Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2009, 11:09   #1
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
Nuova scheda compatibile con Ali?

Ciao a tutti!

Ho un problema, o meglio un dubbio.

Devo cambiare scheda video, perchè la mia ha qualche annetto. Volevo fare un upgrade per godermi ad una qualità un po' più alta, soprattutto i giochi.

Sono uno che con la scheda video lavora abbastanza, non solo per quanto riguarda i giochi, ma anche per filmati in HD e soprattutto per rendering di montaggi audio video, quindi pensavi di orientarmi su una ATI HD4850 PCI-E da 1 GB.

Attualmente ho sempre una ATI Radeon X1600Pro e mi ha completamente soddisfatto, tanto che preferisco restare sempre su ATI.

Il mio dubbio riguarda l'alimentatore. Causa l'aumentare di numero di schede del mio PC (da video e audio integrata, sono passato a schede dedicate, più aggiunta di 2 banchi di RAM, + secondo HDD) ho cambiato alimentatore e ho preso uno XILENCE da 550 W.

Ora, sui requisiti della scheda video che voglio acquistare è consigliato il connettore a 12V da 6 pin (lo chiamano anche Connettore PCI-E 6pin). A cosa serve di preciso questo connettore, che ho visto essere presente sul mio alimentatore?
Inoltre, ho sentito parlare, in altri forum oltre che in questi di problemi relativi all'amperaggio.

I dati relativi alle tensioni del mio ALI sono questi:

+3,3V/33,0A; +5V/32,0A; +12V1/17,0A; +12V2/18,0A; -12V/0,8A; -5V/-; +5VSB/2,0A.

Da quel che ho letto dovrebbero bastare i 18A che ho sulla seconda linea dei 12V, però chiedo conferma.

Inoltre, volevo essere certo che il mio PC fosse pienamente compatibile con la nuova scheda.
Mi ritengo abbastanza esperto sul mondo dei PC, ma non manco di chiedere ogni volta consiglio a chi ne sa un po' più di me.

La mia configurazione:

MoBo: GYGABITE 55plus rev. 3.0 chipset nVidia SK AM2
CPU: AMD Athlon 64 3500+ 2,2 GHz
RAM: 4 GB DDR2 800

Sulla MoBo ho 2 PCI-E 1x e 1 PCI-E 16x alla quale è collegata la mia attuale scheda video.

Non penso vi servano anche dati di scheda audio, HDD e altro, no? Nel caso, chiedete pure.

Attendo delucidazioni e vi ringrazio in anticipo!
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 11:46   #2
Hyper83
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
non conosco la marca se non per sentito dire, se quei dati sono veritieri l'alimentatore regge una 4850.
Hyper83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 14:23   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
il 6pin PCI-Ex serve per alimentare ulteriormente la scheda video visto che il singolo slot PCI-EX non è sufficiente... la tua shceda si è compatibile con il tuo sistema ma sarai cpu limited visto che la cpu non è sufficientemente potente per gestire una HD4850... l'ali basta e avanza...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 22:28   #4
morpheus051186
Member

Beh, la CPU non dovrebbe essere un grosso problema. Non ho trovato, tra l'altro, da nessuna parte, un requisito minimo che indicasse la CPU.

Sicuramente non potrò far girare alcuni giochi (GTA IV e Assassin's Creed in primis) che richiedono requisiti superiori.
Però molti giochi funzionano molto bene con la configurazione attuale. Mi girano decisamente molto bene Mirror's Edge (che so essere un gioco piuttosto esoso e complicato da far funzionare bene, da quel che ho sentito), Gears of War, Dead Space e anche, per esempio, Wanted (il gioco tratto dal film) non mi danno problemi (se non qualche microscatto di tanto in tanto).

Con la nuova scheda video dovrei raggiungere una fluidità un po' più alta e cmq più avanti aggiornerò MoBo e CPU.

Intanto grazie mille dei consigli.
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
Old 13-08-2009, 13:08   #5
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da morpheus051186 Guarda i messaggi
Beh, la CPU non dovrebbe essere un grosso problema. Non ho trovato, tra l'altro, da nessuna parte, un requisito minimo che indicasse la CPU.

Sicuramente non potrò far girare alcuni giochi (GTA IV e Assassin's Creed in primis) che richiedono requisiti superiori.
Però molti giochi funzionano molto bene con la configurazione attuale. Mi girano decisamente molto bene Mirror's Edge (che so essere un gioco piuttosto esoso e complicato da far funzionare bene, da quel che ho sentito), Gears of War, Dead Space e anche, per esempio, Wanted (il gioco tratto dal film) non mi danno problemi (se non qualche microscatto di tanto in tanto).

Con la nuova scheda video dovrei raggiungere una fluidità un po' più alta e cmq più avanti aggiornerò MoBo e CPU.

Intanto grazie mille dei consigli.
con questa CPU ricorda che non sfrutterai al pieno questa VGA... hai in mano una HD4850 ma è come se hai la potenza di una HD3750
Old 13-08-2009, 16:31   #6
morpheus051186
Member

Ok. Per ora cmq è importante cambiare scheda video. Non avrò le max prestazioni, ma di sicuro sarà meglio di quella che ho ora, e cmq, come dicevo, cambierò presto MB e CPU, quindi è una situazione temporanea. Senza contare che non ho neanche lo schermo in HD per ora e cambierò anche quello.

Mi basta sapere che il mio PC sarà in grado di far funzionare la scheda.
Old 14-08-2009, 00:53   #7
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da morpheus051186 Guarda i messaggi
Ok. Per ora cmq è importante cambiare scheda video. Non avrò le max prestazioni, ma di sicuro sarà meglio di quella che ho ora, e cmq, come dicevo, cambierò presto MB e CPU, quindi è una situazione temporanea. Senza contare che non ho neanche lo schermo in HD per ora e cambierò anche quello.

Mi basta sapere che il mio PC sarà in grado di far funzionare la scheda.
si...
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian