|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. di Torino
|
Problema con P4 3.0 ghz HT
ciao a tutti..ho un compaq d310 e ho deciso di aumentare un pò le sue prestazioni...ho deciso quindi di comprare un p4 3.0 ghz HT qui sul mercatino dato che ha lo stesso socket della mother board del mio pc...però adesso mi ritrovo con un problema...nonostante abbia aggiornato il bios, quest'ultimo mi vede com cpu la vecchia 2.0 ghz...inoltre aprendo cpuz mi ritrovo con questa schermata...
![]() la cpu sembra essere riconosciuto ma la frequenza è praticamente la metà!! come posso riuscire a configurare il tutto correttamente affinchè sfrutti appieno la "nuova" cpu? grazie mille... ah..la scheda madre dovrebbe essere una compad 0804h... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
|
devi impostare il FSB a 800,però può darsi che la tua mobo sia fino a 533mhz e quindi ti limita la frequenza...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e lo so..non ci avevo pensato...in caso da dove si setta l'FSB? dal bios o da jumper sulla motherboard?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Dal bios,comunque che pentium 4 hai? il modello Pentium 4 630 basato su core prescott?
EDIT: ok adesso vedo l'immy di cpu-z |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quoto...forse e la mobo che ti limita
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Innanzitutto quel processore non mi sembra che abbia HT (hyper threating) con cpu-z si vede solo thread.
prova ad impostare il bus speed 134 moltiplicatore a 21 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ragazzi...grazie mille per i consigli ma dovreste spiegarmi anche come fare...il bios è molto limitato...non si può intervenire su tutto...
se riuscite a guidarmi ve ne sono grato...magari grazie a voi,faccio alcune prove e capisco che devo cambiare main board... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Potresti fare una foto del tuo bios nella sezione clock setting,(adesso non so come si chiama nel tuo caso).
Comunque se la mobo era presente in un pc preassemblato è possibile che alcune impostazioni di clock siano disattive,in ogni caso fai una foto magari con un cellulare e posta in questo topic. Se non sei sicuro dov'è la sezione clock settings fai una foto per ogni sezione e allega le immagini. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
facile non ci sia
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
adesso sono su un altro pc..ma ieri ho cercato un pò nel bios e non ho trovato in alcuna sezione dove poter modificare il clock...mi permette solo di vedere che processore c'è su (e mi vede il vecchio 2.0ghz)...credo proprio che la mobo non lo supporti...in tal caso..che scheda mi consigliate a poco prezzo?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Be magari prendi una mobo usata (perchè di nuove non ce ne sono) comunque so pochissimo di mobo con socket 478...aspettiamo altri consigli.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_478.aspx stai attento cmq xchè ci sono schede che supportano memorie ddr ed altre che supportano ddr2 ma suppongo che tu abbia le ddr 400 0 333 mhz. Inoltre fai anche attenzione allo slot x la scheda video puoi trovare il socket 478 con slot video pci express o agp
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ok..ma non ci ho pensato...alla fine non piango per 20 € di processore...poi al massimo lo monto sull'altro mio pc...come scheda madre ha l'asus p4sp-mx...dite che lo supporta?
Ultima modifica di roby90 : 01-09-2009 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.

cooled by katana 3Mobo:Asus PT6-RAM:Corsair dominator DDR3 3 GB-VGA:Saphire Hd 4870-Case:Enermax chakra monster fanPSU:Enermax cyplops 500w