|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
SUN & ORACLE: che risvolti avremo nel futuro dell'IT mondiale?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19133
http://www.hwupgrade.it/news/busines...ina_29861.html partendo da questo link e considerando Java come il primo linguaggio assoluto a livello mondiale come ORACLE, il database più utilizzato al mondo (almeno nelle medie, grosse realtà) che implicazioni avrà tutto ciò? Dite che scomparirà il nome SUN e rimarrà solo ORACLE? ...quindi cosa avremo? ...un JAVA di ORACLE!!??! un'azienda che del closed source e delle vendite di licenza alle aziende ha fatto la sua ricchezza in modo molto simile alla Microsoft verso il grande pubblico: non sò io ho qualche dubbio sul futuro della JDK e tecnologia Java in generale edit: aggiunto il collegamento anche all'articolo di hwupgrade
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 22-08-2009 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Oracle non ha comprato java per ucciderlo, bensí per dare una sua impronta alla direzione dello sviluppo.
Sono onestamente piú preoccupato per MySql che non per Java... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
quoto! Oracle fa molto uso di Java, mi preoccupo per mysql.
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Vedremo come andrà a finire ma personalmente sono più che pessimista. Non è tanto l'interesse di Oracle per questa o quella particolare tecnologia quanto la propensione di Oracle all'innovazione che mi lascia perplesso.
Insomma, negli ultimi dieci anni cos'ha prodotto Oracle di tecnologicamente innovativo? Qual'è il contributo tecnologico che Oracle ha dato all'informatica in questi anni? Una marea di utili? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Io no: spero che lo uccida presto, e renda disponibile una versione "express" del suo engine SQL, in modo da rimpiazzare quella porcata immonda di MySQL.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
FireBird, ma anche PostgreSQL non è male.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
io purtroppo ho lavorato solo su MySql (4.0, 4.1 e 5.0) e su SqlServer 2008.
So perchè MySql fa schifetto, ma cosa mi dite del prodotto di mamma MS? Io mi trovo benone anche se è vero che non mi spingo molto in fatto di programmazione t-sql |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mai lavorato su MSSQL, ma da quel che ho letto mi sembra un ottimo concorrente di Oracle, DB2, FireBird, PostgreSQL e in generale di engine SQL "con le palle".
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Berkeley DB forever!!! ![]() Però non è un DBMS
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quella roba che ha più bug che codice? No grazie.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma va là. E' un gioiellino.
![]() Lo uso da quattro anni come back-end del filesystem per l'archivio, 24/7... che fai, meni gramo??? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il mio dbms preferito ancora non esiste ....qualche cosa che mi salvi gli oggetti serializzabili aggiungendo al più nel codice (Java, ovviamente) un extends a quelle classi di quei oggetti che voglio salvare su disco
per restare in tema, l'unica cosa positiva da ricordare che SUN al tempo fece l'ottima scelta di rendere la tecnologia Java completamente Open! ....quindi se ORACLE decide di close ci sarà sempre qualcun'altro che potrà fare un fork ...open!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
a proposito ...ma il Berkeley DB non l'ha acquistato l'ORACLE
......mi sa che ORACLE ti ha già plagiato senza che tu te ne sia accorto!!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Berkely DB è l'unica cosa di buono che vedo in oracle.
E' vero che Java è gpl quindi è al sicuro - icedtea ad esempio è perfettamente funzionante e ha passato il tck se non sbaglio - ma, ripeto, più che del singolo progetto esistente io mi preoccupo di quelli che non verranno più fuori. Le bizzarrie, di cui java è stato un esempio. Parlo dei vari zfs, javacard, sunspot. Il container! Ve lo ricordate il container che conteneva una server farm? Dai, era troppo strambo! Chissà che fine ha fatto. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Vabbé, ma ZFS potevano tenerselo ancora stretto fino al prossimo millennio.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Mi dispiace tantissimo per l'acquisizione, Sun negli anni ha sviluppato sw validissimo, ed è stata dietro a progetti anche diversi da Java con altissima diffusione come OpenOffice o MySQL o NFS. Aveva basato il suo business sul sw open...si era saputa reinventare. Personalmente sono molto grato a Sun per il lavoro che ha svolto in questi anni, e che ho potuto usare senza pagare un centesimo. Mi dispiace, grandissima azienda. Per chi parla di progetti strambi, bisogna avere il coraggio di innovare e creare nuovi mercati. Si chiamano investimenti quello che è stato chiamato *bizzarrie*.
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 22-08-2009 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo che fine abbia fatto la capacità di cogliere il senso delle figure retoriche nel linguaggio scritto. Dev'essersi persa con la comparsa degli emoticon.
Per ironia (che è la figura retorica che consiste nell'usare una parola avente un significato opposto a ciò che si intende esprimere) quando ho scritto "strambo" e "bizzarrìe" si sarebbe dovuto comprendere il contrario. Evviva la tura!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

Berkeley DB forever!!!

......mi sa che ORACLE ti ha già plagiato senza che tu te ne sia accorto!!
tura!