|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
anche se il tempo apparentemente è a vagonate (tutto il giorno a casa, solo 4/5 ore di studio) in realtà non ti permette granchè di studiare altro per conto tuo. Almeno per me
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Personalmente, io capisco la passione che si può avere per una determinata cosa (qui l'informatica) ma non ci si può passare tutta la giornata sopra IMHO. Esistono anche altre cose.
Parlo perché ho fatto una decina di giorni di full-immersion totale e mi sono scassat 'u cazz (parlare di grafi a tavola ![]() Siamo vergognosamente
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Bè ovviamente se ci sono altre cose si fanno, però se si ha una passione è risaputo che la si coltiva.
|
|
|
|
#104 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ora non ti spaventare però, non è sempre così, è che ora sono sotto esami (da un mese), e il mio cervello non ce la fa più. |
|||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per cui dopo lo studio di certo non mi massacro da solo studiando ancora ma preferisco uscire ecc. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Io ho periodi di "ferma" da recuperare, spero non sia cosi anche per me. In ogni caso ti capisco.
|
|
|
#107 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
E' chiaro che se qualcosa non funziona allora bisogna trovare una soluzione adatta a risolvere, che sia dignitosa e possibilmente fatta in tempi umani. Quote:
Gli architetti non devono necessariamente saper fare i muratori, e d'altra parte ai muratori non deve essere richiesto di fare gli architetti (e spesso accade). Ognuno ha il suo ruolo in questa vicenda. Un problema grosso secondo me è confondere i ruoli o mischiarli. Quote:
In un progetto dovrebbero contare le persone, non le cose. E tral'altro spesso quello che dici tu è un problema più di volontà che di conoscenze. Se tutti mettessero passione nel loro lavoro... ma quanti fanno un lavoro che realmente li soddisfa? Onestamente il pensiero di fare il programmatore di gestionali a vita mi terrorizza. Quote:
Personalmente parlando la programmazione web non mi entusiasma affatto (per quanto credo rappresenti una grossa fetta dello sviluppo), tuttavia se nell'ambito di un progetto o per necessità di lavoro capita ci si adatta. Tuttavia non ci trovo nulla di strano ad ambire anche a qualcosa di più... Quote:
Quote:
Studi gli argomenti della materia, che può essere o meno interessante. Finché si tratta di argomenti che interessano è normale essere propensi a studiare e approfondire, mentre se devo fare un esame che mi sta sulle palle è più dura e penso più al risultato che ad altro, qualsiasi sia questo risultato. Nella carriera universitaria, così come nel mondo del lavoro non si può fare sempre quello a cui uno piace. Anche io al liceo (avendo più tempo, visto che non studiavo ) mi sono visto un sacco di cose che poi mi sono ritrovato anche... tuttavia non disprezzo le conoscenze che ho acquisito grazie all'università, che sono enormemente di più rispetto a quanto avessi potuto fare da solo con le mie forze al liceo.
|
||||||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
dite che la concentrazione finisce e dopo un pò non si può fare nulla di complicato. Se leggete il libro di Linus Torvalds, c'è scritto che quando ha iniziato lo sviluppo del kernel Linux, faceva delle maratone di programmazione per portarsi avanti col lavoro; c'è scritto che aveva il computer vicinissimo al letto, e che spesso, rotolava dal letto direttamente alla sedia del computer
Il kernel Linux l'ha sviluppato mentre era studente di informatica all'università di Helsinki. Per la cronaca si è laureato dopo 8 anni, e l'università gli ha consegnato anni dopo anche una targa come riconoscimento per quanto svolto durante gli anni ![]() forse è un alieno |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Non penso che la parte massacrante fosse la stesura vera e proprio del codice. Quanto più gli studi che avrà dovuto fare per comprendere il tutto.
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq no in un SO la parte massacrante è ANCHE la stesura del codice, si parla di (se ti dice bene) centinaia di migliaia di righe con assembly hack specifici roba bassisimo livello etc
|
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
chiariamo che Linus Torvalds ha scritto un kernel non un SO. Il SO operativo che ha assemblato insieme al kernel è parte di GNU. Inoltre agli inizi utilizzava come filesystem Minix, ovvero il filesystem dell'omonimo OS UNIX.
La cosa che è veramente incredibile è che abbia scritto un kernel partendo da zero. Non si tratta di un fork, ma di un progetto "from scratch" come si dice. Inoltre ha iniziato a 20-21 anni a scriverlo, e sicuramente non aveva una conoscenza approfondita riguardo alla programmazione di un kernel. Se poi contiamo che non aveva a disposizione neanche le specifiche POSIX e che abbia implementato tutto il necessario, partendo dagli errori stampati dalla shell, questo dovrebbe farci capire quanto sia incredibile il suo lavoro. roba pazzesca |
|
|
|
|
|
#112 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Leggi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1547246
|
|
|
|
#113 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ma nello specifico quando abbiamo fatto le prime prove di carico (2/3 utenti) già dava parecchi problemi e per ostinazione di seguire ciò che c'era scritto sul libro non modificava quella parte rendendo vano gran parte del lavoro, a fine progetto, finita la mia parte, ho preso a forza in mano tutto e al diavolo il libro ho modificato la libreria, ottimizzato il codice e tutto andava a meraviglia. Quote:
E non si tratta di strutture complesse ma di edifici di 3-4 piani dove, purtroppo secondo me, gli architetti hanno la firma pur non avendo le basi matematiche (o pratiche come un buon muratore) per farle stare in piedi in sicurezza (è ovvio che un ing. civile mediamente sveglio e navigato poi rispetto al miglior muratore fa stare in piedi grattacieli e ponti). Riguardo agli esami universitari poi, soprattutto negli ultimi anni, si vede lontano un miglio quali sono quelli UTILI e da studiare bene e quelli inutili che si studiano giusto per far l'esame perchè tanto quei concetti sono inesistenti fuori dall'aula. |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ecco perché ho tirato fuori l'assembly dell'Itanium: quanto di peggio si possa scegliere per iniziare, ed è secondo soltanto al linguaggio macchina (della stessa architettura) quanto a complessità e difficoltà. Meglio, quindi, scegliere un linguaggio che ha un "costo" più basso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() @cdimauro: sono curioso di sapere una cosa: può incidere negativamente, o positivamente, iniziare con un linguaggio di alto livello come Python per passare poi, ad esempio, a C che è di più basso livello (o viceversa)?
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 23-07-2009 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Molto meglio iniziare dall'alto livello e poi, eventualmente, passare al basso livello.
Quando impari a programmare hai bisogno di focalizzarti sui concetti essenziali della programmazione e, in generale, dello sviluppo degli algoritmi: dato, tipo di dato, variabile, condizione, iterazione, ricorsione, funzione, oggetto, ecc. sono i mattoni su cui si basa l'informatica. Non ti serve focalizzarti su dettagli di più basso livello, anzi è deleterio e ti fa perdere tempo su cose che non ti servono quando devi fare i primi passi. E' come se un bambino dovesse imparare subito a fare il centometrista, anziché gattonare, tentare di alzarsi, aggrapparsi a un mobile per poi lanciarsi e fare qualche passettino, ecc. E' un processo che ha bisogno di maturare un po' alla volta i concetti elementari che man a mano si acquisiscono. Non è un caso se quando si fanno i corsi d'introduzione alla programmazione oppure si leggono dei libri allo scopo si faccia ampio uso di diagrammi di flusso e/o pseudocodice. Si cerca di astrarre, di trattare i problemi a un livello molto alto, perché interessa focalizzarsi sui concetti importanti, non su dettagli come puntatori, struttura della memoria, ecc. Per fare un esempio pratico e poi chiudo, immaginate se al corso di sistemi (ai miei tempi; adesso non so come si possa chiamare) utilizzassero il C per spiegare l'algoritmo di Dijkstra, la DFS, la BFS, gli alberi RB, i B-Tree, ecc.: probabilmente assisteremmo a un suicidio di massa degli studenti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Potrei anche pensare che per passare da un linguaggio ad alto livello ad uno di basso livello potrebbe essere utile dare uno sguardo all'Assembly, assolutamente insostituibile per capire macchina e compilatori, IMHO ps Dijkstra & co. io li ho implementati in C++
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.