Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 17:39   #1
catzr
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Vivere con 650 euro al mese

Ciao a tutti,

apro questo thread per chiedere un consiglio.

Sto comprando casa e ci abiterò da solo.

La casa che sto per acquistare è di circa 170mq tutta su un piano, non recentissima (una quindicina d anni). Lavoro 9 ore al giorno percui ci sarò solo la sera

Non stò a specificare mutui, stipendi e vari.

Io avrò a disposizione 600-650 euro al mese considerati in 12 mensilità una volta pagata la rata. Non avrò nessuna spesa relativa alla telefonia, ne fissa ne mobile. Ma devo mantenere un auto di media taglia (che facciamo finta non debba cambiare mai, visto che l acquisto lo fà l azienda)

Vorrei dei pareri..

Posso farcela?
Qualcuno che si trova in una situazione (come cifre) simile alla mia?

Grazie
catzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 17:44   #2
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da catzr Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

La casa che sto per acquistare è di circa 170mq tutta su un piano, non recentissima (una quindicina d anni). Lavoro 9 ore al giorno percui ci sarò solo la sera

Io avrò a disposizione 600-650 euro al mese considerati in 12 mensilità una volta pagata la rata. Non avrò nessuna spesa relativa alla telefonia, ne fissa ne mobile. Ma devo mantenere un auto di media taglia (che facciamo finta non debba cambiare mai, visto che l acquisto lo fà l azienda)

Vorrei dei pareri..

Posso farcela?

Grazie
Secondo me ci stai, ma davvero stretto.. Ogni minimo imprevisto so dolori..
Condominio, utenze, spazzatura, cibo, vestiti queste sono le spese fisse..
L'ideale sarebbe essere in almeno 2 a dividere le spese..
Poi saranno i gusti ma che te ne fai da solo in 170mq ? Non sarebbe meglio prendere qualcosa a meno ( intanto per iniziare ) con meno mq e poi appena raccimuli qualcos'altro passi a qualcosa di piu' grande ?
Old 19-08-2009, 17:45   #3
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
sembrano un po' pochi...

La situazione cambia se non devi pagare bollo e assicurazione della macchina. Poi quanti kilometri ci devi fare al giorno (benzina)? Mangiare come sei messo? Te lo passa qualcuno e devi pagare te? Considera che avrai comunque gas, corrente, acqua e spazzatura. Spese condominiali?
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 17:49   #4
catzr
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
scusate ho omesso dettagli

Allora, la casa ovviamente la prendo non solo "per me" ma per il momento è cosi.
Quando "lei" verrà si riformuleranno i conti

Non ci sono spese condominiali (è una casa sola)
L auto la ho per "imprevisti" ma in ufficio ci vado a piedi. Diciamo venti km al giorno per cazzatine.
La zona è nord, periferia

dimenticavo: mangiare a carico mio.
catzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:01   #5
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Senti... indicativamente ti direi:

Auto: bollo e assicurazione saranno ALMENO 1200 euro all'anno... ergo 100 euro al mese.

Mangiare: io in due spendevo 600 euro al mese... diciamo che da solo stando attento sui 150/200 ce la dovresti fare!

E siamo a 300.

Gas, spazzatura, corrente rifai 100 al mese (?)

E siamo a 400.

Se spendi anche solo 50 euro a week end per uscire sono altre 200 al mese e siamo a 600...

Come vedi sei messo maluccio.

Oltre alle cose citate ci sono gli imprevisti... che tanto imprevisti spesso non sono. Medicine, dentista, palestra, canone tv (se vuoi pagarlo ), vestiti, scarpe...
Old 19-08-2009, 18:04   #6
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Dipende dalla citta'..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:07   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
secondo me ce la fai, anche se facendo un po' di attenzione... non farai il nababbo, ma nemmeno il morto di fame, e poi meglio tirare un po' la cinghia (tanto hai detto che comunque e' una situazione transitoria) che continuare a buttare nel cesso, come sto facendo io purtroppo, i soldi per un affitto...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:08   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi

Se spendi anche solo 50 euro a week end per uscire sono altre 200 al mese e siamo a 600...
alla faccia dell'anche solo
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:09   #9
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
600 euro al mese sono pochini, diciamo che sei al limite e non puoi permetterti molti divertimenti.

io 6 anni fa ho iniziato con 1200 euro (casa di proprietà fortunatamente) ma eravamo in 2.

arrivavo paro paro a fine mese. in questi sei anni mi sono reso conto che la vita è diventata più cara (o sono io che non riesco più a spendere con coscienza.. ). ora non ce la farei con 1200 euro per 2 persone, e forse neanche con il doppio.

secondo me inoltre conta molto anche dallo stile di vita che hai adesso, se sei abituato ad uscire spesso, se hai qualche hobby, allora sicuramente 600 euro non ti bastano e rischi di ridurti a fare una vita un po' più triste di come eri abituato.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:09   #10
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
ma che è, la giornata "rivincita dei single"??!!

consiglio, comincia col vendere l'auto e pigliati una smart usata che spendi un terzo.
Old 19-08-2009, 18:10   #11
Registered User

Guarda ti dico, io a Milano con il riscaldamento centralizzato spendo 2400 euro all'anno solo di spese di condominio...
Old 19-08-2009, 18:15   #12
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
secondo me ce la fai, anche se facendo un po' di attenzione... non farai il nababbo, ma nemmeno il morto di fame, e poi meglio tirare un po' la cinghia (tanto hai detto che comunque e' una situazione transitoria) che continuare a buttare nel cesso, come sto facendo io purtroppo, i soldi per un affitto...
Confermo a pieno secondo me ci si puo stare, se se è una condizione transitoria sopravvivrai eccome.
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:16   #13
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
alla faccia dell'anche solo
Tutto dipende... il week end alla fine sono almeno due serate. Se gli amici ti trascinano a mangiare la pizza 15/20 euro ti partono. Poi qualcosa bevi e ripartono 10. la serata successiva se vai al cinema, in disco, in un pub... vuoi che non ripartono 20 euro?

Poi dipende da tante cose... anche io da piccolo spendevo 10mila lire a fine settimana, ora meno di 100 non riesco mai Dipende dall'età, dalla zona, dalle amicizie.
Old 19-08-2009, 18:18   #14
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Quote:
Tutto dipende... il week end alla fine sono almeno due serate. Se gli amici ti trascinano a mangiare la pizza 15/20 euro ti partono. Poi qualcosa bevi e ripartono 10. la serata successiva se vai al cinema, in disco, in un pub... vuoi che non ripartono 20 euro?

Poi dipende da tante cose... anche io da piccolo spendevo 10mila lire a fine settimana, ora meno di 100 non riesco mai Dipende dall'età, dalla zona, dalle amicizie.
allora mi sa vivo io in un altro mondo...
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:21   #15
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da catzr Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Vorrei dei pareri..

Posso farcela?

Grazie
650 al mese con casa di proprieta' e spese-auto pagate?
Si ok ma augurati nessun imprevisto e uscite serali zero...
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:23   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Senti... indicativamente ti direi:

Auto: bollo e assicurazione saranno ALMENO 1200 euro all'anno... ergo 100 euro al mese.

Mangiare: io in due spendevo 600 euro al mese... diciamo che da solo stando attento sui 150/200 ce la dovresti fare!

E siamo a 300.

Gas, spazzatura, corrente rifai 100 al mese (?)

E siamo a 400.

Come vedi sei messo maluccio.

Oltre alle cose citate ci sono gli imprevisti... che tanto imprevisti spesso non sono. Medicine, dentista, palestra, canone tv (se vuoi pagarlo ), vestiti, scarpe...
eh beh certo, i 50€ al sabato sono di prima necessità, per non parlare della palestra poi...

Quote:
Originariamente inviato da blackknight Guarda i messaggi
siamo in due, e così ci dividiamo le spese (giusto per rimanere sull'argomento)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:24   #17
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Quote:
Originariamente inviato da blackknight Guarda i messaggi
Infatti dico che dipende...

Poi considera che prima o poi arrivano le vacanze e i viaggi (corti o lunghi o micro sempre spese sono), arrivano i compleanni degli amici, arriva natale, arriva qualcosa che si rompe in casa...
Old 19-08-2009, 18:25   #18
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Sono stato 2 anni quasi in affitto.. Lasciando stare le spese per l'affitto ( come nel caso dell'autore del thread ) se ne andavno 200 al bimestre in condominio compreso il riscaldamento, sui 200 sempre al bimestre tra utenze, cibo non meno di 200 euro al mese. Per spostarmi fortunatamente usavo solo i mezzi pubblici, 60 euro al mese, ma il fine settimana tornavo a casa mia.. eravamo in 4 in circa 90/100 mq a Roma.. Alla fine ho abbandonato anche per altri motivi ( problemi col proprietario ) e so tornato dai miei.. La casa porta via un mucchio di soldi provare per credere..

Molto dipende anche dallo stile di vita a cui si e' abituati io stavo stretto il piu' possibile ma i soldi sembrava che volavano via..
Old 19-08-2009, 18:27   #19
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
se per quelle 650 euro si intende solo cibo/bollette ci stai dentro (non è per forza detto che si debbano comprare cellulari, vestiti, minchiate e superfluo ogni mese), ma nella realta esistono anche altre considerazioni
-benzina
-bollo/assicurazione/revisioni/rotture (non puoi pensare che ti vada bene per sempre, magari cambi lavoro e non hai la macchina aziendale)
-manutenzioni in casa (non è che perche non sei in un condominio le cose non si romperanno o usureranno)
-tassa rifiuti
-costo del riscaldamento: in una casa indipendente, di 170 mq...ti dico che io in un appartamento 85 mq, chiuso da 4 altre case che riscaldano, nel bimestre invernale lo scorso anno ho pagato 400 euro e in quello piu caldo sugli 80...riscaldare il volume di una casa che a terra è piu del doppio non costa due righe
-se, malauguratamente, avessi mai bisogno di visite o cure mediche, annulleresti di fatto ogni svago per x mesi
-se non sei uno che vive per mangiare con 100 150 euro al mese stai anche largo (chiaro che non devi pensare di mangiare roba ricercata un giorno si e l altro pure)
-il vestito di "rappresentanza" ci va sempre (solo uno?) e per poco che lo paghi cmq sono soldi
-non sono un salutista fondamentalista, ma sono convinto del fatto che per il benessere psicofisico serva anche uno sport praticato regolarmente; dal piu al meno oneroso sono cmq soldi; per esempio io faccio kick (mensilita palestra) e corro (scarpe, abbigliamento tecnico, accessori)

poi, domande:
-12 mensilita per 600/650 euro...13/14esime no? (non è una critica, è solo per informazione, magari l hai dimenticato)
-se non specifichi a che punto sei con l rc o quanto hai pagato l ultimo anno non si puo dire molto...una rc puo variare da migliaia di euro l anno a 3-400, dipende da dove stai, che macchina hai, che classe, ecc...non parliamo di cose aggiuntive

fuori da tutto cio c è il "superfluo": abbigliamento, imprevisti reali, vita mondana, vacanze, regali ai cari nelle ricorrenze, svago e hobby (che chiunque ha).
Old 19-08-2009, 18:29   #20
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
c è il "superfluo": abbigliamento, imprevisti reali, vita mondana, vacanze, regali ai cari nelle ricorrenze, svago e hobby (che chiunque ha).
si poi l'abbigliamento proprio superfluo non lo definirei..e anche a comprare 2 paia di scarpe all'anno (un paio invernali e uno estive) e qualche altro capo di stretta necessita', son sempre soldi che si sommano..
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian