|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
problema ventola
buongiorno,
il mio problema è il seguente:il mio portatile,un TOSHIBA M70-167,acquistato nel 2005 ha ,da qualche anno ,problemi di crash continui,rallentamenti,utilizzo di cpu elevata,che scompaiono dopo la formattazione per poi ricomparire dopo qualche tempo. Il dubbio ch emi è sorto è questo,ho notato che la ventola ogni tanto quando la cpu arriva al 100% fa uno strano rumore e riscalda in maniera evidente il pc. toccando infatti il foro d'areazione,noto che arriva aria bollente,e controllando con un software apposito la temperatura registrata era 50-52 C°. ora quello che vi chiedo è se i problemi di rallentamento pc,calo performance e cpu eccessivamente utilizzata possano dipendere da un difetto alla ventola o alla presenza di polvere nella stessa,e se si cosa mi consigliate di fare. grazie P.S:ho notato inoltre che mentre all'accensione del pc la temperatura registrata è 28°C,dopo circa 15-20 minuti balza a 40-43°C,e secondo me non è normale. Ultima modifica di Darkboy91 : 24-08-2009 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
in ogni caso controlla la temperature con REAL TEMP o CON CORE TEMP e facci sapere. Per l'utilizzo di cpu o è un servizio di background di vista, o un virus che puntualmente ti infetta il pc
Cpu: INTEL pentium II Ram ddr pc120 133Mh/z Mobo: MSI MS-6119 HD hitachi 20GB monitor acer AL 12'' Drive: lettore CD-Rom 8x Scheda VIDEO: ge force 4400Ti Cellulare: Brondi DC 7030 Trattative concluse positivamente con: Querty88 ; Zakary ; paulk72 ; pepi89 ; Alessio73 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
controllo la temperatura con activesmart e mi rileva spesso e volentieri(nei momenti in cui il pc inizia ad andare lentissimo in qualsiasi operazione io faccia)50-53 °C e mi appare la finestra di "WARNING HIGH TEMPERATURE". quindi non credo sia buona che il pc arrivi a 53°C e si riscaldi cosi' tanto. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso che uno che è poco pratico giustamente si spaventa, quando invece per un portartile del 2005 che ha quasi 5 anni, per lo + sporco [dentro] e in estate sono temperature ottime, io nel mio packard bell raggiungevo 70° Che il pc sia caldo anche parecchio è normale, puoi ad esempio comprare una pedadina che ti permetta di utilizzarlo separato dal piano di appoggio in modo da facilitare il flusso di aria. Disistalla quel programma per le temp che è inutile a mio avviso poco attendibile e controlla con core temp Invece a me preoccupa molto di più quell'utilizzo di cpu senza un apparente motivo
Cpu: INTEL pentium II Ram ddr pc120 133Mh/z Mobo: MSI MS-6119 HD hitachi 20GB monitor acer AL 12'' Drive: lettore CD-Rom 8x Scheda VIDEO: ge force 4400Ti Cellulare: Brondi DC 7030 Trattative concluse positivamente con: Querty88 ; Zakary ; paulk72 ; pepi89 ; Alessio73 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto strano è che l'utilizzo di cpu coincide quasi sempre nei momenti in cui il pc è bollente e la ventola fa rumore. secondo te dovrei pulire l'interno?ma il portatile nn è difficile da pulire? e se comprassi una ventola esterna cambierebbe qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20090715 dove parlano del problema e si scopre se effettivamente serve la ventola o no. Per quanto riguarda il calore è normale che corrisponda con il pesante utilizzo della cpu visto che più viene utilizzata e maggiore è il calopre che essa genera. Non posso avere idea sullo stato hardware del tuo portatile in ogni caso un po di pulizia non gli fa male, ma se non sei capace a smontarlo o non conosci nessuno portalo a controllare ed eventualmente pulire
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi dovrei eventualmente farlo pulire da un tecnico giusto? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html Pulire il pc male non li fa, se non lo sai fare e lo vuoi pulire rivolgiti ad un tecnico
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma cn questo software di monitoraggio temp,che devo fare? una volta che vedo i valori che devo fare? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo ragione che il tuo programma non era attendibile oppure era riferito ad altro bene con una temperatura così non stupirti se il pc è lento perchè entra in fase di throttling [il tuo lo è già da tempo] e perciò rallenta di velocità. 90° per il processore non capisco come mai ancora sia acceso =\ Ascolta comincia ad accendere la pompa di calore se la tieni e cerca di tenere la temperatura ambiente + bassa. Ripeto che hai una temperatura molto critica, dopo aver abbasato (se puoi) la temperatura ambiente metti qualche piedino tipo anche due gomme da cancellare vanno bene xD in modo da distanziare il pc dal piano di appoggio. Ma prima di tutto dovresti pulirlo. Se hai un compressore potresti spararli un po d'aria per levarli la polvere superficiale.
Cpu: INTEL pentium II Ram ddr pc120 133Mh/z Mobo: MSI MS-6119 HD hitachi 20GB monitor acer AL 12'' Drive: lettore CD-Rom 8x Scheda VIDEO: ge force 4400Ti Cellulare: Brondi DC 7030 Trattative concluse positivamente con: Querty88 ; Zakary ; paulk72 ; pepi89 ; Alessio73 Ultima modifica di Impossibile : 24-08-2009 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la pompa di calore nn riscalda l'ambiente? dovrebbe essere raffreddato no? per pulirlo,ho una aspirapolvere che fa anche da compressore ma non so come pulirlo senza smontarlo e ho paura di provocare danni (sempre se se ne possano provocare).anzichè delle gomme ho trovato "i piedi" del vecchio case del pc fisso. Ultima modifica di Darkboy91 : 24-08-2009 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq prova a pulirlo con il compressore, magari levando solo il pannello di sotto (non ho idea che pc sia) se proprio non riesci a cavarci piede bhe portalo dal tecnico e via
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso pur registrando temperature di 83-84 gradi,non mi va piu' in crash e nn fa fuoriuscire molto calore rispetto a prima. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.