Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2009, 11:38   #1
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
il case influisce sulla rumorosita'?

allora mi sono rotto del mio case a 30cm dall'orecchio che lascia passare anche il rumore delle mosche .. in pratica imho e' fatto di acciaio ( o boh comunque la calamita si attacca) con la paratia laterale di plexiglass fine ( case da ebay da 40e..)..ora vi chiedo: se acquisto un case serio ( poi magari ditemi i modelli migliori max 100€) sempre middle tower, potrei avere meno rumorosita' che esce di li dentro o sono tutti uguali?
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 11:59   #2
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
allora mi sono rotto del mio case a 30cm dall'orecchio che lascia passare anche il rumore delle mosche .. in pratica imho e' fatto di acciaio ( o boh comunque la calamita si attacca) con la paratia laterale di plexiglass fine ( case da ebay da 40e..)..ora vi chiedo: se acquisto un case serio ( poi magari ditemi i modelli migliori max 100€) sempre middle tower, potrei avere meno rumorosita' che esce di li dentro o sono tutti uguali?
Ovvio che il case comunque influisce sui Db percepiti standogli vicino ma si parla di una percentuale minima..
Il 95% del rumore totale lo abbatti downvoltando le ventole, usando un rheobus o comprando ventole dal rapporto CFM/Db migliore..

Certo è che comunque se hai un full tower con cavi organizzati e che ha un flusso d'aria studiato apposta per essere ottimale, le ventole le dovrai far girare a meno RPM a parità di prestazioni ottenute, quindi avrai un rumore generale minore.. (vedi HAF932 che secondo me ha una struttura interna e una ventilazione molto buona..)

Se poi invece vuoi un case che esce già dalla casa con materiale fonoassorbente all'interno, l'unico che mi viene in mente è il Whisper by NZXT: (però sta sui 130 credo)

http://www.nzxt.com/products/whisper/
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 12:03   #3
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Altri case pensati per il silenzio (che raggiungi solo se però il resto è silenzioso, ovvero: cpu che scalda poco con dissipatore silenzioso, scheda video con dissipatore silenzioso, ventole del case a basso regime di rotazione 600-800 rpm, hard disk silenziosi e disaccoppiati) sono il Sileo della Cooler Master, ma anche l'Antec SOLO.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 12:07   #4
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

mi ero interessato alla fonoassorbenza ma da quel che ho capito hanno problemi di temperature, che sono piu alte! le ventole ho: una nanoxia fx-12 1250 che tengo a bassi giri, e' inudibile,la everest e' inudibile anche al max, l'unica cosa che fa rumore e' l'alimentatore che dopo una sessione di gioco inizia ad aspirare aria dentro al case e ci mette troppo tempo a silenziarsi un po! credevo che un case migliore come flusso d'aria mi tenesse temperature piu' basse e quindi l'alimentatore avrebbe aspirato meno, e' cosi o no? o comunque un case migliore avrebbe trattenuto piu' i rumori! ditemi un po come funziona il tutto
pc l'HAF 932 e' un full tower, devo prendere un middle per forza!!
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
Old 09-08-2009, 13:08   #5
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
mi ero interessato alla fonoassorbenza ma da quel che ho capito hanno problemi di temperature, che sono piu alte! le ventole ho: una nanoxia fx-12 1250 che tengo a bassi giri, e' inudibile,la everest e' inudibile anche al max, l'unica cosa che fa rumore e' l'alimentatore che dopo una sessione di gioco inizia ad aspirare aria dentro al case e ci mette troppo tempo a silenziarsi un po! credevo che un case migliore come flusso d'aria mi tenesse temperature piu' basse e quindi l'alimentatore avrebbe aspirato meno, e' cosi o no? o comunque un case migliore avrebbe trattenuto piu' i rumori! ditemi un po come funziona il tutto
pc l'HAF 932 e' un full tower, devo prendere un middle per forza!!
Scommetto che hai un case di vecchia concezione con l'ali in alto

cmq se vuoi qualcosa di veramente funzionale prenditi un nine Hundred Two

ha tutto quello che ti serve ventole regolabili filtri antipolvere flusso d'aria da far impallidire un FullTower e non meno importate l'ali in basso.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:25   #6
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi

ha tutto quello che ti serve ventole regolabili filtri antipolvere flusso d'aria da far impallidire un FullTower e non meno importate l'ali in basso.
si l'ali e' in alto.. quanto cambia con l'ali in basso per la rumorosita? per le reg ventole ho gia tutto infatti e' tutto muto tranne l'ali e ovviamente la vga mentre gioco ma e' normale
Old 09-08-2009, 20:21   #7
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

considera che con l'ali in alto questo si becca tutto il calore del case quindi scalda di più e si raffredda più lentamente con conseguente aumento di rotazione della ventola ,quidi del rumore
Old 09-08-2009, 20:25   #8
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
considera che con l'ali in alto questo si becca tutto il calore del case quindi scalda di più e si raffredda più lentamente con conseguente aumento di rotazione della ventola ,quidi del rumore
e non c'e' soluzione vero? ( apparte comprare il case con l'alloggiamnto in basso)
Old 09-08-2009, 22:06   #9
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

Confermo, secondo me tra i middle, la scelta obbligata è tra HAF 922 e nine hundred.. anche di estetica tralaltro..
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 23:22   #10
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Confermo, secondo me tra i middle, la scelta obbligata è tra HAF 922 e nine hundred.. anche di estetica tralaltro..
sono fra i migliori per silenziosita e flusso d'aria? comunque se nel mio case rigiro l'ali che succede? ( mettendo la ventola verso il " tetto" del case? brucio tutto?
Old 09-08-2009, 23:28   #11
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Rischi che prenda ancora meno aria e comunque per via della risalita dell'aria calda non cambia quello che viene aspirato.
Old 09-08-2009, 23:32   #12
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Rischi che prenda ancora meno aria e comunque per via della risalita dell'aria calda non cambia quello che viene aspirato.
ah,in effetti non ci avevo pensato che per le leggi fisiche l'aria calda va in alto! ma il nine hundred con quelle ventolone da 20mm e' rumoroso? non vorrei ritrovarmi un case piu' rumoroso di quanto e' ora! ho visto ha lo switch L,M,H, a che serve??
Old 09-08-2009, 23:39   #13
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

serve a regolare il ventolone e la ventola posteriore ( ce ne sono 2)

con tutte le ventole su H il nine è abbastanza rumoroso mentre su L è praticamente muto.

P.s: il ventolone da 20cm gira max a 800rpm ed è la cosa più silenziosa
P.p.s: se puoi evita il primo modello io l'ho venduto per disperazione dopo 2 anni, praitcamente ,essendo senza filtri, tutta la polvere della casa gli si depositava dentro
Old 10-08-2009, 09:09   #14
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Ovvio che il case comunque influisce sui Db percepiti standogli vicino ma si parla di una percentuale minima..
Il 95% del rumore totale lo abbatti downvoltando le ventole, usando un rheobus o comprando ventole dal rapporto CFM/Db migliore..

Certo è che comunque se hai un full tower con cavi organizzati e che ha un flusso d'aria studiato apposta per essere ottimale, le ventole le dovrai far girare a meno RPM a parità di prestazioni ottenute, quindi avrai un rumore generale minore.. (vedi HAF932 che secondo me ha una struttura interna e una ventilazione molto buona..)

Se poi invece vuoi un case che esce già dalla casa con materiale fonoassorbente all'interno, l'unico che mi viene in mente è il Whisper by NZXT: (però sta sui 130 credo)

http://www.nzxt.com/products/whisper/
ci sono anche gli Antec p180, p182, p183 e p193
con struttura multistrato anti-rumore
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 [email protected]_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 09:15   #15
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1983711

SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 [email protected]_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 16:31   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Un case in sè non fà rumore, visto che non ha alcun componente in movimetno, al max lo può assorbire.

IL CoolerMaster sileo a parità di hw inserito è sicuramente abbastanza + silenzioso dell'antec nine hundred visto che ha meno fori dove far passare il rumore, meno ventole e parecchio fono assorbente x tutto il case..

Xò prima di tutto x avere un pc silenzioso ci si deve mettere nelle condizioni di non fare rumore e poi quel poco che inevitabilmente si fà lo si isola con un buon case.
Old 10-08-2009, 19:04   #17
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Un case in sè non fà rumore, visto che non ha alcun componente in movimetno, al max lo può assorbire.

IL CoolerMaster sileo a parità di hw inserito è sicuramente abbastanza + silenzioso dell'antec nine hundred visto che ha meno fori dove far passare il rumore, meno ventole e parecchio fono assorbente x tutto il case..

Xò prima di tutto x avere un pc silenzioso ci si deve mettere nelle condizioni di non fare rumore e poi quel poco che inevitabilmente si fà lo si isola con un buon case.
sisi lo so! di cose rumorose ripeto ho solo l'alimentatore, infatti ho 1 nanoxia fx-12 1250 settata bassa + un enermax everest che e' inudibile di suo, il vortex 752 sul processore che in full load produce 18db ( al max tanto non ci arriva mai).. la vga la tengo al 30%e non si sente... quindi l'ali e' l'unico che rumoreggia!!!
Old 11-08-2009, 09:43   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
sisi lo so! di cose rumorose ripeto ho solo l'alimentatore, infatti ho 1 nanoxia fx-12 1250 settata bassa + un enermax everest che e' inudibile di suo, il vortex 752 sul processore che in full load produce 18db ( al max tanto non ci arriva mai).. la vga la tengo al 30%e non si sente... quindi l'ali e' l'unico che rumoreggia!!!
Provato a dare un'occhiata al case ke ti ho detto?

Se vuoi sostituire l'ali ti consiglio i corsair, veramente muti.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian