|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
8 foto da Malta (inusuali, ma non troppo)
1.
![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. Sarah ![]() 6. Sweet moment (con il permesso dei genitori) ![]() 7. Fatta mentre nuotavo. Lei era terrorizzata dall'idea che affogassi con la sua macchinetta fotografica ![]() 8. ![]() Realizzate con compatta CANON POWERSHOT A470 e rielaborate con Adobe Photoshop CS3. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
A me non piace nessuna,oltretutto capire che tu fossi stato a Malta sarebbe stato difficile senza titolo.
Non capisco le foto in b/n,perchè le hai fatte cosi?Non capisco il rumore aggiunto all'ultima,non capisco come hai composto le foto in generale e cosa c'hai messo dentro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Non voglio essere cattivo ...ma le foto non mi trasmettono nulla.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
'mmappa! Non ve ne piace nemmeno una?! Allora meglio che smetta di fotografare...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Il problema di queste immagini e' che non dicono: "Ehi, guarda che figata che e' Malta". Anche perchee', come dice giustamente ilguercio, se non fosse scritto nel titolo nessuno capirebbe che questa e' Malta.
Qui, per esempio, ci sono foto di Cipro (isola per isola Inoltre ti consiglio di guardare questo video.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
Rifletti e usa un po di fantasia prima di scattare... Noi di certo non siamo dei professionisti..o almeno io non lo sono.. ma la critica te la diamo lo stesso.solo cosi io ho migliorato un po Le mie prime foto erano peggio delle tue Imho vè |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
|
io mi chiedo, cosa c'entra un sedere, dei piedi e una bimba, con malta??
>.<
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Vabbè, ho sbagliato titolo ma era solo per dire che le ho fatte a Malta. Se avessi scritto 'Ecco un pò di mie foto' cambiava qualcosa?!?
EDIT: che poi, ora che rileggo bene, io scritto '8 foto DA Malta' e non '8 foto DI Malta'... ma nun sapete manco leggere!!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
provo a dare qualche motivazione: a mio avviso, e continuerò a dirlo all'infinito, dire "fanno schifo" non è un giudizio. La motivazione e la critica fa crescere, non il disprezzo.
1) la barca era un'ottima opportunità, però il lungomare ha colori troppo diversi e spezza la solitudine che poteva trasmettere la singola barca. Quindi magari era meglio prendere solo barca e mare, contrastarli di più, fare delle prove insomma... 2) la due è una foto nata da una buona idea, però c'è qualche problema di messa a fuoco. Per il B/N vedi alla fine. 3) non dice nulla 4) sarebbe stata carina se... vedi alla fine. 5) ironica, ma in certi ambienti potrebbe far gridare all'eresia 6) inquadratura troppo standard, mi sarei abbassato molto di più, estremamente di più... (aah... il live view... schermo mobile... 7) bella ma avrei decentrato di più la barca. 8) in realtà manca il soggetto. due alberi sono pochi per riempire una foto. e poi è storta, osservala bene. B/N: L'errore comune è quello di lasciare troppi grigi. Il B/N che colpisce è quello nitido, netto. Quello con pochi grigi e molti contrasti. Prova a rielaborare quella del mazzo di fiori e vedi cosa esce. Ciao! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
mha ti dirò... che l'occhio c'è... alcune composizioni non mi dispiacciono...
però... rimproveri che posso farti (costruttivi sempre sia chiaro... nessuno nasce imparato si dice :-P) 1) presta più attenzione alle composizioni... foto potenzialmente molto belle vengono completamente demolite da una non accurata scelta dell'inquadratura o del taglio 2) cerca la prospettiva "interessante" e gioca con la profondità di campo... anche se con una compatta non credo sia facile... 3) guarda le foto online sui siti di fotografia e di fotoritocco... e impara (all'inizio è un inferno) bene ad usare photoshop! quelle foto potenzialmente qualcosa potevano averlo... ma per esempio 2 o 3 di quelle in bianco e nero... sono state letteralmente DISTRUTTE dalla postproduzione in B&N che più che bianco e nero è un bianco e grigio... risultato della desaturazione di PS... corregimi se sbaglio ^_^ ti dico questo perchè per partorire i miei bianco e nero ci ho messo quasi un anno di occhio ed esperienza... e ti garantisco che per esempio la foto della bimba che legge... con un pizzico di attenzione in fase di scatto e soprattutto un bianco e nero che le rendesse onore... sarebbe stata molto bella! nella fotografia come nella musica etc etc... TUTTO deve cercare di essere perfetto o quasi... se manca anche solo un minimo dettaglio decade la bellezza del "complesso" sapesi quante belle foto ho cestinato per piccoli particolari che non mi convincevano! insomma.. sperimenta... studia... impara... e se puoi, e vuoi... compra una Reflex ;-) Saluti!
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ohhhh finalmente dei giudizi costruttivi!!! Grazie, ne farò tesoro ed in effetti ora che me lo avete fatto notare capisco che avete ragione. Ne rilavorerò alcune secondo i vostri consigli :-)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
2) cerca la prospettiva "interessante" e gioca con la profondità di campo... anche se con una compatta non credo sia facile...
Ancora non so se ciò sia possibile con una compatta. Voglio dire, con la compatta viene sempre tutto a fuoco come se il fuoco fosse ad infinito. C'è un modo per mettere a fuoco solo il soggetto e fuori fuoco lo sfondo, ad.es.? 3) guarda le foto online sui siti di fotografia e di fotoritocco... e impara (all'inizio è un inferno) bene ad usare photoshop! quelle foto potenzialmente qualcosa potevano averlo... ma per esempio 2 o 3 di quelle in bianco e nero... sono state letteralmente DISTRUTTE dalla postproduzione in B&N che più che bianco e nero è un bianco e grigio... risultato della desaturazione di PS... corregimi se sbaglio ^_^ In PS non ho desaturato, anzi, però ho aumentato un pò la luminosità. In effetti lavorando con il contrasto non mi piaceva lo stacco netto tra i bianchi ed i neri, perchè si perdevano alcuni dettagli |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non ti so dire per quel che riguarda la tecnica con una compatta ma in giro sul web sicuramente troverai chit i sa dare consigli per la gestione del diaframma con una compatta!
ho cominciato a studiare un po la tecnica dopo aver comprato la Reflex... per quello che riguarda il bianco e nero è molto e soprattutto una questione di gusti... ma nelle tue foto predomina in maniera palese il grigio... che in alcune situazioni potrebbe non guastare.. ma il bianco e nero si chiama così per un motivo cerca di giocare oltre che sulle tonalità quando desaturi, soprattutto sul contrasto ma su luci/ombre/mezzitoni utilizzando anche la maschera di contrasto dovresti riuscire a trovare un ottimo compromesso tra dettaglio e contrasto che poi è il punto chiave di un buon bianco e nero! non disperare :-D anche io all'inizio ho distrutto ottime foto con dei pessimi bianco e nero... poi tutto si impara... soprattutto nella post produzione :-) provare e riprovare... il bello del digitale ;-)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mi sono preso il permesso e ho dato una velocissima rivisitata alla foto della bambina che legge... anche se non sono più molto abituato a lavorare sui JPG questo è il primo risultato che si avvicina un po a quello che intendevo per un bianco e nero!
ho notato purtroppo che anche il finestrino attraverso il quale hai scattato non era proprio pulito! però forse rivedendo il tuo risultato ti piace di più... o forse no ;-)
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Spero di fare meglio nelle prossime foto :P EDIT: ora che la rivedo si, mi piace di più contrastata... beh, sbagliando s'impara :P Ultima modifica di songohan : 30-08-2009 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
eheheh vabbè... il mio obbiettivo era solo farti vedere più o meno (perchè senza RAW non si fa granchè... cosa intendevo dicendo Bianco e Nero...
spero di esserti stato d'aiuto
|
|
|
#20 |
|
|
Per me quella della bimba che legge è la meno peggio, e cmq l'unica dove il b/n ci può stare. Quello che è sbagliato in quella foto è l'angolazione stretta e dall'alto. Credo che allontanandoti ed abbassandoti un po' avresti ottenuto un risultato migliore.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.