|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Uscita autoradio in bridging (4 ch -> 2 canali). Sepoffà?
Sto rifacendo l'impiantino alla mia Lancia Y, non volendo spendere più di quanto valga la stessa auto
ho scelto di prendere un'autoradio tranquilla (questa kenwood) e non aggiungere gli altoparlanti posteriori, limitandomi a cambiare invece quelli anteriori (gli originali sono delle padelle di cartone Guardavo gli spinotti per i diffusori posteriori tristemente inutilizzati e mi chiedevo se si possono mettere in bridging con le uscite per gli anteriori senza far danni e passare da 4x50 a 2x100W max (vabbè, nominali sarebbero 4x30 -> 2x60) in modo da avere un po' di pepe in più e meno distorsione ad alto volume. Mi pare di ricordare che con alcune vecchie autoradio, oltre che con certi amplificatori, questo fosse possibile. Il libretto della kenwood non dice nulla a proposito e non trovo altre info, non vorrei far danni (*) sì, lo so benissimo che con un ampli e un sub è un'altra musica
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Gli ampli delle autoradio in genere non possono essere messi a ponte. Se fosse stato possibile non avrebbero perso l'occasione per segnalartelo.
Mi pare che c'è qualche Pioneer che può fare il collegamento a ponte sul canale posteriore, per pilotare direttamente un piccolo sub... Con la tua autoradio potresti: - usare il fronte anteriore per i tweeter, posteriore per i woofer (ma dovresti portare in portiera altri cavi, un po' troppo laborioso per il risultato che si può raggiungere) - collegare alle uscite posteriori un woofer a doppia bobina in una piccola cassa reflex da mettere sotto il sedile passeggero con funzione di bass reinforcement. - continuare a guardare gli spinotti posteriori tristemente inutilizzati.
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Magari sostituendo le "padelle di cartone" con gli altop. di cui sopra (saranno più sensibili...) la situazione migliora senza altri interventi. Quote:
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Considera questi altoparlanti della JBL: http://www.jbl.com/car/products/prod...at=COS&ser=GTO Sono interessanti perché sul crossover c'è un pulsante che serve per introdurre un attenuazione di 6 dB sul tweeter, inoltre hanno una impedenza di 2 Ohm e con questo espediente dovrebbero suonar forte anche con l'amplificazione dell'autoradio (finché tiene...).
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Oppure potrei cercare di far arrivare gli altri cavi nell'alloggiamento dei tweeter in plancia, lasciando il fronte anteriore ai woofer così come sta.
Vedo se almeno una delle due strade è praticabile senza smontare la macchina Belli quei jbl, peccato che costino almeno il doppio di quanto vorrei spendere :P Resta la scelta tra i due kit Coral PFK-162: 50W nominali, tweeter da 36. 53€ Target SLK 600: 70W nominali, tweeter da 20mm. Qualità immagino minore, e penso anche più difficili da pilotare per l'autoradio. Li trovo a 38€. I coral mi sembrano una scelta più equilibrata, poi boh... non sono un esperto Quote:
Ricordo che mio padre sulla vecchia Fiat Tipo (riposi in pace) montava sempre stereo piuttosto scrausi (il primo era addirittura un majestic poi kenwood, panasonic) ma qualità a parte si sentivano forte.Forse anche l'acustica della Lancia Y non aiuta molto...
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 26-07-2009 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La predisposizione della Lancia Y è woofer da 16 nella portiera più tweeter in plancia
qui si vedono ![]() Beh, mi costerà una sudata supplementare, ma a questo punto ci provo
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Quote:
Dunque con il solo fatto di non collegare le posteriori vanno meglio le 2 che usi. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Satviolence : 26-07-2009 alle 23:30. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè pensi che cambi qualcosa dal balance anteriore posteriore al dx sx di uno stereo? O pensi che abbiano 4 stadi di potenza separati, meglio di un sistema hi-end che di solito ne ha 2?! Sei libero di provare a metterli in parallelo e dirmi se raddoppia la potenza o non cambia nulla. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi fido se mi spieghi il perchè
Perché, se è vero quanto dici, allora non avrebbero motivo di esistere gli ampli ponticellabili, visto che basta staccare un altoparlante affinché la relativa potenza venga trasferita agli altoparlanti rimanenti. Può essere che, per limitazioni relative allo stadio di alimentazione, quando i 4 canali lavorano insieme la potenza del singolo canale sia un po' minore di quella che si ha quando lavorano solo 2 canali, ma comunque sono abbastanza sicuro che la massima potenza complessiva viene espressa quando lavorano insieme i 4 canali. Per esempio: con 2 canali si hanno 30 W per canale, con 60 W totali, mentre con 4 canali si hanno 25 W per canale, per un totale di 100 W.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Fai meno fatica a montare un ampli, anche piccolino, che a scoperchiare la plancia per mettere i tweeter in quella posizione, che orientati direttamente contro il vetro ti daranno un suono sporco e ritardato
Oltretutto, mettendo tweeter e woofer su canali separati, non risolvi nulla in termini di tenuta in potenza dell'amplificatore, dato che quando ruoti la manopola della radio l'ampli integrato butta fuori gli stessi watt, nella stessa maniera, indipendentemente da quanti e quali altoparlanti ci colleghi. Considera inoltre che sia i tweeter che i woofer andranno filtrati, quindi avrai bisogno di 4 filtri totali, quando nella scatola del kit ne trovi due, Gli altri due filtri te li fai tu? Sei buono a calcolarti resistenze et similae? Pere tornare alla domanda iniziale del topic, se ponticelli canale anteriore e posteriore abbassi l'impendenza risultante, se la radio non è di buona qualità suonando a 2 Omh la bruci in 20 secondi. Ascolta un pirla, comprati un ampli usato sul forum di elaborare, un sony Xplod del cazzo, da 4 canali per 40W a canale lo paghi 30-40 euro. Tiri due cavi e hai finito di fare esperimenti infruttosi e deleteri. d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi i finali di potenza ponticellabili che hanno senso di esistere infatti hanno due stadi di potenza indipendenti. E' un discorso complesso ti dico solo che anche i costosi ampli HT con 7 o 9 canali alla fine prendon potenza da un singolo stadio di alimentazione, per tutti vale l'equivalenza più canali usi più si abbassa la potenza per ciascuno. Poi c'è sotto un discorso di impedenze, carichi, parallelismi e componenti elettrici difficile da capire e spiegare. PIU' L'APPARECCHIO E' "SERIO" MENO SI SENTE QUESTO CALO (si chiama inefficienza) In questa pagina, trovi le potenze rilevate con 2 e 5 casse attaccate, guarda a 8 Ohm. Vedrai che per quelli più economici sotto i 1000€ c'è più che un dimezzamento della potenza per satellite. Per quello non te lo consigliavo sul tuo ampli, se per assurdo non calasse avresti comunque un guadagno di soli 3dB raddoppiando la potenza, non sperare nel miracolo. E più casse attacchi più scalda e sforza; d'estate tenendolo oltre l'RMS rischierebbe pure. Secondo il mio MEGA (smiley che si crepa dal ridere) intuito il tuo è un ampli stereo che mette in parallelo i canali posteriori e anteriori dx e sx dimezzandone l'impedenza; se hai un ampli HT a casa sappi che i frontali A+B se attivati assieme funzionano in questo modo. Quindi ripeto, non ha molto senso collegare due uscite alla stessa cassa. Comunque prova, poi mi sai dire PS @franklar Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
LASCIA PERDERE P.s. potremmo star a parlare ore del come e del perchè non si può mettere a ponte un abominevole ampli integrato, e anche qualora fosse possibile il risultato sarebbe una porcata immane sia dal punto della qualità che dal punto di vista della "stereofonia".
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 27-07-2009 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
racconta racconta! Quote:
Quote:
Certo, dalla teoria degli amplificatori alla pratica (come sono fatti quelli in commercio) ci passa un po', ma almeno un filtrino lo so mettere insieme se con gli altoparlanti nuovi non otterrò un risultato vagamente accettabile andrà a finire che un piccolo ampli ce lo metto.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No, quei kit li installi così come escono dalla scatola, sono pensati per funzionare così. Nessuna modifica o aggiunta, niente di niente.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Quote:
d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
![]() Coral Pfk 162 Quote:
oppure ![]() Target TLK 600 Quote:
siamo sui 50-60€. Di più, senza ampli, non credo valga la pena spendere.
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 27-07-2009 alle 16:55. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.

ho scelto di prendere un'autoradio tranquilla (questa