|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
il mio alimentatore ce la fa?
inanzitutto ciao a tutti! questo è il mio primo post!
allora, il mio pc, è composto da un intel q6600, un ati hd 3870, un hd sata da 500 gb, una mobo foxconn microatx, un masterizzatore dvd e un lettore dvd. ho un alimentatore da 400 watt, e non ho mai avuto problemi, non riesco a capire di che marca è però... ma sicuramente non buona..... ora siccome per alcuni motivi, volevo passare ad nvidia, ho comprato una 8800 gtx dell'asus, (la scheda arriverà tra qualche giorno), ma ho visto che ha consumi veramente alti! (tempo fa nel pc c'era una ati x1950xt che consumava di più di una 3870, e non dava problemi!).... secondo voi quindi ci sto con questo alimentatore o rischio un pò? ah preciso che non ho niente di overclokkato, e non sarà mia intenzione overclokkare! se servono altre info (tipo tutti quei numerini che ci sono nell'ettichetta dell'ali) ve le darò! grazie del'aiuto.....
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
per sapere che marca è segui questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1421020#CapI "Risalire al reale produttore: Database dei numeri UL e motore di ricerca" poi posta il nome oppure posta solo il codice UL che poi si cerca
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
allora, il numero ul è: e190414
dal motore di ricerca non sono riuscito a trovare niente.... boh ma forse sbagliavo io
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
è prodotto dalla FSP GROUP INC un produttore piuttosto serio, che lavora per: Sparkle, OCZ GameXstream, some In Win, Aopen, Power Man, some AmacroX, Powertech, some Zalman, Engelking, Sharkoon, some SilverStone, some Point of View, some SilenX, Antec Basiq line, some Tacens. dal database di johnnyguru http://www.jonnyguru.com/modules.php...ory&ndar_id=24
comunque per sapere se basta prova a valutare i consumi qui http://www.antec.outervision.com/ Ultima modifica di giacomo_uncino : 29-07-2009 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
allora, ho eseguito il test sul link, con la 8800 gtx mi da 532 w
e con la 3870, mi da 487 watt......... ma ovviamente penso che su questi siti, i risultati siano un pò gonfiati, per aumentare le vendite.... ho guardato una cosa poi... ho visto che con la x1950xt, il consumo è di 512 watt, e con questa scheda, montata nel mio pc tempo fa non ho avuto problemi.... quindi che dite, con solo 20 watt in più posso stare sicuro?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
avresti fatto meglio a prendere una 8800 GTS 512, con prestazioni praticamente uguali e consumo quasi dimezzato.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si, infatti me ne sono un pò pentito... ma ormai il danno è fatto....
beh aspetto comunque ancora perare su se ci posso stare o no.....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di giacomo_uncino : 30-07-2009 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
domanda banale, ma nella prima opzione, system type.... cosa devo inserire? perchè ho visto che in effetti influisce molto..... e penso che ci sia quello di diverso dalle 2 prove che abbiamo fatto........
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
single socket, il dual o quad socket è quando si hanno 2 o 4 CPU fisiche, praticamete se metti che hai un dual socket è come se mettessi 2 Q6600
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
allora era giusto il dubbio che mi era sorto! quindi confermo che è all'incirca 300 watt
però mi viene il dubbio che la scheda video venga calcolata come in idle.... ad esempio su questa recensione: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ta-asus_4.html si vede che a pieno regime, consuma 289 watt (anche se non ho capito se solo la scheda video ho l'intero pc usato per il test.... se nel link è considerato tutto il sistema, direi che posso stare tranquillo... ma se invece viene considerata solo la scheda video, mi sa che un pò a rischio sono....
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ok, conforntando con altri test (http://www.pcsilenzioso.it/images/re...onsumi-vga.gif) ho visto che la scheda a pieno regime consuma circa 130 watt, che sommati ai 163 del resto del sistema (calcolati tramite il link precedente) sono sotto i 400 watt del mio alimentatore.... quindi direi che ci posso stare......
grazie dell'aiuto e grazie all'utente che mi ha fatto scoprire la marca del mio alimentatore!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: PuzzaCity
|
oltre al "wattaggio" complessivo derivato dall'uso della nuova scheda, ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione:
+ Per esempio l'amperaggio del tuo alimentatore sul canale dei 12v (molto importante e meglio se sopra i 20a) + Altro fattore molto importante da tenere in considerazione è l'usura. Più vecchio è l'alimentatore, e meno efficiente si dimostrerà. + Considera anche che un alimentatore da 400w, eroga meno anche nuovo per un fatto di efficienza, ti basti pensare che quelli costruiti per avere un'efficienza pari o superiore all'80% (quando la domanda di energia è del 20%, 50% e 100%) vengono certificati con il marchio 80+ http://en.wikipedia.org/wiki/80_PLUS Qui ti spiegano nel dettaglio: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=317 E' anche vero che se teneva una x1950xt, dovrebbe potercela fare.
Ultima modifica di Guidooo : 30-07-2009 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
+3.3v -- 30.0A
+5v -- 28.0A +12v1 -- 14.0A +5vsb -- 2.0A -12v -- 0.3A +12v2 -- 15.0A questo è quello che c'è nell'ettichetta dell'alimentatore, ma volevo sapere, per sapere quanto eroga sulla linea dei 12v, devo sommare +12v1 e +12v2 o guardare qualcosaltro? poi ho trovato in rete questa guida: "per vedere quanti ampere servono fai I=P/V dove I=corrente (sarà amperaggio neccessario) V=12V (tensione su cui lavora) P=wattaggio scheda in full load, trovi i bech consumo in rete." quindi siccome la mia scheda, consuma 130watt, / 12 v= 10,83 A e sinceramente mi sembrano un pò pochi.... oppure devi utilizzare tutti i watt consumati dal pc? (293 circa) quindi 293/12= 24A qualcuno riesce a chiarirmi questi dubbi? ovvero cosa guardare per vedere quale amperaggio ho sulla linea 12v, e sapere quale amperaggio richiede il mio sistema.... grazie!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
devi dividere la corrente erogata sui 12v (leggi sull'etichetta) diviso 12 appunto..così ottieni l'amperaggio sulla 12v
in ogni caso mi sembra deboluccio per un sistema del genere
|
|
|
#16 |
|
Member
|
+3.3v -- 30.0A
+5v -- 28.0A +12v1 -- 14.0A +5vsb -- 2.0A -12v -- 0.3A +12v2 -- 15.0A questo è quello che ho trovato nell'ettichetta.... dove la vedo la corrente erogata sui 12v? ah sotto quelle scritte ho trovato anche: (3.3v & 5v = max 140 watts) e poi la scritta che l' erogazione continua totale non supera i 400 watts.... devo dedurre quindi che siccome (3.3v & 5v = max 140 watts) sullla linea dei 12v ci sono 260 watts (400-140) e che quindi 260/12= 21,67A ?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
diciamo che non è che tu abbia un margine grandissimo pero' per farcela ce la fa
quindi l'ali alla fine non è cosi' da buttare perchè eroga circa quanto dichiara ci sono cose molto peggiori in giro
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ok grazie, però vorrei lo stesso avere una risposta alle mie domande,
ovvero cosa guardare per vedere quale amperaggio ho sulla linea 12v?, così magari anche prossimamento so meglio come muovermi....
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
scusa ma non l'avevi già scritto ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
+3.3v -- 30.0A
+5v -- 28.0A +12v1 -- 14.0A +5vsb -- 2.0A -12v -- 0.3A +12v2 -- 15.0A sinceramente quando si parla di amperaggio sui 12v non ho capito se devo guardare uno dei due sottolineati in rosso, oppure sommarli o chissà cos'altro! oppure se devo fare questo ragionamento: "ah sotto quelle scritte ho trovato anche: (3.3v & 5v = max 140 watts) e poi la scritta che l' erogazione continua totale non supera i 400 watts.... devo dedurre quindi che siccome (3.3v & 5v = max 140 watts) sullla linea dei 12v ci sono 260 watts (400-140) e che quindi 260/12= 21,67A ?"
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Le mie oltre 100 compravendite sul forum: