|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
spostare cartella utente in vista
uso vista a 32bit e volevo sapere se è possibile spostare la cartella utente dall'hard disk principale a quello secondario, perchè sul portatile ho 2 hard disk, quello principale comincia a riempirsi ed il secondario resta vuoto, allora ho pensato che è meglio se sul principale faccio solo le installazioni e la cartella utente con tutti i miei documenti vari, immagini, foto, video, musica, etc. la sposto sull'hard disk secondario.
ora la domanda è: si può fare? cioè intendo si può spostare l'intera cartella utente (o direttamente tutta la cartella Utenti) sull'hard disk secondario senza incasinare vista? se la risposta è si, è necessario farlo manualmente o ci si può affidare a qualche software? grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Anche io sarei interessato ad una cosa del genere...
Per ora ho creato una nuova cartella utente, con tutte le relative sottocartelle, in un'altra partizione, e nello start menù si riesce a cambiare il percorso delle cartelle "Documenti" "Immagini" e "Musica" (Ci clicchi sopra col destro, proprietà, percorso, e scrivi il nuovo percorso...) Purtroppo la più importante, quella utente, non permette questo giochino... Chi ha idee si faccia avanti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
mklink /J C:\Users D:\Users Per farlo ti conviene bootare dal DVD di Vista, aprire il prompt comandi e da lì fare prima un Robocopy facendogli copiare TUTTO nella nuova dir utente, poi cancelli C:\Users, e infine crei la junction. In tal caso però perderai tutti i diritti sulle cartelle e tutti potranno accedere alle nuove cartelle in D:\Users. Dovresti dopo riassegnargli i diritti (tab Protezione su ogni cartella in ?:\Users\TuoNome) come erano in origine (segnati tutto su un foglio di carta prima di cominciare!). In modo più semplice comunque ogni cartella utente speciale (azzurro-verde) prevede nel suo tab Percorso la possibilità di spostarne la locazione... Tuttavia i files in C:\Users non sono limitati a quelle cartelle (es. la cartella Appdata e i file ntuser.dat.LOG1 e 2), per questo la junction è il modo per spostare radicalmente l'INTERA C:\Users\TuoNome in D:\Users. Inoltre certe applicazioni (tipo di Adobe) sono scritte male e con percorsi hard-coded invece di seguire le best practices di MS quindi la junction serve a prevenire anche questi casi. Ci potrebbero anche essere altri file e dir in C:\Users, in tal caso controlla con Dir /A tutti i file/dir realmente presenti. Ovviamente sono possibili altre soluzioni mantenedo invariati i concetti di fondo dell'assegnazione trasparente ai nuovi percorsi per "ingannare" il sistema. Potresti ad esempio spostare le cartelle speciali usando il tab appropriato Percorso senza troppi fastidi e senza dover bootare da DVD e poi creare un softlink solo per i 3 file importanti rimasti (cartella Appdata, file ntuser.dat.LOG1 e ntuser.dat.LOG2), preventivamente spostati in D:\Users ovviamente... etc. NON è facilissimo per chi non è abituato a ragionare con softlink etc. però. In tal caso potrebbe limitarsi a spostare le cartelle speciali che lo prevedono di natura.
Ultima modifica di hexaae : 10-08-2009 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me più che "spostare tutto" basterebbe anche solo reindirizzare la cartella User dello Start Menu, anche lasciando invariata la medesima cartella User che si trova per default in C: che come giustamente hai fatto notare contiene oltre alle cartelle dei documenti, immagini etc...anche cartelle come AppData... EDIT: che voi sappiate, esiste il modo di rinominare le voci dello Start Menu? Ultima modifica di JohnBytes : 10-08-2009 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Ultima modifica di hexaae : 10-08-2009 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora...io sono parecchio impedito in cose del genere PS: per il rinominare le voci dello start menù hai qualche dritta? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io vorrei fare lo spostamento dell'intera cartella Users come suggerito da hexaae, solo che non ho il dvd di vista perchè con il portatile non me l'hanno dato, il sistema operativo è salvato in una partizione e credo che anche creando dei dvd a partire da questa, avrò dei dvd per il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica, quindi non so se potrò bootare vista con questi dvd.. altre alternative, nessuna?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.