Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2009, 14:39   #1
flok2000
Senior Member
 
L'Avatar di flok2000
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Messaggi: 3872
Garanzia portatili Packard Bell

Ciao a tutti, un mio amico ha un portatile Packard Bell acquistato circa un anno e mezzo fà da T...O....Y e da qualche giorni mostra malfunzionamenti del comparto video, ovvero a volte non si vede lo schermo, a volte lo schermo è diviso a metà a volte addirittura in sei riquadri il tutto contornato da continui blocchi. Essendo scaduto il primo anno, periodo di copertura in garanzia dedl produttore, si è rivolto al rivenditore suddetto e il commesso gli ha risposto che la garanzia sui componenti elettronici è di 1 anno. Ora io vorrei capire se in Italia tutte le leggi hanno un interpretazione a seconda delle circostanze più o meno convenienti al furbo di turno o se esiste una cosa chiara e cristallina per poter dire "E' COSI PERCHE' LA LEGGE LO PREVEDE". Io compro un telefono Samsung (componente elettronico) e ho 2 anni di garanzia, compro una TV Sony (componente elettronico) e ho 2 anni di garanzia, compro un Phon Imetec (componente elettronico) e ho 2 anni di garanzia. Ho comprato un portatile HP ed anche se sotto c'è scritto 1 anno di garanzia, il venditore mi ha detto che per il 2 anno la copertura la forniva lui. Quindi, vi chiedo, chi ci capisce qualcosa?
E' tenuto T...O...Y a provvedere per il 2° anno di garanzia? Esiste qualcosa a riguardo da "sbattere in faccia" al commesso, sicuramente poco propenso a perdere tempo o comunque indottrinato da suoi superiori a congedare i clienti con la storia di 1 solo anno di garanzia?
Grazie
__________________
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70)
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 16:21   #2
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2329
il secondo anno di "garanzia" previsto communità europea e recepito dalla legge italiana, e che tutte le associazioni dei consumatori hanno sbandierato per farsi bella agli occhi della gente e convincere allocchi ad iscriversi o finanziarli, in realtà non garantisce un bel nulla, ma prevede solo che se c'è un difetto di "conformità" ovvero un difetto di produzione, un guasto presente al momento dell'acquisto o entro i primi sei mesi, o una differenza tra la scheda tecnica consegnatami all'atto dell'acquisto e la reale configurazione della macchina, tu (cliente) abbia un ulteriore anno per far sapere la cosa al venditore il quale si deve poi preoccupare di sistemare il problema qualunque di quelli sopra descritto sia, se il tuo difetto è nato dopo il primo anno, o riesci a dimostrare che era presente prima della scadenza della garanzia o che si è verificato dopo la scadenza ma a causa di un difetto di produzione congenito della macchina, andando quindi in tribunale e facendo testimoniare la cosa ad un perito tecnico (non ne trovi uno su tutta la faccia della galassia conosciuta in grado di affermare una cosa del genere, se non mentendo sapendo di mentire) o altrimenti di attacchi al piffero e paghi per farti riparare il PC, poi il fatto che altri negozi non si impeleghino in tale genere di cose e preferiscano riparatelo direttamente è un altro paio di maniche ma nessuna legge italiana o europea lo obbliga a farlo

detto questo ti linko il sito della camera dove spiega tutto: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:24   #3
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Esiste qualcosa a riguardo da "sbattere in faccia" al commesso, sicuramente poco propenso a perdere tempo o comunque indottrinato da suoi superiori a congedare i clienti con la storia di 1 solo anno di garanzia?
il testo della legge
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:26   #4
flok2000
Senior Member
 
L'Avatar di flok2000
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Messaggi: 3872
grazie per la vostra precisazione
continuo ad avere dubbio, in quanto, se fosse stato l'inverso ovvero che quasi tutti se ne fregassero di questo secondo anno visto che la normativa e dalla loro parte potevo capirlo ed invece sono pochi quelli che fanno storie al secondo anno. Boh....
__________________
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70)
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:27   #5
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2329
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
il testo della legge
esatto, il quale naturalmente darà ragione al commesso
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:38   #6
flok2000
Senior Member
 
L'Avatar di flok2000
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Messaggi: 3872
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
il testo della legge
oltre al danno anche la beffa?

Io comunque nel testo non vedo dov'è scritto che la garanzia è di 1 solo anno
__________________
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70)
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:44   #7
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
oltre al danno anche la beffa?
e cosa gli vuoi portare, l'ultimo numero di Topolino?


Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Io comunque nel testo non vedo dov'è scritto che la garanzia è di 1 solo anno
leggilo con più attenzione.

non solo c'è scritto, ma c'è pure scritto - a chiare lettere - che il secondo anno di garanzia è riferito ai soli vizi di conformità del bene.

ovviamente ti suggerisco caldamente di acquisire un'adeguata cognizione del concetto di "vizio di conformità"...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 17:45   #8
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
esatto, il quale naturalmente darà ragione al commesso
come è giusto che sia, se il guatso non è riconducibile a un vizio di conformità del bene.

dura lex, sed lex...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 18:04   #9
flok2000
Senior Member
 
L'Avatar di flok2000
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Messaggi: 3872
Riguardo il concetto di "vizio di conformità" mi ci sono scontrato quando volevo acquistare una estensione di garanzia di queste che ti tirano dietro a 4 soldi. Dopo aver spulciato tutto alla ricerca "dell'inghippo" (perchè in Italia quello c'è sempre) mi ero quasi convinto, poi l'occhio mi è caduto sulla minuscola frase "salvo che il difetto derivi da un vizio di conformità e non dalla normale usura". Bene, ho scritto a questa società chiedendo chi era l'incaricato che "decideva" se il prodotto si era guastato per un vizio di confomità o per usura da utlizzo. Ebbene la loro risposta è stata "un nostro tecnico...." che sicuramente (ho aggiunto ironicamente io) darà sempre ragione al cliente anzichè alla società per cui lavora..... .

Comunque grazie
__________________
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70)
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 03:51   #10
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2329
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
grazie per la vostra precisazione
continuo ad avere dubbio, in quanto, se fosse stato l'inverso ovvero che quasi tutti se ne fregassero di questo secondo anno visto che la normativa e dalla loro parte potevo capirlo ed invece sono pochi quelli che fanno storie al secondo anno. Boh....
dunque, il fatto è che quasi nessuno fa storie per tre motivi:
1) nel 80% dei casi i soldi al negoziante, sopratutto se grande distribuzione, vengono poi rimborsati dal produttore secondo accordi presi tra di loro
2) preferiscono spendere qualcosa per una riparazione che gli costa massimo 100 € piuttosto che spenderne migliaia in avvocati, ed asseconda di chi trovi come cliente è facile
3) non è da sottovalutare il ritorno economico di un cliente felice, sia in nuovi acquisti sia in buona pubblicità gratuita, ed un consiglio dato da un amico vale molto più di 1000 pubblicità sui mezzi di informazione
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v