Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2009, 11:02   #1
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Info Barra del menu..

Una curiosità..installando programmi quali istat menus che mi aggiungono molte icone nella barra del menu di snow leopard,una volta che la barra si riempe tutta alcune di queste icone iniziano a scomparire e non riesco piu ad accedere velocemente a certi programmi o a visualizzare alcuni parametri.Esiste un modo per risolvere questo problema?grazie
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:29   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Hai due soluzioni:
- tenere meno icone nella barra dei menu
- comprare un monitor più grande

Io ho optato per la prima Devi capire cosa ti serve veramente tenere così sott'occhio, e cosa invece è più per bellezza che altro.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:44   #3
Mailor
Senior Member
 
L'Avatar di Mailor
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1459
sarebbe interessante confrontare le menu bar con relative spiegazioni, in effetti. io non credo potrei rinunciare alla mia, anche se è pienotta (sebbene non mi dia problemi)



adium, smcfan control, istat menus, keychain, spaces, time machine, bluetooth, airport, volume, batteria, ora. come fo' a rinunciare?
__________________
root#> man life
No manual entry for life
root#>_
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:11   #4
innominato5090
Senior Member
 
L'Avatar di innominato5090
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Messaggi: 5583

io mi limito a adium dropbox skitch BT Airport Volume batteria e data
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:12   #5
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
  • puoi togliere l'indicazione della velocità della ventola (se parte a manetta te ne accorgi da solo con le orecchie, non c'è bisogno di leggerlo). O quantomeno togliere l'etichettina "rpm", tanto lo sai che sotto la temperatura c'è la ventola.
  • togli le etichette (TMP, MEM, CPU) e risparmi qualche pixel.
  • usa le scritte al posto dei grafici (CPU), e ne risparmi qualche altro.
  • ti serve veramente sapere quanta RAM libera hai? oppure ti fa solo piacere vedere che ne hai tanta libera al giorno d'oggi sono rarissimi i casi in cui ci si accorge di avere la ram intasata, il 99% del tempo è una icona che non serve a nulla.
  • spaces, hai davvero bisogno di guardare l'iconcina per capire in che schermata ti trovi? ti capita così spesso di "perderti" fra gli schermi da motivare la presenza di quell'icona?
  • volume audio… hai già i controlli del volume sulla tastiera, a che ti serve tenerli pure lì?
  • la batteria ha già di suo il livello di carica indicato dall'icona, la scritta laterale si può benissimo eliminare (tanto basta cliccare sull'icona per vedere quanto tempo resta).

passeresti da così

a così

non è proprio la metà, ma comunque un taglio notevole.

è giusto un esempio di come ragiono io per far stare l'essenziale sullo schermo del 13"
la mia è così:

gli unici "sfizi" che mi sono concesso sono le tastiere extra (per passare a quelle americane e jap, e accedere alle tabelle unicode) e il fast-switch utente (per andare alla schermata di login senza dover fare il logout).
purtroppo dropbox non permette di eliminare l'icona dal menu.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML

Ultima modifica di MacNeo : 04-09-2009 alle 12:19.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:26   #6
Mailor
Senior Member
 
L'Avatar di Mailor
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
  • puoi togliere l'indicazione della velocità della ventola (se parte a manetta te ne accorgi da solo con le orecchie, non c'è bisogno di leggerlo). O quantomeno togliere l'etichettina "rpm", tanto lo sai che sotto la temperatura c'è la ventola.
  • togli le etichette (TMP, MEM, CPU) e risparmi qualche pixel.
  • usa le scritte al posto dei grafici (CPU), e ne risparmi qualche altro.
  • ti serve veramente sapere quanta RAM libera hai? oppure ti fa solo piacere vedere che ne hai tanta libera al giorno d'oggi sono rarissimi i casi in cui ci si accorge di avere la ram intasata, il 99% del tempo è una icona che non serve a nulla.
  • spaces, hai davvero bisogno di guardare l'iconcina per capire in che schermata ti trovi? ti capita così spesso di "perderti" fra gli schermi da motivare la presenza di quell'icona?
  • volume audio… hai già i controlli del volume sulla tastiera, a che ti serve tenerli pure lì?
  • la batteria ha già di suo il livello di carica indicato dall'icona, la scritta laterale si può benissimo eliminare (tanto basta cliccare sull'icona per vedere quanto tempo resta).
beh, io mica mi sono lamentato della barra lunga.

per il resto, le mie esigenze sono:

controllare la velcoità delle ventole rapidamente, cambiando l'impostazione di smcfancontrol. tenere d'occhio le temp operative con istat menu è uno sfizio interessante, che vale quei pochi px.
il controllo della memoria mi serve, lavorando con diversi tool piuttosto pesanti e dovendo centellinare il software in esecuzione per gestire le macchine virtuali che mi servono frequentemente.
l'utilizzo della cpu è di ovvia importanza dato l'attività che seguo.
spaces è utile perché switcho tra 6 diversi (anche se ho eridato il vizio dai 9 che usavo) e a schermo vuoto mi è spesso utile sapere dove sono.Il volume audio è levabile, ma non mi da fastidio. e se tu avessi la abtteria che ho io, sapere sempre il tempo che ti rimane capiresti sia una priorità
__________________
root#> man life
No manual entry for life
root#>_
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:26   #7
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Hai due soluzioni:
- tenere meno icone nella barra dei menu
- comprare un monitor più grande

Io ho optato per la prima Devi capire cosa ti serve veramente tenere così sott'occhio, e cosa invece è più per bellezza che altro.
in effetti hai ragione,chissa come mai nn ci ho pensato :S
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:39   #8
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Scusate ma come si leva l'icona delle preferenze del network nel menu?nelle preferenze stesse non c'è una voce per levarla..
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:41   #9
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
tieni premuto command, e la trascini fuori dal menu.
questo vale per qualunque icona di sistema (airport, bluetooth, volume…)
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:28   #10
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
tieni premuto command, e la trascini fuori dal menu.
questo vale per qualunque icona di sistema (airport, bluetooth, volume…)
grazie questa nn la sapevo
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 14:23   #11
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
tieni premuto command, e la trascini fuori dal menu.
questo vale per qualunque icona di sistema (airport, bluetooth, volume…)
Premessa: non ho il Mac sotto mano per provare
Ma se non c'e' l'opzione per toglierla, immagino non ci sia nemmeno per metterla, quindi... se la tolgo con "command e trascina fuori" poi se cambio idea, come la rimetto?
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 15:00   #12
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
in realtà l'opzione di solito c'è sempre… più o meno infrattata, ma c'è.
nel caso di hollywoodundead, per "preferenze del network" suppongo intenda l'icona di airport (ethernet non mi pare piazzi icone), e si attiva/disattiva dal pannello Network "mostra stato airport nella barra dei menu".
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 15:38   #13
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
in realtà l'opzione di solito c'è sempre… più o meno infrattata, ma c'è.
nel caso di hollywoodundead, per "preferenze del network" suppongo intenda l'icona di airport (ethernet non mi pare piazzi icone), e si attiva/disattiva dal pannello Network "mostra stato airport nella barra dei menu".
No non intendo quella di airport,intendo proprio l'icona di ethernet(fatta cosi piu o meno ‹··›).

Ultima modifica di hollywoodundead : 04-09-2009 alle 15:44.
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:07   #14
Huxley
Member
 
L'Avatar di Huxley
 
Iscritto dal: May 2006
Città: sud ovest
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi
No non intendo quella di airport,intendo proprio l'icona di ethernet(fatta cosi piu o meno ‹··›).
Quella dovrebbe essere l'icona del servizio PPPoE (PPP over Ethernet, la usavo per attivare i modem che non erano collegati alla rete già all'avvio del Mac, come invece accade con gli attuali router) e si dovrebbe abilitare e disabilitare sempre da Preferenze di Sistema -> Ethernet -> (In Leopard era "Mostra lo stato PPPoE nella barra dei menù")...

Ciao ciao,
H.

Ultima modifica di Huxley : 04-09-2009 alle 16:12.
Huxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:19   #15
MisterJack
Senior Member
 
L'Avatar di MisterJack
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Messaggi: 483


iScrobbler, Chaxer, Wifi, Bluetooth, Volume, Batteria, Ora, Spotlight.

Dropbox lo avvio solo quando mi serve realmente, infatti non c'è nel login automatico.


MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:54   #16
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Huxley Guarda i messaggi
Quella dovrebbe essere l'icona del servizio PPPoE (PPP over Ethernet, la usavo per attivare i modem che non erano collegati alla rete già all'avvio del Mac, come invece accade con gli attuali router) e si dovrebbe abilitare e disabilitare sempre da Preferenze di Sistema -> Ethernet -> (In Leopard era "Mostra lo stato PPPoE nella barra dei menù")...

Ciao ciao,
H.
Basta creare nel pannello network un nuovo collegamento al PPPoE(se non lo si ha gia) e selezionare la voce o meno.
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 17:49   #17
MisterJack
Senior Member
 
L'Avatar di MisterJack
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Messaggi: 483
Per togliere una Menulet di sistema basta premere ⌘ e trascinarla via dalla Menubar, come si fa con gli elementi del Dock.


MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 21:25   #18
hollywoodundead
Senior Member
 
L'Avatar di hollywoodundead
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da MisterJack Guarda i messaggi
Per togliere una Menulet di sistema basta premere ⌘ e trascinarla via dalla Menubar, come si fa con gli elementi del Dock.


MJ
io dicevo per rimetterla.Gli elementi del dock gli porti fuori anche senza command,a meno che siano bloccati.
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 07:17   #19
Huxley
Member
 
L'Avatar di Huxley
 
Iscritto dal: May 2006
Città: sud ovest
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi
Basta creare nel pannello network un nuovo collegamento al PPPoE(se non lo si ha gia) e selezionare la voce o meno.
Infatti, è proprio quello che intendevo io...

Ciao ciao,
H.
Huxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v