dover usare il piede sinistro.

La avensis sw 2.2 diesel 150cv (12.880km) del 2005 (interni in pelle, entrambi sedili anteriori regolabili elettricamente, clima bizona, cruise control, navigatore 7" a scomparsa nella plancia, controllo trazione, etc etc) la potrei prendere per 15.000€ tondi.

Devo dire che mi ha davvero impressionato ma temo abbia costi di gestione troppo elevati (150cv, 2,2lt di cilindrata e comunque una classe superiore alla auris)

Alla fiat mi hanno offerto una bravo (benza 1.4 90cv, allestimento active mi pare... quello base, bianca, cruise control) a 15.000 tondi con tempo di consegna di 45/60gg circa.

Oppure una croma (interni in simil alcantara, clima bizona, full optional) 1.9 diesel multijet 150cv (ma non ricordo bene... forse solo 120 ) però con 168k km (il classico rappresentante quindi fatti praticamente tutti in autostrada) per 10.000€

sinceramente mi sto orientando più sull'usato che sul nuovo ma la confusione aumenta
Sinceramente le due Toyota hanno kmtraggi ridicoli, è quasi strano che dei Diesel abbiano fatto così poca strada in questi anni, certo la Avensis potrebbe essere interessante, ma a te una station wagon può servire?
La Bravo è da scartare, modello base subaru-baracca e la paghi tanto.
La Croma invece ha troppi km, potresti pagarla poco, ma interventi necessari dopo tot kmetraggi elevati potrebbero farti pentire di averla presa.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:17   #19
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
La Croma Full-optional è proprio una bella macchina...ma 170k/km mi sembrano sinceramente eccessivi...più di metà vita del motore gia andata.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:21   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
la croma a quel prezzo è da prendere,ci si fa un'assicurazione per usato seria e stai tranquillo
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian