Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-08-2009, 23:53   #4821
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Un bumpettino alle frequenze e puoi fare una "+" una "xx90" o una "TOT SP" riattivando sezioni dormienti di un chip in virtù di yelds migliorati. La cosa è abbastanza semplice, e di solito lo fanno per riguadagnare un leadership di marketing, riattivare l'attenzione e cose del genere.

La cosa è possibile senz'altro, ritocchini alla prossima scheda per farne una leggermente più veloce.

Ma per capirne la fattibilità reale sarà necessario vedere il chip sul mercato.
Esatto, proprio quello.

Quote:
Per esempio mi aspetto che se G300 farà il passaggio a 32nm o 28nm andrà ad integrare l'NVIO, perché se è vero che inserirlo all'interno della GPU ne aumenta le dimensioni e peggiora gli yelds, è anche vero che hai un package solo, con i relativi costi, e una semplificazione costruttiva del prodotto finito.
Quindi il fatto che NVIO non faccia più parte del package della cpu può essere indice di yelds davvero così schifosi, da ricorrere all'adozione esterna del chip?
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 09:23   #4822
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
http://fr.babelfish.yahoo.com/transl...TrUrl=Traduire
Andrea deluxe è offline  
Old 15-08-2009, 09:31   #4823
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
E' sicuramente indice di un chip molto grande, con tutta probabilità progettato senza NVIO integrato per non aumentarne ulteriormente le dimensioni e come diceva non ricordo chi pochi post addietro, per non rischiare di buttare GPU enormi a causa di malfunzionamenti di quella parte. E' chiaro che si tratta di valutazioni sui costi: evidentemente si tratta di un chip così grosso che aumentarne ulteriormente le dimensioni e ridurne gli yelds costerebbe di più che non sobbarcarsi un packaging addizionale.

Certo che in queste condizioni una GX2 sarà ancora più complicato farla.

E' anche possibile che l'NVIO sia già integrato ma non utilizzato, e che si sia scelta la soluzione deintegrata per i problemi di cui sopra, per poi abbandonarla quando gli yelds saranno ottimali (o al die shrink). In questo modo progettare e produrre una scheda G300x2 sarebbe un po' più semplice.
Andrea deluxe è offline  
Old 15-08-2009, 09:58   #4824
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Forse è una info vecchia....

Nuove indiscrezioni trapelano sulle misure del chip grafico GT300 di casa Nvidia.

Secondo quanto riportano le fonti:

http://www.nordichardware.com/news,9749.html

http://www.semiaccurate.com/2009/08/...-variants-tip/

Il chip risulta essere bello grande, le misure del nuovo DIE infatti sono 23 millimetri x 23 millimetri.
Con il passaggio dall'attuale tecnologia a 55nm alla futura 40mn il chip grafico nvidia GT300 invece che ridursi nelle dimensioni ha finito con l'ingrandirsi passando dagli attuali 470mm quadrati del GT200b dell'attuale famiglia GeForce GTX ai 529mm quadrati del nuovo GT300.

Per quanto riguarda il costo sempre secondo le indiscrezioni la potenza del nuovo chip grafico Nvidia sarà venduta a caro prezzo perchè il passaggio alla nuova tecnologia a 40nm renderebbe il nuovo GT300 circa 1,42 volte più costoso di GT200.
dj883u2 è offline  
Old 15-08-2009, 10:14   #4825
Mister Tarpone

bon, alla fine aspettiamo e vedremo un pò quello che viene fuori.

ma spero abbia prestazioni bestiali !

Old 15-08-2009, 10:30   #4826
Mister Tarpone

Quote:

Certo che in queste condizioni una GX2 sarà ancora più complicato farla.
alla fine nvidia nonostante l'uso di chip grandi è nvio esterno, è stata capace di tirare fuori una dual come la GTX295, prima in dual e dopo single pcb.
e c'era qualcuno che pensava fosse impossibile!
insomma, mi viene da pensare che dopo un pò ci sarà pure sta dual , come sempre.
magari la faranno con nvio esterno ma con il processo produttivo migliorato, per ridurre un pò le dimensioni del chip iniziale a 40nm.

Ultima modifica di Mister Tarpone : 15-08-2009 alle 11:10.

Old 15-08-2009, 10:59   #4827
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se l'nvio fosse integrato, si potrebbe comunque utilizzare gli yelds fallati con un chip esterno. Non credo che la logica di gestione per entrambi i casi sia tanto complicata.

In alternativa si potrebbero conservare i chip buoni ma con nvio non funzionante proprio per una eventuale gx2: in fondo, tra due chip, dovrebbe essere sufficiente l'utilizzo di un solo nvio.

Ma poi... è sicura la presenza di questo chip?
Magari a questa tornata hanno affinato tanto il risparmio energetico da renderlo inutile, utilizzando lo stesso approccio della serie 4xxx di ati, ma con migliori risultati.
Del resto, utilizzare la scheda stessa con potenza on demand rimane potenzialmente la soluzione migliore, soprattutto vista l'evoluzione delle interfacce 3D per desktop.
calabar è offline  
Old 15-08-2009, 11:11   #4828
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

In alternativa si potrebbero conservare i chip buoni ma con nvio non funzionante proprio per una eventuale gx2: in fondo, tra due chip, dovrebbe essere sufficiente l'utilizzo di un solo nvio.
beh se guardi la dual GTX295, ci dovrebbe avere un solo chip nvio

Old 15-08-2009, 11:17   #4829
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
beh se guardi la dual GTX295, ci dovrebbe avere un solo chip nvio
ce ne sono due: http://www.guru3d.com/article/inno3d...-review-test/5
Old 15-08-2009, 11:30   #4830
Mister Tarpone

ah ok..

mi domando se per una dual sarebbe meglio due chip GT300B ( nome per ipotesi) + i 2 nvio esterni? o interni?

con quelli interni le dimensioni del chip tornerebbero ad aumentare, ma con quelli esterni sarebbe il pcb a divenire più complesso

Old 15-08-2009, 11:34   #4831
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
alla fine nvidia nonostante l'uso di chip grandi è nvio esterno, è stata capace di tirare fuori una dual come la GTX295, prima in dual e dopo single pcb.
e c'era qualcuno che pensava fosse impossibile!
insomma, mi viene da pensare che dopo un pò ci sarà pure sta dual , come sempre.
magari la faranno con nvio esterno ma con il processo produttivo migliorato, per ridurre un pò le dimensioni del chip iniziale a 40nm.
Per commercializzare la 295gtx, però, nvidia è stata costretta a passare ai 55 nanometri e non ha potuto integrare 2 280, ma 2 260 con 240 sp. A quanto pare GT300 avrà dimensioni maggiori rispetto a GT200b quindi non la vedo molto fattibile la x2.
RaZoR93 è offline  
Old 15-08-2009, 11:42   #4832
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Per commercializzare la 295gtx, però, nvidia è stata costretta a passare ai 55 nanometri e non ha potuto integrare 2 280, ma 2 260 con 240 sp.
si, ha integrato 2 GTX275, che tanto a prestazioni sono li con la 280
e cmq tecnologicamente parlando, era fattibilissima pure una dual con chip completo, vedi la Mars uscita un pò di tampo fa

Quote:
A quanto pare GT300 avrà dimensioni maggiori rispetto a GT200b quindi non la vedo molto fattibile la x2.
beh, ma infatti non ho detto che la faranno subito e con il chip 40nm.
penso che la faranno uscire dopo (come per 9800GX2 e GTX295), con pp migliorato !

Old 15-08-2009, 11:48   #4833
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Chissà come mai sono due. Magari per poter utilizzare indifferentemente i due chip come primario.
Però a rigor di logica credo che uno sia sufficiente. Senza contare la possibilità di integrarne uno esterno (col prezzo che avrà un'ipotetica gx2, ho idea che possano permetterselo di aggiungere un chippino )
calabar è offline  
Old 15-08-2009, 12:10   #4834
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
si, ha integrato 2 GTX275, che tanto a prestazioni sono li con la 280
e cmq tecnologicamente parlando, era fattibilissima pure una dual con chip completo, vedi la Mars uscita un pò di tampo fa
Questo è vero.

Quote:
beh, ma infatti non ho detto che la faranno subito e con il chip 40nm.
penso che la faranno uscire dopo (come per 9800GX2 e GTX295), con pp migliorato !
Il prossimo pp quale sarebbe? 32 nanometri? Dubito che lo vedremo in tempi utili per la x2.
RaZoR93 è offline  
Old 15-08-2009, 12:25   #4835
Mister Tarpone

certo, se per farla dovessero usare un altro pp, subito non potrebbero farla uscire di sicuro.

però oh, mai dire mai

e cmq.. qui stiamo parlando di grandezza di chip, nvio interni/esterni...

ma alla fine non si sa manco quanto andrà (e che tipo di architettura avrà) una singola GTX380.

e ---potrebbe-- anche essere un mostro di scheda come prestazioni.

insomma vedremo quando avremo notizie più approfondite

Ultima modifica di Mister Tarpone : 15-08-2009 alle 12:29.

Old 15-08-2009, 12:31   #4836
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
certo che con la 275 (che mi sa tanto della gloria delle glorie 8800GT a suo tempo come rapporto qualità/prezzo) non so se riesco ancora ad aspettare prima di cambiare vga
la 275 costa 180€ ed ha un bel boost rispetto alla 8800GT...non so se fare il passo o aspettare...e aspettare significa inizio anno prossimo da quello che ho capito.
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 15-08-2009, 12:56   #4837
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
certo che con la 275 (che mi sa tanto della gloria delle glorie 8800GT a suo tempo come rapporto qualità/prezzo) non so se riesco ancora ad aspettare prima di cambiare vga
la 275 costa 180€ ed ha un bel boost rispetto alla 8800GT...non so se fare il passo o aspettare...e aspettare significa inizio anno prossimo da quello che ho capito.
Non c'è paragone con la 8800 GT di allora.

A quel tempo le gtx costavano un rene, la GT ti permetteva di giocare praticamente uguale ma con la metà quasi del prezzo.

Oggi, se guardiamo alle mere differenze prestazionali rapportate al prezzo, non ci sarebbe troppo motivo di prendere una 275 su una 260 216.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 13:11   #4838
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Io ho una 8800gt e complice le temperature inumane di quest'ultima sono molto tentato di cambiarla, però penso che sia un grosso errore cambiare ora, visto che stanno per uscire le nuove gpu sia della casa verde che della rossa, soprattutto per me che ho un occhio per i consumi, credo sia giusto aspettare...
Old 15-08-2009, 13:26   #4839
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Io ho una 8800gt e complice le temperature inumane di quest'ultima sono molto tentato di cambiarla, però penso che sia un grosso errore cambiare ora, visto che stanno per uscire le nuove gpu sia della casa verde che della rossa, soprattutto per me che ho un occhio per i consumi, credo sia giusto aspettare...
Fai benissimo.
michelgaetano è offline  
Old 15-08-2009, 13:27   #4840
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non c'è paragone con la 8800 GT di allora.

A quel tempo le gtx costavano un rene, la GT ti permetteva di giocare praticamente uguale ma con la metà quasi del prezzo.

Oggi, se guardiamo alle mere differenze prestazionali rapportate al prezzo, non ci sarebbe troppo motivo di prendere una 275 su una 260 216.
cioè praticamente se tu cambiassi vga ora ti prenderesti una 260 216 invece di una 275??

costano praticamente uguale O_o
su trovaprezzi le 260 che siano realmente 216 costano sempre 160 170 euro...la 275 ne costa 170... o_O

e poi onestamente in diversi bench ho visto la 275 cmq avere dei margini abb consistenti sulla 260...anche 5/7 fps in più spesso...

cmq si probabilmente è meglio aspettare ma ho un po di timore sui giochi che usciranno questo inverno, ce ne sono tantissimi e vorrei godermeli alla grande.
la 8800GT sicuramente me lo permetterà ma avendo un 24" la necessità di cambiare sta sempre piu prendendo piede.
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro

Ultima modifica di Horizont : 15-08-2009 alle 13:31.
Horizont è offline  
 Discussione Chiusa

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian