Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2009, 19:14   #1
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
8 foto da Malta (inusuali, ma non troppo)

1.

2.

3.

4.

5. Sarah

6. Sweet moment (con il permesso dei genitori)

7. Fatta mentre nuotavo. Lei era terrorizzata dall'idea che affogassi con la sua macchinetta fotografica (20 cm dall'acqua)

8.

Realizzate con compatta CANON POWERSHOT A470 e rielaborate con Adobe Photoshop CS3.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:01   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
A me non piace nessuna,oltretutto capire che tu fossi stato a Malta sarebbe stato difficile senza titolo.
Non capisco le foto in b/n,perchè le hai fatte cosi?Non capisco il rumore aggiunto all'ultima,non capisco come hai composto le foto in generale e cosa c'hai messo dentro.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:03   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Non voglio essere cattivo ...ma le foto non mi trasmettono nulla.
Old 29-08-2009, 20:11   #4
songohan
Bannato

'mmappa! Non ve ne piace nemmeno una?! Allora meglio che smetta di fotografare...
Old 29-08-2009, 20:15   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
'mmappa! Non ve ne piace nemmeno una?! Allora meglio che smetta di fotografare...
Se non hai mai letto un libro sulla tecnica,se non sai usare la macchina che hai in mano,se non conosci ciò che fotografi non si può neanche dire che tu abbia iniziato
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:56   #6
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Il problema di queste immagini e' che non dicono: "Ehi, guarda che figata che e' Malta". Anche perchee', come dice giustamente ilguercio, se non fosse scritto nel titolo nessuno capirebbe che questa e' Malta.
Qui, per esempio, ci sono foto di Cipro (isola per isola ). Non noti qualche differenza con le tue?
Inoltre ti consiglio di guardare questo video.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:58   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Ma smettila

Rifletti e usa un po di fantasia prima di scattare...
Noi di certo non siamo dei professionisti..o almeno io non lo sono.. ma la critica te la diamo lo stesso.solo cosi io ho migliorato un po
Le mie prime foto erano peggio delle tue

Imho vè
Old 29-08-2009, 23:21   #8
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
io mi chiedo, cosa c'entra un sedere, dei piedi e una bimba, con malta??
>.<
Old 29-08-2009, 23:37   #9
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Se non hai mai letto un libro sulla tecnica,se non sai usare la macchina che hai in mano,se non conosci ciò che fotografi non si può neanche dire che tu abbia iniziato
Quoto alla stragrande!
Old 29-08-2009, 23:42   #10
songohan
Bannato

Vabbè, ho sbagliato titolo ma era solo per dire che le ho fatte a Malta. Se avessi scritto 'Ecco un pò di mie foto' cambiava qualcosa?!?

EDIT: che poi, ora che rileggo bene, io scritto '8 foto DA Malta' e non '8 foto DI Malta'... ma nun sapete manco leggere!!!
Old 29-08-2009, 23:54   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma nun sapete manco leggere!!!
tanti anni a guardar solo le figure fanno questi scherzi
Old 30-08-2009, 07:36   #12
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Iscritto dal: Dec 2005
provo a dare qualche motivazione: a mio avviso, e continuerò a dirlo all'infinito, dire "fanno schifo" non è un giudizio. La motivazione e la critica fa crescere, non il disprezzo.

1) la barca era un'ottima opportunità, però il lungomare ha colori troppo diversi e spezza la solitudine che poteva trasmettere la singola barca. Quindi magari era meglio prendere solo barca e mare, contrastarli di più, fare delle prove insomma...

2) la due è una foto nata da una buona idea, però c'è qualche problema di messa a fuoco. Per il B/N vedi alla fine.

3) non dice nulla

4) sarebbe stata carina se... vedi alla fine.

5) ironica, ma in certi ambienti potrebbe far gridare all'eresia

6) inquadratura troppo standard, mi sarei abbassato molto di più, estremamente di più... (aah... il live view... schermo mobile... )

7) bella ma avrei decentrato di più la barca.

8) in realtà manca il soggetto. due alberi sono pochi per riempire una foto. e poi è storta, osservala bene.

B/N: L'errore comune è quello di lasciare troppi grigi. Il B/N che colpisce è quello nitido, netto. Quello con pochi grigi e molti contrasti. Prova a rielaborare quella del mazzo di fiori e vedi cosa esce.

Ciao!
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 09:29   #13
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
mha ti dirò... che l'occhio c'è... alcune composizioni non mi dispiacciono...

però... rimproveri che posso farti (costruttivi sempre sia chiaro... nessuno nasce imparato si dice :-P)

1) presta più attenzione alle composizioni... foto potenzialmente molto belle vengono completamente demolite da una non accurata scelta dell'inquadratura o del taglio

2) cerca la prospettiva "interessante" e gioca con la profondità di campo... anche se con una compatta non credo sia facile...

3) guarda le foto online sui siti di fotografia e di fotoritocco... e impara (all'inizio è un inferno) bene ad usare photoshop!
quelle foto potenzialmente qualcosa potevano averlo... ma per esempio 2 o 3 di quelle in bianco e nero... sono state letteralmente DISTRUTTE dalla postproduzione in B&N che più che bianco e nero è un bianco e grigio... risultato della desaturazione di PS... corregimi se sbaglio ^_^

ti dico questo perchè per partorire i miei bianco e nero ci ho messo quasi un anno di occhio ed esperienza... e ti garantisco che per esempio la foto della bimba che legge... con un pizzico di attenzione in fase di scatto e soprattutto un bianco e nero che le rendesse onore... sarebbe stata molto bella!

nella fotografia come nella musica etc etc... TUTTO deve cercare di essere perfetto o quasi... se manca anche solo un minimo dettaglio decade la bellezza del "complesso"

sapesi quante belle foto ho cestinato per piccoli particolari che non mi convincevano!

insomma.. sperimenta... studia... impara... e se puoi, e vuoi... compra una Reflex ;-)

Saluti!
Old 30-08-2009, 14:37   #14
songohan
Bannato

Ohhhh finalmente dei giudizi costruttivi!!! Grazie, ne farò tesoro ed in effetti ora che me lo avete fatto notare capisco che avete ragione. Ne rilavorerò alcune secondo i vostri consigli :-)
Old 30-08-2009, 14:45   #15
songohan
Bannato

2) cerca la prospettiva "interessante" e gioca con la profondità di campo... anche se con una compatta non credo sia facile...

Ancora non so se ciò sia possibile con una compatta. Voglio dire, con la compatta viene sempre tutto a fuoco come se il fuoco fosse ad infinito. C'è un modo per mettere a fuoco solo il soggetto e fuori fuoco lo sfondo, ad.es.?

3) guarda le foto online sui siti di fotografia e di fotoritocco... e impara (all'inizio è un inferno) bene ad usare photoshop!
quelle foto potenzialmente qualcosa potevano averlo... ma per esempio 2 o 3 di quelle in bianco e nero... sono state letteralmente DISTRUTTE dalla postproduzione in B&N che più che bianco e nero è un bianco e grigio... risultato della desaturazione di PS... corregimi se sbaglio ^_^

In PS non ho desaturato, anzi, però ho aumentato un pò la luminosità. In effetti lavorando con il contrasto non mi piaceva lo stacco netto tra i bianchi ed i neri, perchè si perdevano alcuni dettagli
Old 30-08-2009, 15:49   #16
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

non ti so dire per quel che riguarda la tecnica con una compatta ma in giro sul web sicuramente troverai chit i sa dare consigli per la gestione del diaframma con una compatta!
ho cominciato a studiare un po la tecnica dopo aver comprato la Reflex...

per quello che riguarda il bianco e nero è molto e soprattutto una questione di gusti... ma nelle tue foto predomina in maniera palese il grigio... che in alcune situazioni potrebbe non guastare.. ma il bianco e nero si chiama così per un motivo
cerca di giocare oltre che sulle tonalità quando desaturi, soprattutto sul contrasto ma su luci/ombre/mezzitoni

utilizzando anche la maschera di contrasto dovresti riuscire a trovare un ottimo compromesso tra dettaglio e contrasto che poi è il punto chiave di un buon bianco e nero!

non disperare :-D anche io all'inizio ho distrutto ottime foto con dei pessimi bianco e nero... poi tutto si impara... soprattutto nella post produzione :-)
provare e riprovare... il bello del digitale ;-)
Old 30-08-2009, 15:58   #17
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

mi sono preso il permesso e ho dato una velocissima rivisitata alla foto della bambina che legge... anche se non sono più molto abituato a lavorare sui JPG questo è il primo risultato che si avvicina un po a quello che intendevo per un bianco e nero!

ho notato purtroppo che anche il finestrino attraverso il quale hai scattato non era proprio pulito!

però forse rivedendo il tuo risultato ti piace di più... o forse no ;-)

By Neorx
Old 30-08-2009, 16:54   #18
songohan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Neorx Guarda i messaggi
mi sono preso il permesso e ho dato una velocissima rivisitata alla foto della bambina che legge... anche se non sono più molto abituato a lavorare sui JPG questo è il primo risultato che si avvicina un po a quello che intendevo per un bianco e nero!

ho notato purtroppo che anche il finestrino attraverso il quale hai scattato non era proprio pulito!

però forse rivedendo il tuo risultato ti piace di più... o forse no ;-)

By Neorx
Ciao, boh, sai con il jpeg è difficile lavorare, c'è purtroppo la questione che ad ogni salvataggio la qualità degrada e in caso di errore bisogna tornare al jpeg originale e ricominciare tutto daccapo. La foto con la bimba io la adoro con i toni grigi, sono più delicati ed esprimono meglio, secondo me, quello che volevo sottolineare: un delicato momento di relax di una persona che cresce. Però i gusti son soggettivi :-)

Spero di fare meglio nelle prossime foto :P

EDIT: ora che la rivedo si, mi piace di più contrastata... beh, sbagliando s'impara :P

Ultima modifica di songohan : 30-08-2009 alle 16:58.
Old 30-08-2009, 17:07   #19
Neorx
Senior Member

L'Avatar di Neorx

eheheh vabbè... il mio obbiettivo era solo farti vedere più o meno (perchè senza RAW non si fa granchè... cosa intendevo dicendo Bianco e Nero...

spero di esserti stato d'aiuto
Old 30-08-2009, 17:44   #20
Halavisi

Per me quella della bimba che legge è la meno peggio, e cmq l'unica dove il b/n ci può stare. Quello che è sbagliato in quella foto è l'angolazione stretta e dall'alto. Credo che allontanandoti ed abbassandoti un po' avresti ottenuto un risultato migliore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian