Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2009, 15:09   #1
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Formattazione - istallazione S.O... regole da seguire

Un mio amico ha il pc impallato e mi ha chiesto di ovviare al problema. Gli ho disistallato tutti i programmi inutili, ho fatto una pulizia con Ccleener, ma dopo pochi giorni il pc era lento come prima. La soluzione finale sarà sicuramente la formattazione, per poi istallargli Xp (ora ha vista)

Per formattare uso il cd di istallazione di windows?
Potrei avere problemi di driver? quando si istallano?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 15:27   #2
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11506
iNstallare, non istallare

per formattare si usa il cd di xp, i driver li installi a parte quando finisce l'installazione di windows


p.s.
mai formattato un pc?
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:07   #3
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
iNstallare, non istallare

per formattare si usa il cd di xp, i driver li installi a parte quando finisce l'installazione di windows


p.s.
mai formattato un pc?
ah certo, avevo solo voglia di postare una discussione, e spammare....

Se avessi già formattato qualche volta, pensi avrei postato la discussione?

comunque chiedevo perchè alcuni hanno avuto problemi di driver, già prima dell'istallazione del S.O. (può darsi che mi sbaglio)
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 17:01   #4
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
i problemai di driver più comuni in fase di setup del sistema operativo si hanno in presenza di matrici raid, quando si dimentica di installare il driver raid o si tenta di installare quello sbagliato.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 17:08   #5
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
i problemai di driver più comuni in fase di setup del sistema operativo si hanno in presenza di matrici raid, quando si dimentica di installare il driver raid o si tenta di installare quello sbagliato.
No, nessun raid. Se può essere utile, si parla di un pc portatile...
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 17:16   #6
Max_p
Senior Member
 
L'Avatar di Max_p
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Messaggi: 4892
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
No, nessun raid. Se può essere utile, si parla di un pc portatile...
e allora non dovresti avere problemi, assicurati di trovare i driver del portatile perchè fanno sempre perdere tempo
__________________
Le mie oltre 100 compravendite sul forum: QUA Piu' di 250 su ebay e centinaia sparse tra i forum
Max_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:15   #7
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
e allora non dovresti avere problemi, assicurati di trovare i driver del portatile perchè fanno sempre perdere tempo
ovvero dove?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:18   #8
Max_p
Senior Member
 
L'Avatar di Max_p
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Messaggi: 4892
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
ovvero dove?
sul sito del produttore del portatile
__________________
Le mie oltre 100 compravendite sul forum: QUA Piu' di 250 su ebay e centinaia sparse tra i forum
Max_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:33   #9
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
sul sito del produttore del portatile
ok, quindi formatto direttamente con il cd di istallazione di windows xp, poi se ce nè bisogno, scarico i driver dal sito del produttore...
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 20:36   #10
Max_p
Senior Member
 
L'Avatar di Max_p
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Messaggi: 4892
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
ok, quindi formatto direttamente con il cd di istallazione di windows xp, poi se ce nè bisogno, scarico i driver dal sito del produttore...
si, sicuramente cen'è bisogno, preparati e scaricali subito magari
__________________
Le mie oltre 100 compravendite sul forum: QUA Piu' di 250 su ebay e centinaia sparse tra i forum
Max_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 23:25   #11
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
specialmente i driver ethernet e wifi, altrimenti non vai in rete.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 00:19   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Prima di mettere in rete il pc meglio avere almeno il service pack2, se non il 3, installato per cui se il cd di installazione non è aggiornato scaricateli preventivamente (ricorda che il sp2 si può installare così com'è mentre per il sp3 deve esserci installato almeno il sp1).
Potresti avere bisogno dei driver del controller sata se questo è settato per funzionare in modalità ahci (non solo col raid quindi) e qui viene il problema in quanto se non hai un lettore floppy (e un floppy...) dovrai o settare da bios il controller sata in modalità IDE (perdi certe funzionalità ma è accettabile dopotutto) o modifichi con nlite la copia di xp inserendovi i driver necessari.
Te ne accorgi subito se i driver per il controller sata ci sono o meno; se non ci sono semplicemente non potrai avviare la procedura di installazione di xp (quindi neanche il format).

Anche i driver ethernet o del model adsl non devono mancare.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-08-2009 alle 00:23.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 10:22   #13
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9787
occhio che i portatili hanno di solito una partizione nascosta con il sistema operativo completo di tutte le impostazioni di fabbrica (drivers e crapware).

Se formatti con xp rischi di piallare tutto, e se poi ti trovi con qualche periferica non funzionante sono ca##i

consiglio spassionato, ripristina il sistema (magari controllando che non ci vogliano i cd di ripristino ) con la funzione di ripristino prevista dal produttore, poi disinstalla le utility inutili e aggiorna Vista con il service pack

Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
ok, quindi formatto direttamente con il cd di istallazione di windows xp, poi se ce nè bisogno, scarico i driver dal sito del produttore...
e se il produttore non ha previsto drivers per xp ma solo per vista? Scarica tutto prima

Ultima modifica di giacomo_uncino : 30-08-2009 alle 10:25.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 22:27   #14
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
occhio che i portatili hanno di solito una partizione nascosta con il sistema operativo completo di tutte le impostazioni di fabbrica (drivers e crapware).

Se formatti con xp rischi di piallare tutto, e se poi ti trovi con qualche periferica non funzionante sono ca##i

consiglio spassionato, ripristina il sistema (magari controllando che non ci vogliano i cd di ripristino ) con la funzione di ripristino prevista dal produttore, poi disinstalla le utility inutili e aggiorna Vista con il service pack



e se il produttore non ha previsto drivers per xp ma solo per vista? Scarica tutto prima
Possibile che per formattare bisogna esser laureati in informatica???

Quindi nemmeno con il cd di Xp è sicuro? Allora come faccio?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 09:26   #15
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9787
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Possibile che per formattare bisogna esser laureati in informatica???

Quindi nemmeno con il cd di Xp è sicuro? Allora come faccio?
i portatili hanno la funzione di ripristino del SO la lanci e a ripristino avvenuto disinstalli il software che non interessa tipo le varie trial di norton, infine installi il service pack di Vista. Il ripristino di cui parlo non è quello di vista è un programma proprio del produttore che riporta il pc alle condizioni di fabbrica, lo si trova nell'elenco programmi. E molte volte richiede aver creato i cosidetti cd/dvd di ripristino al primo avvio...

Per xp devi trovare tutti i drivers prima di procedre, vai sul sito del produttore (Hp ecc) trovi il tuo modello e vedi la sezione download cosa c'è, e scarichi.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:07   #16
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
i portatili hanno la funzione di ripristino del SO la lanci e a ripristino avvenuto disinstalli il software che non interessa tipo le varie trial di norton, infine installi il service pack di Vista. Il ripristino di cui parlo non è quello di vista è un programma proprio del produttore che riporta il pc alle condizioni di fabbrica, lo si trova nell'elenco programmi. E molte volte richiede aver creato i cosidetti cd/dvd di ripristino al primo avvio...

Per xp devi trovare tutti i drivers prima di procedre, vai sul sito del produttore (Hp ecc) trovi il tuo modello e vedi la sezione download cosa c'è, e scarichi.
allora credo che farò così, però dato che il portatile è di un mio amico, e non è un grande appassionato di pc, non credo abbia creato i cd di ripristino...come fare?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 15:09   #17
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9787
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
allora credo che farò così, però dato che il portatile è di un mio amico, e non è un grande appassionato di pc, non credo abbia creato i cd di ripristino...come fare?
ti conviene leggere il manuale, di solito viene spiegata il procedimento corretto

io farei così: creo lo stesso i cd/dvd di ripristino, però non li userei per questo giro, sono solo una garanzia in caso di problemi. poi si avvia la procedura di ripristino dal programma del produttore senza usare i cd/dvd. A ripristino eseguito rifai i cd/dvd dal sistema pulito e li metti da parte.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 19:20   #18
admix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1067
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
ti conviene leggere il manuale, di solito viene spiegata il procedimento corretto

io farei così: creo lo stesso i cd/dvd di ripristino, però non li userei per questo giro, sono solo una garanzia in caso di problemi. poi si avvia la procedura di ripristino dal programma del produttore senza usare i cd/dvd. A ripristino eseguito rifai i cd/dvd dal sistema pulito e li metti da parte.
Quindi posso ripristinarlo anche senza CD?
MA questa operazione riporterà il registro di sistema agli splendori di un tempo?
Elliminerà anche i programmi e dati come una formattazione?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 00:31   #19
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9787
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Quindi posso ripristinarlo anche senza CD?
MA questa operazione riporterà il registro di sistema agli splendori di un tempo?
Elliminerà anche i programmi e dati come una formattazione?
il pc viene riportato alle condizioni di fabbrica, è come la formattazione+installazione ex novo.

quindi è meglio fare un backup dei dati su cd/dvd o hd esterno prima di procedere

mi ripeto qui non si parla della semplice procedura di ripristino di Vista prvista dalla microsoft.

è quella prevista dal produttore del pc per riportarlo alle condizioni originali
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 09:53   #20
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Metti Vista, non XP...
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v