|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
RMA lo rispediscono con spese a mio carico...
Salve, ho aperto quì questa discussione xkè non riuscivo a trovare una sezione adatta. Dunque ho spedito un Hard Disk in RMA al negozio online che me lo ha venduto, e me lo hanno rispedito con spese di spedizione a mio carico, così ho letto nel loro sito e anche in quello del corriere (dovrebbe arrivarmi oggi) è corretto secondo voi? Qualcuno ha avuto esperienze di RMA? Più passa il tempo e + mi convinco che comprare online non è per niente conveniente, fra spese della prima spedizione e spese della rispedizione a mio carico alla fine se lo compravo nella mia città mi sarebbe costato meno...
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080 |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
dipende dal negozio, del resto e' cura del cliente verificare queste cose prima di acquistare. Io personalmente ho sempre evitato come la peste i negozi che gestiscono gli RMA in questo modo, sia per una questione economica (un problema puo' sempre capitare), sia perche' trovo un abominio il fatto che, come sempre o quasi accade in italia, il fine del negozio sia solo quello di vendere, e poi tanti saluti e grazie, il resto sono cazzi del cliente (che magari nemmeno se ne e' reso conto al momento di acquistare).
P.S. per gli hard disk, salvo casi di aziende produttrici che non si interfacciano direttamente col cliente finale, in genere e' molto meglio rivolgersi direttamente al produttore, che con un po' piu' di dignita', si fa carico della spedizione di ritorno. E tra l'altro, spesso ci mette anche di meno... P.P.S. sezione errata, almeno credo... dovrebbe andare in discussioni generali informatica, o forse no, boh
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
In realtà tu non dovresti spendere nulla, il fatto che ti facciano pagare è contro la normativa vigente....
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita'; b) dell'entita' del difetto di conformita'; c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è una sezione adatta, qualche mod può spostare la discussione? Grazie
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Proprio perchè sanno che nessuno si mette a rognare per un componente da 70€ se ne approfittano in maniera clamorosa, e nessuno dice nulla.....
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'unica arma che abbiamo allora è non comprare più online...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Diciamo che hanno fatto il "tentativo", infatti ho appena riletto le condizioni di garanzia e ho telefonato chiedendo in quale parte delle condizioni c'è scritto che la spedizione è a carico mio e dopo una "verifica" mi hanno detto che c'è stato un errore e che avrebbero chiamato il corrire per informarli che la spedizione l'avrebbero pagata loro...e che vuoi fare ci tentano loro....
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. se pero' come dice l'autore nelle condizioni di garanzia e' specificato diversamente, il discorso cambia...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti metti a vendere online è pacifico che se qualcosa si rompe ti viene rispedito via posta/corriere ecc. Perchè mai io, che già ho la rottura di avere una parte guasta devo anche smenarci soldi per rispedirtela? Da quel che so io (che è poco ) un contratto (di vendita in questo caso) non può essere in contrasto con la normativa vigente, quidni che loro nelle condizioni di vendita mettano che le spese se le paga l'acquirente mi pare un tantino illegale...
Ultima modifica di shingo : 04-08-2009 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se tu compri qualcosa nelle grandi catene poi l'assistenza (di solito) non ti viene fornita da loro ma ti devi arrangiare con il produttore del bene, il che comporta spesso una spedizione. Ti pare giusto? Poi nella norma non si fà distinzione tra spese di invio e restituzione....
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Dead on arrival, qualcosa che risulta non funzionante al primo utilizzo.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
ho avuto parecchi RMA, con diversi negozi tutti online.....almeno fino ad adesso funzionava cosi: Se il prodotto era in garanzia ed era difettato, per spedirlo a loro pagavi tu la spedizione....per farlo ritornare funzionante da loro se le pagavano loro....
A me è sempre andata cosi... |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah praticamente quello che è accaduto a me con l'HD che è arrivato già morto...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

) un contratto (di vendita in questo caso) non può essere in contrasto con la normativa vigente, quidni che loro nelle condizioni di vendita mettano che le spese se le paga l'acquirente mi pare un tantino illegale...