Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2009, 13:31   #1
lucaSimonetti
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
problema raffreddamento PC

Ciao a tutti,

ho un grosso problema ormai da tanto tempo. La ventola della mia scheda video si è grippata un po' di tempo fa, e adesso non la raffredda più. Fatto sta che il calore della scheda video scalda anche tutto il resto del PC. Non vorrei cambiare la scheda video, perchè l'ho appena acquistata e sarebbe uno spreco buttarla via.

Vorrei un consiglio per poterlo raffreddare senza dover spendere troppo. Al momento uso un ventilatore, ma nonostante tutto, le temperature di scheda madre e processore sfiorano i 65° anche senza fare niente.

Un mio amico mi ha proposto di installare delle ventole sul case direttamente, però sulla scheda madre non ci sono connettori per agigungere delle ventole. Allora abbiamo pensato di collegarle con un trasormatore alla corrente elettrica e attivarle con un interruttore.

Come e dove è meglio posizionarle? sui lati o dietro? E come posso fare per tirare fuori l'aria calda che si accumula all'interno?

Grazie a chi mi potrà aiutare

CIAO
lucaSimonetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 13:59   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
be' non sarebbe ma le se ci dicessi che scheda video è...
Old 25-07-2009, 14:00   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
anche la mobo che non ha attacchi fan sono curioso

cmq le fan le si possono collegare direttamente all'ali non cambia praticamente niente solo non leggi le velocità

certo che se la ventola del dissi non va fa solo da ostacolo al flusso d'aria esterno...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 19:52   #4
lucaSimonetti
Junior Member

la scheda video è una radeon 9800Pro... una merdina lo so.

Non posso connetterla diretatmente all mobo, perchè non ci sono le prese.
Il mio PC è abbstanza vecchiotto (3 anni circa) e tra sei mesi credo lo cambierò, ma al momento ho altre priorità...

Se riuscissi con pochi soldi a fare qualcosa sarebbe meglio.
Old 25-07-2009, 20:24   #5
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
meglio se cerchi di tirare avanti o con una soluzione ghetto style piazzi una ventolascarsa nel case se hai intenzione di cambiare, ormai quell'hw è vecchio e non val la pena di spenderci niente.
Old 25-07-2009, 20:53   #6
lucaSimonetti
Junior Member

infatti è quello che dico dall'inizio.

Visto che una ventola costa 5€, non sarebbe per me un problema prenderne un paio.

Ho visto delle guide su come raffreddare al meglio il PC e parlano tutte di ventole che buttano l'aria dentro l'aria fredda e tirano fuori dal case la calda.

ma in che posizioni posso metterle? e quante soprattutto?

una ce l'ho già, ne potrei comprare altre 3-4 credo per poter raffreddare tutto a dovere...

Cosa faccio?
Old 25-07-2009, 21:09   #7
rave992
Member

L'Avatar di rave992

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da lucaSimonetti Guarda i messaggi
infatti è quello che dico dall'inizio.

Visto che una ventola costa 5€, non sarebbe per me un problema prenderne un paio.

Ho visto delle guide su come raffreddare al meglio il PC e parlano tutte di ventole che buttano l'aria dentro l'aria fredda e tirano fuori dal case la calda.

ma in che posizioni posso metterle? e quante soprattutto?

una ce l'ho già, ne potrei comprare altre 3-4 credo per poter raffreddare tutto a dovere...

Cosa faccio?

il tuo case c'è l'ha lo spazio per tutte quelle ventole?(al mio ho fatto un lamierino che tiene su la ventola) comunque a mio parere ti conviene montarne una davanti alla scheda video che butti dentro aria e un altra sempre in "zona" che tiri fuori quella calda, sempre sul lato. oppure potresti togliere i lamierini dietro il case(quelli che si cavano per attacare le varie schede alla mobo) e metterci una ventola anche lì. comunque a mio parere se devi solo tirare avanti un po togli la copertura al case e mettici un bel ventilatore che ci butti contro aria fresca(anche io sto utilizzando questo metodo).
Old 26-07-2009, 01:06   #8
lucaSimonetti
Junior Member

avrei lo spazio solo per una ventola... ma se faccio i buchi nel lato, posso metterne delle altre.

Per fare in modo che tirino fuori l'aria calda bisogna metterle al contrario? Come funziona?
Old 26-07-2009, 16:17   #9
rave992
Member

L'Avatar di rave992

Quote:
avrei lo spazio solo per una ventola... ma se faccio i buchi nel lato, posso metterne delle altre.

Per fare in modo che tirino fuori l'aria calda bisogna metterle al contrario? Come funziona?
Guarda le alette della ventola,comunque basta svitare e girarla se il senso è sbagliato. Se devi cambiare tra un po allora ti conviene bucare il case per far posto ad altre ventole, comunque sarebbe utile se dicessi che altre ventole hai già montate.
Old 26-07-2009, 18:28   #10
lucaSimonetti
Junior Member

Oltre a quella del dissi della CPU e dell'alimentatore, non ce n'è nessun'altra...
Old 26-07-2009, 20:25   #11
rave992
Member

L'Avatar di rave992

Quote:
Oltre a quella del dissi della CPU e dell'alimentatore, non ce n'è nessun'altra...
mettine almeno 2 di ventole una in entrata e una in uscita, dovrebbero bastare ventole da 80 visto che a temperature non sei messo malissimo altrimenti da 120

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian