Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2009, 21:05   #1
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Nuovo alimentatore

Salve, credo che il mio alimentatore sia morto (non riesco più a tenere acceso il pc), adesso me ne sono fatto prestare uno e domattina dovrei andarne a comprare uno nuovo...ho provato a leggere un po' di post ma non ci ho capito più di tanto...ho provato a fare il calcolo del psu e non è mai andato oltre i 300 W...vi faccio l'elenco di quello che ho per sicurezza: Cpu amd athlon x2 4200 su socket 939 con zalman cnps 7000 cu da 92 mm, mb asus a8n-sli deluxe, 2 gb di ram ddr 400, 4 hd sata (tutti seagate, 2 7200.10, 1 7200.11, 1 7200.12), masterizzatore dvd, scheda video 7900gtx, 2 ventole da 80 mm e una da 250 (o 200 forse...ma credo 250).

Che cosa mi consigliate? Se poi prossimamente volessi cambiare pc e prendermi un core i7? Basta un alimentatore da 500 W adesso e dopo?
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:13   #2
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
Dipende da che vga abbineresti al 920, comunque così su due piedi ti consiglio un corsair vx 550w.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 21:50   #3
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
L'importante è che vai su una delle marche raccomandate nella guida alla psu.
Un buon 500w basta per qualsiasi sistema a singola scheda video (anche la GTX295, ma se non lo vuoi tirare al limite te lo sconsiglio).
Che scheda penseresti di metterci?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 22:42   #4
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1312
corsair vx550 ( hx per la modularietà )
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 00:07   #5
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Metterei una sola scheda video...non so quale perchè non penso sia molto vicino il "cambio pc"
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 05:32   #6
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13167
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
Metterei una sola scheda video...non so quale perchè non penso sia molto vicino il "cambio pc"
che sia vicino o lontano poco importa,un corsair vx550 ti dura una vita e nn ti darà problemi in futuro...
__________________
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:09   #7
Ciccio6
Member
 
L'Avatar di Ciccio6
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 261
Non avevo mai dato molta importaza all'alimentatore...quello che ho adesso era insieme al case...è della marcon power (mpt-500)...è durato 3-4 anni...e ha inziato a darmi problemi parecchi mesi fa...
__________________
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:56   #8
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Purtroppo è sempre così. L'alimentatore è un prodotto poco pubblicizzato e sul quale anche molte riviste del settore fanno confusione e generano falsi miti.
Tutto l'hardware dipende da esso, che dà energia, dunque se si tiene al proprio sistema è conveniente pensare che l'alimentatore sia il componente più importante (e lo è, a mio parere, seguito dal case).
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:21   #9
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1312
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
Non avevo mai dato molta importaza all'alimentatore...quello che ho adesso era insieme al case...è della marcon power (mpt-500)...è durato 3-4 anni...e ha inziato a darmi problemi parecchi mesi fa...
e ringrazia il cielo che sia partito solo quello, con quell'ali da discount avevi una grossa percentuale di possibilità di bruciare piu componenti. Compra il corsair che ti è stato consigliato
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 12:49   #10
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13167
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Purtroppo è sempre così. L'alimentatore è un prodotto poco pubblicizzato e sul quale anche molte riviste del settore fanno confusione e generano falsi miti.
Tutto l'hardware dipende da esso, che dà energia, dunque se si tiene al proprio sistema è conveniente pensare che l'alimentatore sia il componente più importante (e lo è, a mio parere, seguito dal case).
quoto,l'ali è un elemento fondamentale.se costruisci una casa bellissima e costosissima e poi risparmi sulle fondamenta va a finire che la casa crolla
__________________
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:22   #11
Leadman
Senior Member
 
L'Avatar di Leadman
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Lodi
Messaggi: 552
Poi se posso permettermi (sono un novellino qui nel forum ) in tutti i grandi supermercati vengono venduti pc a prezzi stracciati e le uniche caratteristiche elencate sono procio e ram!! Di tutte le altre componeneti non si sa nulla e la cosa è piuttosto grave! L'alimentatore è parecchio importante ed è 99% di marca scadente o inadeguato... i problemi poi saltano fuori inevitabilmente!
Corsair ottimo
Leadman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:57   #12
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
quoto,l'ali è un elemento fondamentale.se costruisci una casa bellissima e costosissima e poi risparmi sulle fondamenta va a finire che la casa crolla
E lo vieni a dire a me che faccio architettura
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 23:28   #13
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13167
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
E lo vieni a dire a me che faccio architettura
paragone adatto allora...
__________________
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 09:50   #14
Mr.lupin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 7
ciao a tutti....
sono un novizio nel forum, ma ho bisogno di un aiutino !!

Un paio di mesi fa ho deciso di montarmi da solo il computer(non lo uso per giocare ne per fare cose dell'altro mondo.) e dopo svariate letture e consulti di ogni tipo sull'argomento sono arrivato a segliere queti componenti:

scheda madre:ASUS P5QL-E
CPU:Intel core 2 duo E7400 con annesso dissipatore intel
Scheda grafica:Ati radeonHD 4670 (1)
Har disk:Barracuda 320GB 7200rpm (1)
Masterizzatore: pioneer DVR-216BK (1)
Ram:Corsair XMS2-6400 1GB (2)
Case:Cooler Master gladiator600(2ventole una da 120 e una da 140)
+1 ventola arctic cooling 120PWM

Ma ecco che mi assale il dilemma dell'alimentatore..... quale scegliere?????

io avrei optato per il RECOM PE-M500 con le seguenti caratteristiche:

Potenza massima
500W
Connettori 1 x 20-24pin
1 x 4/8 pin motherboard (EPS12V)
4 x 4 pin molex
4 x 6 pin SATA
1 x 4 pin FDD
1 x 6 pin PCI-E

Amperaggi 25A sui 3,3V
25A sui 5V
20A sui +12V linea 1
20A sui +12V linea 2
2A sui +5Vsb
0.5A sui -12V
Potenza combinata +3.3/+5V: 160W
Potenza combinata +12V: 360W
Potenza combinata + 5VSB/-12V: 16W

Ventola
- 140x140x25mm
- Termocontrollata
- UltraSilent

PFC Attivo
Sistema di cablaggio
Modulare

MI POTRESTE AIUTARE A CAPIRE SE VA BENE O CMQ CONSIGLIARMENE UNO ADATTO ALLA MIA CONFIGURAZIONE????!
__________________
.......non era difficile.....!
Mr.lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 10:30   #15
Leadman
Senior Member
 
L'Avatar di Leadman
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Lodi
Messaggi: 552
Cosa ti ha spinto a scegliere il RECOM?
Il corsair consigliato nella discussione andrebbe benissimo
Leadman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 10:57   #16
Mr.lupin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 7
sicuramente l'inesperienza.....non conosco affatto la giungla degli alimentatori.
la mia ricerca è stata piu sulle caratteristiche che sulla marca

Sicuramente me n'è sfuggito qualcuno

dando un'occhiata effetivamente questo corsaro non lo avevo proprio notato .
(Mi ero autoconvinto che per le scelte fatte i 500w fossero sufficenti quindi quelli più grossi non li ho nemmenoguardati)
__________________
.......non era difficile.....!
Mr.lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 10:57   #17
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Basterebbe anche molto meno. Un Antec Earthwatts 380 o un Seasonic S12II 380 (ma basta anche il modello da 330w, sicuramente) possono essere delle buone scelte.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 11:02   #18
Leadman
Senior Member
 
L'Avatar di Leadman
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Lodi
Messaggi: 552
le caratteristiche sono importanti però per gli alimentatori anche la marca è davvero garanzia di qualità.
certo per le tue componenti basterebbe anche molto meno però siccome ho visto 500w magari volevi restare su quel wattaggio.
Leadman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 11:09   #19
Mr.lupin
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 7
dimenticavo......
il tutto è collegato a un monitor tv lcd LGM197WD-PZ che consuma ben 35W.
__________________
.......non era difficile.....!
Mr.lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 12:55   #20
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
Quote:
Originariamente inviato da Mr.lupin Guarda i messaggi
dimenticavo......
il tutto è collegato a un monitor tv lcd LGM197WD-PZ che consuma ben 35W.
Be' quello che c'entra, il monitor è attaccato alla presa, non all'ali.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v