|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Il Gen. Speciale assolto dalla Corte dei Conti
Dal Corriere della Sera di oggi
ROMA — Per quella storia del pesce, delle spigole, tra*sportate alla scuola alpina del*la Guardia di Finanza di Pe*drazzo, al passo Rolle, da un ATR 42, e per la polemica furi*bonda che ne seguì (tra il 2007 e il 2008) con l’allora sot*tosegretario del governo Pro*di, Vincenzo Visco, il generale Roberto Speciale ha dovuto abbandonare il Comando del*la Guardia di Finanza. Ed è fi*nito sotto inchiesta (penale, che è ancora in corso) e conta*bile (per danno erariale, quan*tificato dall’accusa in 28 mila euro). Ma da quest’ultima accusa è stato prosciolto il 30 luglio dalla Corte dei Conti. A darne notizia è stato il quotidiano Al*to Adige . «Finalmente un po’ di giustizia» ha commentato a caldo Speciale, che ora è un se*natore del Pdl, «perché io non avevo niente da rimproverar*mi in quella storia e aver fatto trasportare il pesce agli allievi finanzieri era stato veramente solo un gesto di affetto per lo*ro, che con me si erano lamen*tati, sia pure scherzosamente, della qualità del cibo». Poi, quasi incredulo, l’ex generale ha aggiunto: «Speriamo che sia vero». Ad essere vero, è vero, anzi verissimo. Tanto che la Sezio*ne giurisdizionale regionale per il Lazio presieduta da Ma*rio Ristuccia (giudice relatore M. Teresa Docimo) ha deciso che a Speciale e agli altri uffi*ciali accusati dalla Procura vengano liquidate le spese so*stenute per il giudizio. Innanzitutto i giudici conta*bili hanno stabilito che l’uso dell’aereo è avvenuto «per mo*tivi istituzionali». E «non è de*terminante la presenza di alcu*ni familiari al seguito per escludere il carattere istituzio*nale di un soggiorno del co*mandante generale del corpo in una scuola alpina della Guardia di finanza, oltretutto se si considera che questo sog*giorno era collegato ad una vi*sita del Capo dello Stato». Quanto a quella che i giudici definiscono «la consegna del carico ittico», la Corte dei Con*ti afferma che «può ritenersi del tutto plausibile — e co*munque rientrante nella di*screzionalità del Comandante — la circostanza di un «omag*gio » alimentare agli allievi del*la Scuola Alpina. Non si tratta di interesse «privato» (tanto più che quel pesce il comandante lo fece consegnare prima di ripartire lui stesso alla volta di Roma e quindi neppure l’assaggiò), ma di un «gesto del coman*dante diretto a migliorare la qualità della vita di alcuni suoi sottoposti». Aspetto l'articolo di Repubblica, uscira ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
bah... queste sentenze mi lasciano sempre basito...
non capisco se il giudice abbia avuto paura di condannare qualcuno oppure se sia spinto da motivi di altro tipo... mi piacerebbe sapere quanti credono che degli allievi di una scuola di gdf possano lamentarsi col generale della gdf perchè si mangia male e questi gli recapita personalmente chili di pesce pregiato... ma per favore... siamo ridicolo in tutto.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Vabbè, si sapeva che la campagna politica di Repubblic(hetta) a fiancheggiamento delle zozzate di Visco (il trasferitore illegittimo ma non illecito di finanzieri) si sarebbe conclusa così.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma la magistratura non era un nucleo eversivo?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2007/12/sez...-archivia.html http://www.repubblica.it/2008/04/sez...-speciale.html http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f486ba6.shtml ma, caso strano, quelli che a suo tempo parteggiavano per lo Speciale smisero di aggiornare le discussioni sull'affaire poco prima che uscissero le notizie di cui sopra. Strano eh? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi nel merito la corte dei conti l'ha assolto (corte dei conti in cui lo stesso Speciale avrebbe potuto andare su proposta degli stessi che lo hanno cacciato dalla GDF facendo anche lì pasticci a ripetizione... promoveatur ut amoveatur, se non avesse declinato lui la nomina) .Sostanzialmente Speciale ha vinto su (quasi) tutta la linea. Corte dei conti, rimozione dalla GDF e trasferimenti illegittimi dei finanzieri. Cappotto. Mi spiace per Repubblichetta e il fango delle spigole, campagna fatta chiaramente per le finalità politiche dei committenti. Stessa campagna fatta contro il povero Guzzanti.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 10-08-2009 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
viene confermato in toto però insomma per la corte dei conti portarsi parenti, portare pesce è normale (aumenta la qualità della vita ma LOL) Oramai anche i giudice si stanno abituando al malcostume e tu e gli altre non vi vergognate per sto personaggio? la casta? finito tutto? vi lanciate contro il vostro nemico..repubblica.... si cade sempre più in basso
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Speciale ha corrotto i giudici della Corte dei Conti, magari uscirà un articolo di Repubblica dopo i megafail ripetuti.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma invece di nascondersi e far finta di essere pluralista "la Repubblica" potrebbe fare come l'unità dichiarasi un giornale di Partito
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
#10 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Invece le sue querele contro Visco e Padoa-Schioppa si sono concluse entrambe con l'archiviazione.... Quote:
Magari a proposito di fango ti riferisci alla campagna lanciata dal rotolo la settimana delle elezioni amministrative 2007 riguardo ad un fatto avvenuto l'anno precedente. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di flisi71 : 10-08-2009 alle 13:32. |
||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
simpatica questa cosa che quando una sentenza non piace si dica subito che c'è qualcosa sotto.
una cosa molto italiana... |
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
La Repubblica scriveva: "Non sembra questa la sola pagina umiliante scritta a Passo Rolle. Di storie, nel Corpo, se ne raccontano di tutti i colori. E almeno una ha lasciato tracce documentali e testimoniali. Speciale ama il pesce fresco. E, si sa, le malghe non ne offrono. In un'occasione, dunque, dall'aeroporto di Pratica di Mare viene fatto sollevare un Atr 42 con a bordo un metro cubo di pesce. Il piano di volo prevede l'atterraggio a Bolzano, quindi il disimbarco e la consegna del prezioso carico in montagna." Lasciando intuire neanche troppo velatamente che il pesce fosse per il Generale, mentre la Corte dei Conti "afferma che «può ritenersi del tutto plausibile — e comunque rientrante nella discrezionalità del Comandante — la circostanza di un «omaggio » alimentare agli allievi della Scuola Alpina. Non si tratta di interesse «privato» (tanto più che quel pesce il comandante lo fece consegnare prima di ripartire lui stesso alla volta di Roma e quindi neppure l’assaggiò), ma di un «gesto del comandante diretto a migliorare la qualità della vita di alcuni suoi sottoposti" Ma perchè la butti sul personale e sulla caciara ? Non si può discutere CIVILMENTE di fatti ?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialmente Speciale ha vinto su (quasi) tutta la linea, certo Visco non è finito in galera, per carità. 1)Illegittima per eccesso di potere la sua rimozione dalla GDF (perchè i poracci dalla fretta di cacciarlo han fatto pasticci): http://archiviostorico.corriere.it/2...71216061.shtml 2)Illegittima (ma non illecita perchè non c'era dolo, ma ILLEGITTIMA) la rimozione dei finanzieri operata da Visco. http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=66410 3)Corte dei conti archivia la vicenda dei voli illegittimi. Flisi, non la puoi raccontare a modo tuo la vicenda (squallida di Visco) come di una "vittoria" di Visco o del Padoa Schioppa (incolpevole nella sostanza, il mandante era visco, Schioppa si è limitato ad eseguire) di turno. Tralascio il penoso scambio di cui fu oggetto Speciale (si cercò di tenerlo buono offrendogli un posticino nella corte dei conti), per carità di Patria. ![]() Poi potete raccontarla come volete, andando contro la corte dei conti perchè ha archiviato l'inchiesta su Speciale, distruggendo a Repubblichina il giocattolino velenoso della Committenza.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 10-08-2009 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi ricordo che la condotta di Visco in tutta la vicenda fu tutt'altro che limpida, come fu tutt'altro che disinteressata la polemica avviata dallo Speciale tramite le colonne del rotolo.
E non ho alcuna velleità di andare contro la Corte dei Conti, ci mancherebbe, ho solo ricordato gli epiloghi delle querele di Speciale e la ricompensa che ha ricevuto dai suoi mandanti per aver sollevato il caso nel 2007. Poi non nego che ognuno è libero di inneggiare a chi vuole.... Per finire ti ricordo che i voli senza sosta dei politici della dx con gli aerei ed elicotteri della GdF sono state tutte documentate, altro che giocattolino velenoso..... Ultima modifica di flisi71 : 10-08-2009 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il moralismo sui voli di Stato (se leciti, come nel caso di Speciale) lo lascio fare a Grillo o a Repubblichina.
Che ognuno la pensi come vuole, io i riferimenti li ho dati. ![]() Parlare di mandanti di Speciale è ingeneroso cmq visto la sequela di "illegittimi" a ripetizione che si è appioppato Visco e Padoa.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
speciale (ora deputato del PDL)... basterebbe solo questo a far pensare...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il moralismo da 4 soldi non lo lascio fare a chi fino alle elezioni 2008 inneggiava a www.menosprechi.it (edit: ovviamente non mi riferisco all'utente zero, come magari potrebbe sembrare, per il quale posso senza dubbio confermare la mia stima peraltro di lunga data; è una considerazione generale) Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Io lavoro in corte dei conti. A quanto ne so, la sezione giudicante della corte è stata di recente messa sotto controllo del governo che ha nominato un nuovo presidente. Solo il procuratore generale è rimasto indipendente, non a caso infatti nel decreto sicurezza c'era qualche comma volto a limitarne i poteri.
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 10-08-2009 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

.