Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2009, 13:59   #1
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quale reflex per questi obiettivi Minolta?

Ciao a tutti.

Da possessore di Minolta 505si con i seguenti obiettivi, ho deciso di comprare un corpo macchina digitale per continuare a utilizzarli. Questi sono quelli che posseggo:

AF 50mm 1:1.7 Minolta
AF ZOOM 75-300mm 1:4.5-5.6 Minolta
AF ZOOM 28-80mm 3.5-5.6 Minolta

Tutto sommato mi sembrerebbe un buon set di ottiche e forse sarebbe un peccato darle via o lasciarle inutilizzate per passare ad altro.
Cosa mi consigliereste di prendere?
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 14:08   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Direi almeno una entry level Sony marchio che ha rilevato Minolta e che ora produce i corpi macchina compatibili con l'attacco a baionetta Minolta.

Puoi orientarti sui "vecchi" modelli A200 A300 e A350 ormai vendute a prezzi da saldo oppure sui più recenti modelli che le hanno sostituite (A230 - A330 - A380).
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 14:28   #3
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Direi almeno una entry level Sony marchio che ha rilevato Minolta e che ora produce i corpi macchina compatibili con l'attacco a baionetta Minolta.

Puoi orientarti sui "vecchi" modelli A200 A300 e A350 ormai vendute a prezzi da saldo oppure sui più recenti modelli che le hanno sostituite (A230 - A330 - A380).
Bene. Grazie per le informazioni! La nuova generazione vale la differenza di prezzo? C'è qualche modello in particolare che risulta più vantaggioso come rapporto costo/prestazioni?
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Old 08-08-2009, 13:00   #4
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Allora sulle lenti il 28-80 vuoel una a900 perche su apsc sta strettissimo.

Per le entry ti consiglerei di andare sulla vecchia serie perche quelle nuove costano un po di piu per i kit ,le qualita un po migliorate e le estetiche piu "Compatte " ,ma a funzioni sono state ridotte all'essenziali perche destinate a chi non sa nulla di reflex.
se dovresti spedere quella cifra io mi prenderei una a200 per iniziare (O una a700 se la trovi) e poi magari prenderti un tamron o un'altra lente per sostituire il 28-80 (Che per el sue qualita lo terrei lo stesso per il futuro FF da 1xxx€ che dicono si presentera a settembre)
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 13:14   #5
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Allora sulle lenti il 28-80 vuoel una a900 perche su apsc sta strettissimo.

Per le entry ti consiglerei di andare sulla vecchia serie perche quelle nuove costano un po di piu per i kit ,le qualita un po migliorate e le estetiche piu "Compatte " ,ma a funzioni sono state ridotte all'essenziali perche destinate a chi non sa nulla di reflex.
se dovresti spedere quella cifra io mi prenderei una a200 per iniziare (O una a700 se la trovi) e poi magari prenderti un tamron o un'altra lente per sostituire il 28-80 (Che per el sue qualita lo terrei lo stesso per il futuro FF da 1xxx€ che dicono si presentera a settembre)
Alla fine ho preso la A200 come consigliato da te. 249 euri solo corpo macchina. Mi sembra una macchina molto buona e piacevole da impugnare e maneggiare. Quindi degli obiettivi che ho, quello da sostituire sarebbe il 28-80. Con cosa, mi consiglieresti? Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per futuro FF da 1xxx€ che si presenterà a Settembre?

Grazie come sempre per le risposte!
Old 08-08-2009, 13:20   #6
Diablo1000
Senior Member

La a200 è una bella reflex ,non ha LV e altre zozzerie che ora vanno di moda sulle reflex (Anche perche se volevi il LV prendevi una a 300) .
Ha in se lo stabilizzatore e un af molto veloce (Secondo molte voci dell'epoca sarbbe tratto dal motore della a700)
Old 08-08-2009, 13:35   #7
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
La a200 è una bella reflex ,non ha LV e altre zozzerie che ora vanno di moda sulle reflex (Anche perche se volevi il LV prendevi una a 300) .
Ha in se lo stabilizzatore e un af molto veloce (Secondo molte voci dell'epoca sarbbe tratto dal motore della a700)

Diablo mi chiariresti, gentilmente, il discorso che facevi sul 28-80 in mio possesso? Con cosa lo dovrei cambiare? Se ho capito bene, mi vuoi dire che non basta per il sensore di questa DSLR, vero?
Old 08-08-2009, 14:00   #8
Diablo1000
Senior Member

Si scusa l'ho omesso.
In pratica il 28-80 (Come qualsiasi altra lente) sara "moltiplicata"/croppata di 1,5X appen ala metterasi uslla sony ottenendo una lente che parte da 42mm e non avresti piu il grandangolo.

Si la potresti usare ,ma col risultato che in molte situazioni dovrai cambiare subito la lente con ua piu "grandangolare".

La lente piu adatta su aspc per sostituire il 28-80,sarebbe un 17-50+.
Il top di qualita ottica sarebbe lo zeiss 16-80 m,a per incominciare senza svenarsi ci sarebbe anche il tamron TAMRON AF 17-50/2,8 SP XR LDII
Old 08-08-2009, 15:23   #9
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Si scusa l'ho omesso.
In pratica il 28-80 (Come qualsiasi altra lente) sara "moltiplicata"/croppata di 1,5X appen ala metterasi uslla sony ottenendo una lente che parte da 42mm e non avresti piu il grandangolo.

Si la potresti usare ,ma col risultato che in molte situazioni dovrai cambiare subito la lente con ua piu "grandangolare".

La lente piu adatta su aspc per sostituire il 28-80,sarebbe un 17-50+.
Il top di qualita ottica sarebbe lo zeiss 16-80 m,a per incominciare senza svenarsi ci sarebbe anche il tamron TAMRON AF 17-50/2,8 SP XR LDII
Ora capisco. Grazie del chiarimento. Vedo che viene sulle 400 euro. Sarebbe cmq da affiancare al grandangolo per le riprese veramente "wide", giusto?
Old 12-08-2009, 18:54   #10
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Alla fine ho preso la A200 come consigliato da te. 249 euri solo corpo macchina. Mi sembra una macchina molto buona e piacevole da impugnare e maneggiare. Quindi degli obiettivi che ho, quello da sostituire sarebbe il 28-80. Con cosa, mi consiglieresti? Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per futuro FF da 1xxx€ che si presenterà a Settembre?

Grazie come sempre per le risposte!
Emopunk ti spiacerebbe darmi in PM lo shop dove l'hai trovata a quel prezzo?
grazie ciao
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 19:06   #11
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Originariamente inviato da macubo Guarda i messaggi
Emopunk ti spiacerebbe darmi in PM lo shop dove l'hai trovata a quel prezzo?
grazie ciao
Hai PM! Ciao!
Old 15-08-2009, 03:06   #12
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Ma i sensori pentax non li faceva samsung?

In favore di sony:

la a200 è a detta di molti la reflex col miglior rapporto qualità prezzo. Non mi faccio condizionare dalle marche e dopo aver letto miriadi di recensioni e averle provate non ho avuto dubbi.

Insieme ad un buon minolta, magari uno di quelli fatto con leica, rende benissimo.

Ha features veramente importanti come lo stabilizzatore e fortunatamente manca (che avrebbero incrementato il prezzo) il liveview (in favore di un mirino più grande rispetto alle sorelle maggiori: imho, meglio mirino migliore che liveview).
Di contro è un filo più limitata ad alti iso, difatti io cerco di non superare mai i 400 iso. Questo non vuol dire che a 800 iso siano male ma preferisco una foto in meno che una foto che non mi soddisfi...
Il secondo difetto e forse ultimo è che il sensore di vicinanza vicino al mirino parte quando non deve ovvero quando la si appoggia al torace ma ho "risolto" comprando un eccellente minolta (leica) 28-135 da 700 grammi: un pezzone di ferro che fa si che il mirino non poggi sul torace
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 03:08   #13
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi

In favore di sony:

la a200 è a detta di molti la reflex col miglior rapporto qualità prezzo. Non mi faccio condizionare dalle marche e dopo aver letto miriadi di recensioni e averle provate non ho avuto dubbi.

Insieme ad un buon minolta, magari uno di quelli fatto con leica, rende benissimo. Può montare forse il miglior tuttofare sul mercato a prezzi ragionevoli: lo zeiss 16/80

Ha features veramente importanti come lo stabilizzatore e fortunatamente manca (che avrebbero incrementato il prezzo) il liveview (in favore di un mirino più grande rispetto alle sorelle maggiori: imho, meglio mirino migliore che liveview).
Di contro è un filo più limitata ad alti iso, difatti io cerco di non superare mai i 400 iso. Questo non vuol dire che a 800 iso siano male ma preferisco una foto in meno che una foto che non mi soddisfi...
Il secondo difetto e forse ultimo è che il sensore di vicinanza vicino al mirino parte quando non deve ovvero quando la si appoggia al torace ma ho "risolto" comprando un eccellente minolta (leica) 28-135 da 700 grammi: un pezzone di ferro che fa si che il mirino non poggi sul torace
Ah, ultimo difetto e forse il più grave: le ottiche sony costano veramente troppo. IMHO non hanno senso. Rivolgersi all'usato minolta per il rapporto qualità prezzo e zeiss per la qualità in assoluto.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
Old 16-08-2009, 13:19   #14
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:

In favore di sony:

Insieme ad un buon minolta, magari uno di quelli fatto con leica, rende benissimo.

Quote:
Ah, ultimo difetto e forse il più grave: le ottiche sony costano veramente troppo. IMHO non hanno senso. Rivolgersi all'usato minolta per il rapporto qualità prezzo e zeiss per la qualità in assoluto.
Ciao Sand. Hai anche esperienza di Flash esterni per questa macchina? Se sì quale consiglieresti di prendere? Il Sony?
Old 16-08-2009, 14:32   #15
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Ciao Sand. Hai anche esperienza di Flash esterni per questa macchina? Se sì quale consiglieresti di prendere? Il Sony?
No sorry. Mai avuto l'esigenza per quello che fotografo io di solito.
Non saprei... ma immagino che il sony sia caro...
Old 16-08-2009, 18:38   #16
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
e vero sand che le ottiche sony sono più care rispetto alla controparte, però spesse volte sono meglio... guarda ad esempio il 70-300.. è ottimo davvero, costa di più ma vale decisamente di più.. così come il 50 f1,4
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 20:33   #17
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
No sorry. Mai avuto l'esigenza per quello che fotografo io di solito.
Non saprei... ma immagino che il sony sia caro...
L'HVL-F42AM costa 230 euri circa. Ma sembra un buon dispositivo. Con un sacco di possibilità.
Old 16-08-2009, 21:56   #18
Diablo1000
Senior Member

I flash sony sono validi anche se non mi piace tanto la politica di sony del "dovete prendere tutto da me!!!"

In pratica ha fatto si che se si vuole pilotare piu flash in modo professionale,quindi con un flash sulla reflex invece di quello pop up, dev i comprarti per forza il sony 58 o il sony 20 che uscira a breve.

Inoltre non apprezzo molto chi studia il design dei flash sony perche col 58 hanno fatto un flash rivoluzionario perche è l'unico a "Ruotarsi" facendo si che le foto in verticale non presentino quelle ombre unilaterali classiche ma che ha peso,ingombro e lampada (In pratica avrete problemi a trovare diffusori "Particolari") piu grande di tutta la concorrenza.
Old 16-08-2009, 22:30   #19
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
I flash sony sono validi anche se non mi piace tanto la politica di sony del "dovete prendere tutto da me!!!"

In pratica ha fatto si che se si vuole pilotare piu flash in modo professionale,quindi con un flash sulla reflex invece di quello pop up, dev i comprarti per forza il sony 58 o il sony 20 che uscira a breve.

Inoltre non apprezzo molto chi studia il design dei flash sony perche col 58 hanno fatto un flash rivoluzionario perche è l'unico a "Ruotarsi" facendo si che le foto in verticale non presentino quelle ombre unilaterali classiche ma che ha peso,ingombro e lampada (In pratica avrete problemi a trovare diffusori "Particolari") piu grande di tutta la concorrenza.
E questo sony 20 di cui parli? Cosa avrà di buono?
Old 17-08-2009, 00:26   #20
Diablo1000
Senior Member

Quote:
E questo sony 20 di cui parli? Cosa avrà di buono?
Praticamente e stato ideato in funzione delle nuove 3 entry level e in funzione della a900.
In pratica le entry level nuove (220-330-380) hanno un flash di potenza inferiore rispetto alla serie precedente mentre la a900 non ne ha proprio perche è una macchina pro
Ora questo e un flash dal design particolare che si "apre e chiude"
http://www.sony.it/product/dsa-flash...ghts/hvl-f20am

Ha una potenza di 20ng (Diciamo buono per l'uso normale)
puo comandare altri flash se viene ad essere usata sulla a900 proprio per ovviare questa lacuna e far si che per avere un flash utile ci si deve subito buttare sul top 58
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian