Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-08-2009, 18:18   #4041
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mah io ho confrontato le prest del samsung hd322hj, il disco 7200 che considero in assoluto il migliore, un solo x25-m nell'uso normale va come 15 hd322hj in raid0 partizionati al 10%, alla faccia dell'estremamente migliori direi un altro pianeta. Cmq non sara' mai il momento giusto per prenderli.
Si, non sarà mai il momento giusto, per questo avevo scritto un "quasi" in parentesi. Cmq sicuro un momento un po' meno caldo ci sarà. Intanto la voglia di un G2 da 80gb già c'è, sarebbe un bel salto prestazionale, qualcuno può linkarmi qualche shop che lo vende? Grazie
Old 11-08-2009, 18:24   #4042
vero_novellino
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ribadisco la domanda: fate capire anche a me, che mi avvicino ora al mondo degli SSD, perchè l'x25-e, anche ora che ci sono gli x25-m G2 TRIM-update-ready, farebbe così tanta gola?

Alla luce di questi dati intendo:

Si è detto che nel "quotidiano" il dato più importante è il random read/write sui 4k giusto?

Se poi ci state a copiare sopra le iso dei dvd tutto il giorno (cosa che mi pare strana su un 32gb o 64gb) allora ok, l'x25-e disintegra l'x25-m nella scrittura sequenziale:

Ma a parte questo?
Obiettivamente non c'è una abissale differenza nell'uso quotidiano come d'altro canto alla maggior parte di utenti informatici non servirebbe comprare un i7 da 1000 euro rispetto ad un umile e8400 o ancora a comprare una 295gtx rispetto ad una 9500gt.
Io posso dirti che la mia scelta è stata dettata dalla sicurezza nel lungo periodo e dalle prestazioni, che reputo personalmente, eccezionali.
Ognuno compra quel che vuole/può permettersi. Credi che quel costo di differenza tra i 2 modelli sia solo per fare cassa ? Sono 2 tecnologie diverse.

P.S.: E non ci scordiamo che la serie M è già alla seconda revisione hardware e che ha usufruito di ulteriori firmware mentre la serie E è ferma al palo.

Ultima modifica di vero_novellino : 11-08-2009 alle 18:29.
vero_novellino è offline  
Old 11-08-2009, 18:52   #4043
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Secondo voi per uno come me che fa tanto encoding video pesante con CCE quindi authoring video mi conviene prendere un X25-E oppure basterbbe anche un X25-M?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline  
Old 11-08-2009, 18:56   #4044
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Secondo voi per uno come me che fa tanto encoding video pesante con CCE quindi authoring video mi conviene prendere un X25-E oppure basterbbe anche un X25-M?
ti conviene un hd meccanico su cui lavorare
Old 11-08-2009, 19:06   #4045
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

HD meccanico? Dici e perchè?

Vorrei guadagnare in tempo un rendering completo con CCE+Rebuilder a 8 passate me lo fa in 2 orette vorrei diminuire i tempi di attesa, perchè mi sconsigli un SSD?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 11-08-2009 alle 19:13.
pakal77 è offline  
Old 11-08-2009, 19:09   #4046
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
HD meccanico? Dici e perchè?

Vorrei guadagnare in tempo un rendering completo con CCE+Rebuilder a 89 passate me lo fa in 2 orette vorrei diminuire i tempi di attesa, perchè mi sconsigli un SSD?
per il costo ma se è per lavoro o comunque non hai problemi economici, vai di x25-e in quantità
Old 11-08-2009, 19:13   #4047
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
per il costo ma se è per lavoro o comunque non hai problemi economici, vai di x25-e in quantità
A questo punto, con quello che spenderebbe in questi SSD, ci può comprare una scheda madre per 2 CPU e metterci sopra due quad-core e RAM in quantità... questo sì che ridurrebbe di molto i tempi di rendering!

Per questo tipo di lavori, meglio un bel RAID0 di Velociraptor da 300GB e passa la paura...
The_Saint è offline  
Old 11-08-2009, 19:17   #4048
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da vero_novellino Guarda i messaggi
Obiettivamente non c'è una abissale differenza nell'uso quotidiano come d'altro canto alla maggior parte di utenti informatici non servirebbe comprare un i7 da 1000 euro rispetto ad un umile e8400 o ancora a comprare una 295gtx rispetto ad una 9500gt.
Piccola differenza però: se prendi una scheda video o una cpu sovra-dimensionata è questione solo di soldi ma non hai trade-off o quasi (eventualmente consumo e rumore). Tu invece hai dovuto subire un trade-off di capacità In qualche modo hai dovuto rinunciare a qualcosa favorendo un altro aspetto....se si capisse che forse non ne è valsa la pena, non ci hai perso solo soldi ma anche gb.

Quote:
Io posso dirti che la mia scelta è stata dettata dalla sicurezza nel lungo periodo
Qui, molto imho e umilmente, dico che hai valutato male.
Guarda il calcolo che ho fatto sopra e vedrai che questo vantaggio degli SLC quasi si annulla per le capienze più ridotte. E sia MLC che SLC ormai garantiscono un numero di riscritture tale da attraversare ere geologiche dell'informatica.
Quote:
e dalle prestazioni, che reputo personalmente, eccezionali.
Su questo nulla da dire, anche se A ME prestazioni che "obiettivamente non danno differenze abissali nel quotidiano" (come tu hai detto prima) interessano pochino...

Quote:
Ognuno compra quel che vuole/può permettersi.
Ci mancherebbe. Questo non vieta di soppesare e commentare una scelta piuttosto che un'altra. Oggi che ancora non ci sono x-25e da 32nm (e non credo li daranno gratis a chi oggi compra un x25-e odierno) e alla luce delle considerazioni fatte su longevità e sulle prestazioni nel quotidiano raggiunte dai x25m g2 (o ancora meglio gli x25m g2 in striping), il mio soppesamento mi porta a pensare che in questo momento ci sia da sbavare sul x-25e con molta moderazione.

Quote:
Credi che quel costo di differenza tra i 2 modelli sia solo per fare cassa ? Sono 2 tecnologie diverse.
Mai detto questo, non sono solito dire categoricamente che "questo non vale tot", la ritengo una chiacchiera da sezione News. Piuttosto posso dire che l'x-25e costa quello che vale ma per me (e me lo avete confermato) offre all'utente poco per quello che costa e offre poco anche IN ASSOLUTO rispetto al x-25m (e anche questo me lo avete confermato). Mentre la prima affermazione è comunque una cosa normale (è risaputo che andando verso il top la curva qualità/prezzo si avvicina asintoticamente alla orizzontale), la seconda è meglio che la si ribadisca A CHIARE LETTERE per non indurre la gente ad errati acquisti. Quindi ok che ognuno compra quello che vuole, ma cerchiamo in questo thread di creare le condizioni per una scelta CONSAPEVOLE Quindi ben venga fare le pulci al x25-e rispetto al x25-m G2 o lo stripe di 2 x25-m....

Ultima modifica di gianly1985 : 11-08-2009 alle 19:25.
gianly1985 è offline  
Old 11-08-2009, 19:23   #4049
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
L'hard disk mi sa che è l'ultima cosa che conta in quello che devi fare
Old 11-08-2009, 19:32   #4050
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Si è sempre detto che la differenza, in ambito home, è data dalla velocità di scrittura e lettura random dei 4k. In questo campo l'x25-m 2g pare andar meglio addirittura della versione enterprise. Ok, la versione più costosa si comporta meglio nel sequenziale (utile poi, data la capienza del disco neanche 1 iso si riesce a trasferire. ) e restituisce risultati nettamente superiori nei bench I/O (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090211). Quanto è importante quest'ultimo dato nell'utilizzo quotidiano? Penso proprio che prenderò un x25-m 2g con windows 7. La versione enterprise è per un'utenza professionale.

Quote:
Non vorrei dire una sciocchezza ma presumo che, per l'encoding, la priorità sia avere alte velocità di lettura e scrittura in sequenziale. Dovrebbe essere meglio un hdd 15k.

Ultima modifica di RaZoR93 : 11-08-2009 alle 19:54.
RaZoR93 è offline  
Old 11-08-2009, 19:32   #4051
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'hard disk mi sa che è l'ultima cosa che conta in quello che devi fare
l'ottimale sarebbe di andare di i7 920 overclockkato con sotto degli x25-e in raid
Old 11-08-2009, 20:19   #4052
vero_novellino
Member

Quote:
Piccola differenza però: se prendi una scheda video o una cpu sovra-dimensionata è questione solo di soldi ma non hai trade-off o quasi (eventualmente consumo e rumore). Tu invece hai dovuto subire un trade-off di capacità In qualche modo hai dovuto rinunciare a qualcosa favorendo un altro aspetto....se si capisse che forse non ne è valsa la pena, non ci hai perso solo soldi ma anche gb.
Non c'è stata alcuna perdita o vantaggio compensato. Gli ssd, nel quotidiano, non devono essere interpretati come storage altrimenti non avrebbe alcun senso. 64gb sono più che sufficienti per installare qualsiasi programma serva. Certo, non ci puoi scaricare decine di dvd giochi o migliaia di film scaricati dalla rete ma chi è così folle da utilizzarli per questo ? Andrebbe immediatamente ricoverato.

Quote:
Qui, molto imho e umilmente, dico che hai valutato male.
Guarda il calcolo che ho fatto sopra e vedrai che questo vantaggio degli SLC quasi si annulla per le capienze più ridotte. E sia MLC che SLC ormai garantiscono un numero di riscritture tale da attraversare ere geologiche dell'informatica.
Rispettabilissimo punto di vista; non concordo ma lo accetto di buon grado.

Quote:
Su questo nulla da dire, anche se A ME prestazioni che "obiettivamente non danno differenze abissali nel quotidiano" (come tu hai detto prima) interessano pochino...
Tralasciando gli ssd ti accorgerai che il sopravvalutare l'utilizzo al momento dell'acquisto è ormai una regola del consumismo. Chi compra una Ferrari la userà sempre in pista e mai in coda in città ? Chi acquista un ultimissimo modello di telefonino ne utilizzerà sempre il 100% delle potenzialità ? Si tende sempre a comprare il meglio che offra il mercato indipendentemente dal reale utilizzo pur di avere, qualora ne venga richiesto l'utilizzo, la features a disposizione. Ecco, adesso lo uso come semplice disco di sistema ma nessuno mi vieta domani di staccarlo e indirizzarlo ad uso server. Accade in tutto. Il modello x25-e è indubbiamente il migliore in mercato e chi si svena, perchè costicchia , lo fa guardando anche al futuro.

Quote:
Ci mancherebbe. Questo non vieta di soppesare e commentare una scelta piuttosto che un'altra. Oggi che ancora non ci sono x-25e da 32nm (e non credo li daranno gratis a chi oggi compra un x25-e odierno) e alla luce delle considerazioni fatte su longevità e sulle prestazioni nel quotidiano raggiunte dai x25m g2 (o ancora meglio gli x25m g2 in striping), il mio soppesamento mi porta a pensare che in questo momento ci sia da sbavare sul x-25e con molta moderazione.
Ribadisco, è una tua personalissima e rispettabile opinione che non condivido. Io sono certo di aver speso bene i miei soldi.

Quote:
Mai detto questo, non sono solito dire categoricamente che "questo non vale tot", la ritengo una chiacchiera da sezione News. Piuttosto posso dire che l'x-25e costa quello che vale ma per me (e me lo avete confermato) offre all'utente poco per quello che costa e offre poco anche IN ASSOLUTO rispetto al x-25m (e anche questo me lo avete confermato). Mentre la prima affermazione è comunque una cosa normale (è risaputo che andando verso il top la curva qualità/prezzo si avvicina asintoticamente alla orizzontale), la seconda è meglio che la si ribadisca A CHIARE LETTERE per non indurre la gente ad errati acquisti.
Perdonami, ma sottovaluti "la gente". Se credi che possa bastare un post di un pinco pallino qualsiasi, me medesimo per intenderci, a fargli spendere 600 euro per un ssd da 64gb ti sbagli. Io ho letto tutto quello che ho potuto per giorni e notti e poi ho deciso da me cosa e perchè comprare. Ovvio, se mi chiedono un consiglio non posso che confermare la mia scelta. Sarei scemo se consigliassi una serie M ma la scelta finale tocca a loro.

Quote:
Quindi ok che ognuno compra quello che vuole, ma cerchiamo in questo thread di creare le condizioni per una scelta CONSAPEVOLE Quindi ben venga fare le pulci al x25-e rispetto al x25-m G2 o lo stripe di 2 x25-m....
Inizia a sbavare per la serie E in maniera consapevole.
vero_novellino è offline  
Old 11-08-2009, 21:14   #4053
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Cmq non sara' mai il momento giusto per prenderli.
Meno male che in passato non ho preso OCZ solid... quello NON era il momento!

Quote:
Io farei un M + 2HD in raid0 per i dati (senza esagerare sui raptor ma al massimo un paio di Caviar black)

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
A questo punto, con quello che spenderebbe in questi SSD, ci può comprare una scheda madre per 2 CPU e metterci sopra due quad-core e RAM in quantità... questo sì che ridurrebbe di molto i tempi di rendering!
anche, è giusto spendere i soldi dove servono e risparmiare dove non servono.
frankie è offline  
Old 11-08-2009, 21:43   #4054
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Non c'è stata alcuna perdita o vantaggio compensato. Gli ssd, nel quotidiano, non devono essere interpretati come storage altrimenti non avrebbe alcun senso. 64gb sono più che sufficienti per installare qualsiasi programma serva.
Beh tu hai preso quello da 64gb, ma pensa a chi prende il 32gb e non mi dire che non c'è una rinuncia in capacità.....la gtx285 invece, anche se sovradimensionata, non comporta nessuna rinuncia...per questo l'esempio non calzava...

Quote:
Certo, non ci puoi scaricare decine di dvd giochi o migliaia di film scaricati dalla rete ma chi è così folle da utilizzarli per questo ? Andrebbe immediatamente ricoverato.
Quando parliamo di 32gb-64gb non c'è bisogno di fare battute sulle "migliaia di film scaricate dalla rete" per negare che sia una capienza da acqua alla gola Già se voglio fare un dual boot OSX/Windows con tutti i programmi e giochi dimmi cosa me ne faccio di 64gb.....che a te bastino va bene, ma negare che nello scegliere un SLC ci sia attualmente una RINUNCIA da fare in termini di capacità mi sembra impossibile.....(a budget umani)

Quote:
Bè se non concordi rendimi partecipe del perchè non concordi

Segui questo ragionamento.

Il tuo SLC da 64gb prima di morire sopporterà 6250 terabyte di riscritture (64gb x 100k). Vuol dire che se OGNI GIORNO ti metti a cancellarlo e riscriverlo per intero TRE VOLTE (180gb di scritture al giorno, cosa che non succederà mai), camperà CENTO ANNI.

Con gli stessi soldi potevi prendere 2 x25-m da 160gb e fare un raid da 320gb (con le prestazioni che ho mostrato prima). Tali dischi prima di morire sopporteranno 3125 terabyte di riscritture (320gb x 10k). Vuol dire che se ti metterai a scrivere 180gb al giorno (cosa impossibile anche qui, sopratutto dopo i primi 10 anni! Di certo non lo starai ancora usando...), questa volta ti durerà "solo" CINQUANT'ANNI. (la metà, non un decimo come, dimenticandosi delle capacità, si potrebbe pensare)

Ora.....ma di che stiamo parlando? Ma siamo seri?
Quindi su cosa non concordi sul problema "longevità"?

Quote:
Tralasciando gli ssd ti accorgerai che il sopravvalutare l'utilizzo al momento dell'acquisto è ormai una regola del consumismo.
Quindi? Questo è un thread teNNico e quindi anche se è umano farsi sopraffare dal consumismo/celolunghismo/nerd-over-the-top-ismo/ecc. non vedo perchè poi non si possa comunque "rinsavire" e fare le dovute considerazioni e commenti. Non c'è niente di male, nessuno è "sotto accusa" e nessuno dice a nessuno che doveva spendere i propri soldi diversamente.

Quote:
Si tende sempre a comprare il meglio che offra il mercato indipendentemente dal reale utilizzo pur di avere, qualora ne venga richiesto l'utilizzo, la features a disposizione.
Ripeto, questo è umano (io personalmente non lo faccio comunque Valuto quello che mi serve e cerco di arrivarci sempre cercando lo "sweet spot" del rapporto qualità/prezzo, altrimenti leggere sto forum a che mi serve ) ma poi scendendo nel tecnico può essere messo in discussione, altrimenti chiudiamo il forum. Anche parlando di processori o schede video in altre room si fa lo stesso, si fanno continui ragionamenti sulle configurazioni più equilibrate e non è che chi ha comprato tutto al top si sente "messo in discussione". Ma è giusto che si discuta....

Quote:
Ecco, adesso lo uso come semplice disco di sistema ma nessuno mi vieta domani di staccarlo e indirizzarlo ad uso server. Accade in tutto. Il modello x25-e è indubbiamente il migliore in mercato e chi si svena, perchè costicchia , lo fa guardando anche al futuro.
Certamente la versatilità e l'essere future-proof si paga sempre, non c'è dubbio...ma anche lì si dovrebbe trovare uno "sweet spot" imho...

Quote:
Ribadisco, è una tua personalissima e rispettabile opinione che non condivido. Io sono certo di aver speso bene i miei soldi.
Io non so nemmeno quali sono le tue disponibilità economiche, come potrei dirti che non hai speso bene i tuoi soldi? Non è mai stato questo il punto

Quote:
Perdonami, ma sottovaluti "la gente". Se credi che possa bastare un post di un pinco pallino qualsiasi, me medesimo per intenderci, a fargli spendere 600 euro per un ssd da 64gb ti sbagli.
Tu sottovaluti la funzione del forum (e poi anche indipendentemente dalla funzione e dalla decisività, se uno vuole cercare di scrivere obiettivamente per stare a posto con sè stesso non c'è nulla di male, fa parte dello spirito di mutuo consiglio del forum), questo è il thread ufficiale degli SSD di uno dei forum di informatica più grandi d'italia, è chiaro che non è necessariamente decisivo ma tutto fa brodo in una scelta e si leggono le varie campane, se qui ogni 2 post si leggono sbavate ESAGERATE per l'x-25e e non si mettono in chiaro le cose che ho messo in chiaro (riflettendo insieme a voi) io, diventa poco seria la cosa....se poi arrivano i possessori a difendere a tutti i costi il proprio acquisto, prendendola quasi sul personale, ancora peggio

Quote:
Io ho letto tutto quello che ho potuto per giorni e notti e poi ho deciso da me cosa e perchè comprare. Ovvio, se mi chiedono un consiglio non posso che confermare la mia scelta. Sarei scemo se consigliassi una serie M ma la scelta finale tocca a loro.
Affermazione che non condivido assolutamente, i consigli si deve essere capaci di darli a seconda delle esigenze dell'interlocutore e senza farsi trasportare emotivamente dal proprio acquisto.
Quote:
Sì sto sbavando perchè mi dà un quinto della capacità (però una super-velocità in scrittura sequenziale per scrivere tonnellate di gb non si sa dove) e mi funzionerà fra cento anni anche nella mia bara spaziale E "in futuro" (quando lo si troverà anche nelle patatine ormai) se mi gira posso anche usarlo in un server

Ultima modifica di gianly1985 : 11-08-2009 alle 22:32.
gianly1985 è offline  
Old 12-08-2009, 00:12   #4055
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
il mio unico dubbio è se convenga o meno aspettare il refresh a 34nm degli x25-e (se subissero un consistente taglio potrebbero diventare molto più appetibili imho), credo che si tratti di attendere qualche mese, non di più
Nannii è offline  
Old 12-08-2009, 01:45   #4056
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non c'è stata alcuna perdita o vantaggio compensato. Gli ssd, nel quotidiano, non devono essere interpretati come storage altrimenti non avrebbe alcun senso. 64gb sono più che sufficienti per installare qualsiasi programma serva. Certo, non ci puoi scaricare decine di dvd giochi o migliaia di film scaricati dalla rete ma chi è così folle da utilizzarli per questo ? Andrebbe immediatamente ricoverato.
Tralasciando gli ssd ti accorgerai che il sopravvalutare l'utilizzo al momento dell'acquisto è ormai una regola del consumismo. Chi compra una Ferrari la userà sempre in pista e mai in coda in città ? Chi acquista un ultimissimo modello di telefonino ne utilizzerà sempre il 100% delle potenzialità ? Si tende sempre a comprare il meglio che offra il mercato indipendentemente dal reale utilizzo pur di avere, qualora ne venga richiesto l'utilizzo, la features a disposizione. Ecco, adesso lo uso come semplice disco di sistema ma nessuno mi vieta domani di staccarlo e indirizzarlo ad uso server. Accade in tutto. Il modello x25-e è indubbiamente il migliore in mercato e chi si svena, perchè costicchia , lo fa guardando anche al futuro.
Perdonami, ma sottovaluti "la gente". Se credi che possa bastare un post di un pinco pallino qualsiasi, me medesimo per intenderci, a fargli spendere 600 euro per un ssd da 64gb ti sbagli. Io ho letto tutto quello che ho potuto per giorni e notti e poi ho deciso da me cosa e perchè comprare. Ovvio, se mi chiedono un consiglio non posso che confermare la mia scelta. Sarei scemo se consigliassi una serie M ma la scelta finale tocca a loro.
bho sara, ma anche secondo me le caratteristiche della serie E non verranno mai sfruttate dall'utente consumer, che anzi, volendo guardare, gioverebbe di piu delle prestazioni dei 4K della serie M.

gli unici motivi per cui nei server si usa la serie E e non la M sono solo le riscritture aumentate, meno problemi con la questione TRIM e calo di prestazioni ( in un server non è il massimo far partie un trimmata sul blocco di SSD che teoricamente dovrebbero andare 24/7 o una cosa molto simile ) e probabilmente il fatto che lavorino con specifiche ambientali un po piu di manica larga.

non vedo proprio come una serie E possa convenire di piu per l'utente casereccio o per il lavoratore normale.

spendere il doppio per una ipotetica rara possibilita in un futuro remoto di passare ad un utilizzo server ( che non so se hai ben presente cosa voglia dire ) bho non sta ne in cielo ne in terra... fai prima a comprartene uno nuovo che in futuro remoto pagherai sicuramente meno e sara stato pure aggiornato.

E' sicuramente un ottimo prodotto ma imho veramente useless nel mercato consumer, poi oh contento te contenti tutti, ma se ti fossi preso un M non avresti visto la differenza e avresti risparmiato.

Ultima modifica di AceGranger : 12-08-2009 alle 01:47.
AceGranger è offline  
Old 12-08-2009, 02:13   #4057
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Io farei un M + 2HD in raid0 per i dati (senza esagerare sui raptor ma al massimo un paio di Caviar black)
Io ho già 4 HD in raid ma non voglio buttarli posso mettere x25m da 80GB per OS piu programmi e i 4 HD in raid per il resto backup giochi archivio ecc sarebbe m beccato buttare via questi 4HD...
pakal77 è offline  
Old 12-08-2009, 07:30   #4058
vero_novellino
Member

Quote:
Beh tu hai preso quello da 64gb, ma pensa a chi prende il 32gb e non mi dire che non c'è una rinuncia in capacità.....la gtx285 invece, anche se sovradimensionata, non comporta nessuna rinuncia...per questo l'esempio non calzava...
Chi compra il 32 avrà fatto un certo ragionamento che non conosciamo e quindi indiscutibile.
Ascolta, io posso parlare di me stesso e non degli altri: ho decine di programmi installati ed 1 solo gioco, perchè non è l'ulizzo primario, e non supero i 35 giga (me ne restano 25). Xp liscio me ne richiede circa 7 tutto il resto basta e avanza. Non ho perso nulla !

Quote:
Quando parliamo di 32gb-64gb non c'è bisogno di fare battute sulle "migliaia di film scaricate dalla rete" per negare che sia una capienza da acqua alla gola Già se voglio fare un dual boot OSX/Windows con tutti i programmi e giochi dimmi cosa me ne faccio di 64gb.....che a te bastino va bene, ma negare che nello scegliere un SLC ci sia attualmente una RINUNCIA da fare in termini di capacità mi sembra impossibile.....(a budget umani)
Ci risiamo. Se hai queste necessità aspetti che tra un po esca la versione a 128 o se hai abbastanza dindini ne prendi 2 in raid0 ed hai risolto la questione spazio. E' uno spreco di denaro ma la soluzione c'è.

Quote:
Bè se non concordi rendimi partecipe del perchè non concordi

Segui questo ragionamento.

Il tuo SLC da 64gb prima di morire sopporterà 6250 terabyte di riscritture (64gb x 100k). Vuol dire che se OGNI GIORNO ti metti a cancellarlo e riscriverlo per intero TRE VOLTE (180gb di scritture al giorno, cosa che non succederà mai), camperà CENTO ANNI.

Con gli stessi soldi potevi prendere 2 x25-m da 160gb e fare un raid da 320gb (con le prestazioni che ho mostrato prima). Tali dischi prima di morire sopporteranno 3125 terabyte di riscritture (320gb x 10k). Vuol dire che se ti metterai a scrivere 180gb al giorno (cosa impossibile anche qui, sopratutto dopo i primi 10 anni! Di certo non lo starai ancora usando...), questa volta ti durerà "solo" CINQUANT'ANNI. (la metà, non un decimo come, dimenticandosi delle capacità, si potrebbe pensare)

Ora.....ma di che stiamo parlando? Ma siamo seri?
Quindi su cosa non concordi sul problema "longevità"?
Ma non c'è solo una questione longevità alla base della scelta quanto gestione, affidabilità e velocità delle celle slc rispetto alle mlc ed insite nelle stesse (a meno che tu non voglia stravolgere anche questa evidente e decantata realtà). Sono drive che puoi tenere accesi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, farci di tutto ed andranno sempre al massimo senza trimmate e boiate del genere e con correzione errori praticamente assente visto che memorizza un solo bit per cella. Lascia stare i decenni o le ere seguenti. Prendiamo un mlc lo facciamo lavorare per 6 mesi al massimo e poi rivediamo le prestazioni. Se poi, vedilo come ulteriore optional, mi sopporta anche più cicli di scrittura, ed un access time anche inferiore, non va male.

Quote:
Quindi? Questo è un thread teNNico e quindi anche se è umano farsi sopraffare dal consumismo/celolunghismo/nerd-over-the-top-ismo/ecc. non vedo perchè poi non si possa comunque "rinsavire" e fare le dovute considerazioni e commenti. Non c'è niente di male, nessuno è "sotto accusa" e nessuno dice a nessuno che doveva spendere i propri soldi diversamente.
Lasciamo perdere.

Quote:
Ripeto, questo è umano (io personalmente non lo faccio comunque Valuto quello che mi serve e cerco di arrivarci sempre cercando lo "sweet spot" del rapporto qualità/prezzo, altrimenti leggere sto forum a che mi serve ) ma poi scendendo nel tecnico può essere messo in discussione, altrimenti chiudiamo il forum. Anche parlando di processori o schede video in altre room si fa lo stesso, si fanno continui ragionamenti sulle configurazioni più equilibrate e non è che chi ha comprato tutto al top si sente "messo in discussione". Ma è giusto che si discuta....
Scusa, discutere su cosa se si hanno divergenti opinioni o peggio, interpretazioni ? Configurazioni equilibrate ? Io voglio spendere 900 euro per un i7 975 piuttosto che 280 per un i7 920 da overcloccare: di che vuoi discutere ? Di lappatura, di vcore, intel brun test, di dissipatori da 1 kilo o temperature ? Come ho già detto, ma sembra esserti sfuggito, ho ragionato su per giorni interi, ho letto qualunque cosa sia stata possibile trovare in rete ed alla fine ho scelto il modello più congeniale ai miei scopi. Punto! Se volessi veramente discutere non mi porteresti paragoni con un G2 che ha avuto almeno 2 aggiornamenti firmware negli ultimi mesi (almeno quelli di cui sono a conoscenza) rispetto ad una tecnologia più lenta e costosa di suo. (50nm)
"Tratto da wikipedia: Lo sviluppo della miniaturizzatione dei processori porta numerosi vantaggi, come la diminnuzione dei consumi, l'aumento delle velocità di calcolo e il minor costo produttivo per singolo processore."
Questa la chiami discussione o totale mancanza di obiettività ? Prendi l'M G1 e paragonalo oppure aspetti il G2 della serie E ma per favore non paragonarmi 2 tecnologie diverse.

Quote:
Tu sottovaluti la funzione del forum (e poi anche indipendentemente dalla funzione e dalla decisività, se uno vuole cercare di scrivere obiettivamente per stare a posto con sè stesso non c'è nulla di male, fa parte dello spirito di mutuo consiglio del forum), questo è il thread ufficiale degli SSD di uno dei forum di informatica più grandi d'italia, è chiaro che non è necessariamente decisivo ma tutto fa brodo in una scelta e si leggono le varie campane, se qui ogni 2 post si leggono sbavate ESAGERATE per l'x-25e e non si mettono in chiaro le cose che ho messo in chiaro (riflettendo insieme a voi) io, diventa poco seria la cosa....se poi arrivano i possessori a difendere a tutti i costi il proprio acquisto, prendendola quasi sul personale, ancora peggio
Ma dai, ad obiettività stiamo a zero. Prima mi paragoni un modello nuovo a 34nm ad uno a 50nm e che per giunta non ha ancora un nuovo firmware ufficiale da quando fu lanciato sul mercato e poi mi dici che i possessori degli x25-e esagerano ? Da quel che mi risulta in questo 3d ce ne sono solo 2: Il sottoscritto ed ilratman. Mi dici dove sono queste forzature e/o esagerazioni ? In oltre 200 pagine una decina di interventi ti sembrano troppi ? Sarà il forum più grande d'Italia, chi lo mette in dubbio, ma ripeto, stai sottovalutando gli utenti. Io mi limito a postare le mie opinioni e ci scherzo anche un po su. Non ho mai affermato nulla di falso; ci sono screeen e foto che parlano. Ognuno è libero di comprare quello che vuole ma è davvero singolare che su 200 pagine solo i miei/nostri interventi ti abbiano colpito.

Quote:
Affermazione che non condivido assolutamente, i consigli si deve essere capaci di darli a seconda delle esigenze dell'interlocutore e senza farsi trasportare emotivamente dal proprio acquisto.
Che serioso che sei. Che vuoi che sia se ci scappa anche qualche emoticon !

Quote:
Sì sto sbavando perchè mi dà un quinto della capacità (però una super-velocità in scrittura sequenziale per scrivere tonnellate di gb non si sa dove) e mi funzionerà fra cento anni anche nella mia bara spaziale E "in futuro" (quando lo si troverà anche nelle patatine ormai) se mi gira posso anche usarlo in un server
Non sono patatine ma profilattici.

Ultima modifica di vero_novellino : 12-08-2009 alle 07:36.
vero_novellino è offline  
Old 12-08-2009, 07:50   #4059
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Io dico solo una cosa: non mi piacciono le persone che, se non potendo arrivare all'uva, dicono che sia acerba ( Fedro docet... )

Ultima modifica di tellone : 12-08-2009 alle 10:30.
tellone è offline  
Old 12-08-2009, 07:51   #4060
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ah....capisco...comunque il "10 volte tanto" si riduce alla luce del fatto che gli SLC hanno e avranno sempre capienze minori, per esempio in questo momento storico con circa gli stessi soldi si può prendere un x-25e 32gb o un x-25m 160gb (o ancora meglio un raid di 2x80gb per poter stare al passo nella scritt. sequenziale), quindi 5 volte la capienza contro 10 volte la riscritture riducono la longevita di un SLC a solamente il doppio di un MLC a parità di prezzo e di uso. Sbaglio?
Se io oggi ho 400euro in mano posso:
- con l'x-25m 160gb scrivere circa 1500TB di dati
- con l'x-25e 32gb scrivere circa 3000TB di dati

Scrivendo mezzo terabyte al giorno (ma quando ) dura 10anni l'x25-m e 20 anni l'x-25e.....20anni di sofferenza nelle ristretezze di una capacità 5 volte inferiore fra l'altro...

Certo certo, sto solo trovando delle gabole per dimostrare che in determinate condizioni (=la maggiorparte) si può assottigliare la distanza fra m ed e. Siccome prima questo "vantaggio" (più scrittura sequenziale) me lo avevate "smontato" dicendo "pari a zero, quasi nullo nel quotidiano" (riferendosi al raid), lo stesso allora deve valere per l'x25-e.
con tutti i dati che puoi portare è innegabile che le slc siano superiori alle mlc.

io per la scelta, dopo aver nella foga preso un vertex che per fortuna non è arrivato, di prendere x25-e 32GB ho ragionato basandomi su mie esperienze dirette.

lavoro al cad e per esigenze che non sto a spiegarti lavoravo e lavoro tutt'ora direttamente su chiavetta, ebbene nel 2005 ho preso una chiavetta slc da 1GB costosissima all'epoca e ci ho lavorato sopra per 3 anni scrivendola più dell'80% al giorno e non ha fatto una piega, poi pensando che potesse lasciarmi apiedi da un giorno o l'altro, ovviamente ho i backup giornalieri su hd, ho preso una kingston mlc, visto che i prezzi sono scesi molto e soprattutto le slc si contano sulle dita di una mano.

risultato: la 2GB mlc è durata 2 mesi con quel ritmo, presa una 4GB è durata un po' di più ma poco, alla fine ho continuato ad usare la chiavetta slc, poi adesso ho una 32GB datatraveler 150 ma la uso solo di backup perchè non mi fido e sto continuando a usare la slc che non da segni di cedimento e non ha mai calato nemmeno un MB/s in lettura/scrittura da quando l'ho comprata mentre le mlc dopo un po' diventano terribili da scrivere.

su x25-e adesso ci sto scrivendo, adesso sono in ferie e al mare sotto l'ombrellone con il net! quindi ci scriverò da settembre, una media di 20Gb al giorno, il mio cad3d è terribile in questo visto che salva in automatico quando gli pare e poi ha un file incrementale che comincia a scrivere dall'inizio alla fine e arriva alla fine della giornata anche a 10GB più appunto i salvataggi vari.
l'unica cosa è che forse ho preso il modello troppo piccolo perchè ci sta l'os e il cad e basta visto che devo tenere libero l'hd per il resto ma comunque per ora mi accontento se mai il 64GB a 34nm calerà di prezzo lo prendo di sicuro anche quello e rivendo il 32GB oppure lo metto nel net!
non ti dico quanto poco durano i dischi nelle aziende in cui lavoro , infatti un 7200 non tiene botta e hanno tutti i sas.

sarei veramente curioso di provare un mlc in condizioni di stress!

puoi fare tutte le congetture che vuoi ma se esistono gli slc non è certo solo per sport!

gli mlc sono nati perchè così si abbattono i costi e si può vendere prodotti che altrimenti non si sarebbe riusciti a vendere ad un'utenza non professionale.

cmq tutto questo per dirti che la mia scelta di prendere un slc è per passate e poco piacevoli avventure con le mlc.

Ultima modifica di ilratman : 12-08-2009 alle 07:56.
ilratman è offline  
 Discussione Chiusa

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
I 2 portatili migliori di tutta Amazon: ...
Tornano le offerte sui Kindle base, vers...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian