|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
hybrid SLI con geforce 8200 bassi consumi e potenza crescente per i giochi.
Salve a tutti
Questo post solo per avere una conferma da voi sommi maestri dell'hardware sulla configurazione che ho appena ordinatoe quindi sulla mia filosofia di utilizzo che credo rispecchi quella di tanti. Il mio scopo era quello di costruire un pc adatto a stare H24 sul mulo, e che all'occorrezza mi permettesse di giocare bene. Il tutto quindi nell'ottica del risparmio energetico, e del risparmio effettivo nel momento dell'acquisto. Questo pc risiederà all'interno di un cassetto di un mobile ikea...verrà collegato all'impianto audio (ampli + 2 casse) ed al plasma che risiedono sopra al mobile ikea in questione... Scelta dei componenti per il mio scopo Il risparmio di energia elettrica è stato il motivo principale di questa configurazione, il computer deve consumare poco mentre uso il mulo, e deve essere abbastanza potente da permettermi di giocare a empire total war sul plasma a cui è connesso, deve stare dentro ad un cassetto, quindi deve produrre poco calore e poco rumore, deve fungere da htpc dato che il suo unico schermo è un plasma da 50pollici. Come combinare efficenza e potenza? Solo con l'hybrid sli di nvidia e un processore AMD. Perchè nvidia e non ati? L'hybrid sli è un concetto nato per due ragioni, una inutile e l'altra utile (almeno nel mio caso). 1) L'hybrid boost permette di combinare la potenza di una scheda integrata nella main board con una "discreta" cioè una pci-ex classica. 2) L'hybrid power permette di spegnere la scheda video su pci-ex quando la sua potenza non serve. Quindi analizzando capiamo che il punto 1 serve a poco, una scheda video integrata aiutata da una scheda parilivello su pci-ex? e che ci facciamo di uno sli del genere? avremmo comunque una potenza misera a confronto delle economiche soluzioni video di fascia intermedia che si trovano oggi (leggasi HD4850). L'hybrid power invece è una figata, considerando che le schede video performance consumano un botto (botto = unità di misura che espressa in Watt x costo Kw/h che leggendo la bolletta fa bestemmiare), questa tecnologia permette di spegnere la scheda video esterna quando non serve, quindi quando usiamo tutto cio che non sia 3d spinto ovvero videogiochi. Quindi utilizzando internet, il mulo, word et similia la scheda che consuma un botto sta li spenta e quindi non consuma! clicco sull'icona di farcry2 e badaboom gioco alla grande! Serve una scheda madre con chip nvidia 8200/8300 (per amd) e scheda video nvdia almeno della serie 9000 (anche perchè oggi la serie 8000 che ve la comprate a fare?) Ati ha il crossfire X, che è effettivamente una menata (menata = un qualcosa fatto spendendo soldi che alla fine dici: che cavolo ci facciamo che non serve a niente?), funziona in accoppiata solo a schede pci-ex di ormai fascia bassissima (la serie 3000) che quindi non permette prestazioni ragionevoli e soprattutto non ha una funzione si spegnimento della scheda pci-ex quando questa non serve, anzi spegne la scheda interna (che non cosuma niente) quando parte la scheda pci-ex... perchè?? Non si è capito se è colpa dei driver che limitano l'uso alle sole schede di fascia bassa e non permettono di spegnere la scheda pci-ex, fatto sta che ad oggi l'unica soluzione vantaggiosa è quella nvidia, ovviamente se parliamo di un computer nel quale andremo a montare una scheda video pci-ex per giocare. Perchè AMD e non Intel? Nvidia ha fatto due chip per amd e due per intel... la serie 8200/8300 per amd e la serie 9300/9400 per intel. Il chip grafico integrato nella soluzione intel è più performante nel 3D rispetto a quello progettato per cpu amd, ma ha un limite grossolano...la versione intel non supporta l'hybrid power! incredibile ma vero hanno fatto sta cretinata. Scelta del processore Quindi abbiamo capito, ad oggi l'unica scelta è un processore AMD, vediamo quale... Athlon X2 6000 + su socket am2+, si è una buona scelta, non consuma molto e ancora se la cava con i giochi, costa poco, ma ha dei limiti tecnologici che mi hanno fatto storcere il naso considerando che il pc è di marzo 2009...allora prendiamo i primi Phenom X4...no non valgono un granchè, hanno frequenze basse, una tecnologia costruttiva sbagliata che non permette innalzamenti di frequenza, e poi consumano come una williams... non ci siamo. Cos'altro c'è in giro? I Phenom II belli, efficenti, si posizionano bene in tutte le prove, per giocare vanno alla grande, costano poco. Si ok prendiamolo ma quale? X4, leggo il tdp del 920 (2,8Ghz) e mi accorgo che è fatto ancora con le vecchie tecnologie a 55nm, e poi è AM2, io voglio un AM3. Trovo info sul modello 925, ottimo a 45nm tdp 95W sk AM3 ma...non esiste, non si trova da nessuna parte! Ragiono e trovo il Phenom X3 720, cioè un 925 castrato di un core. L'idea di prendere una cpu con un core guasto spento mi fa impazzire, che schifo di politica di marketing, ma all'atto pratico è buono, costa poco, cosuma poco ed è valido. La tecnologia interna di questi processori permette di gestire i core inattivi, e questo unito al cool & quiet permette cosumi stile celeron quando il computer di usa per le applicazioni non gaming. Altri componenti e alimentatore Gli altri componenti sono stati scelti con criteri personali: La main board, introvabile con chip 8300 l'ho presa della asus (m3n78-vm) con chip 8200 e uscita hdmi proprio per connetterla al plasma, è in form micro atx, 24cm x 24cm, ha buone caratteristiche sulla carta. Ha il supporto ai processori AM3, Vi ricordo che questi processori possono spesso essere montati su schede mamme AM2+ (controllate agg. di bios) ma il contrario non è possibile per via del controller di memoria della cpu. Ho optato per 8Gb di ddr2 1066, in modo da sfruttare al massimo le ddr2 ora che costano cosi poco. La scheda video doveva necessariamente essere nvidia. Le gtx 260 o superiori costano troppo, e probabilmente verrebbero mal sfruttare dall'X3 quindi ho optato per una oramai economica 9800gtx+ ottima sotto tutti i punti di vista e tutto sommato parsimoniosa nei risparmi. Per verità alla fine la scheda è diventata una 250GTS da 512mb che è esattamante una 9800gtx+ con un altro nome, non cambia proprio nient'altro! Sull'HDD ci ho ragionato, ho pensato che dovesse restare accesso per tanto tempo visto l'uso intensivo del mulo, ma doveva anche essere capiente. C'è un Western da 1Tb della serie Green (la sigla finisce con ADS), costa sotto sui 90 euro, è il migliore al mondo per i consumi (evitando i costosi solid state) ed ha una velocità pari a quella dei dischi normali, è anche silenziosissimo e rimane freddo. l'alimentatore ancora non l'ho preso, ho letto articoli che spiegano quanto un alimentatore di marca da 100 euro sia meglio (a livello di consumi finali) rispetto a quelli economici da 30/40 euro. Non lo sapevo, e quindi sto ancora cercando il modello adatto. Non sapevo neanche che un ali troppo potente spreca tanta energia se usato con componenti di bassa potenza, quindi facendo due conti credo che l'ideale per questa configurazione sarà un 360/450 Watt ad alta efficenza, ma non so esattamente ancora quale. Alla fine conti alla mano, questa è una cofigurazione da 70W in idle o con il mulo, e circa 200W con i giochi più impegnativi. Il tutto approssimato per eccesso, questo denota un consumo base minone di quello di tanti portatili, ma nel contempo una riserva di potenza "on demand" veramente degna di nota. Scrivo tutto questo per far riflette tutti quelli che cercano configurazioni decenti e tecnologicamente avanzate ma hanno un occhio al portafogli. Non è per hard core gamer, ma vi permette di giocare a tutto con la grafica al massimo, è una base solida per futuri upgrade (scheda video e processori AM3), costa poco, non fa rumore e consuma pochissimo! Se i produttori sviluppassero queste tecnologie anche per i prodotti da hard core gamers (e stanno iniziando) si sprecherebbe tanta tanta energia in meno. Sono pronto ad accogliere suggerimenti o critiche se ho commesso errori, credo che questo sia un argomento su cui continuare a sviluppare teorie. Ciao a tutti Vegeth821
Work in progress... Ultima modifica di vegeth821 : 21-03-2009 alle 15:43. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Chiedi ad un mod per far mettere il thread in rilievo, se no resta abbandonato...
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Mi sembra un idea interessante,io volevo fare una cosa del genere con il mio vecchio fisso,quindi provo a darti un altra idea:
se tu recuperi un vecchio rottame,gli installi linux,togli la scheda video e declocchi il processore? poi ci accedi via ssh dal computer fico per giocare (che accenderai solo quando hai bisogno). è un pò complessa da configurare ma puoi usare il pc linux anche come firewall e per altri servizi interessanti. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.

MY PCs: