|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Portante in download piuttosto bassa.
Innanzitutto, salve a tutti, è il primo intervento nel forum. Apro il topic per chiedere delucidazioni su un problema che mi porto dietro da troppo tempo, ossia la bassa portante in download che ho con la mia Alice 7 Mega. La situazione in questione è piuttosto singolare, perchè il valore in upload è nella norma, anzi, è anche piuttosto altino. Ecco, vi mostro subito i miei valori, presi dalla pagina di settings del mio router NETGEAR DG834GT:
![]() Come vedete, l'upload è nella norma per una 7 Mega, mentre la portante del download è relativamente bassa. Vedendo le statistiche della connessione, inoltre, risulta che: ![]() Da questo, come prevedibile, risulta che l'attenuazione linea in down è alta mentre per l'up è molto buona, e nel margine rumore, come prevedibile, l'upload ha un ottimo valore mentre il download è mediocre. Un'altra cosa strana è che, a poco meno di 1 km di distanza da me, c'è un mio amico che, con la stessa connessione, ottiene ottimi valori - a quanto mi ricordi, 7500 e qualcosa in down e 480 in up, vedendo le portanti -. Secondo voi, quindi, cosa devo fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
benvenuto nel forum
![]() io ho una situazione simile, ma completamente differente. Ovvero la portante l'ho a 8Mega, ma in realtà vado a 2 (e mi basta...) Secondo me devi avvertire il provider...
|
|
|
|
#3 | ||
|
Junior Member
|
Grazie mille.
Quote:
Comunque, facendo uno speedtest, attualmente mi viene questo risultato: ,e difatti in download la connessione è inferiore alla media ,mentre in upload è addirittura superiore. ![]() So comunque che il test non è di certo molto affidabile, ma la portante parla chiaro. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Non è che sei in una zona di anti digital divide?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
No, non direi, anche perchè, a quanto sò, le connessioni in quelle zone arrivano ad un massimo di 640k. E poi, come ho già detto, c'è un mio amico a 1km da me a cui la connessione và normalmente, quindi è da escludere a priori.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Prova a fare lo stesso test di velocità in tarda notte e postaci i risultati...
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Googlando un pò, a quanto pare, sembra che io sia l'unico in tutto il web ad avere un upload ottimo e un download mediocre su una stessa linea. Evviva evviva (cit.) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora i problemi sono o del tuo impianto o del doppino che va da casa tua alla centrale..
Qua non ti rispondono in tanti perchè hai sbagliato sezione Prova a scrivere in "Internet e Provider" vedrai che sentirai molte persone competenti. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Posso segnalare ad un mod di spostare il topic? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
L'attenuazione dipende dalla distanza dalla centrale e nel tuo caso i tuoi valori sono buoni. Il 44 in download indica solo che sei un pò lontano dalla centrale. Per quanto riguarda il margine di rumore in download, hai un lieve degrado, ma dubito che Telecom lo prenda in considerazione. Per i residenziali Telecom non garantisce la banda, quindi il fatto che la velocità in download fluttui dipende soltanto dal carico sulla centrale
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La portante agganciata dovrebbe essere sempre il massimo.. La velocità effettiva dovrebbe variare.. Cmq fidati riposta in "INternet e Provider" |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma infatti ha già il massimo download: se gli aumentano la banda gli cade la linea. Che poi abbia fluttuazioni tra 2700 e 3200 ci potrebbe pure stare. Ribadisco che la linea ha un lieve degrado
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Purtroppo hai 44dB di attenuazione (dovresti essere a circa 3 km dalla centrale) e il noise target a 12 dB, per cui è normale l'aggancio che hai e le sue variazioni e la conseguente velocità massima di download. Controlla qui la distanza dalla centrale: http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(scusate l'ignoranza, non conosco particolarmente le peculiarità delle connessioni) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:AD...uency_plan.svg NB: in ADSL2+ la banda in down arriva fino a 2.2MHz |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
C'è nulla di concreto che posso fare al riguardo? |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Controllare l'impianto di casa. Verificare che nelle prese non ci siano condensatori/resistori (se sono le vecchie tripolari) o ci sia qualche NTUL. Verificare il corretto filtraggio di tutti i telefoni.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho verificato la presenza di eventuali problemi sull'impianto, ma ... nada. A questo punto, col vostro consenso, vorrei attivare una 20 Mega (sempre dello stesso provider); ho verificato la copertura su Lido, e il servizio risulta essere disponibile. Che dite, è una buona idea? Perchè - parlo solamente a rigor di logica, ribadisco la mia ignoranza in fatto di connessioni Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E' una follia!
Andresti esattamente come vai ora. Piuttosto cerca di farti aprire un guasto col provider e farti fare una verifica sulla linea segnalando l'attenuazione anomala per 2 km di distanza dalla centrale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.

,
,