Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-08-2009, 13:33   #4841
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
cioè praticamente se tu cambiassi vga ora ti prenderesti una 260 216 invece di una 275??

costano praticamente uguale O_o
su trovaprezzi le 260 che siano realmente 216 costano sempre 160 170 euro...la 275 ne costa 170... o_O
È vero, sono scomparse tutte le Gainward a poco prezzo. Non mi aggiornavo da un po'. C'è comunque la reference Sparkle a 138 € che è una 216.

Comunque io non prenderei certo 260 216 o 275, ma una 4870 1 gb a 129 euro, o una vapor a 142, sempre 1 gb, che va come la 260 ma costa meno e dissipa molto meglio, sentendosi meno.

In realtà non prenderei nulla oggi e aspetterei, ma ad essere costretto quelle sarebbero le mie scelte.

La 8800 gt sta stretta a quella risoluzione, ma a settembre ci sono le nuove Ati che fanno al caso tuo. O semplicemente, se sei di quelli che non comprerebbero Ati neanche sotto tortura, faranno calare i prezzi di tutte le altre gpu.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 13:59   #4842
Mister Tarpone

la 260 216 costa minimo 137€, la 275 minimo 172€.

è da un bel po che le 260 216 stanno sotto i 140€, tipo le palit sonic e gainward gs che son pure oc di fabbrica e con dissipatori migliori.

questo periodo non ci sono ma penso poi ritorneranno in listino.

Old 15-08-2009, 14:01   #4843
Mister Tarpone

Quote:
ma ho un po di timore sui giochi che usciranno questo inverno, ce ne sono tantissimi e vorrei godermeli alla grande.
la 8800GT sicuramente me lo permetterà ma avendo un 24" la necessità di cambiare sta sempre piu prendendo piede.
eh no, mi dispiace ma la 8800GT ormai non penso gliela faccia + a quella ris.

ti servirebbe a partire da una 260 216 in su !

Old 15-08-2009, 14:12   #4844
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Personalmente, l'unica cosa che mi fa rimanere a nvidia (oddio ho sempre saltato da una marca all'altra in base all'architettura migliore) è il supporto al physx, che ad esempio in mirror's edge fa vedere belle cose. Per il resto ati mi sembra meglio su tutto, partendo dal rapporto prezzo\prestazioni a quello consumi... vedremo con le architetture in uscita comunque...
Old 15-08-2009, 14:17   #4845
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
La 8800 gt sta stretta a quella risoluzione, ma a settembre ci sono le nuove Ati che fanno al caso tuo. O semplicemente, se sei di quelli che non comprerebbero Ati neanche sotto tortura, faranno calare i prezzi di tutte le altre gpu.
assolutamente non mi precludo nulla e non capisco chi lo invece lo fa.

se uscirà una buona ati come uscì una ottima 8800GT sarò il primo a comprarla

cmq la 8800GT non mi è stata stretta neanceh con Crysis a 1900...sono il tipo che sa scendere a compromessi...effetti down, niente fronzoli...
ci ho giocato tranquillamente full hd ad assassin's creed, bioshock, cod4, coj 2 di recente...nessun problema di sorta, regge ancora.

io avevo idea, se mi veniva la fissa di cambiare prima delle nuove vga, di prendere una 275 o una 4890 (in particolare la vaporx o la toxic, insomma quelle con dissy non reference).
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro

Ultima modifica di Horizont : 15-08-2009 alle 14:20.
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 14:21   #4846
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
a quello consumi... vedremo con le architetture in uscita comunque...
non mi sembra, dalla rece di HWup

Old 15-08-2009, 14:22   #4847
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
non mi sembra, dalla rece di HWup

porca miseria però quanto cavolo consumano in idle le ati...non si smentiscono mai sotto questo aspetto
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 14:29   #4848
Mister Tarpone

Quote:
porca miseria però quanto cavolo consumano in idle le ati...non si smentiscono mai sotto questo aspetto
una 260 216 ha consumi migliori di una 4870, nel complesso.

mentre la 4890 e peggiore in idle ma migliore in full rispetto alla sua antagonista GTX275

Old 15-08-2009, 14:43   #4849
Life bringer
Senior Member

Come risultati mi giungono nuovi, io sapevo che le ati in idle consumassero pochissimo, vedi ad esempio la 4670 che in idle consuma davvero una manciata di watt (si lo so che è di un'altra fascia), la cosa mi sembrava logica visto che le nvidia a differenza delle ati non hanno clock per il 2d e 3d... bene ora non so proprio più che pesci prendere
Old 15-08-2009, 14:45   #4850
michelgaetano
Senior Member

Quote:
la 260 216 costa minimo 137€, la 275 minimo 172€.

è da un bel po che le 260 216 stanno sotto i 140€, tipo le palit sonic e gainward gs che son pure oc di fabbrica e con dissipatori migliori.

questo periodo non ci sono ma penso poi ritorneranno in listino.
Finchè c'erano era molto meglio, prima sono andato a guardare e per la 260 c'è il vuoto... Tranne la prima Sparkle, vedo tutte Sinergy Zotac (quindi da evitare) e versioni OC ma non 216.

Personalmente, per quella fascia di prezzo oggi andrei sulla 4870, per risparmiare (c'è la 1 gb a 129) o la Vapor a 142 se si ha disponibilità. Se ci fossero le 260 Gainward/Palit ci sarebbe l'imbarazzo della scelta Mi sa che le hanno esaurite tanto rullano

Quote:
eh no, mi dispiace ma la 8800GT ormai non penso gliela faccia + a quella ris.

ti servirebbe a partire da una 260 216 in su !
Quoto.

Quote:
Personalmente, l'unica cosa che mi fa rimanere a nvidia (oddio ho sempre saltato da una marca all'altra in base all'architettura migliore) è il supporto al physx, che ad esempio in mirror's edge fa vedere belle cose. Per il resto ati mi sembra meglio su tutto, partendo dal rapporto prezzo\prestazioni a quello consumi... vedremo con le architetture in uscita comunque...
Rapporto prezzo prestazioni se la giocano, Ati se è avanti è di pochissimo, mentre nei consumi mi sembrano appaiate, o meglio Nvidia avanti se non fai downclock via sw. Physx per quanto mi riguarda deve ancora migliorare molto, ma è comunque una aggiunta gradita.

Quote:
assolutamente non mi precludo nulla e non capisco chi lo invece lo fa.

se uscirà una buona ati come uscì una ottima 8800GT sarò il primo a comprarla

io avevo idea, se mi veniva la fissa di cambiare prima delle nuove vga, di prendere una 275 o una 4890 (in particolare la vaporx o la toxic, insomma quelle con dissy non reference).
E fai bene. Comunque non credo convenga prendere ora 275 e 4890. Hanno ancora un buon valore, e tanto più una scheda vale, tanto più si svaluta con le nuove uscite. Insomma, ci perderesti.

Quote:
Nvidia ha rinunciato all'Hybrid SLI proprio perchè riesce ad avere frequenze molto basse in idle. Lo stesso si può fare con le Ati comunque, basta downclockare e salvare i profili con Ati Tray Tools, e i risultati diventano paragonabili.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 14:50   #4851
Mister Tarpone

Quote:
le nvidia a differenza delle ati non hanno clock per il 2d e 3d... bene ora non so proprio più che pesci prendere
anche le nvidia hanno clock differenziato per il 2D/3D

Old 15-08-2009, 15:01   #4852
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

certo che la 4890 vapor-x a 173 mi attizza
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 15:04   #4853
michelgaetano
Senior Member

Quote:
certo che la 4890 vapor-x a 173 mi attizza
Trovo migliore la 4870 a 30 euro in meno Cioè oddio, quei 30 li varrà anche, ma con quanto si svaluteranno...
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 15:06   #4854
Life bringer
Senior Member

Quote:
anche le nvidia hanno clock differenziato per il 2D/3D
Uhm la mia 8800gt no, probabilmente è una feature inserita nelle serie successive...
Old 15-08-2009, 15:08   #4855
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Uhm la mia 8800gt no, probabilmente è una feature inserita nelle serie successive...
Esatto, da GT200 in poi.

Ati lo fa in automatico, ma è poca cosa (ad esempio la mia scende da 700/1100 a 500/1100), e quelle Nvidia scendono a clock più bassi. Infatti chi ha Ati lo fa da sè tramite software.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 15:08   #4856
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
Trovo migliore la 4870 a 30 euro in meno Cioè oddio, quei 30 li varrà anche, ma con quanto si svaluteranno...
però, francamente, quanto pensi che possa scendere una vga come la 4890, rimane sempre la vga mono più potente ati...per quanto sia possibile non credo che i prezzi facciano dei cali assurdi. Poi voglio dire...se una 4890 scende MOLTO di prezzo dovrà pur farlo contestualmente al resto delle soluzioni...e allora poi mi chiedo, le vga di fascia entry lvl che costeranno 10€?
e poi si sa che l'obsolescenza nel campo dell hardware pc è spietata. ricordo ancora quando comprai la 7900GT anni e anni fa a 349 euro...se ci penso ora mi taglio l'aorta!

Ultima modifica di Horizont : 15-08-2009 alle 15:11.
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 15:10   #4857
michelgaetano
Senior Member

Quote:
però, francamente, quanto pensi che possa scendere una vga come la 4890, rimane sempre la vga mono più potente ati...per quanto sia possibile non credo che i prezzi facciano dei cali assurdi.
e poi si sa che l'obsolescenza nel campo dell hardware pc è spietata. ricordo ancora quando comprai la 7900GT anni e anni fa a 349 euro...se ci penso ora mi taglio l'aorta!
La 3870X2 perse praticamente la metà del suo valore.

Se una ipotetica 5850 costerà sui 180 euro, andando più della 4890, consumando meno e avendo a disposizione le dirx 11, la 4890 piomberà facilmente sui 100 euro in poco tempo.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 15:12   #4858
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
La 3870X2 perse praticamente la metà del suo valore.

Se una ipotetica 5850 costerà sui 180 euro, andando più della 4890, consumando meno e avendo a disposizione le dirx 11, la 4890 piomberà facilmente sui 100 euro in poco tempo.
ahhhhh ok, beh se consideri come causa del calo di prezzo l'introduzione di UNA COMPLETAMENTE NUOVA ARCHITETTURA allora concordo completamente con te

(poi però io ci rimarrei cauto sulle dual...al dilà del fatto che secondo me sono la solita espressione di inutile eccesso...rimane il fatto che quelle PER NATURA si svalutano in maniera TOTALE o comunque hanno una propensione di molto maggiore alla svalutazione rispetto a quelle che già di per se hanno un rapporto qualità prezzo quasi immodificabile)

Ultima modifica di Horizont : 15-08-2009 alle 15:16.
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 15:15   #4859
Mister Tarpone

Quote:

probabile... anzi è sicuro

Old 15-08-2009, 15:23   #4860
michelgaetano
Senior Member

Quote:
ahhhhh ok, beh se consideri come causa del calo di prezzo l'introduzione di UNA COMPLETAMENTE NUOVA ARCHITETTURA allora concordo completamente con te

(poi però io ci rimarrei cauto sulle dual...al dilà del fatto che secondo me sono la solita espressione di inutile eccesso...rimane il fatto che quelle PER NATURA si svalutano in maniera TOTALE o comunque hanno una propensione di molto maggiore alla svalutazione rispetto a quelle che già di per se hanno un rapporto qualità prezzo quasi immodificabile)
Sì, con le dual è anche peggio, perchè con le nuove archittture non hai una sola scheda superata, ma due. Con tutti gli svantaggi (oggi si vanno riducendo, ma ci vuole ancora tanto, troppo) del multigpu, nonchè di calore e consumi.

Quote:
probabile... anzi è sicuro
Per questo sconsiglierei a chiunque di prendere schede costose come 4890 e 275 ora. Non ci piove che vadano di brutto, ma aspettando un po' le si può prendere a molto meno, o si può avere di più (in termini di potenza e longevità).
michelgaetano è offline  
 Discussione Chiusa

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian